Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La scorta Mohawk (nn. 451-452)
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2006 12:08 pm    Oggetto: La scorta Mohawk (nn. 451-452) Rispondi citando



L'esordio di Mignacco, decisamente migliore a mio parere, rispetto alla celebrata Whistle "L'incubo sul mare".... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

la migliore di mignacco

grande azione e grande Pesce , mitica la donna Very Happy


Ultima modifica di Adriano il Mer Set 13, 2006 12:38 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Set 13, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

scrissi questo su Darkwood on line ai tempi in cui usci la storia Laughing

Volevo complimentarmi con la nuova coppia Mignacco - Pesce per la bella storia di vago sapore sudamericano. Quando una storia colpisce positivamente ? difficile esaltarne tutti i pregi, ci sono diversi spunti che ho trovato originali. Non riesco ha cogliere quanto sia merito di Mignacco e/o quanto di Pesce, molto pi? semplicemente credo lo sia di entrambi. Vorrei citare alcune situazioni che particolarmente mi hanno colpito. Per esempio l'incontro - scontro iniziale con i presunti nobili di origine Europea (la storia entra subito nel vivo con scene di azione senza bruciare lo sviluppo successivo della trama), l'entrata in scena di Cico che sorprende Elena alle spalle, la comparsa dei Mohawk che spaventano la presunta nobildonna, la vendetta di Zagor che rende degnamente omaggio alle caratteristiche di una leggenda "vivente" quale Zagor ?. Il primo albo ? ineccepibile!
La seconda parte presenta forse un paio di sbavature, i dialoghi in merito all'assedio del fortino non mi convincono a pieno pur se condivido pienamente ci? che Zagor afferma in proposito. Altro punto debole ? la sequenza degli eventi che assume un ritmo sin troppo incalzante (ma questo non credo sia colpa dell'autore) qualche tavola in pi? l'avrei gradita. "L'opera " prodotta ? per? pregevole e pi? che godibile. Bravissimo Pesce che ha creato una Elena straordinariamente sexy (pagina 45 vignetta firmata), anche i dettagli apparentemente pi? insignificanti sono particolarmente curati. Un esempio ? a pagina 78, la vignetta in alto a sinistra, Tonka e i Mohawks saltano gi? dal camminamento, notate la naturale coordinazione che riesce ad imprimergli: durante, dopo il salto e al momento "dell'atterraggio"!
Vorrei infine far notare una cosa, ? da un po? di tempo, cio? da quando ho ripreso a leggere Zagor (dopo il tragico Kandrax), che compaiono (con una certa insistenza) figure femminili, anche di un certo spessore. Ho notato che: o sono donne di altri personaggi (vedasi in Thugs o anche la stessa Helena), oppure sono troppo giovani (vedasi i naufragatori), oppure ancora sono personaggi negativi o poco positivi (nel libro del Diavolo e nell'oro dei fratelli Word). Nell'ultimo albo Helena sale sul camminamento per portare un caldo pasto a Zagor, l'intera sequenza mi sembra alquanto ambigua (in senso "romantico"!) e mi viene da pensare... c'? forse un timido tentativo degli autori di modernizzare in senso "romantico" il personaggio, frenato dall'editore?!! A quando un ritorno di Frida o di Gambit (di cui ho sentito "dire" un gran bene)?!!! Io non credo che qualche avventura "sexy" possa rovinare il personaggio o togliere spazio al grande Cico! Certo sarebbe forse pi? impegnativo per gli autori ma... Mi piacerebbe avviare una discussione in merito, c'? qualcun altro che la pensa come me?!
Ciao a presto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

La migliore storia zagoriana di Mignacco.
L' ho riletta di recente , ma mi era gi? piaciuta la prima volta nel 2003.

L' ex-sceneggiatore di Mister No riesce a far convivere nel respiro di due albi tanti elementi avventurosi , alcuni classici e altri moderni ed ? questa secondo me la cosa pi? azzecata.
C'? la novit? dell' universo brasiliano , nolittianamente trasportato a Darkwood con i suoi personaggi e le sue tradizioni , i suoi buoni e i suoi cattivi
Fa la sua apparizione il trio del Sertao ( che probabilmente rivredemo nella prossima lunga trasferta ) e colpisce nel segno , per l' ambiguit? iniziale ma soprattutto per la caratterizzazione che Mignacco riesce a dare successivamente ; ma non sono banali neanche i nemici , spietati ( forse troppo ) e particolari ( il colonnello Kroiber ,il tenente Pessoa ,l' Indio ,Botafogo ,Bandeirante, ecc...)
E non ? banale neanche la storia che tutti questi characters riescono a mettere in piedi ,un dramma di guerre ,tradimenti ,massacri....
L' elemento tradizionale ? l' impatto che questo carrozzone ha con Darkwood e i suoi abitanti....e qui subentra Zagor ,l' eroe che deve difendere la sua terra da questa invasione con tutta la sua potenza e la sua determinazione.....
Il primo albo ? una preparazione ,anche emotiva ( il coinvolgimento di Tonka e dei Mohawk e poi quel giuramento suggellato dal grido di Zagor.... ) ,allo scontro che avviene nel secondo ;uno scontro con elementi classici ( l' assedio alla missione ) e elementi moderni ( la sfida finale fra i protagonisti );
il tutto supportato da discreti dialoghi e disegni dinamici , con un Pesce in gran forma...
Forse un difetto pu? essere l' eccessiva fantasia ,la prima serie di mignaccate ....
per esempio ? un p? bislacca l'idea dell' inseguimento a causa di un carico d' oro.....
come anche il viaggio un p? tortuoso e le spiegazioni in merito ( il Quebec ? simile al Sertao ??? )
e un p? pazzo ? lo stacco tra la foresta di Darkwood e il deserto delle fantomatiche Dry Lands....

comunque resta la storia pi? bella di Mignacco
magari non sar? precisissima ma ? di sicuro molto pi? coinvolgente di tante altre

storia 7
disegni 7
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 4:09 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia con molti richiami alle ambientazioni di Mister No,mi ? piaciuta molto Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Ago 31, 2008 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

L' ho riletta ieri e mi ? piaciuta.
Devo dire che come storia di Zagor potremm definirla un' omaggio a Mister No.
Comunque la storia ? bella, probabilmente una delle migliori di Mignacco.
Non impzzisco per i disegni di Pesce, anche se ammetto che le sue donne sono molto belle! Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom Ago 31, 2008 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

molto,molto bella Applause
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2009 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande prova di mignacco, insieme a "incubo sul mare" ? sicuramente la sua migliore. Avventura davvero bella, splendida e innovativa l'idea di portare aria di brasile a darkwood non tralasciando per? il gusto del classico con i mohawk Applause Applause Applause , zagor mi ha convinto e spesso mena le mani e combatte da par suo, forse un p? forzata la frase "qui le domande le faccio io" mica ? nick raider Laughing . Cico poco presente ma molto simpatico, soprattutto nella buffa canzoncina dei palazzi reali dove la reazione di zagor ? a dir poco esilarante Laughing Applause . Grandi personaggi i tre brasiliani, io ho una spiccata predilizione per jatir, che nel suo iniziale combattimento con zagor sfoggia l'affascinante capoeira. Alcune scene sono anche molto epiche, bella la scena con i ricordi della ragazza e molto cruenta la scena dell'albero degli impiccati. Piacevole la presentazione dei nemici e l'inziale confusione delle parti Applause Applause Applause Applause . in sintesi gran bel lavoro di mignacco.

pesce magistrale, sontuosi e magnifici i suoi abbigliamenti e molto buono il suo zagor, meravigliosa la tecnica di inchiostrazione in alcune parti soffiata alla roi.

TESTI 8+
DISEGNI 8/9
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17776

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
grande prova di mignacco, insieme a "incubo sul mare" ? sicuramente la sua migliore.

Concordo. La scorta mohawk, in particolare, la considero una buonia storia, davvero; diciamo una piacevole sorpresa, considerato che Mignacco era all'esordio. Per l'idea di catapultare l'universo brasiliano a Darkwood, per il bel ruolo dato ai Mohawk, e per la trama e le caratterizzazioni dei personaggi, molto divertente e con un pizzico di pura epicit? qua e l?, e addirittura anche . Sempre redditizia le scelte narrative del deserto e della missione assediata, con queste trovate Mignacco sapeva di alzare il pathos, cosa che gi? aveva mirabilmente fatto con il tragico supplizio della scorta mohawk e che continuer? a fare con gli avvincenti duelli finali.

Sar? che agli inizi a Mignacco era concessa una maggiore libert? creativa, o che magari si era riproposto di aderire quando pi? possibile al modello boselliano (presente in maniera subdola nel corso di tutta questa storia); sta di fatto che La scorta mohawk mi ha convinto parecchio, e anche Incubo sul mare non era male. Sar?. Think

Fondamentalmente l'essenza boselliana di questo esordio mignacchiano sta tutto in una sensazione, che magari solo io avr? colto : la storia sta in due albi ma non sembra nemmeno, tante sono le ambientazioni, le situazioni, i personaggi, gli espedienti narrativi (ben due flashback brasiliani). In conclusione come in molte eccellenti storie boselliane la materia prima "avventurosa" ? cos? tanta che i due albi scivolano via che ? un piacere.

Il mio voto ? 7


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Set 04, 2013 4:54 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

devo dire che mi ? piaciuta molto la scena dove il maggiore chiede a cico se ha una mira infallibile, scena divertente ma anche tragica in qualche modo, con il maggiore che spera di morire con onore abbattuto da un grande nemico invece viene colpito per sbaglio da cico a occhi chiusi
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Fondamentalmente l'essenza boselliana di questo esordio mignacchiano sta tutto in una sensazione, che magari solo io avr? colto

Non solo tu, anche a me ? sembrato di vedere uno stile piuttosto boselliano, nelle situazioni e soprattutto nello stile dei dialoghi... Think
E credo sia per questo che ho apprezzato davvero molto la storia! Very Happy
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Al suo esordio Mignacco, proveniente da Mister No, imbastisce una gran bella storia, oserei dire di stampo Boselliano - non fosse altro per tutti i personaggi , tutti ben caratterizzati, che ci ha messo dentro - e, visto che non poteva ambientarla in Brasile, o comunque in Sud America, fa arrivare a Darkwood degli autentici brasiliani del Sertao, giusto per avere l'impressione di giocare in casa.
Il primo albo è praticamente perfetto, un capolavoro, senza una sbavatura, e con tante scene che si fanno ricordare, tra cui vorrei citare:
- l'ingresso di Zagor nell'avventura, mentre spia i brasiliani dall'albero, ed il successivo combattimento, con ciliegina sulla torta di Cico che risolve definitivamente la situazione a loro favore;
- la scoperta dei corpi dei Mohawk impiccati e torturati;
- la vendetta di Zagor, tremenda e spietata, così come doveva essere.
Con il secondo albo si scende un po' di livello, ma le azioni si susseguono vertiginosamente fino alla resa dei conti finale che fa sperare in un bel ritorno dei simpatici brasiliani.
Ai disegni di Pesce, molto ben curati, un mezzo voto in più solo per la rappresentazione della bella Helena.

Voto alla storia: 7,6
Voto ai disegni: 8,5


Ultima modifica di Andrea67 il Lun Mag 06, 2019 10:04 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36822
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

senza dubbio la migliore storia di Mignacco su Zagor, un esordio con i fiocchi,
peccato che le successive non abbiano poi toccato più queste vette Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
senza dubbio la migliore storia di Mignacco su Zagor, un esordio con i fiocchi,
peccato che le successive non abbiano poi toccato più queste vette Think

Tranne il Maxi "Il vendicatore nero"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36822
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia , ma di poco inferiore , secondo me Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group