Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Uno strano fuorilegge (nn. 203/205)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2009 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Con Nolitta Bimbo non era mai stato troppo caratterizzato , anche se in Ombre si dimostra abbastanza arguto oltre che infimo .....Toninelli prima e Burattini poi nobilitano il personaggio ...( nel topic su la Palude dei Forzati la questione ? stata snocciolata per diverse pagine ).

Per quanto riguarda la Palude ( ma siamo OT ) il fatto che ogni tanto ritorni un nemico anche banale , ma non in un ruolo chiave ( come invece accadeva alle storie di Toninelli ) , conferisce alla saga un maggior effetto di continuit? e realismo , nella vita non tornano solo i grandi personaggi ... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo ? vero... e d'altra parte Bimbo Sullivan era un personaggio comunque sacrificabile, quindi poteva andare bene per la vicenda che Burattini aveva in mente.

Tornando a questa storia, ammetto che ? un bel po' che non la riprendo in mano... a suo tempo mi aveva lasciato un po' perplesso, ma ? forse il caso che la rilegga! Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Ott 20, 2009 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su Bimbo Sullivan c'? un Topic specifico

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=1508&postdays=0&postorder=asc&start=0


Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

CICO CATTIVO !

Toninelli inizi? con una storia sensazionale , che al tempo mi spiazz? anche troppo .
L?idea ? una di quelle che lasciano il segno , per originalit? , per il fatto di coinvolgere direttamente la spalla comica in una avventura drammatica , stravolgente .
CICO SE NE V? , LASCIA LA PALUDE !
Molto umana la reazione di Zagor , all?ira iniziale segue il silenzio , poi per fortuna arrivano i guai , gli impegni che non danno il tempo di pensare , rimane per? un dispiacere di fondo che al tempo f? di sicuro impatto .
Piuttosto spiazzante anche l?accoglienza ricevuta dall?eroe in paese e la scoperta sensazionale che l?amico di sempre era inspiegabilmente ricercato per rapina ed omicidio .

Con Cico passato al nemico la sorpresa positiva , consolante e divertente prende il nome di LITTLE OWN che sostituisce il messicano indossandone per? solo in parte i panni della spalla comica .
Pi? ironico , simpatico che comico Philemon Ninconpoop Packthread viene rappresentato come un mix fra Cico , Carson e Wandering Fitzy .
Zagor accecato dalla rabbia perde di lucidit? e viene ripreso da Little Own come avrebbe potuto fare appunto Wandering Fitzy .

Compaiono anche le prime BOTTE IN TESTA toninelliane ma l?eroe rimane comunque protagonista e alla fine proprio usando il cervello riesce a scovare il covo degli strani fuorilegge .
Qui una ulteriore botta in testa serve all?autore per fare in modo che il cattivo si sveli da solo , ?si racconti? per cos? dire . Ricordo che al tempo non gradii affatto quelle tavole , con l?eroe caduto nella rete come un pesce .

Il mistero si svela , e qui sta IL GRANDE MERITO DI TONINELLI , aver rispolverato un nemico molto secondario , poco caratterizzato , ed averlo fatto evolvere in maniera convincente . Il carcere trasforma un imbroglione da strapazzo , un piccolo trafficante in un pericoloso nemico , che ha subito i peggiori maltrattamenti ed i pi? ignobili ricatti da parte di secondini e compagni di cella e ha covato odio e rancore . Potenziato dalla determinazione e dall?odio scaltrito dalla vita dura del carcere Bimbo Sullivan ha congegnato la pi? diabolica delle vendette . Ma il cattivo non viene per cos? dire ?nolittianizzato? , il lato vigliacco e senza scrupoli trova perfetto riscontro nel rapimento della moglie del compagno di cella , caratteristica che sar? poi ampliata ed amplificata abilmente da Burattini nella Palude dei Forzati .

La storia a questo punto ha gi? dato tutto , Zagor si libera dalle corde e sfoga tutta la sua rabbia su Bimbo che non ha certo le qualit? fisiche per opporsi all?eroe , c?e ancora tempo per salutare il simpaticissimo Little Own , per il processo e la riabilitazione di Cico , che ci appare per? ancora mezzo stordito e frastornato . Solo nella gag finale il messicano si mostra al piano delle sue potenzialit? , siparietto classico ( ricorda ad esempio quella finale de la Settima Prova anche se li ? Zagor e non Cico a picchiare il malcapitato di turno ) e divertente , con la battuta finale sull?errore giudiziario .

DISEGNI di un Bigotti ispiratissimo , qui in una delle sue migliori performance di sempre , un tratto insolitamente pulito e certosino e dettagliato , con alcuni primi piani praticamente Ferriani .

BIMBO SULLIVAN , CITAZIONI E RIMANDI
Alla comparsa del nome Bimbo Sullivan vengono prontamente richiamati in asterisco gli albi n? 17 e 18 .
Il Cattivo rinfaccia a Zagor di non avere alcuna idea di cosa significhi il carcere ma l?eroe ? pronto a ricordare al lettore l?esperienza vissuta nell?Inferno dei Vivi ( albo n? 20 ) , nessun accenno invece alla presenza di Bimbo Sullivan nella mitica <<Casa del Terrore>> .
Toninelli fa parlare Samuel Sullivan come se questi non avesse conosciuto prima la durezza del carcere . In realt? fra <<Ombre>> e la <<Casa del Terrore>> Bimbo ? stato proprio in carcere , poi ? evaso . Forse vi ? stato troppo poco .
Ad ogni modo , fin dall?inizio Bimbo Sullivan , nemico subdolo e trasformista che si muove fra ?le Ombre ? nasce gi? ossessionato dalla vendetta verso Zagor .
Pertanto la maturazione negativa che Toninelli esalta ( credibilmente ) poggia su elementi che erano gi? presenti nel personaggio .

LA FRASE : <<per colpa tua sono finito in carcere ! Ero solo un piccolo imbroglione , un trafficante di piccolo calibro ?ma ci ha pensato la galera a cambiarmi ! >>
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:

Bignotti ispiratissimo , qui in una delle sue migliori performance di sempre , un tratto insolitamente pulito e certosino e dettagliato , con alcuni primi piani praticamente Ferriani .



nell'albo "il filtro diabolico" ruba la scena al copresente Frank Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

del Bignotti precedente ho buoni ricordi d'infanzia, ma quei disegni non mi hanno mai fatto saltare di gioia, a partire da Molok per arrivare ai Samurai; era ai miei occhi di giovane lettore un p? la copia sbiadita di Donatelli, con quel tentativo di caricaturizzare Cico. L'atmosfera era ancestrale, il resto un p? meno.

Ultima modifica di Kramer76 il Mar Mar 04, 2014 6:26 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

del Bignotti precedente ho buoni ricordi d'infanzia, ma quei disegni non mi hanno mai fatto saltare di gioia, a partire da Molok per arrivare ai Samurai; era ai miei occhi di giovane lettore un p? la copia sbiadita di Donatelli, con quel tentativo di caricaturizzare Cico. L'atmosfera era ancestrale, il resto un p? meno.


Mah, con Donatelli non ci trovo proprio nessun punto di contatto Think
Bignotti ? il disegnatore che pi? di tutti si ? rifatto a Ferri. Non tanto nel tratto, ma fisionomie e posture sono al 90% ferriane Think
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

sembra anche a me , e forse nel tratto ne ha addirittura anticipato l'evoluzione matura di Ferri
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
sembra anche a me , e forse nel tratto ne ha addirittura anticipato l'evoluzione matura di Ferri


Questo non lo so, ma se non avesse adoperato, per esempio, i tratteggi incrociati, sarebbe risultato molto pi? ferriano di quanto non sembra Think
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Joe, per "trattegi incrociati" intendi le "retinature"?
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

se ho capito bene credo che intenda il tratteggio di ombreggiatura , Ferri f? delle linee oblique parallele , Bignotti invece incrociava due a volte tre sistemi di linee parallele orientate diversamente sino a dare una sorta di microreticolato ( "effetto zigrinato" ) , questa cosa ? molto evidente su Mister No , nella storia in oggetto si vede bene a pagina 32 terza vignetta zenith 256 ( il Filtro Diabolico ) .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capito! Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

oh ? la mia interpretazione , pu? darsi che non c'ho capito nulla , aspettiamo Joe Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, aspettiamo l'esperto.... Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un esperto, ma credo di aver capito ci? che intende Joe. Wink D'altronde, i tratteggi incrociati sono caratteristici del modo di rendere l'oscurit? da parte di Bignotti.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group