Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
COMANCHEROS
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
In questa storia mi ha colpito la figura di El Diablo. Da un nome cos? tutti si aspetterebbero il solito capo terribile, tanto crudele quanto ignorante e rozzo. Invece El Diablo ? un cattivo dotato di una smisurata cultura, ironico e autoironico. Un cattivo decisamente fuori dai canoni, in pieno stile Nolitta. Sono questi dettagli che mi fanno amare le storie di Boselli... Grazie, Mauro! Applause


I agree.I think that this is one the best stories of the II.American Odissea. We can find every angle of the adventure with a great A but in reasonable quantity..Marvelous story with no exageration of the facts and characters. Everything seems going by themself...And what characters...El Diablo, Cuchillo, Lupo Grigio...an excellent Digging Bill..
A good job simply Applause Applause
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ? quel capolavoro che mi aspettavo. Sto con Thunderman. Una buona storia sicuramente, ma non un western indimenticabile, perlomeno per chi ? abituato al miglior Tex (e comunque anche su Zagor ci sono diverse altre storie tipicamente western che considero superiori, alcune scritte dallo stesso Boselli). Per me non decolla mai del tutto. Il principale difetto che ho notato ? la smisurata retorica, che rende pesanti alcuni dialoghi. Gli stessi personaggi, poi, non mi hanno convinto, Lupo Grigio escluso. Robert Redford/Ken Parker...ehm, Adam Crane, in fondo non fa altro che ripetere tutto il tempo che il Texas ? una grande terra, che i texani sono i pi? fighi, che Zagor dovrebbe essere texano e che un giorno i Comanche scompariranno dalle loro terre; Digging Bill se ne sta in disparte per quasi tutta la storia e non pare esser comunque al top della forma; i Texas Rangers, Crane a parte, rimangono sullo sfondo, pensavo fossero pi? presenti all'interno della vicenda; El Diablo personaggio abbastanza interessante, specie per via della sua cultura, per? nel finale si fa infinocchiare come un babbeo, persino da Diggin Bill... e non ci fa una bella figura. Cos? come non ci fanno una bella figura tutti i cattivi presenti in questa storia: a partire da Gunny e Sharp (che fanno in continuazione la figura degli idioti) per finire con i Comancheros, duri solo fino ad un certo punto e puntualmente umiliati da uno Zagor - come fatto notare da voi - un p? in disparte nella seconda parte della storia.

Molto d'effetto un paio di scene: la cinematografica entrata in scena dei Comanche e la fine riservata a Gunny e Sharp.


Disegni di Andreucci buoni ma non eccezionali. Credo che sia migliorato con il tempo (per dire, con Il ritorno di Cain siamo proprio su un altro pianeta).


VOTO: 7
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai letto il seguito ( fratelli di sangue ) ? quella ? un capolavoro ...certo se non ti piace nemmeno quella allora non ti piace Boselli .

Kerzhakov91 ha scritto:
non un western indimenticabile, perlomeno per chi ? abituato al miglior Tex (
l'equivalente Texiano di Comancheros ? <<I due Nemici>> sempre di Boselli , laboriosa e legnosa narrata con lo stile di un documentario . Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Hai letto il seguito ( fratelli di sangue ) ? quella ? un capolavoro ...certo se non ti piace nemmeno quella allora non ti piace Boselli .


No beh, Boselli lo conosco bene, ho letto parecchie storie sue, sia su Tex che su Zagor. E mi piace. Non sempre mi fa impazzire, per? generalmente apprezzo le sue storie Wink

Fratelli di sangue, comunque, non l'ho ancora letta: sono alla ricerca del primo numero, esaurito sul sito della SBE.


Adriano ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:
non un western indimenticabile, perlomeno per chi ? abituato al miglior Tex (
l'equivalente Texiano di Comancheros ? <<I due Nemici>> sempre di Boselli , laboriosa e legnosa narrata con lo stile di un documentario . Rolling Eyes


La ricordo a malapena, segno che non mi entusiasm?. Dovrei rileggerla.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:


Fratelli di sangue, comunque, non l'ho ancora letta...

considera che il principale difetto che imputi a "comancheros",qui lo trovi almeno raddoppiato,fratello di qua ,fratello di la'... Laughing
ovvio che poi spetta a te leggerla e fartene un'idea,nella boselliade ha vinto il derby e io ero in minoranza Confused Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
nella boselliade ha vinto il derby e io ero in minoranza Confused Wink
vorr? dire qualcosa ? Whistle Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Ott 17, 2011 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque... gi? "pancione mio" non si pu? leggere... Figuriamoci l'abominevole "pancione del mio cuore" Brick wall
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

I prefer this one to the sequel.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

casadiblue ha scritto:

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

casadiblue ha scritto:

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

casadiblue ha scritto:

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

casadiblue ha scritto:

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

casadiblue ha scritto:

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ha fatto un po' pena la fine di Sharp e Gunny, beffati e impiccati da El Diablo quando ormai credevano di averlo convinto a risparmiarli: in fondo non erano così cattivi come volevano sembrare, e anche Digging Bill, che pure aveva subito le loro angherie fino a quel momento, è dispiaciuto per la loro morte.

E' anche vero che narrativamente il loro compito, a quel punto della storia, era praticamente terminato, con la palla ormai nelle mani di El Diablo e dei suoi comancheros... Wink

A proposito, la storia della miniera perduta degli Alvarez è narrata anche nel libretto Tesori perduti, allegato allo speciale di Zagor La pietra che uccide.

PS: non capisco perché il capo dei Penateka si chiami Joselito, che sembra un nome più da Apache che da Comanche... Rolling Eyes


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Ven Ott 12, 2018 8:28 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2014 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando



comancheros
numeri 362, 363 e 364, testi boselli, disegni andreucci
il personaggio di el diablo è geniale (avvertite pelù), tiene da solo la scena con le sue frasi ad effetto, come lupo grigio
anche lo stesso digging bill, rilanciato da boselli che gli affianca un piccolo caratterista e gli fa scoprire il suo primo tesoro
uno scenario texiano se non addirittura toninelliano (i comancheros sono sostanzialmente dei trafficanti)
ma mi piace il modo in cui boselli è riuscito a scrivere una storia "zagoriana", con cose da zagor, non da tex....
anche negli aspetti apparentemente più "fanciulleschi", ad esempio nel tormentone dei "fratelli di sangue"
con lupo grigio che alla fine invita anche zagor: "la mia vena è già aperta", come a dire "già che ci siamo..."
oppure l'imbarazzante siparietto con i rangers che sfottono zagor per le sue avventure con vampiri e druidi...
oppure i continui inviti a zagor per rimanere in texas e arruolarsi nei rangers... cross over permettendo...
di adam cran mi ha colpito il classico momento musicale: la canzone è "barbara allen", ma con l'attacco di "the butcher boy"
belle le acrobazie equestri dei comanche, bello l'assedio notturno sulla collina, con il trucco delle frecce incendiarie
altri particolari simpatici: la mappa nella fusciacca, la password "gli avvoltoio hanno fame", cico scatenato ballerino
e la brutta fine riservata a sharp e gunny che sembrano i pepe e stiletto del rinascimento zagoriano...
insomma, grande storia praticamente perfetta, disegni eccellenti di uno dei miei disegnatori preferiti, che volere di più?
forse zagor è un pò troppo "comprimario", ma è il prezzo da pagare in questo genere di avventura "romanzesca"
bella la seconda copertina

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Dic 31, 2020 11:24 am, modificato 6 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group