Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
COMANCHEROS
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Dom Set 12, 2004 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

Poi ,sempre secondo me,Boselli da maggior spazio alle due figure di Lupo grigo e Adam e la vicenda cambia un p? registro.


Il che non mi sembra disturbi pi? di tanto. Sono anch'io favorevole a Zagor protagonista "sempre", ma in questo episodio il punto di forza sono proprio i due comprimari e lo svolgersi drammatico della loro amicizia. Sentimento turbato dagli odi atavici tra texani e indiani ma che riflettono benissimo l'eterno dualismo ideologico anche di Zagor, combattuto fra popolo rosso e visi pallidi.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Set 28, 2004 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

LA VERSIONE ZAGORIANA DE ???I DUE NEMICI
Ma sarebbe giusto dire il contrario !

Inizio con sviluppo lento ( come piace a me) . Un paese arso dal sole e apparentemente disabitato (solo l?Oste sembra del loco) ? il perfetto teatro per introdurre alcuni personaggi. Boselli sviluppa poi il suo racconto con buoni dialoghi ( anche se poco Zagoriani ) e nello stesso tempo ci guida via via in questo universo Western fatto di Comanches, Comancheros e Texas Ranger . Una storia in cui due nemici imparano con il tempo a rispettarsi sino a maturare una amicizia , anzi di pi? ?. una ?fratellanza? .
A differenza della ?gemella? Texiana ( appunto I DUE NEMICI ) un po? ?laboriosa? , qui il tutto scorre via fluido senza appesantimenti , la storia ? intrigante e suggestiva , qualche dialogo un po? retorico non ne inficia la bellezza.
Forse il ritmo cala un po? fra la fine del secondo e l?inizio del terzo ( come giustamente notato da Alessandro ) , ma la storia ti incolla alla lettura Very Happy Very Happy Very Happy , nulla a che vedere con l?ultimo Boselli Rolling Eyes !

Disegni a tratti bellissimi , ma un ANDREUCCI leggermente diverso da quello visto in Kraken ( li incredibilmente bravo ) qui ?..meno evoluto e un po? pi? caricato ( nell?albo intermedio ho avuto la vaga sensazione di qualche somiglianza con il tratto di Torricelli !) Bravo comunque nel comunicare espressivit? ai personaggi , spassosissima la scena di quando balla Cico ?.. e altrettanto ben curata , anche se triste, l?immagine in cui muore il socio di Digging ! Uno dei due pistoleros mi sembra invece graficamente un po? troppo ?.stereotipato !

Tornando alla storia , nell?albo finale si aggiungono personaggi di pregio come EL DIABLO e PUMA FERITO ( cio? il fratello di sangue di Lupo Grigio ) , molto belli alcuni passaggi ?tipo << nelle mie vene scorre parte del tuo sangue ?e dentro il tuo corpo scorre parte del mio ?un tempo eravamo fratelli ?.fratelli di sangue ! ma quel tempo ? passato ?e ora il tuo sangue brucia dentro di me come questo fuoco !>>
Peccato solo che nella morte di Puma ferito qualcosa non abbia funzionato , a mio giudizio dalla poesia si ? poi sfociati in un eccesso di teatralit? , mm Rolling Eyes ?.leggermente stucchevole ? Think
Molto bella invece la scena della liberazione dei due figli del capo indiano e soprattutto quello che accade nella miniera fra Lupo grigio , il Ranger e lo Spirito con la Scure .

DIGGING BILL trova finalmente il suo tesoro ?.la cosa in se non mi disturba , forse qualche frase ? poco in linea con il personaggio ( ma di questo non sono tanto sicuro ) ,?..ma , ad ogni modo, non ? questo il punto ?non so voi ?.. ma il primo tesoro di Digging Bill l?ho sempre immaginato come qualcosa di pi? suggestivo ed arcano di una vecchia ( nemmeno tanto ) miniera abbandonata Cool !

Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Set 28, 2004 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
DIGGING BILL trova finalmente il suo tesoro ?.la cosa in se non mi disturba , forse qualche frase ? poco in linea con il personaggio ( ma di questo non sono tanto sicuro ) ,?..ma , ad ogni modo, non ? questo il punto ?non so voi ?.. ma il primo tesoro di Digging Bill l?ho sempre immaginato come qualcosa di pi? suggestivo ed arcano di una vecchia ( nemmeno tanto ) miniera abbandonata !


Mannagg... ma lo sai che hai ragione? Cercavo di capire perch? mi desse fastidio questa cosa... Il problema non ? che Digging Bill trova un tesoro, ma ? il tesoro che trova! OK, ci saranno miliardi l? dentro, pero' io immaginavo che il primo tesoro di Digging Bill dovesse essere come la caverna di Ali Baba' e i 40 ladroni...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Set 28, 2004 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
LA VERSIONE ZAGORIANA DE ???I DUE NEMICI
Ma sarebbe giusto dire il contrario !

appena leggerai Fratelli di Sangue ti chiederai se non ? quella la gemella de I due nemici........
Che non a caso a sua volta ? il seguito di Comancheros.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Set 28, 2004 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Tornando alla storia , nell?albo finale si aggiungono personaggi di pregio come [b]EL DIABLO e PUMA FERITO ( cio? il fratello di sangue di Lupo Grigio ) , molto belli alcuni passaggi ?tipo << nelle mie vene scorre parte del tuo sangue ?e dentro il tuo corpo scorre parte del mio ?un tempo eravamo fratelli ?.fratelli di sangue ! ma quel tempo ? passato ?e ora il tuo sangue brucia dentro di me come questo fuoco !>>
Peccato solo che nella morte di Puma ferito qualcosa non abbia funzionato , a mio giudizio dalla poesia si ? poi sfociati in un eccesso di teatralit? , mm Rolling Eyes ?.leggermente stucchevole ?


Sono d'accordo.
La storia ? farcita di poesia e buoni sentimenti, ed emoziona.
Ma a volte, sentimentalismo e retorica condiscono eccessivamente alcune scene, in particolare nel seguito di questa storia.
La frase che hai citato ? molto bella, e se hai notato, ne uso un'altra (sempre presa da questa storia) come "Footer/Firma" dei miei messaggi...
a testimonianza della buona ispirazione di Boselli!!

ciao

max
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2004 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Citazione:
DIGGING BILL trova finalmente il suo tesoro ?.la cosa in se non mi disturba , forse qualche frase ? poco in linea con il personaggio ( ma di questo non sono tanto sicuro ) ,?..ma , ad ogni modo, non ? questo il punto ?non so voi ?.. ma il primo tesoro di Digging Bill l?ho sempre immaginato come qualcosa di pi? suggestivo ed arcano di una vecchia ( nemmeno tanto ) miniera abbandonata !


Mannagg... ma lo sai che hai ragione? Cercavo di capire perch? mi desse fastidio questa cosa... Il problema non ? che Digging Bill trova un tesoro, ma ? il tesoro che trova! OK, ci saranno miliardi l? dentro, pero' io immaginavo che il primo tesoro di Digging Bill dovesse essere come la caverna di Ali Baba' e i 40 ladroni...


mi f? piacere ! Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Apr 08, 2006 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so se qualcuno ha notato che Digging Bill vuole ammirare lo splendore dei lingotti d'oro, prima di essere ammazzato, come Ben Stevens (nell'albo "Lo spettro")vuole invece ammirare il luccichio della polvere d'oro prima di essere arrestato. E entrambi per scappare lanciano il lingotto (nel caso di Digging)o la polvere d'oro (nel caso di Stevens)addosso al nemico.
Quando fa queste cose Boselli mi fa impazzire. Very Happy
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Sab Apr 08, 2006 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Non so se qualcuno ha notato che Digging Bill vuole ammirare lo splendore dei lingotti d'oro, prima di essere ammazzato, come Ben Stevens (nell'albo "Lo spettro")vuole invece ammirare il luccichio della polvere d'oro prima di essere arrestato. E entrambi per scappare lanciano il lingotto (nel caso di Digging)o la polvere d'oro (nel caso di Stevens)addosso al nemico.

Non ci avevo fatto caso finora Think Complimenti per il tuo notevole spirito (con la scure) di osservazione Applause Wink e complimenti a Boselli per l'affettuosa citazione Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Sab Apr 08, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia eccellente veramente bella!
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Nov 24, 2007 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avete notato che anche nella storia di Burattini e Rubini c'? una scena dove Cico deve far fuggire i cavalli?
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

La presenza di Digging Bill di per se'per me ? gia' premessa di una bella storia.Molto belli anche i personaggi di Lupo Grigio e Crane Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altra storia che mi ? piaciuta molto, sopratutto per il suo forte aspetto western, arricchito prima di tutto dall'ambientazione texana, e dalla presenza dei comanche, ho sempre avuto una forte ammirazione per questa popolazone indiana che a quanto si dice fossero dei cavalieri eccezionali.
Storia scorrevole e piacevole, cosa volere di pi? da un fumetto?
La vena di comicit? che ci mette Cico nelle gag iniziali e Digging Bill sono un gustosissimo conterno!
Devo dire che in questo periodo secondo me Boselli ha una marcia in pi? come sceneggiatore, e le sue storie non hanno quella pecca che vedremo in seguito, cio? la presenza di troppi comprimari....

Molto belli i disegni di Andreucci, gi? dalla sua prima apparizione come disegnatore c'? un salto di qualit? enorme nei suoi disegni, che gi? prima non erano male.
Buone le copertine di Ferri, non eccezionali ma neanche da scartare.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Set 26, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ci vedo un gran capolavoro, come in tanti invece sembrano pensare. la storia ? buona e non ci piove, adam crane e lupo gigio sono due grandi personaggi, che presentano caratteristiche opposte, l'uno incarna la simpatia e l'irruenza mentre l'altro la fierezza e l'orgoglio Applause Applause Applause ma a parte questi due personaggi e l'ottima figura del diablo (che cultura) la storia ? un westren come un altro seza particolari momenti indimenticabili, sicuramente belle per? sono le scene delle apparizioni dei comanche e quella in cui i comancheros danno il benvenuto a gunny e sharp. in sintesi tropvo questa storia un ottimo western ma non certo un capolavoro trascendentale, peccato per la bassa presenza di cico e er la retorica (un p? noiosa) di alcune frasi ripetute all'infinito Rolling Eyes Rolling Eyes .
zagor nella storia ? spettatore e non protagonista, ? presente ma gli avvenimenti gli ruotano intorno i protgaonisti sono tanti ma lui non mi sembra fra essi, a parte un paio di scene dove invece svolge un ruolo da vero protagonista.

andreucci magistrale, ambientazioni classiche che non permettono grandi expoit ma che lui riesce a rendere vive. Stupenda la scena del combattimento indiano e magnifica la sua resa dei personaggi, uno zagor a dir poco splendido e un digging bill perfetto Applause Applause Applause Applause . Se la storia avesse ambientazioni pi? particolari avrei messo dieci.

TESTI 8-
DISEGNI 9
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Sab Set 26, 2009 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione.

Ultima modifica di Kramer76 il Lun Mag 12, 2014 7:19 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2010 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia meravigliosa con finale a lieto fine ed un tale miscuglio di personaggi da risultare quasi romanzesca. Che sceneggiatura...
Boselli strizza l'occhio al Sergio Leone di "Per qualche dollaro in più" dando, a due comancheros, il nome dei più importanti guardaspalle dell'Indio (Cuchillo e Rubio). Inoltre cita (con la parola d'ordine dei Comancheros) un importante film di cui sono protagonisti Clint Eastwood e Shirley Maclaine.
Se devo muovere una piccola critica, è che, sia in questa storia che in quella precedente, Zagor non riesce a farsi "riconoscere" dagli indiani per l'eroe che è. Per gli Apaches rimane infatti un perfetto sconosciuto, e lo stesso dicasi per i Comanche, fatta eccezione, ovviamente, per Lupo Grigio.
I disegni sono molto buoni; ho notato come Andreucci realizza uno Zagor sempre leggermente più alto dei suoi compagni (vedasi Crane o Lupo Grigio) rendendo il tutto più realistico. Non dimentichiamo, infatti, che Zagor è alto m. 1,87 e non è quindi possibile che qualsiasi personaggio incontri sia alto quanto lui. Se non sbaglio, dei disegnatori di Zagor, solo Donatelli faceva risaltare la caratteristica dell'altezza.

Voto alla storia: 9,4
Voto ai disegni: 8,5


Ultima modifica di Andrea67 il Ven Feb 22, 2019 6:22 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group