Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA LEGGENDA DI WANDERING FITZY
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 12:32 am    Oggetto: Rispondi citando

è sempre difficile inserire capitoli nuovi nel passato di un personaggio molto ben definito come Zagor, spesso lo si fa maldestramente Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2015 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando



la leggenda di wandering fitzy
speciale numero 7, testi colombo e burattini, disegni ferri
la cosa mi è mi piaciuta di più è il collage, varie cose già viste nel passato lontano e recente
la triste vicenda del demone cannibale ricorda quella, pressoché identica, di "sierra blanca"
mentre lupo sdentato è smile a braccio forte di "il sentiero della vendetta", stessa tribù, i cree
ritengo la versione burattiniana superiore alle due storie citate... altri amarcord toninelliani...
il nano, i banditi sfregiati, e la canzone già sentita in "pugni e pepite", diventata una hit nel frattempo
perché no, anche i graffiti per ricostruire la vicenda, simili ai bassorilievi di "magia senza tempo"
i disegni sono ottimi, mi è piaciuto il finale in cui zagor e fitzy lanciano la scure contemporaneamente
oppure il vecchio indiano che si fa portare in groppa da zagor, la fine malinconica di groggy
insomma, il bilancio a me pare positivo, l'albo è stato molto criticato per la smitizzazione di fitzy
la "leggenda" del titolo è in effetti un ossimoro, il primo di una lunga serie di passati burattiniani
su fitzy, in particolare, si è venuta a creare un'inflazione di disgrazie con l'episodio di giusfredi
copertina semplice ma ben fatta

voto 7-


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Mar 04, 2021 5:35 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mr. Kellog
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 23/06/13 05:03
Messaggi: 2973

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

speciale più che discreto, solo abbondantemente (troppo?) telefonata l'apparizione del sopravvissuto della carovana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2017 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wandering Fitzy, ossia... maneggiare con cura.
Mi trovo in sintonia con quanto postato dagli altri utenti: un soggetto non all'altezza dell'idea di far tornare sulle scene il grandissimo Fitzy. Il titolo dello Speciale, "La leggenda di Wandering Fitzy", così epico, è del tutto fuori luogo... non c'è alcun aspetto leggendario che venga narrato.
Insomma, una straordinaria occasione persa.

La storia in se stessa è sufficiente, si fa leggere, direi che sembra toninelliana... certamente distante anni-luce dalla meravigliosa "Carovana Donaver / Le Montagne dell'orrore" di Ken Parker Magazine. Anche la bistrattata "Sierra Blanca", richiamata da Kramer ed El Emperador, è a mio avviso superiore a questo Speciale.

Sono state fatte notare diverse incongruenze e criticità sulle quali non ritorno. Voglio invece condividere una piccola riflessione: Boselli, secondo me, era riuscito ne "La congiura degli dei" ad esprimere bene la giovinezza di Zagor: si avvertono l'irruenza e un po' di inesperienza. Invece Colombo e Burattini non mi sembra ci riescano: in questo Speciale, Zagor, che è ancora più giovane (18 anni) rispetto alla storia scritta da Boselli, a parte il dialogo iniziale sulla bisboccia non appare per nulla diverso dall'uomo maturo che conosciamo... almeno così è apparso a me.

Voto: 6, non di più.

Di certo, almeno, questi primi Speciali erano davvero speciali, narrando episodi del passato di Zagor oppure facendo prevalere l'elemento fantastico (anche eccessivo). Già solo il fatto che qui venga rivelato il nome di battesimo del giovane Wilding, Patrick da buon irlandese, rende "speciale" l'albo. Mi piacerebbe fosse ancora così, o almeno che si provasse a fare ancora così... invece mi pare che oggi lo Speciale sia una storia come un'altra. Non ha alcun senso, a questo punto, mantenere in vita la collana. Lo Speciale, o è speciale o non è.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2017 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

IL Fitzy conosciuto in zagor racconta,non avrebbe mai immaginato di negare qualche divertimento a zagor e di concedergli invece quello idiota di rischiare di tagliarsi la testa a vicenda Pray Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2017 2:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Tranchant Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2019 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
IL Fitzy conosciuto in zagor racconta,non avrebbe mai immaginato di negare qualche divertimento a zagor e di concedergli invece quello idiota di rischiare di tagliarsi la testa a vicenda Pray Laughing

Laughing Laughing
A parte questa osservazione divertente e condivisibile, ho poco da dire che non sia stato già detto da Doc:
Doc Lester 1975 ha scritto:
Wandering Fitzy, ossia... maneggiare con cura.
Mi trovo in sintonia con quanto postato dagli altri utenti: un soggetto non all'altezza dell'idea di far tornare sulle scene il grandissimo Fitzy. Il titolo dello Speciale, "La leggenda di Wandering Fitzy", così epico, è del tutto fuori luogo... non c'è alcun aspetto leggendario che venga narrato.
Insomma, una straordinaria occasione persa.

La storia in se stessa è sufficiente, si fa leggere, direi che sembra toninelliana... certamente distante anni-luce dalla meravigliosa "Carovana Donaver / Le Montagne dell'orrore" di Ken Parker Magazine. Anche la bistrattata "Sierra Blanca", richiamata da Kramer ed El Emperador, è a mio avviso superiore a questo Speciale.

Sono state fatte notare diverse incongruenze e criticità sulle quali non ritorno. Voglio invece condividere una piccola riflessione: Boselli, secondo me, era riuscito ne "La congiura degli dei" ad esprimere bene la giovinezza di Zagor: si avvertono l'irruenza e un po' di inesperienza. Invece Colombo e Burattini non mi sembra ci riescano: in questo Speciale, Zagor, che è ancora più giovane (18 anni) rispetto alla storia scritta da Boselli, a parte il dialogo iniziale sulla bisboccia non appare per nulla diverso dall'uomo maturo che conosciamo... almeno così è apparso a me.

Voto: 6, non di più.

Di certo, almeno, questi primi Speciali erano davvero speciali, narrando episodi del passato di Zagor oppure facendo prevalere l'elemento fantastico (anche eccessivo). Già solo il fatto che qui venga rivelato il nome di battesimo del giovane Wilding, Patrick da buon irlandese, rende "speciale" l'albo. Mi piacerebbe fosse ancora così, o almeno che si provasse a fare ancora così... invece mi pare che oggi lo Speciale sia una storia come un'altra. Non ha alcun senso, a questo punto, mantenere in vita la collana. Lo Speciale, o è speciale o non è.

Ora mi viene un dubbio: se questa è la prima storia in cui si viene a sapere il nome di Zagor, perché ne ero già al corrente prima di leggerla? Probabilmente sarà menzionata in qualche numero che ho già letto di quelli più recenti, metà anni 2000, anche se finora avrei scommesso tranquillamente che fosse già presente in Zagor racconta...
Per il resto, pochi appunti.
Mi piace il fatto che la storia sia inserita in continuity con la serie regolare, in cui si era appena conclusa la magnifica Le sette città di Cibola. A memoria mi sembra che sia la prima volta in uno speciale.
Oltre ai difetti e alle perplessità che condivido con Doc, soprattutto sul titolo Laughing , non mi hanno convinto l'escamotage con cui Burattini non fa uccidere Patrick stordito (il motivo poi verrà spiegato più avanti, ma con un eccesso di verbosità) e i disegni di Ferri nella prima metà della storia. Nella seconda parte è invece meno frettoloso e approssimativo, e alcune tavole usano magistralmente la sintesi della gabbia classica associata a una sequenza muta (o quasi).
Per ora gli speciali migliori rimangono quelli di Boselli, a breve leggerò Anima nera Rolling Eyes
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Gio Lug 04, 2019 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto anche io questo speciale (terza volta credo...), e ribadisco che non c'è molto di così "leggendario" in questa storia. Il titolo poteva essere scelto meglio.
Poi tutto sommato la trama è buona, avventura classica con un topoi già visto (la carovana bloccata sulle montagne con episodi di cannibalismo), ovviamente visto che si tratta di un episodio storico.
Comunque la storia non è così fondamentale però ci permette di conoscere il terribile segreto che Fitzy si porta dentro; poi la sceneggiatura è piacevole da leggere, con qualche forzatura , con dei personaggi ben caratterizzati.
Forse è stata più un'occasione sprecata (ci volevano più pagine) ma come speciale è meglio di tanti altri più recenti.

Ho riletto lo speciale giusto per rinfrescarmi la memoria sul "demone cannibale" che vedremo nel terzo numero di "Le origini"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group