Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il vagone blindato (nn. 494-495)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
non_ne_ho_idea ha scritto:
Molto bella anche la parte finale con gli spari fuori campo nel bosco, che lasciano spazio all'immaginazione di chi llegge.


In realt? Jacopo ha confessato che, essendogli rimaste pochissime pagine a disposizione, ha dovuto tagliare la scena! Laughing


Puntualizzo. Non l'ho propriamente 'tagliata'. L'ho resa funzionale a una storia di due albi. Se avessi avuto a disposizione altre quaranta pagine, sarebbe venuta una storia diversa. Ciao a tutti e grazie per i complimenti, comunque.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Dom Mag 11, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia per nulla banale , anzi , a me ? piaciuta un sacco... Wink
Divertente e brillante , che non avr? un soggetto straordinario ma che comunque fila via liscia come l'olio ma non annoia mai , se non in qualche momento del primo albo , con tutti quei discorsi su treni e bestiame , che comunque fanno colore... Wink
Ci si trova immersi nella tipica atmosfera delle citt? di frontiera... Applause Applause Applause
Classica l'idea dell'incrocio tra la ferrovia e i traffici di bestiame provenienti dal Texas....
Semplice ma intrigante lo spunto della banda di professionisti riuniti per il colpo perfetto , guidati dall'odioso Palmer... Applause
Pittoresco il gruppetto , e spettacolare il modo in cui mettono in atto il loro criminoso piano.... Applause Applause Applause
Rauch cambia le carte in tavola introducendo l'ambiguo personaggio di Mister Steel , che da amato benefattore del West si trasformer? in spietato e crudele speculatore con tanto di pistoleros al seguito...
Una vera carogna che si fa gioco della fiducia dei cittadini di Leyton...
Ma per sua sfortuna ci sono Zagor e Cico , che sventano abilmente tutto il complotto e cosa assolutamente apprezzabile lo fanno in coppia , come difficilmente capita di vedere negli ultimi anni.... Rolling Eyes Applause
Molta azione e dialoghi esplosivi per un episodio di passaggio...
E se tutti gli episodi di passaggio fossero impostati in questo modo , se ci fosse sempre questa grinta... Pray Pray Pray

Storia 6.5
Disegni 6+
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 4:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mar Lug 15, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia con colpi di scena e molti personaggi interessanti.La scena della carica dei Long Horns ? veramente spettacolare!
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36819
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto la storia dopo 6 anni, e posso dire che non la trovo di transizione, come detto da qualcuno , ma la trovo ''costipata'', se cos? posso dire, nel senso che ad un ottimo soggetto, fa da contraltare una sceneggiatura poco sviluppata : la parte finale, diciamo dal rientro di Zagor in citt? in poi, avrebbe meritato pi? ariosit?, pi? colpi di scena, pi? escamotage da parte del capo dei banditi, insomma una sceneggiatura monca, nel finale troppo affrettato .
Disegni di buona qualit?. Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con la sua terza storia Rauch continua a convincere seppur con una trama affatto originale, ma ricca di personaggi interessanti ed un colpo di scena, nel secondo albo, prevedibile ma non troppo. Peccato per la dipartita dei rapinatori bruciati e sprecati a causa di esigenze narrative.
Forse troppi dialoghi e poca azione, soprattutto nel primo albo, che però è quello che crea le premesse positive che vengono confermate nel secondo.
Disegni di Sedioli classici ma non del tutto convincenti. Nella media!

Voto alla storia: 7,7
Voto ai disegni: 7,5


Ultima modifica di Andrea67 il Ven Set 04, 2015 6:17 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17774

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando



il vagone blindato
numeri 494 e 495, testi rauch, disegni sedioli
piacevole storia di transizione, d'ascendenza texiana (o texana), con tanto di ghost town, longhorn, vagone blindato e mitragliatrice
spettacolare la rapina, sufficientemente abbozzati i vari banditi, tra cui ovviamente spicca mister steel, il mortimer rauchiano
zagor e cico si concedono qualche insolito lusso, sempre a spese del servizio segreto di syldavia...
disegni che sinceramente non mi fanno impazzire, però con una predisposizione alle storie d'azione che tanti altri non hanno
non ho mai capito questa cosa dei volti sbilenchi, con le linee di fuga tendenti a sinistra
buona la prima copertina

voto 7+


Ultima modifica di Kramer76 il Ven Feb 25, 2022 9:48 am, modificato 5 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2020 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rauch torna su topoi ormai riconoscibili come suoi distintivi, ovvero il party ben caratterizzato di personaggi (in questo i rapinatori che danno il titolo al secondo albo) e la spietatezza con cui viene distribuita la morte.
Sedioli dimostra di essersi ormai del tutto adattato a Zagor, contribuendo alla caratterizzazione dei nuovi personaggi e dando sempre il meglio di sé nelle scene cruente. Sono particolarmente riuscite quella dello stampede, il primo scontro sul treno e l'agguato in cui cadono i rapinatori.
Una storia apparentemente semplice ma piena di suggestioni da episodi del passato, che riesce a risultare fresca e originale anche se non memorabile.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2021 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia classica western , più texiana che zagoriana, ma che si fa ricordare grazie ad un bel cattivo, Mr Steel, forse anche poco sfruttato.
C'è anche un bel colpo di scena nel secondo albo con i banditi uccisi uno dopo l'altro dai traditori nella ghost town, una sorpresa che rende la storia riuscita e fuori dalla norma.
I disegni di Sedioli sono sempre più che discreti, qui soprattutto sono stati molto efficaci nelle scene d'azione e notturne, lo stampede è stato reso benissimo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group