Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA LEGGENDA DI WANDERING FITZY
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2004 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo... quanto ci colpiscano gli aqvvenimenti ? soggettivo... e legato a mille fattori..
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2004 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eddy Rufus ha scritto:
One Eyed Jack scrive: "il ritorno di Fitzy ? assolutamente sprecato per quest'episodio, in cui poteva anche comparire al suo posto un personaggio qualunque.

L'idea della carovana perduta nella neve e del cannibalismo fra i superstiti ? basata su un fatto storico (e anche Berardi ci si ? ispirato per una storia di Ken Parker). A me, una cosa del genere pare molto drammatica.
CUT
Ci possono essere eventi di gravit? inferiore ad altri che per? accadono quando non siamo "corazzati" dall'esperienza e dunque ci feriscono di pi?.


Ho letto anche questo albo, sempre per colmare le mie ^lacune^ zagoriane Laughing
E' una storia appassionante in s? per s?, non tanto direi per capire il passato di Zagor. Del resto il personaggio centrale ? Fitzy che disvela qui un momento un poco oscuro del suo passato (anche se alla fine non ? il vero colpevole della distruzione della carovana, semmai un complice involontario).
Alla fin fine la cornice del ricordo in cui ? inserita la rievocazione di questa avventura di Fitzy si dimentica e quindi non mi sembra un evento ^centrale^ nella genesi del personaggio di Zagor.
Quindi riassumendo direi che la storia ? valida in s? ma non serve a capire Zagor, IMHO.

Sul fatto poi che il peso degli eventi nella vita non sia assoluto ma relativo, concordo con Eddy Rufus.
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2004 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eddy Rufus ha scritto:
Mi fa piacere che qualcuno abbia ricordato l'albetto di Bat Batterton, che secondo me ? il meglio riuscito degli albetti.


Very Happy Anch'io ho sempre pensato che sia il migliore degli albetti allegati!
Mi piace la scena della lente d'ingrandimento. E' resa anche molto bene da Ferri!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2004 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono un fan assoluto di Fitzy, quindi QUALUNQUE storia di lui raccontata trova il mio sempiterno grazie; nel dettaglio, lo speciale n.7 ? uno dei migliori: troviamo pathos, mistero, compassione, Patrick Wilding ragazzo e soprattutto lui, l'immortale Fitzy. A questo punto mi piacerebbe sapere, anche per sommi capi, cosa voleva raccontare Moreno nel soggetto bocciato. Dato che sono passati ormai 9 anni da quello speciale, magari riproporlo, confidando anche in una memoria non pi? fulgida del buon Sergio...... Wink Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2006 7:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto in carrellata parte degli speciali giusto sabato in occasione di una breve convalescenza a casa Sad
Quella di Fitzy la definirei senza infamia e senza lode. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di pi?. Il pathos di "Zagor racconta" manca totalmente, a mio avviso Sad

C'? un dubbio che mi attanaglia dall'altro giorno per?: non avete l'impressione (soprattutto guardando Zagor) che la cover, al contrario di quanto dichiarato in seconda di copertina, sia stata disegnata da terzi ??? Il tratto mi sembra lontano anni luce da quello di Ferri ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
C'? un dubbio che mi attanaglia dall'altro giorno per?: non avete l'impressione (soprattutto guardando Zagor) che la cover, al contrario di quanto dichiarato in seconda di copertina, sia stata disegnata da terzi ??? Il tratto mi sembra lontano anni luce da quello di Ferri ...

Sono d'accordo. Probabilmente la figura di Wandering Fitzy e il corpo di Zagor sono di Ferri, mentre il volto di profilo del nostro eroe quasi sicuramente no... Buona guarigione, Mister No!
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mag 29, 2006 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo si tratti di un'altra occasione in cui sono stati "sdradicati" dalle loro radici personaggi da culto, leggendari, che non andavano neppure immaginati in un nuovo episodo. Sad
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Mag 30, 2006 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Credo si tratti di un'altra occasione in cui sono stati "sdradicati" dalle loro radici personaggi da culto, leggendari, che non andavano neppure immaginati in un nuovo episodo. Sad


Esattamente Sad
Della serie "il ritorno ad ogni costo" Shame on you
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaDanzaDellaScure
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 20/06/06 11:44
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mar Giu 20, 2006 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo pure che il ritorno di Fitzy meritava un passaggio nella serie "normale" con una storia di pi? ampio respiro, anzich? un albo speciale a parte dove, anche per esigenze di poco spazio, ci si ? inventati una storia alla bellemeglio e nulla pi?. GEttando al vento un'occasione importante.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 06/05/09 18:08
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Dom Giu 28, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il motivo per cui la storia non funziona non ? per colpa del soggetto o perch? viene sprecato il personaggio di Fitzy; fa sempre piacere rivedere "buoni personaggi" anche in storie magari minori che contribuiscono per? a delineare meglio il personaggio. Il punto ? che non sta in piedi il plot della vicenda. Per tutto l'albo Crown accusa Fitzy quando ,? documentato verso la fine, Fitzy rifiuta di allearsi con lui a danno dei coloni, ed infatti Crown lo deve stendere con il calcio del fucile. Ancora pi? assurdo l'atteggiamento di Fitzy dove viene raffigurato come una persona tormentata da mille colpe (ma quali, dato che nell'avventura in questione ? innocente come un pupo??). Sarebbe stato meglio, pi? credibile, che anche lui fosse stato accecato dall'avidit? e avesse agito, magari non nella maniera crudele di Crown, di conseguenza per poi pentirsi pi? avanti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2009 1:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sarebbe sempre piaciuto leggerla, ma, sino ad oggi Think ...

Buonanotte,
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2009 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

The (re)creation of Darkwood anthem is interesting.Concening this caravan and cannibale things too much in Zagor.From Il Messaggio Tragico to Sierra Blanca ecc..
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Sono rimasto sorpreso negativamente , inoltre, dal fatto che all'inizio dell'episodio Zagor appaia estremamente turbato e restio a parlare (mamma mia, che tragico segreto si porta dietro, se non vuole parlarne a nessuno e ha quella faccia da cane bastonato?), salvo poi raccontare una storia che non ha nulla di pi? drammatico di altre CENTINAIA di avventure che gli sono capitate...


Mozart ha scritto:
Per tutto l'albo Crown accusa Fitzy quando ,? documentato verso la fine, Fitzy rifiuta di allearsi con lui a danno dei coloni, ed infatti Crown lo deve stendere con il calcio del fucile. Ancora pi? assurdo l'atteggiamento di Fitzy dove viene raffigurato come una persona tormentata da mille colpe (ma quali, dato che nell'avventura in questione ? innocente come un pupo??).


Concordo con queste due osservazioni. Think

Strano in qualche frangente anche il comportamento del giovane Patrick; alcune battute lasciano il tempo che trovano. Patrick che vuole far bisboccia ? Shocked
Oddio, ci pu? anche stare : ma....


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Mag 06, 2014 2:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, sentire Zagor (o, meglio, Patrick) che parla di bisbocce e ragazze mi sembra che stoni un po' con la voglia di vendetta che lo animava in Zagor racconta, dove il suo unico pensiero era quello di uccidere Salomon Kinsky e non certo quello di spassarsela. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Nov 30, 2013 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante la storia, di per sè, sia discreta, penso che sia stata sprecata l'occasione del ritorno di Fitzy, da cui tutti si aspettavano qualcosa di più.
Alla fine si tratta di una normale avventura zagoriana con nemici comuni ed un accenno di horror subito sfumato.
Non si spiegano i sensi di colpa di Fitzy, che nulla aveva fatto di negativo, e ancor meno le accuse del suo ex socio.
Ci mancava, comunque, lo Zagor diciottenne che però, a mio parere, è messo troppe volte in difficoltà dagli avversari nei corpo a corpo.
Disegni ancora spettacolari.

Voto alla storia: 6,8
Voto ai disegni: 9,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group