Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Tragico carnevale
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Smirnoff
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 20/07/11 15:33
Messaggi: 4523

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Mah!


Laughing piu' chiaro di cosi'! Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2011 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto tutti i commenti entusiastici e confermo che anche per me ? una delle migliori storie in assoluto. E' stata tra le prime che ho letto della collezione di mio fratello pi? grande e ricordo, in particolare, che rimasi affascinato dalla copertina di Tragico carnevale. Allora (8-10 anni) non ero in grado di apprezzare particolarmente i disegni... Riguardandola ora a distanza di tanto tempo, devo dire che non ha perso una briciola del suo fascino e la colloco tra le migliori cover di sempre della serie.
In effetti ? difficile trovare un periodo altrettanto fecondo come quello...storie-capolavoro a go-go una dietro l'altra...dopo questa ci saranno Il buono e il cattivo, Ora zero, Acque misteriose, fino ad arrivare alla vetta del dinamico duo Nolitta & Ferri: Messaggi di morte/la Sabbia ? rossa che andrebbe insegnata a scuola insieme a Virgilio, Omero, Dante e altri classici della letteratura Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36822
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
fino ad arrivare alla vetta del dinamico duo Nolitta & Ferri: Messaggi di morte/la Sabbia ? rossa che andrebbe insegnata a scuola insieme a Virgilio, Omero, Dante e altri classici della letteratura Laughing



Meglio conosciuta come ''La marcia della disperazione''
Sottoscrivo, anche per me storia principe di ZAGOR, e forse dell'intero panorama fumettistico italiano . Very Happy
C A P O L A V O R O assoluto Applause
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sar? che in questo periodo le storie sono di qualit? altissima ma "I Ribelli della Lousiana" non riesce ad essere totalmente soddifacente.

Stavolta le lungaggini della storia sono un po' eccessive e lo stesso finale utilizza un espediente un po' facile per concludere la vicenda.

Rimane per? il fatto che la narrazione di Nolitta ? al suo massimo e riesce per lunghi tratti ad appassionare e a coinvolgerci al massimo nel racconto.

Non si rimane delusi quindi anche se ogni tanto ci si rende conto che i passaggi narrativi sono un po' meno fluidi del solito e che tutto l'impianto ? costruito per accumulo di situazioni e non come costruzione organica e compatta.

Ma sono dettagli, sia chiaro, che non inficiano la piacevolezza della lettura.
Applause
Ultima nota per i disegni di Donatelli che continuo a ritenere nettamente inferiori non solo a quelli del Maestro ma anche a quelli dell'ottimo Bignotti.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande storia davvero, eccellente cos? come me l'aspettavo, con tantissimi momenti topici e scene da ricordare.
L'ambientazione fa molto, nel senso che bisogna mettersi di impegno per scrivere delle brutte storie in scenari affascinanti come la Louisiana, per? naturalmente Nolitta ci aggiunge eccome del suo.

Straordinario, in particolare, ? il comportamento di Zagor, davvero molto umano e istintivo... C'? poco da fare, con il passare del tempo certi atteggiamenti (penso alla sua reazione durante il carnevale) li ha persi per strada, ? diventato pi? diplomatico, riflessivo e "perfettino"... Ma anche pi? sveglio, perch? in una storia attuale avrebbe subito sentito puzza di bruciato, invece non sospetta minimamente di De Marigny e dei suoi complici...

Non mi ? piaciuta solo la scena delle sculacciate rifilate a Marcel Dutronc, francamente eccessive.

Come hanno giustamente ricordato alcuni di voi, pochi anni dopo Nolitta scrisse una storia per certi versi simile per Mister No, I pirati del fiume, un altro capolavoro (di livello ancora superiore) Applause
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36822
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 12:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:

Come hanno giustamente ricordato alcuni di voi, pochi anni dopo Nolitta scrisse una storia per certi versi simile per Mister No, I pirati del fiume, un altro capolavoro (di livello ancora superiore) Applause




Due capolavori Applause Applause Applause
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tragico Carnevale viene immediatamente dopo il festeggiamento del primo centenario e se il mio amico Guitar Jim è una storia normale, questa è di tutt’altro livello. Nolitta ricomincia a macinare storie bellissime, la vicenda si svolge a New Orleans, anche se dopo poche pagine dall’inizio si esce dall’ambiente cittadino per entrare nelle zone paludose della Louisiana. Non è necessario elencare tutte le soluzioni narrative indovinate perché sono tante e rimangono tutte impresse nel lettore, basta ricordare le tavole dove sono mostrati gli schiavi a raccogliere il cotone con le considerazioni di Zagor, Ellis e dell’uomo di Marigny, oppure le divertentissime le tavole con Cico che gioca a moscacieca, per non parlare del duello di Zagor con Dutronc anche se avrei evitato la vignetta in cui Zagor lo sculaccia. Dico questo perché realmente Zagor stava per essere ucciso, si è salvato per un mero colpo di fortuna e alla fine sculacciarlo ha fatto scemare un po’ la carica drammatica del duello. Nolitta strizza l’occhio al Padrino quando Zagor lancia la testa di Matusalemme dalla finestra e quando i nobili si chiedono del perché Zagor sia rimasto a sfidarli piuttosto che raggiungere New Orleans a denunciarli, Marigny afferma che secondo lui non lo ha fatto perché è un giustiziere solitario. La grandezza di Nolitta stà anche nel fatto di rendere l’eroe fallibile perché Zagor decide di rimanere da solo a sfidare i congiurati ma questa volta sopravvaluta le sue capacità, perché senza l’aiuto di Dutronc sarebbe stato sconfitto.
Marcel Dutronc è il classico personaggio Nolittiano si presenta come tutti gli altri ma gli eventi lo portano a maturare e prendere la decisione di schierarsi dalla parte della legalità. Anche il sergente Rourke è un altro caratteristico personaggio Nolittiano, si presenta rozzo e violento ma poi rischia la vita per salvare due innocui pescatori sorprendendo anche Zagor che muta il suo giudizio su di lui. Questi personaggi sfaccettati che sono presenti in molte storie di Nolitta le arricchiscono molto, rendendole sorprendenti e affascinanti.
All’inizio della storia Zagor perde il controllo e tratta in malo modo Cico e poi si scusa, oggi Zagor tende a perdere meno il controllo, su questo aspetto sono neutrale, nel senso che le sfuriate di Zagor non mi infastidivano prima e non mi infastidisce adesso che si sono diradate.
Infine non voglio sorvolare sull’incongruenza presente alla fine della storia, quando Ellis con i rinforzi arriva a villa De Marigny da New Orleans impiegando molto meno tempo di quanto mostrato nel primo albo, però sono in accordo con chi afferma che si può chiudere un occhio e far finta di niente, ma non perché la storia sia bella, questo modo di ragionare non mi appartiene, ma perché questa incongruenza non è proprio palese e può essere sfuggita a Nolitta o addirittura può averla ritenuta poco importante.
Capitolo disegni, in questa storia c’è il sunto del mio pensiero su Donatelli, molto molto buona la rappresentazione dello scenario tetro delle paludi, poco adatte le rappresentazioni della città di New Orleans che sembra un paesino e del carnevale abbastanza scarno, d’altronde io continuo ad affermare che Donatelli era un buon disegnatore ma troppo minimalista, che lo rendeva adatto ad alcune scenografie e inadatto ad altre.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mar Gen 15, 2013 12:32 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ernesto62
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 11/01/13 22:08
Messaggi: 176
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 1:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Che altro aggiungere? Secondo me una storia da 9 pieno. Poi io ho sempre avuto un debole per Donatelli....
Certo che Sergio Bonelli ... se ci penso mi ha fatto sognare a tal punto in queste storie cosi' ben raccontate, illustrate.. a tal punto che , sembrava io steso esser dentro a viverle talmente ti lasciavi trasportare...
La scena del Carnevale sulle strade mi ha fatto rivivere vechi ricordi da bambino per esempio. La storia che in tanti dicono e associano a quella della maschera Rossa di Mister No e' simile è vero.. Ma non tanto... La gran similtudine è che entrambe sono meravigliose.
Tragico Carnevale I ribelli della Lousiana è una delle tante perle sparse nella callona Zagoriana. e noi, siamo fortunati averla conosciuta.
Grazie ancora Sergio. Sei nei nostri cuori come un eterno amico Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
poco adatto nelle rappresentazione della città di New Orleans che sembra un paesino

Sì, in effetti la New Orleans di Donatelli tutto sembra tranne che una grande città: se non fosse per le case in muratura, sembrerebbe un villaggio di frontiera. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante le lungaggini della parte centrale, si assiste ad una storia carica di risvolti psicologici e cenni storici, nella quale Zagor si erge a gigante quando decide di affrontare, da solo, una decina e più di avversari ricorrendo ai suoi tipici trucchi che tanto ci avevano appassionato in altre avventure.
La scena della testa di Matusalemme lanciata sul tavolo vale da sola il prezzo del biglietto, ma a questa vanno aggiunte quella del duello col fioretto e la lezione data a Rourke.
Sicuramente una storia che piace più da grandi che da piccini e, sicuramente, da ricordare.

I disegni di Donatelli più che buoni se escludiamo il Capitano Ellis che assomiglia a Zagor con la divisa.

Voto alla storia: 8,5
Voto ai disegni: 8,5


Ultima modifica di Andrea67 il Ven Ott 04, 2019 10:10 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

A story nec plus ultra.
Read with a bottle of Southern Comfort and a music of Dr.John...
10 10 10 10 10.....
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
La scena della testa di Matusalemme lanciata sul tavolo vale da sola il prezzo del biglietto, ma a questa vanno aggiunte quella del duello col fioretto e la lezione data a Rourke.
Sicuramente una storia che piace più da grandi che da piccini e, sicuramente, da ricordare.

Già... Applause Applause Applause
Anche se il mio gradimento in età preadolescenziale non fu certamente da meno...

Andrea67 ha scritto:
I disegni di Donatelli più che buoni se escludiamo il Capitano Ellis che assomiglia a Zagor con la divisa.

ROTFL Laughing Laughing Laughing
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Giu 15, 2014 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un'incongruenza presente in questa storia, comunque, è la totale assenza di guardie o soldati intorno al palco delle autorità durante la sfilata di Carnevale, tanto che il sosia di Cico ha potuto avvicinarsi indisturbato al palco, compiere l'omicidio e poi dileguarsi senza che nessuno abbia tentato di bloccarlo! Alla faccia della sicurezza! Shocked
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Giu 15, 2014 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah. Forse all'epoca non si usava. Il terrorismo non era ancora noto. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 6 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group