Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA FURIA DI ZAGOR
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Lug 24, 2006 11:42 am    Oggetto: LA FURIA DI ZAGOR Rispondi citando




Tawar, lo stregone dei Tunican che aveva salvato la vita di Zagor nell'avventura "L'inferno dei vivi", appare in sogno allo Spirito con la Scure chiedendo il suo aiuto.
Lo stregone ? stato imprigionato dal capotrib? Viso da Tamburo, che ha adottato il nuovo nome di Mister Mister e vorrebbe imporre agli indiani la civilt? ed il modus vivendi dei bianchi. Costui ? inoltre manipolato da due delinquenti che vogliono impossessarsi dell'oro che giace in un villaggio sommerso, considerato luogo sacro dai Tunican.
Zagor interviene, liberando Tawar ed impedendo con uno stratagemma la trafugazione dell'oro sommerso.
Mister Mister si riscatta morendo per mano di coloro che credeva suoi alleati e Tawar diviene il nuovo sakem dei Tunican.

Due sono, a mio parere, gli elementi interessanti di questa avventura.
Il primo ? il controverso personaggio di Mister Mister, che vorrebbe portare la cosiddetta "civilt?" presso la sua trib?, dimenticando che la perdita delle tradizioni indiane e la profanazione di ci? che ? sacro per un popolo non pu? portare che disgrazie.
Il secondo ? l'elemento "soprannaturale" (reale o presunto che sia), ultilizzato spesso da Nolitta nelle sue sceneggiature: qui abbiamo un inquietante sogno premonitore che d? inizio all'avventura e uno stratagemma di Zagor che impersona lo "spirito del lago" (veramente inquietanti le vignette a tal fine realizzate da Ferri) che interviene per impedire il furto dell'oro.

Da ultimo, degna di nota ? la copertina dell'albo Gigante n. 21, l'unica della collana a contenere una "censura": infatti la strana postura della mano sinistra di Zagor lascia intendere che avrebbe dovuto impugnare una pistola, "cancellata" (cos? si dice) dai redattori per non incorrere nelle ire dei censori dell'epoca (l'eroe non poteva essere cos? "negativo" da impugnare un'arma da fuoco!).
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Gio Ott 21, 2010 1:10 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Lun Lug 24, 2006 12:44 pm    Oggetto: Re: LA FURIA DI ZAGOR Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Due sono, a mio parere, gli elementi interessanti di questa avventura.
Il primo ? il controverso personaggio di Mister Mister, che vorrebbe portare la cosiddetta "civilt?" presso la sua trib?, dimenticando che la perdita delle tradizioni indiane e la profanazione di ci? che ? sacro per un popolo non pu? portare che disgrazie.

Ricordo che all'epoca sorrisi molto dell'originale abitazione del Sakem Laughing

Baltorr ha scritto:
Il secondo ? l'elemento "soprannaturale" (reale o presunto che sia), ultilizzato spesso da Nolitta nelle sue sceneggiature: qui abbiamo un inquietante sogno premonitore che d? inizio all'avventura e uno stratagemma di Zagor che impersona lo "spirito del lago" (veramente inquietanti le vignette a tal fine realizzate da Ferri) che interviene per impedire il furto dell'oro.

Credo che fosse la prima volta nelle storie di Zagor che si sfruttava l'idea del sogno (ripresa poi tante volte in seguito). Me lo confermi ?


Baltorr ha scritto:
Da ultimo, degna di nota ? la copertina dell'albo Gigante n. 21, l'unica della collana a contenere una "censura": infatti la strana postura della mano sinistra di Zagor lascia intendere che avrebbe dovuto impugnare una pistola, "cancellata" (cos? si dice) dai redattori per non incorrere nelle ire dei censori dell'epoca (l'eroe non poteva essere cos? "negativo" da impugnare un'arma da fuoco!).

Grazie per i continui scoop che regali a questo forum Applause Applause Applause
Zagor censurato per una pistola in mano mi mette addosso una tristezza infinita: un po' come vedere Claudia Koll in versione suora laica Brick wall Brick wall Brick wall
Veramente tempi bui per l'editoria italiana Confused Confused Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Lug 24, 2006 12:46 pm    Oggetto: Re: LA FURIA DI ZAGOR Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Credo che fosse la prima volta nelle storie di Zagor che si sfruttava l'idea del sogno (ripresa poi tante volte in seguito). Me lo confermi ?

Credo proprio di s
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
pascal
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/09/04 14:07
Messaggi: 210
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo la storia con molto piacere, i disegni di Ferri diventano sempre piu' belli e precisi, l'elemento fantastico diventa predominante e verra' ripreso in piu' spunti successivamente nella serie. Mitica la fifa di Cico e la furia di Zagor nella tribu' indiana un vero turbine di forza ed azione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Mar Set 26, 2006 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

la storia la rilessi un migliaio di volte, anche perch? acquistai non so dove la raccolta tuttozagor che conteneva proprio questo episodio...avevo appena iniziato a leggere zagor...
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Set 26, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia divertente anche se ancora acerba,molto suggestivo il personaggio di mister mister
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Set 26, 2006 11:19 pm    Oggetto: Re: LA FURIA DI ZAGOR Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Da ultimo, degna di nota ? la copertina dell'albo Gigante n. 21, l'unica della collana a contenere una "censura": infatti la strana postura della mano sinistra di Zagor lascia intendere che avrebbe dovuto impugnare una pistola, "cancellata" (cos? si dice) dai redattori per non incorrere nelle ire dei censori dell'epoca (l'eroe non poteva essere cos? "negativo" da impugnare un'arma da fuoco!).


Ricordo che stavo leggendo TuttoZagor "Il fantasma di Stone Hill" dove Zagor impugnava la pistola. Ero in ospedale... una suora guard? la copertina e rimase delusa... quasi offesa. Mi disse cosa ne pensavo... se ce n'era ancora bisogno di pistole in copertina... Io gli dissi che non ci badavo... che comunque ero interessato dagli aspetti fantastici e soprannaturali della storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2007 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un personaggio strano Mister-Mister,dal primo discorso che pronuncia a Zagor sembrerebbe un capo assennato e realista ma i fatti non sostengono le sue parole,egli infatti parla di civilta' ma quello che ha portato alla sua tribu' sono solo vizi e pessime usanze;il capo dei Tunican si riscatta pero' nel finale
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

questa storia sarebbe una breve parentesi senza pretese se non fosse arricchita da tre ottimi elementi:

1) la splendida gag del boomerang Laughing Laughing Laughing
2) la curiosa figura di mister-mister ed il suo sacrificio finale
3) la parte dove zagor si traveste e terrorizza gli indiani

disegni di ferri buoni ma non ottimi

TESTI 6/7
DISEGNI 6/7
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Ott 14, 2009 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davvero assurda l'abitazione di Mister-Mister: sembra una Casa Bianca in miniatura, tanto che anche Zagor lo dice: "Ti abbiamo chiesto di portarci alla tenda del capo e non alla residenza del presidente degli Stati Uniti!" Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2009 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Mister-Mister, in un certo senso, anticipa nella serie ci? che vedremo in tempi pi? recenti con i Cherokee di Satko, con la sola differenza che Mister-Mister non comprende pienamente il mondo dei bianchi ma, al contrario, sembra coglierne solo gli aspetti pi? superficiali. Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2009 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

A story that I always loved with many first things:
1)First time that Cico realized a victory(!).
2) A Dream that comes true.
3)Mister-Mister.A great indian figure.

I liked also the sage Tawar, a different and serious interpretetation of native american medicine man.Different also from Molti Occhi, more or less a comic character.So I was always very furious against Toninelli who "killed" this interesting medicine man with new potentials.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
So I was always very furious against Toninelli who "killed" this interesting medicine man with new potentials.

Quoto. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia carina. E' stata una delle prime che ho letto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Beau Whyndam
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 07/10/09 08:13
Messaggi: 64
Località: Riccione

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non me laricordo per niente l'ho letta tanti anni fa, provero' a riprendere in mano il fumetto.
Del boomerang mi ricordo pero'.
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group