Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR STORY (nn. 79-81)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Nella quarta di copertina c'era una "strana" pubblicit?: Cico, vestito da pittore e imbrattato di colore da capo a piedi, mostrava ai lettori il quadro che aveva appena terminato di dipingere e che se ne stava appoggiato ad un cavalletto di legno. Questo "quadro" rappresentava la copertina dell'albo di Zagor che sarebbe uscito nel prossimo mese di giugno e che in un grande to...


si aggiunga che, da quanto ne so, la copertina fu colorata a mano da Ferri in persona

Per quanto riguarda la storia, io personalmente l'ho amata molto.
Sicuramente la situazione ? affrontata in modo un po' superficiale, per? a suo tempo l'ho trovata comunque intrigante, il mistero sul possibile vero colpevole reggeva abbastanza e l'ambientazione tutta darkwoodiana era assolutamente coinvolgente.
E poi - vado controcorrente - in questa storia i disegni di Bignotti a me piacciono molto, sia nelle scene movimentate


sia soprattutto nei chiaroscuri utilizzati per nascondere l'identit? del responsabile


Peraltro, ci vedo anche un abbozzo di confronto tra un mondo dell'Est, gi? schiavo dei media e del consumismo, che "brucia" sull'altare del successo personale qualunque cosa, e un pi? genuino mondo dell'Ovest, dove per? la gestione malaccorta delle situazioni rischia di diventare esplosiva
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
pigna1994
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 11/07/11 13:50
Messaggi: 672
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2012 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
Hey pignaminkia Laughing col termine SPANNUNG ti riferisci al termine tedesco nell senso di tensione e affini? Sei anche tu un crauto?

no, non sono tedesco
? un termine insegnatomi dalla mia prof di italiano, significa colpo di scena Wink
_________________
E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente.

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Apr 29, 2012 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia molto strana secondo me, in potenziale ? ottima, l'idea di base ? molto interessante e potrebbe succedere di tutto e di pi?, ma alla fine succede ben poco purtroppo. L'inizio ? buono, con la gag del sacchetto di erbe (la parte dove Cico si confronta con il cacciatore) e con l'incontro con Eddy Rufus, un personaggio interessante. La parte dove Zagor, Cico e Eddy riposano ? stupenda, mi ? piaciuto molto vedere anche l'amicizia di Zagor nei confronti degli animali, piccole cose che mostrano il personaggio anche al di fuori dell'azione (cosa che amo particolarmente). Poi la storia parte e purtroppo inizia a scendere la qualit?: la sceneggiatura non ? nelle consuete medie nolittiane (salvo un ottimo Cico) e l'identit? dei colpevoli di tutto ? troppo facile da capire. L'ingresso in scena sempre preciso del mercante indiano ? rivelatore, cos? come il personaggio di Eddy Rufus si prestava fin dall'inizio al ruolo datogli da Nolitta. Sempre troppo poca la tensione nelle situazioni di pericolo e nonostante si rischino guerre indiane e rivolte dei cacciatori contro l'esercito non c'? azione nemmeno quando sarebbe strettamente necessaria per tenere sveglia l'attenzione del lettore.

Bignotti un grande, io come disegnatore lo adoro e secondo me nel rendere la foresta e le scene ricche di elementi ha pochi pari nella serie. Buono anche il suo Cico, che ? grottesco come pochi e che proprio per questo secondo me ? perfetto.

TESTI 7-
DISEGNI 8
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia non mi aveva mai particolarmente colpito, la rilettura alcuni giorni fa sulla CSAC mi ha confermato questa sensazione.
Intendiamoci non dico che sia una storia brutta, scritta male o che abbia delle incongruenze, ma d? la sensazione di un giallo senza passione, forse perch? sia Eddy Rufus che soprattutto Volpe Errante non mi sono sembrati avversari all'altezza di una trama che poteva portare Darkwood sull'orlo di una guerra. Forse la presenza eccessiva e costante di Volpe Errante sul luogo dei misfatti rende l'identit? del colpevole troppo semplice. In defintiva direi che se dovessi dare un giudizio azzarderei una onesta sufficienza. I disegni a colori di Bignotti non sono affatto male, li ho graditi.
Da notare che alla fine della storia Rochas salva la vita a Zagor sparando a Eddy Rufus, non ci avevo mai fatto caso, ma rileggendo le storie della CSAC a brevi intervalli temporali mi sono reso conto che in questa fase editoriale della collana precisamente dalla storia servizio segreto, Zagor viene salvato moltissime volte appena in tempo prima di essere ucciso, veramente non ci avevo mai fatto caso prima.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mar Ott 09, 2012 6:23 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21341

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
I disegni a colori di Bignotti non sono affatto male, li ho graditi.


credo che in parte sia dovuto ai retini utilizzati- come puoi vedere nella tavola sopra-che non costringono i coloristi a degli sfondi vuoti Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Da noatre che alla fine della storia Rochas salva la vita a Zagor sparando a Eddy Rufus, .


O era il forumista Lungo Fucile? Shocked Pray
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona la battuta ,signor Spiritello...Questa te l?approvo... Applause Applause Applause
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:

O era il forumista Lungo Fucile? Shocked Pray

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
cama69 ha scritto:

Da noatre che alla fine della storia Rochas salva la vita a Zagor sparando a Eddy Rufus, .


O era il forumista Lungo Fucile? Shocked Pray


Non potrei mai!
Lungo Fucile non spara mai per uccidere... solo per difendersi!
Wink
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Birbantelli.... Laughing
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia straordinaria e, pare, anche parecchio sottovalutata.

L'andamento ? lento, non si pu? negare, ed erratico a tratti, ma la costruzione narrativa, forse proprio per questo, deve reggersi su equilibri delicatissimi.

E' proprio il caso della somma delle parti maggiore dei singoli elementi, perch? ogni tavola si incastra in maniera fluida con la precedenza e, in assenza di una evidente organicit? di racconto, abbiamo pillole di avventura e umorismo che solo alla fine coagulano in uno sviluppo unitario.

Alla fine tutto torna e la lunga storia vola via senza pesantezza, con le sue tragedie e i suoi momenti leggeri.

Secondo me un vero pezzo di bravura narrativo. Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Un bel giallo molto originale, con uno Zagor investigatore sopraffino e, quando occorre, uomo d'azione. Di azione, a dir la verit?, non ce n'? tanta, ma la storia scorre piacevolmente fino al colpo di scena finale.
Ci? che mi ? piaciuto di pi? ? il carisma di Zagor presso le trib? indiane.
Disegni di Bignotti miglioratissimi e, soprattutto, spettacolari nel ritrarre foreste e fiumi.

Voto alla storia: 8,3
Voto ai disegni: 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse un po' assurdo il pretesto che ha portato Eddy Rufus a cercare di combinare tutti quei casini e probabilmente poco credibile il fatto che il solo Volpe Errante sia riuscito a generare quei disordini, prima fra gli indiani e poi fra i soldati e i trappers... Ma a parte questo si tratta di una signora storia, che pi? classica non si pu?, nella quale si respira aria darkwoodiana da tutti i pori. Bella bella.

Peccato che fossi gi? a conoscenza della rivelazione finale (ahim? sapevo che dietro tutto ci fosse Eddy Rufus), mi ero quindi gi? giocato in partenza il colpo di scena finale... Era facile invece prevedere che pure Volpe Errante fosse coinvolto (e questo lo ignoravo).

Il giudizio ? comunque altamente positivo. Mi sembra che Zagor Story sia un po' sottovalutata sul forum...
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando



zagor story
numeri 79, 80 e 81, testi nolitta, disegni bignotti
mi piace molto tutta la prima parte, l'inizio metafumettistico e il mistero della sirena usata come totem dagli indiani
oneida, wyandot, wuwutky, absaroka, c'è tutta la darkwood originale, quella più "familiare", ottimamente disegnata
poi la seconda parte con i trappers secondo me scende un pò di livello, volpe errante è la versione cattiva di drunky duck...
bellissima la prima copertina metafumettistica

voto 8+


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Dic 29, 2020 9:19 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2018 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una bella storia originale, strana e secondo me ben riuscita...sembrano quasi due episodi slegati, quello del totem scomparso e della rivolta dei trappers, invece poi alla fine tutto si chiarisce con i colpi di scena su Volpe Errante e Eddy Rufus. Abbastanza scontato il primo, meno il secondo, che comunque era già noto (c'è anche un bello spoiler sul numero precedente di Tuttozagor).
Nolitta ha costruito una trama tutta ambientata a Darkwood, tra foreste, fiumi, forti... e anche una varietà di animali che la popolano; non ha difetti, forse solo leggermente più "leggera" del solito, con questa novità dei "fumetti" di Zagor, una bella auto-citazione.
I disegni di Bignotti li trovo gradevoli e ben dettagliati, non mi sono mai dispiaciuti.
Mi sembra che sia stata sempre una storia un po' sottovalutata...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group