Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL FIUME DELLE NEBBIE ( 304 - 305 )
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Lug 28, 2006 2:57 pm    Oggetto: IL FIUME DELLE NEBBIE ( 304 - 305 ) Rispondi citando




Zagor n. 304 - 305 , mensile
Il fiume delle nebbie

Soggetto e sceneggiatura: Marcello Toninelli
Disegni: Michele Pepe
Copertina: Gallieno Ferri

I Wyandot sono furenti: quattro criminali hanno rubato i gioielli di alcune delle loro donne e le hanno assassinate. E poich? sono convinti che la colpa del fattaccio sia da attribuire al povero Rochas, spetta a Zagor evitare che lo uccidano, trovando i veri assassini. Seguendo la pista dei quattro fuggitivi, il Re Di Darkwood raggiunge una gigantesca nave a vapore, che solca il fiume...

IL FIUME DELLE BOTTE IN TESTA ..

Un barbaro eccidio ( ragazze Wyandot prese a fucilate per un pugno di gioielli ) rappresenta il motore della storia , l?evento che da il via ad una disperata caccia all?uomo .
Zagor ha pi? di un motivo per esser determinato , Doc , il dentista trapper ? ostaggio nelle mani di Akenat !
In realt? l?astuto e scontroso capo Wyandot ha gi? compreso tutto , intende semplicemente assicurarsi i servigi del miglior segugio in circolazione.
Anche in questa storia Cico si dimostra dinamicamente utile all?avventura , formidabile nell?uso della fionda , a ruoli invertiti invece , Zagor deve vedersela con il gorilla del negozio di stoffe, che viene sistemato con un espediente piuttosto Cichiano Think Laughing Laughing .
Uno dopo l?altro , per un motivo o per un altro , i furfanti vengono tutti fermati o uccisi (quasi mai dall?eroe ) ?sino all?ultimo furfante che fugge lungo il Fiume delle Nebbie .
Il protagonista ci viene raffigurato in maniera estremamente determinata , probabilmente anche per merito dello Zagor massiccio del grande Michele Pepe , purtroppo , come al solito??? ci sono in agguato le solite , troppe botte in testa . Alla fine se non fosse stato per la donna , il capitano della Nave e Akenat l?eroe avrebbe miseramente fallito la missione .
Un?ultima cuoriosit? ?.alla fine Zagor prende amichevolmente a braccetto il sulfureo Akenat?l?ultima vignetta mi stona parecchio Shame on you !
Per fortuna Toninelli ha scritto storie decisamente migliori Cool !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Ven Lug 28, 2006 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo le due precedenti e belle avventure, Toninelli ritorna ai difetti delle sue peggiori storie: uno Zagor imbolsito, uno scarso approfondimento psicologico e delle trame noiose e ripetitive.

At? Logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Lug 28, 2006 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una storia irritante, non tanto per il soggetto che ci pu? stare, ma per la pessima figura che fa Zagor in ogni situazione. Non ? possibile che deve sempre intervenire qualcuno per salvargli la pelle, inoltre non riesce mai ad avere la meglio sugli avversari anche quando sono delle mezze cartucce.
Al di l? dell'errore di Toninelli, possibile che nessuno in redazione aveva capito che uno Zagor eroe-antieroe avrebbe portato la collana alla chiusura?
Se confronto lo Zagor del maxi proposto da Capone con quello di questa storia mi viene da piangere, ma sono la stessa persona? se non fosse per la casacca sono irriconoscibili.
Per fortuna negli anni successivi Boselli, Burattini e Capone hanno sempre proposto un personaggio tosto e determinato.
Non possiamo per? dimenticare gli splendidi disegni di Pepe, se penso al suo Zagor con quel volto grintoso e scolpito nella pietra mi viene la nostalgia, perch? sarebbe stato ancora pi? bello con le storie degli ultimi anni, peccato per la sua scomparsa non sar? mai rimpianto abbastanza.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Lug 29, 2006 2:02 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Al di l? dell'errore di Toninelli, possibile che nessuno in redazione avevano capito che uno Zagor eroe-antieroe avrebbe portato la collana alla chiusura?


Sottoscrivo in pieno. Nell'index abbiamo sostenuto proprio questa tesi: bastava che in redazione facessero notare a Toninelli che lo Zagor imbolsito non era proponibile. Anche perch? non ? possibile che l'eroe abbia tanto carisma tra gli indiani di Darkwood e poi faccia delle magre figure dinanzi a delle mezze calze.
La cosa strana ? che, in diverse occasioni, Toninelli ci ha mostrato uno Zagor di tutt'altra pasta, anche nelle storie pi? recenti.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

storia che ricordavo a malapena, e ora capisco il perch? dopo aver letto i vostri commenti Cool

uno dei punti pi? bassi di toninelli Not talking

rendere la figura di zagor meno "epica" e pi? complessa non vuol certo dire farne un pirla Confused Confused Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Dom Lug 30, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
storia che ricordavo a malapena, e ora capisco il perch? dopo aver letto i vostri commenti Cool
uno dei punti pi? bassi di toninelli Not talking

Quoto in toto ...

felipecayetano ha scritto:
rendere la figura di zagor meno "epica" e pi? complessa non vuol certo dire farne un pirla Confused Confused Confused

Quoto anche qui. Saggia osservazione Applause
Non si pu? sempre avere uno zagor a 7.000 giri ... In fondo ? (per quanto eccezionalmente dotato) un essere umano fallibile come tutti noi e suscettibile di alti e bassi. Ogni tanto ? anche giusto che i giri del suo motore calino ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Dom Lug 30, 2006 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Dai miei appunti di lettura:

"Il fiume delle nebbie": storia sufficiente, racconto abbastanza ordinario
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Dom Lug 30, 2006 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia abbastanza scialba e amorfa.
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 3:27 am    Oggetto: Rispondi citando

A story of excessive dissappintments... Sad Sad
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw


Ultima modifica di ElEmperador il Ven Nov 13, 2009 2:30 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che scorre via senza lasciare il segno
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2008 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
cama69 ha scritto:
Al di l? dell'errore di Toninelli, possibile che nessuno in redazione avevano capito che uno Zagor eroe-antieroe avrebbe portato la collana alla chiusura?


Sottoscrivo in pieno. Nell'index abbiamo sostenuto proprio questa tesi: bastava che in redazione facessero notare a Toninelli che lo Zagor imbolsito non era proponibile.
At? logo


Tesi immagino abbandonata dopo l'intervista di Toninelli nel forum... Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Testi 4+
Disegni 7.5

Se devo essere sincero il soggetto di questa storia non lo butterei via a prescindere Think c'? soprattutto il ritorno di Akenat, vecchia creatura di sclaviana memoria, e quindi il ritorno del suo ambiguo rapporto con Zagor; molto intelligente l'escamotage del capo Wyandot, prendere in ostaggio Doc Lester per guadagnarsi l'aiuto dello SCLS...idea semplice ma apprezzabile...gli spietati ladri di gioielli (Deaf Jim, Al, Colin, Bald, 4 carogne una pi? brutta dell'altra) , della strage (e che strage ! Shocked una scena molto violenta, mi sembra gi? una costante in Toninelli, in queste 3 storie da me lette Think ) e della successiva caccia all'uomo sono solo pretesti in fondo per riproporre il tormentone dell'Akenat buono/cattivo; ne I TAGLIATORI DI TESTE questo giochetto psicologico non mi aveva fatto impazzire Think per? era comunque gi? un buon spunto...Toninelli, alla fine, si lascia andare al lato tenero del personaggio, specie nelle ultime vignette in cui Zagor prende a braccetto l'amico/nemico, pi? amico a questo punto... Laughing
Comunque un soggetto, partendo da queste basi, senza infamia e senza lode, niente di eccezionale, azione e un filo di drammaticit? legato all'inseguimento, fino allo scontro sul fiume delle nebbie...
La sceneggiatura sostiene il gi? semplice soggetto a corrente alternata; Cico l'ho visto molto dinamico, grande tiratore di fionda Applause Zagor molto meno, anche se la grinta c'? tutta, quando deve scoprire cosa ? successo all'amico trapper e quando si avventura nella caccia ai banditi; in generale Toninelli ha fatto il compitino, i parecchi interventi provvidenziali in aiuto di un'eroe un p? in difficolt? (in citt?, sulla nave) denotano una convenzionalit? nelle scelte narrative, insomma se oggi una storia cos? l'avesse sceneggiata Burattini il risultatto sarebbe stato diverso Think ho notato la solita atmosfera toninelliana (gi? avvertita nelle precedenti letture) questa volta in maniera pi? accentuata (sulla falsariga delle storie G.L.Bonelliane Rolling Eyes , quelle degli albori) e uno Zagor strano in certi frangenti, un p? troppo testardo, anche quando c'? l'evidenza dei fatti... Think simpatica la gag del gigantesco commesso venditore di stoffe Laughing e come gi? detto il finale tarallucci e vino...
Primo impatto con i disegni di Michele Pepe : POTENZA, ENERGIA, sul volto e sui muscoli di Zagor, ELEGANZA, come nella spettacolosa entrata in scena della nave, che tralaltro ha dato a Ferri l'idea per una splendida cover....applausi sia per Ferri che per Pepe.... Applause Applause Applause Applause
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 1:44 pm    Oggetto: Re: IL FIUME DELLE NEBBIE ( 304 - 305 ) Rispondi citando

Adriano ha scritto:
I Wyandot sono furenti: quattro criminali hanno rubato i gioielli di alcune delle loro donne e le hanno assassinate. E poich? sono convinti che la colpa del fattaccio sia da attribuire al povero Rochas...

Veramente è Doc, non Rochas! Brick wall


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Dom Gen 26, 2020 10:49 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiedi alla Bonelli , ho riportato la scheda dal loro sito ...

http://www.sergiobonellieditore.it/auto/alborist?collana=10&numero=305&subnum=

Io ho scritto questo
Citazione:
Zagor ha pi? di un motivo per esser determinato , Doc , il dentista trapper ? ostaggio nelle mani di Akenat !
Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia di pregi ne ha ben pochi, che per? evitano un giudizio totalmente stroncante. Il primo pregio ? il massacro delle donne, una scelta coraggiosa e messa in scena senza tanti complimenti, il secondo ? la scena in cui la padrona della fattoria spara nella schiena ad uno dei banditi. Il resto ? il peggior Toninelli: Cico (stranamente presente) parla solo di mangiare e il suo rapporto con Zagor ? ridicolo, fra l'altro odio quando Zagor lo maltratta gratuitamente. I cattivi sono macchiette, su tutti spicca il solito deforme, che stavolta non ha un orecchio e ci delizia con una battuta che non fa ridere nessuno Not talking Not talking . Zagor viene suonato come una grancassa e viene salvato tre volte da chiunque ci fosse vicino a lui al momento (indiani, donne e marinai). Akenat viene ripescato senza ragione e perde qualsiasi spessore. La parte ambientata sul barcone non ha nessuna attinenza alla vicenda e allunga il brodo con scene assurde. Tipo la spiegazione del giovanotto traditore: ma che gazzo ce ne frega ? manco fosse stato precedentemente caratterizzato. Brutto anche il finale con Akenat angelo custode e tarallucci e vino.

Pepe sempre abile ed elegante. Particolarmente belle le scene di Zagor fra le liane. Cico sgradevole (non disegnato male).

TESTI 5.5
DISEGNI 7.5
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group