Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'uomo eterno (nn. 189/191)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 7:22 am    Oggetto: L'uomo eterno (nn. 189/191) Rispondi citando



La prima apparizione di Hegel von Axel, l'alchimista di Norimberga.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia mi piacque parecchio. Un ottimo precursore di "Indiana Jones e l'ultima crociata" Cool
Mi pare invece di ricordare che i disegni non mi entusiasmarono particolarmente ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non la rileggo da parecchio ....ma non ne ho un buonissimo ricordo .forse anche per colpa dei disegni .Gamba cominciava ad eccedere con le sue figure grottesche ....la stessa fisionomia dell'alchimista mi sapeva gi? esagerata ....ho apprezzato molto la prima parte ricca di suspense con l'idea della misteriosa convocazione alla Taverna del Lupo . Nel complesso la giudico sufficiente Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Ott 18, 2006 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispettivamente convocati da false lettere, Zagor, Cico, Doc, Rochas e Chapman, si ritrovano a Yarmouth, nel Vermont. Nottetempo, i tre trappers, soggiogati da una volont? superiore, rapiscono Zagor e Cico e li caricano su di un carro, conducendoli ad un'ignota destinazione. Zagor e Cico si liberano e seguono di nascosto il carro condotto dai trappers. Giungono ad una grotta contornata da strani totem e vengono nuovamente catturati, questa volta dagli indiani Pequot, che li conducono al cospetto di Hegel von Axel, un alchimista che vuole impossessarsi di un oggetto radioattivo, il Calice di Hugbart, che pu? dare l'immortalit?. E' stato lui a soggiogare i trappers e a far giungere in quel luogo Zagor, affinch? quest'ultimo lo aiuti a recuperare il calice. L'oggetto si trova nella pericolosa Valle degli Spiriti ed ? custodito da orribili creature. Zagor riesce a recuperare il calice, a liberare i suoi amici e ad impedire che il rituale di von Axel giunga a compimento. La montagna frana addosso all'alchimista e tutto finisce per il meglio.

Terza ed ultima avventura sceneggiata da Giorgio Pezzin, che richiama non poco le quest degli antichi cavalieri medievali. Peccato che nella sceneggiatura non tutto fili liscio, a partire dal fatto che non si capisce perch? von Axel avesse bisogno proprio di Zagor per recuperare il calice! I disegni grotteschi di Gamba non aiutano certamente a risollevare le sorti negative di questa storia.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
mago
GRANDE MAGO!!!
GRANDE MAGO!!!


Registrato: 05/02/04 15:57
Messaggi: 181
Località: Torino / Milano

MessaggioInviato: Ven Ott 27, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente, una storia che non mi ? piaciuta molto (anche, ma non solo, per i disegni)
Splendida la copertina de L'uomo eterno
_________________
TAR-TASsato da Badoglio Gigli

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia nella media di quegli anni (un p? alla Piccolo Ranger)... tanto brutta non sar? per? se nei capolavori burattiniani degli ultimi anni ? presente lo stesso espediente della falsa lettera spedita da un amico. Ottimi i disegni di Gamba! Perfetti i suoi Rochas e Doc e quasi fotografica la montagna che esplode!
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2006 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Storia nella media di quegli anni (un p? alla Piccolo Ranger)... tanto brutta non sar? per? se nei capolavori burattiniani degli ultimi anni ? presente lo stesso espediente della falsa lettera spedita da un amico. Ottimi i disegni di Gamba! Perfetti i suoi Rochas e Doc e quasi fotografica la montagna che esplode!


Se per te IL RITORNO DEL VAMPIRO e MAGIA SENZA TEMPO sono in media con questa... Shocked Shocked Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma quelli erano capolavori... non storie nella media. Cmq almeno Gamba ha uno stile grafico non contaminato (come invece succede con Ferri).
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2008 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente ho fatto un po' fatica a finirla,non so',non mi ha convinto molto
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2008 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, oggi verrebbe definita trash ed effettivamente ha pi? di un difetto, per? l'ho letta diverse volte senza problemi! Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21900
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

la lettura di questa storia mi ha lasciato senza un parere ben preciso. l'inizio ? la parte migliore, ottima la tensione che si crea quando si scopre che le lettere sono state spedite da qualche ignoto figuro, ancor pi? ottima la scena del risveglio di cico. la storia andando avanti si perde ed iniziano una montagna di fatti senza senso, ad esempio non capisco l'inserimento della serpe gigante e del mezzo giaguaro Shocked Shocked Shocked , le loro comparizioni vengono fatte passare per allucinazioni provocate dallo stregone, ma devo dire che mui sarei aspettato una spiegazione migliore Confused Confused . buona la scena del risveglio al palo della tortura con von axel mascherato, pessima invece la scelta di smascherarlo subito. trovo un p? forzata la trovata della pozione assoggettatrice, ma senza di essa non ci sarebbbe stata gran parte della storia quindi ben venga. pessimo l'uso di cico, che pezzin, pur sapendolo usare benissimo, accantona subito Confused Confused Confused Confused Confused. stranissima la arte ambientata nella valle degli spiriti, che poteva essere resa graficamenre meglio, come del resto anche von axel, che mi pare sproporzionato. mi chiedo fra l'altro perch? von axel usi zagor per arrivare al calice, e poi se aveva mandato prima dei pequot, perch? non li aveva accompagnati, non era forse fissato sul fatto che nessuno tranne lui dovesse toccare il calice di hugbert? buone la fasi dicombattimento con gli iniani-mostri, pessima invece la caratterizzazione psicologica di von axel, che prima sembra voglia essere amico di zagor ( e zagor non ? che si arrabbia poi molto ) e poi lo butta di sotto ridendosela alla grande. bello il finale.

gamba ? molto meglio rispetto alle prove con toninelli, ma le figure sono sempre sproporzionate e le scene di combattimento molto statiche, assurda la posa di zagor di pagina 46 (primo albo). molto buone invece le mimiche facciali e le figure degli indiani-mostri. il suo cico invece ? sempre ineguagliabile.

TESTI 6/7
DISEGNI 6/7
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Ago 25, 2009 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

I liked this story.Not excellent but good. There is always a controversy concerning the physiognomy of Chapman. If we check the first Zagor apparition of the trappers "La Preda umana" we can see that this is not Chapman but Boston Jack. The same anomaly is seen also in "Pugni e Pepite".
Meanwhile I preferred this story to its "suite".
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Riporto qui gli interventi scritti nel topic doppione e lo chiudo!
Grazie per la segnalazione! Wink

_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Mohican ha scritto:



Soggetto e sceneggiatura: Giorgio Pezzin
Disegni: Francesco Gamba

? un alchimista di Norimberga. Si chiama Hegel Von Axel. Rapisce Cico e tre trapper (Doc, Chapman e Rochas) per indurre Zagor ad aiutarlo in un'impresa molto difficile. Devono recuperare il Calice di Hugbert, un oggetto dai favolosi poteri, ma si trovano di fronte ai suoi mostruosi custodi, sono state le radiazioni dell'oggetto a renderli cos?. Grazie a Zagor, Von Axel riesce a impadronirsi del calice, che pu? donare la vita eterna: riuscir? lo Spirito con la Scure a impedire che l'alchimista diventi immortale?

In questa storia ci sarebbero alcune cose che ho apprezzato....
L'idea di creare suspanse con il volta faccia dei trappers, un imput spiazzante....
E non ? da buttare neanche la traversata impossibile attraverso gas letali e piccoli indiani mutanti, con Zagor costretto a fare da balia all'odiato nemico, a collaborare pur di salvare i suoi amici.....accettabile la storia del calice, delle radiazioni, dell'Uranium, dell'immortalit?....
Il fatto ? che i due albi mi sono rimasti comunque sullo stomaco, sostanzialmente noiosi Think , nonostante accadano un bel p? di cose...sar? la gestione "leggerina" dei protagonisti e delle situazioni da parte di Pezzin (mai personalmente apprezzata) o magari il poco interesse che mi ha destato tutta la vicenda nel suo insieme...Think
O magari la causa di questa "apatia" ? proprio il nemico in questione, che ho gi? detto e ripeto, mi sta davvero sulle palle.... Brick wall
Qualche mese fa Burattini ha avanzato l'ipotesi che al centro dell'idea originale c'era un ritorno di Kandrax, quindi riadattato....
Passi per l'aspetto orrendo, ma Hegel Von Axel, l'alchimista di Norimberga, ? un villain meschino Brick wall , che senza i suoi paventati poteri non vale nemmeno lo sputo di Kandrax..... Rolling Eyes...... non ho letto il ritorno burattiniano Red face , per cui pu? darsi che il buon Moreno abba cavato il ragno dal buco, ma per me l'Alchimista Zagoriano per eccellenza ? Robert Gray, di altro spessore..... Cool

I disegni di Gamba non aiutano IMO ad alzare il livello complessivo....
Non me ne voglia nessuno, con tutto il mio sentito rispetto per Gamba, non ? mai stato tra i miei preferiti, il suo Zagor ha sempre una faccia un p? da ebete Rolling Eyes , e avrei qualcosa da dire anche su Cico..... Whistle

Storia 5
Disegni 5+

_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Archer ha scritto:
mohican jack ha scritto:
Qualche mese fa Burattini ha avanzato l'ipotesi che al centro dell'idea originale c'era un ritorno di Kandrax, quindi riadattato....
Passi per l'aspetto orrendo, ma Hegel Von Axel, l'alchimista di Norimberga, ? un villain meschino Brick wall , che senza i suoi paventati poteri non vale nemmeno lo sputo di Kandrax..... Rolling Eyes...... non ho letto il ritorno burattiniano Red face , per cui pu? darsi che il buon Moreno abba cavato il ragno dal buco, ma per me l'Alchimista Zagoriano per eccellenza ? Robert Gray, di altro spessore..... Cool

Mi sembra proprio che la sceneggiature fosse stata pensata con Kandrax come villain principale... credo che il cambiamento di rotta sia poi stato fatto addirittura all'insaputa di Pezzin, o comunque non su sua proposta, tanto che ci? ? probabilmente all'origine della piccola querelle, che per un po' ha imperversato su questi schermi, circa la paternit? del ritorno di Kandrax che poi abbiamo davvero letto (alcune frasi di Pezzin in un'intervista lasciavano intuire che l'avesse scritta lui, ma lui si riferiva probabilmente a questa).
Il ritorno Burattiniano ? interessante, non un capolavoro, comunque meglio dell'originale. L'atmosfera di straniamento iniziale ? costruita per oltre un albo in maniera molto nolittiana, c'? anche una scena in una capanna di trapper amici quasi alla Stephen King, secondo me. Ai disegni c'? un Donatelli alla sua penultima apparizione sulla collana mensile (in una forma non smagliante ma comunque non male) e si tratta dell'ultima storia pubblicata prima dell'inizio della trasferta e dell'inizio della New Wave! Cool

_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group