Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il vagone blindato (nn. 494-495)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom Ott 22, 2006 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi decido finalmente a commentare anche questa storia.

Devo dire che Rauch ha fatto un buon lavoro. La storia non ? certo un capolavoro, ma intrattiene piacevolmente con personaggi ben caratterizzati, con dialoghi scorrevoli e ben fatti ed un intreccio classico, ma ben sviluppato.
Qualcuno l'ha definita una storia di transizione. Ovviamente non ha le ambizioni de "Il ritorno del mutante", ma in un fumetto seriale non possono (e forse non devono) sempre esserci storie epiche e fondamentali per la storia e l'evoluzione del personaggio, ogni tanto ci vogliono storie "semplici" come questa. Wink

Tornando alla storia, non posso negare che qualche sospetto su Mr. Steel lo avevo avuto e non mi ha troppo sorpreso l'epilogo nella citt? morta, anche se devo dire che lo svolgimento di tutta la sequenza mi ha un p? colto di sorpresa e questo direi che non ? male affatto. Wink

Potrei fare delle oservazioni sul contesto storico che sembra pi? da post Guerra Civile che da fine degli anni 30. Le grandi emigrazioni delle mandrie verso l'Est cominciarono pi? o meno verso il 1866, inoltre nella storia si ha l'impressione che il Texas gi? faccia parte dell'Unione, cosa che avvenne a partire dal dicembre 1845. Infine, uno dei banditi (il macchinista) canta una canzoncina che fa riferimento al Kansas, territorio che fu creato solo nel 1854 (anche se ? comunque probabile che il nome fosse gi? in uso da molto prima, in fondo c'era un fiume che si chiamava cos?).
In una saga come quella di Zagor dove gli anacronismi si sprecano, in fondo si tratta di particolari trascurabili.

I disegni di Sedioli non mi hanno mai fatto impazzire, va comunque rilevato che ? in costante miglioramento sia rispetto a "Neve rossa" (dove non mi convinse abbastanza) che al Maxi "Agenti segreti" e che il suo Zagor ? molto convincente. Secondo me, per? il suo Cico ? troppo magro. twisted
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Dom Ott 22, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

io continuo a dissentire...
sono convinto che se questa storia fosse stata scritta durante una crisi zagoriana o da un Burattini o Boselli si sarebbe gridato allo scandalo...ma solo io ho trovato il numero 494 molto legnoso in alcuni punti?O ? solo il mio peluovismo?
Meditate,gente,meditate!
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ott 22, 2006 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Izoard ha scritto:
io continuo a dissentire...
sono convinto che se questa storia fosse stata scritta durante una crisi zagoriana o da un Burattini o Boselli si sarebbe gridato allo scandalo...ma solo io ho trovato il numero 494 molto legnoso in alcuni punti?O ? solo il mio peluovismo?
Meditate,gente,meditate!

Secondo me siamo quasi tutti sulla stessa linea. La maggior parte ha dato 6 alla storia, che per noi e' la sufficienza, per te e' qualcosa che su Zagor non dovrebbe esistere. La storia non e' propprio da buttare, da 4 insomma, ma nemmeno come in tantissimi hanno detto, un capolavoro, ma la sufficienza se la merita. Secondo me Wink Wink
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Dom Ott 22, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:
Izoard ha scritto:
io continuo a dissentire...
sono convinto che se questa storia fosse stata scritta durante una crisi zagoriana o da un Burattini o Boselli si sarebbe gridato allo scandalo...ma solo io ho trovato il numero 494 molto legnoso in alcuni punti?O ? solo il mio peluovismo?
Meditate,gente,meditate!

Secondo me siamo quasi tutti sulla stessa linea. La maggior parte ha dato 6 alla storia, che per noi e' la sufficienza, per te e' qualcosa che su Zagor non dovrebbe esistere. La storia non e' propprio da buttare, da 4 insomma, ma nemmeno come in tantissimi hanno detto, un capolavoro, ma la sufficienza se la merita. Secondo me Wink Wink


Complesivamente per me ? da 6,5 (buona buona la trama soprattutto nel secondo albo,i disegni_purtroppo_di un autore che non digerisco_).Rovinata,come ho gi? detto,in alcuni punti della prima parte... Sad Sad Sad Sad
Comunque sia hai centrato il bersaglio...io acquisto zagor con la prospettiva,certamente,di non trovarmi storie sufficienti,ma-assiomaticamente- di pi?...E come dico in questi casi...hai visto la mia firma?
Quello ? il mio standard (senza nulla togliere a ULTIMA THULE e compagnia ruspante... Wink )
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Ott 22, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non l'ho ancora votata nell'apposita sezione, e penso che questa vicenda vada ben oltre la sufficienza!

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Gio Ott 26, 2006 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Classica storia di passaggio o, se preferite, di attesa per il 500. Discorso vecchio, che vale per tutti i personaggi con qualche decina d'anni sulle spalle: storie cos? sono logicamente nella norma. Normali, leggibili, collezionabili: niente di pi? ma niente di meno. Insomma, alla soglia del n.500 direi che non possiamo lamentarci di questa avventura doppia. Certo, se fosse uscita dopo L'ORRENDA MAGIA, a chiudere la golden age........
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Ven Ott 27, 2006 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Davvero un'ottima prova ancora del bravo Zeb Applause Applause Applause
Storia decisamente classica e dal sapore western; come al solito il nostro Rauch e' bravo a far scendere in campo piu' personaggi che delinea sempre magistralmente(vedi anch la famiglia dowler dei naufragatori); la storia non ha momenti di pausa e questo rende la lettura ancora pou' piacevole(dal mio punto di vista) e anche carica di tensione....ma allo stesso tempo Rauch dedica spazio al nostro pancione con la simpatica canzoncina nella vasca da bagno; l'unico momento di distensione e' proprio nel finale dove Rauch si concede un paio di pagine in piu'...
Belli anche i vari colpi di scena che sicuramente faranno piacere al nostro Adriano....
Nei dialoghi ho trovato anche qualcosa di "vagamente" texiano......(ma diciamolo a bassa voce altrimenti ce lo portano via...)
volevo chiedere inoltre a Zeb se nella parte finale della storia c'e' stato un taglio di sceneggiatura ossia quando zagor ferma il treno e viene inseguito dagli uomini di Palmer... l'azione si sposta dentro il treno con palmer e Mr steel...e poi rivediamo riapparire Zagor (non vediamo quindi come se la cava il nostro eroe nella foresta contro gli scagnozzi di Mr Steel....)
buoni i disegni di Sedioli che mi e' comunque piaciuto di piu' negli scenari notturni
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14538
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2006 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il primo albo non mi era dispiaciuto...anzi.
Il secondo albo invece non mi ? piaciuto, l'evoluzione della storia ? proseguita in modo troppo prevedibile...e si risolve solo perch? Zagor riconosce Palmer... Brick wall

Due parole sulla copertina de "I Rapinatori": non buona, la figura di Zagor (specialmente la gamba sinistra...anche di proporzioni diverse, imo, rispetto alla destra...) e non mi entusiasma nemmeno un p? neppure il volto.
Sorry.
Cool Cool
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2006 3:07 am    Oggetto: Rispondi citando

not good.
This story is a kind of Tex imitition.But a bad one.
I dint like it at all
E M P
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
psycho310
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/06 18:46
Messaggi: 236
Località: Somma Lombardo (VA)

MessaggioInviato: Sab Dic 09, 2006 8:04 pm    Oggetto: ... Rispondi citando

Io ribadisco il mio parere piu' che positivo,anzi in tutto l'anno 2006 che a mio parere e' stato un anno piuttosto buio (esclusa la storia con skull) e' la storia migliore nonostante non prediliga gli scenari western.
La prima parte e' lineare ma ben strutturata e la seconda parte non si puo' dire che e' prevedibile (se prevedevate che ci fosse il massacro di tutta la banda mettete su un baracchino al luna park che farete carriera).
Per quanto riguarda i disegni non vedo questi grandi difetti,sicuramente uno stile abbastanza personale ma che non mi fa storcere il naso.
_________________
W la trama atlantidea!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bing Batterton
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 13/01/07 17:30
Messaggi: 187

MessaggioInviato: Mar Gen 16, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona questa storia di Rauch, bello anche il colpo di scena del secondo albo che francamente non mi aspettavo, e che a ravvivato la seconda parte.
Belli anche i disegni di Sedioli.

Testi 7
Disegni 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dovete sapere che sto cercando di recuperare i numeri di Zagor antecedenti al ritorno del mutante, ch? ho cominciato a ricomprare Zagor da l?.

Cos? venerd? su una bancarella a Genova ho trovato questa storia che ? poprio quella che l'ha preceduta.

Un westerino classico non malvagio, ma neppure memorabile.
Comunque un plauso per il buon utilizzo di Zagor e Cico, entrambi i personaggi sono resi al meglio e in modo conforme alla loro "natura".
Anzi, Cico ? un pelino pi? corraggioso e utile del modello nolittiano: meglio, mi piace di pi?.

Fortuna che negli ultimi mesi la qualit? delle storie si ? impennata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
non_ne_ho_idea
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 17/09/07 08:40
Messaggi: 44
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per chi come me ama Boselli alla follia, lo stile di Rauch potrebbe anche non piacere.
Potrebbe, infatti!!! Wink
Questa storia invece mi ? piaciuta - anche se il mio ? un giudizio da neofita - soprattutto nella sua classicit?.

Trama lineare ma ben scritta, e poi l'assalto alla citt? con lo stampede dei bufaloni tarrorizzati ? una grande idea!
Nella seconda parte molto bello il duello sul treno, un p? meno bello il colpo di fortuna di zafor nel riconoscere il bandito, ma, che diamine, anche un p? di fortuna ci vuole a volte!!
Molto bella anche la parte finale con gli spari fuori campo nel bosco, che lasciano spazio all'immaginazione di chi llegge.

I disegni sono senza infamia e senza lode, ma non conosco Sedioli, quindi dico che certamente pu? far meglio. Fiducia preventiva, si chiama!!! Very Happy

Per quanto riguarda le copertine, diciamo che Ferri ha fatto di meglio. Molto meglio. E sono diplomatico!

Soggetto/sceneggiatura: 6/7
Disegni/copertina: 6/5

Nota a margine: il giornalista raynes del primo albo ? spiccicato a jonathan steele
_________________
L'intelligenza ? una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'? bello, il mio bonsai!
(Leo Ortolani)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Se vai sul topic del raduno di Lucca ti renderai conto che "dal vivo" le tavole di Sedioli sono molto pi? belle di come vengono ridotte in fase di stampa ...
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

non_ne_ho_idea ha scritto:
Molto bella anche la parte finale con gli spari fuori campo nel bosco, che lasciano spazio all'immaginazione di chi llegge.


In realt? Jacopo ha confessato che, essendogli rimaste pochissime pagine a disposizione, ha dovuto tagliare la scena! Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 8 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group