Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
NEVE ROSSA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14, 15  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2004 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

una storia che scorre via linearmente e che entra subito nel vivo.
(ma quando rivedremo mai gli intermezzi di cico???) buoni i disegni e le caratterizzazioni dei personaggi(salomon studd e scure che uccide). anche se a volte il tratto cambia in modo + semplice e i disegni mi ricordano quelli di d'arcangelo; a volte il volto di zagor sembra allungato; ogni tanto i dialoghi sono un po lenti e ridondanti; una storia semplice ma gradevole; bello lo scenario della neve; peccato che cico partecipi poco alla storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Sab Mar 27, 2004 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe scrive: "Sembra che Moreno cerchi di spiegare anche particolari a cui magari non si fa caso, quasi a far s? che niente debba essere lasciato al caso o che possa lasciare dei dubbi nel lettore, sembra cio? che punti a costruire una sceneggiatura il pi? possibile inattaccabile dal punto di vista delle incongruenze.
Per? mi chiedo: non sar? anche un po? colpa nostra?
Mi sbaglier?, ma credo che le storie eccessivamente spiegate siano cominciate negli ultimi anni in coincidenza della maggiore diffusione di internet con le varie Mailing List, dei forum, dei siti specializzati ecc. in cui mi pare che lo sport preferito sia la caccia all?incongruenza".

Intervengo a malincuore perch? sono dell'avviso che l'autore non dovrebbe mettere bocca nelle discussioni dei lettori a proposito delle storie per non interferire nel giudizio che ognuno deve essere libero di maturare ed esprimere in perfetta libert? (ogni singola storia ? scritta per ogni singolo lettore). Per? Smiling Joe ha scritto un sacco di cose interessanti e mi ha pure chiamato in ballo direttamente, per cui mi sono convinto a intervenire. E' ovvio che a me non pare di esagerare nello "spiegazionismo", altrimenti non lo farei. Io sono, di solito, infastidto dalle storie con i finali "aperti" in cui non si capisce come vada finire o dove tutto alla fine non ? chiaro (sar? che sono della Vergine). Mi piace e mi rassicura trovare e fornire una spiegazione logica a tutto. Credo anche che se non cercassi di dimostrare, tramite qualche rapida spiegazione, che certe cose sono tutto sommato plausibili o che c'? un motivo per cui accade qualcosa o non accade, molti lettori o non capirebbero o si convincerebbero di leggere vicende che non stanno in piedi e magari getterebbero via l'albo indispettiti. Continuo a ripetere che la consapevolezza dei lettori che frequentano questo forum (e Internet ? un mezzo "colto" per discutere e approfondire gli argomenti) non ha niente a che vedere con l'approccio alla lettura della maggior parte del pubblico zagoriano, che ? sicuramente pi? distratto e altrettanto sicuramente preferisce storie dalla decifrazione rilassante in cui tutto sia chiaro (anche se non banale). La maggior parte delle correzioni che chiede Sergio Bonelli quando legge le storie va in questa direzione: semplificare la comprensione di quanto accade, nei testi e nei disegni. Di questo sono convinto anch'io: se capita qualcosa, si deve capire come e perch?, i fatti devono rispondere a una logica narrativa, mai ci si dovrebbe soffermare a domandarsi il perch? di qualcosa. Tuttavia, non ? tutto qui. Io so di dover far leggere la mia storia a dei lettori eccellenti, quali Decio Canzio e Sergio Bonelli. I quali, lo so per esperienza, riempiono i margini delle tavole in lettura con osservazioni puntuali e quasi sempre inappuntabili: perch? costui si comporta cos?? Perch? non fa cos?? Come si spiega questo fatto? Le osservazioni di Decio e Sergio rispondono, io credo, appunto al bisogno di prevenire le osservazioni dei lettori, che loro sono in grado di prevedere perch? da decenni si trovano a farci i conti. Il pubblico ? sempre pi? esigente e se in passato le obiezioni venivano scritte su lettere pi? o meno piccate spedite in redazione, oggi alle lettere (che continuano ad arrivare e c'? perfino chi scrive contestando come Sedioli ha disegnato le croci di legno delle tombe e fornendo uno schizzo su come quelle croci avrebbero dovuto essere costruite e quindi disegnate) si aggiungono i commenti sui forum e sui newsgroup. Il che crea una il fenomeno del cane che si morde la coda: per prevenire le obiezioni dei lettori (o la loro mancata comprensione), Decio e Sergio fanno i loro appunti allo sceneggiatore non abbastanza chiaro, e lo sceneggiatore (io in particolare) per prevenire gli appunti di Decio e Sergio pecca di spiegazionismo in modo che gli si possa obiettare il meno possibile. Ma ci? non basta, perch? come viene qui dimostrato i lettori contestano anche lo spiegazionismo. Cercher?, cercheremo, di trovare la giusta via di mezzo, che accontenti tutti. E che tutti, invece, scontenter?.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Interessantissimo questo messaggio di Moreno,
certo che stiamo imparando tante cose nuove alcune anche sorprendenti.

A volte quando si accusa Mauro e Moreno di qualcosa si dice: invece ai tempi di Nolitta....., dobbiamo stere un po pi? attenti adesso.
Io ho sempre pensato che Nolitta anche se non scrive pi? ? sempre presente su Zagor, quindi se qualcosa non ci piace diamo un pochino la colpa anche a lui.....

Scherzo ovviamente, mi fa immensamente piacere sentire che Nolitta ? cos? presente sulla collana di Zagor.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fa piacere anche a me,per? ho come un'impressione,e chiedo se ? possibile una conferma a Moreno.
Credo che, non solo per quel che riguarda questi dettagli ,ma anche riguardo ai soggetti in se, e per se Bonelli siamolto pi? pignolo di quanto non lo fosse con se stesso quando scriveva.
Ho sempre detto che le sue storie erano dei capolavori,ma le incongruenze c'erano anche allora,e forse anche pi? di adesso.
Ma era tutto cos? bello e scorrevole che forse il lettore non ci faceva caso e sono certo che li neanche si poneva il problema.
Forse perch? non doveva poi renderne conto ad un editore,ma sono certo che lui scriveva di getto senza star a pensarci troppo su.
Ho questa impressione,magari errata,che il Bonelli editore siamolto diverso dal Bonelli sceneggiatore nel valutare i lavori altrui.
Di certo non ? stato troppo a pensarci quando ha inserito il Going-going......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il solo discutere di sceneggiature, disegni e chi pi? ne ha pi? ne metta, fa s? che le storie vengano messe al microscopio e quindi qualche volta si perde di vista lo sguardo "panoramico" con cui si dovrebbero guardare letture di questo tipo. E allora saltano fuori dei dettagli che un tempo (il tempo di Nolitta per esempio) non si sarebbero mai visti o comunque fatti scivolare via dall'emozione delle storie.
Per? anche questo ? il bello di un sito come questo, il poter disquisire, per esempio, anche del taglio di capelli di Zagor, per gli appassionati ? una manna.
Credo che comunque (come rilevato da Moreno) la maggioranza dei lettori di Zagor non sia come quelli presenti in questo forum, interessati, preparati, appassionati, esigenti. E in redazione devono tenere conto anche di questo (anzi soprattutto di questo).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2004 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non condivido invece quello che afferma il saggio molti occhi ....questa teoria che il lettore comune di Zagor non sia appassionato come noi ...bo' chi legge Zagor come f? a non essere appassionato ?!...posso capire Dilan Dog , personaggio pi? recente , forse pi? di tendenza ....per? non capisco questo discorso su Zagor ....ai nuovi lettori potenzialmente di giovane et? credo che interessi che la storia scorra via senza intoppi e senza eccessi di spiegone ( storie di giallo apparte dove lo spiegone finale ? necessario e inoltre spassossissimo - vedi il mitico ritorno del tessitore ) e che soprattutto diverta , faccia sognare , colpisca l'immaginazione ! Con questa affermazione non voglio di certo riferirmi a Neve Rossa , di certo una storia non brutta e che comunque scorre via ( anche troppo ) ...acc Rolling Eyes sono andato fuori tema !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2004 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Io invece pi? o meno la penso come molti occhi.
E il motivo ? semplice.
Con meno zagor alle spalle,e senza i commenti letti sul forum neanche io mi ponevo cos? tanti problemi.
Potremo farne una discussione autonoma.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2004 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, per capirci meglio, il discorso andrebbe portato su come sono i lettori di Zagor.
E penso che la maggioranza (lo dice Moreno) non siano cos? "preparati" (esigenti?, appassionati? assidui? ...aggiungete voi gli aggettivi che mancano...) come lo potrebbero essere quell presenti in questo forum.
In altre parole, noi non siamo il target dominante.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2004 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra un bel tema per una discussione autonoma,nel topic neve rossa ? sprecata.
Ne apro uno in consiglio di primavera.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2004 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

NeveRossa e La Valanga una storia in due albi che vede anche al debutto un nuovo soggettista e un nuovo disegnatore di Zagor.
La storia ? abbastanza classica con un intreccio tra diversi momenti narrativi, la banda di indiani assetati di sangue di Scure che Uccide sulle cui tracce si muovono Zagor e Cico, i tre fratelli Studd inseguiti dallo sceriffo Bristol, che ricerca cos? anche una sua vendetta personale, il ritorno del Barone La Plume. Tutti i personaggi si troveranno coinvolti in una terribile bufera di neve durante la quale avverr? lo scioglimento della storia.
La carne al fuoco messa nella storia ? parecchia e le storie sono tutte ben congegnate ed intrecciate a partire dall’inizio fulminante che ci presenta subito la banda di Scure che Uccide in azione. Tuttavia la conclusione mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca, l’espediente del delirio di Alfred, che permette ai nostri eroi di salvarsi da una morte certa, mi sa un po’ di deus ex machina, insomma mi sembra un modo per uscire da un punto cieco della storia un po’ sforzato.

I disegni di Sedioli mi sembra si inseriscano nel pi? classico solco zagoriano: molto nitidi e netti mi sono piaciute le caratterizzazioni degli indiani, dei fratelli Studd e dei vari comprimari. Invece il volto di Zagor non mi ? piaciuto affatto, troppo impomatato anni ’50 sembra una versione bruna di Gordon Flash. Probabilmente Sedioli si sente ancora un po’ intimorito dal personaggio con cui si deve confrontare e libero invece dove non ha modelli da seguire. Wink
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2004 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Tuttavia la conclusione mi ha lasciato un po? di amaro in bocca, l?espediente del delirio di Alfred, che permette ai nostri eroi di salvarsi da una morte certa, mi sa un po? di deus ex machina, insomma mi sembra un modo per uscire da un punto cieco della storia un po? sforzato
Concordo in pieno,questo finale ha un p? rovianto una storia molto buona fino a quel momento.
:cry:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2004 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho avuto le stesse sensazioni sulla storia, il finale e i disegni...
penso che cmq Sedioli sia un buon acquisto e sono curioso di vederlo in futuro...
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2004 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

I disegni per me sono stai stupendi,sentivo davvero freddo a leggere quella storia piena di bufere e tormente.
Unico appunto per il volto di Zagor,ma sono a tratti,alcune pose erano davvero belle.
Forse deve ancora trovare una fisionomia stabile del viso.
Ma nel complesso ottima prova secondo me.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jacksed
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 02/11/03 21:45
Messaggi: 171

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 2:58 pm    Oggetto: Volto di Zagor Rispondi citando

Beh, per prima cosa ringrazio tutti per i commenti per lo pi? positivi al mio primo lavoro su Zagor. Devo dire che il mio approccio al mondo di Zagor ? stato facilitato dal tipo di ambientazione che dovevo rappresentare; prediligo, infatti, ambientazioni avventurose e spazi aperti e soffro invece terribilmente gli spazi chiusi e stretti(chi ha provato almeno una volta nella vita a disegnare sa cosa intendo Wink )
Ho capito ,dalla maggioranza dei commenti e dalle diverse correzioni di redazione, che il volto di Zagor deve essere il pi? vicino possibile al modello di Ferri, cosa che sto cercando di seguire il pi? possibile nella nuova storia che sto disegnando sempre scritta da Moreno.
Ringrazio anche quelli che invece hanno criticato il mio lavoro, quando una critica ? motivata e costruttiva ? per me sempre sempre fonte di apprendimento.
Saluto tutti e a presto.

Gianni
_________________
Gianni Sedioli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2004 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo ,se il viso diventa pi? Ferriano ? ancora meglio,ma gi? cos? direi proprio che non possiamo lamentarci. Very Happy
Grazie a te di tenere conto dei nostri commenti Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14, 15  Successivo
Pagina 13 di 15

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group