Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR STORY (nn. 79-81)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Lug 21, 2006 2:07 pm    Oggetto: ZAGOR STORY (nn. 79-81) Rispondi citando



Eddy Rufus scrive e pubblica racconti che hanno per protagonista Zagor!
Insoddisfatto di ricevere solamente notizie di seconda mano, portate dagli occasionali commercianti che si recano ad est, egli decide di recarsi a Darkwood per conoscere di persona il ?suo? eroe.
Zagor permette a Rufus di passare alcuni giorni presso il rifugio della palude; lo scrittore spera di vedere Zagor in azione e trarre cos? ispirazione per nuovi racconti. Ma (fortunatamente) Darkwood attraversa un periodo di tranquillit?.
Rufus sta gi? meditando di tornarsene all?est, quando Zagor si trova improvvisamente coinvolto in un?imminente guerra tribale tra gli Oneida e i Wyandot a causa del furto di un totem. Zagor riesce ad evitare le ostilit? rintracciando il feticcio e scoprendo il responsabile: lo stregone dei Wyandot, corrotto da un misterioso personaggio che riesce ad ucciderlo prima che possa rivelarne l?identit?.
Immediatamente dopo, scoppia un conflitto tra i trappers di ?Doc? Lester e i soldati, colpevoli di avere incendiato le case dei cacciatori. Anche in questa occasione Zagor riesce a pacificare gli animi e a scoprire che il tutto era stato congeniato da Volpe Errante, un commerciante indiano apparentemente innocuo. Ma la rivelazione pi? sconcertante ? che Eddy Rufus ha pagato Volpe Errante affinch? provocasse la guerra indiana e lo scontro dei trappers con i soldati al solo fine di trarre spunti per poter scrivere nuove avventure su Zagor!
Vistosi scoperto, Rufus cerca di uccidere Zagor ma viene fermato dal provvidenziale intervento di ?Doc? Lester ed assicurato alla giustizia.

Bellissima storia, ricca di momenti coinvolgenti e di colpi di scena.
Nolitta riesce fino alla fine a tenere nascosta ai lettori l?identit? del vero responsabile dei disordini a Darkwood, delineando il personaggio di Rufus con caratteristiche apparentemente ?positive? che lo rendono immediatamente simpatico e che di conseguenza fanno s? che sia ancora pi? scioccante la rivelazione finale.
Singolare, poi, come dalla narrazione riesca ad emergere il rapporto di amore/odio che lega Rufus a Zagor: lo scrittore ?ama? lo Spirito con la Scure come fosse una sua creatura ma non disdegna di adoperarsi per metterlo in serie difficolt?, giungendo persino a tentare di ucciderlo!
Accanto a Eddy Rufus incontriamo altri interessanti personaggi: i trappers di Darkwood (qui alla loro seconda apparizione dopo l?avventura ?I cacciatori di uomini?), i sakem degli Oneida e dei Wyandot, Volpe Errante e, naturalmente Cico, il quale trova subito da lamentarsi che nei racconti di Rufus la sua persona viene del tutto ignorata!!!!
Molto bella l?ambientazione ?silvana?, resa benissimo dai chiaroscuri di Bigotti i cui disegni in questa avventura mi sono sempre particolarmente piaciuti.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Ven Ott 22, 2010 10:56 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Ven Lug 21, 2006 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia non mi ha mai convinto del tutto, sar? forse per i disegni...
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Ven Lug 21, 2006 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

il pequot ha scritto:
Questa storia non mi ha mai convinto del tutto, sar? forse per i disegni...


Quoto in toto Sad
Bignotti (amato sconfinitamente su Mister No) su Zagor mi ? sempre piaciuto poco ... E anche la storia ? infinitamente lontana dall'ottima Eskimo che la precede Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38316
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Dom Lug 23, 2006 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti non ? una delle mie storie preferite, gli spunti interessanti sono molti ma secondo me non colti appieno, inoltre i disegni di Bignotti non mi hanno soddisfatto molto. Wink Shame on you
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia pressoch? priva di tensione, un intermezzo piacevole e divertente..
Disegni di stile "datato" ma molto efficaci nel riprodurre flora e fauna (quante specie di animali sono state raffigurate? Think )..una vera immersione nella natura Applause
Per la verit? temo sempre molto quando il personaggio si autocita..ma per fortuna non si calca molto la mano su questo tema...altri esempi (mirabili) sono una storia di Magico Vento (dove vengono citate sempre le dime novels-un altro esempio del fatto che che Magico Vento debba parecchio a Zagor) e Ken Parker, in questo caso autore delle proprie storie..
Per il resto quoto il commento di Baltorr..
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2007 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra le prime 20 o 30 storie lette in pieno periodo di frenesia collezionistica, anni 1975-76.
Non mi piacque e la ricordo a fatica.
Balzana l'idea del "paperback writer" con in testa l'idea di scrivere le avventure di Zagor.
Poco credibile e leggermente fastidiosa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece ho trovato gradevole la trovata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2007 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

La trovata forse, ma obiettivamente ? una delle storie pi? deboli di Nolitta! Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia di passaggio,non indimenticabile ma sicuramente non brutta
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mar Mag 13, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando



Come avete accenato voi , questa non ? una storia epica , non ha grandi pretese , ma ? un vero e proprio giallo "burattiniano"...cio? "nolittiano" Rolling Eyes immerso nella pi? classica atmosfera darkwoodiana , ben riprodotta da Bignotti ,e con uno spunto di base molto insolito e simpatico , che all'inizio spiazza il lettore...
Chi lo avrebbe mai detto , nel 1830 c'era gi? una collana dedicata a Zagor , la Zagor Story !... Shocked Laughing
Sfido anche gli arraffatori pi? esperti a trovarmi uno solo di questi irreperibili dime-novels... Cool Laughing

Azzardando una metafora , Eddy Rufus potrebbe essere l'alter-ego di Nolitta o magari quello del lettore stesso proiettato nel mondo fantastico di Zagor , ma forse questa ? solo una tazzata... Rolling Eyes
Comunque ? molto riuscito l'intrigo , soprattutto per l'incredibile soluzione finale ma anche per il modo in cui viene sviluppato nel corso della narrazione , in maniera brillante e solare... Applause Applause Applause
Un bel bagno tra gli elementi classici di Darkwood , con tanto di guerre indiane e scaramucce tra soldati e trappers , che alla fine si risolver? tutto in un sorprendente bluff e senza spargimenti eccessivi di sangue e lacrime... Laughing

Che ne abbia viste di peggio , Zagor lo dice pi? volte all'impaziente Rufus...
qualche volta ci vuole un p? di sano "riposo"... Whistle

Storia 7.5
Disegni 6+
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 4:11 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

mohican jack ha scritto:
Azzardando una metafora , Eddy Rufus potrebbe essere l'alter-ego di Nolitta o magari quello del lettore stesso proiettato nel mondo fantastico di Zagor , ma forse questa ? solo una tazzata... Rolling Eyes

Interessante spunto, che unito a ci? che scrivevo io in apertura del topic...
Baltorr ha scritto:
Singolare, poi, come dalla narrazione riesca ad emergere il rapporto di amore/odio che lega Rufus a Zagor: lo scrittore ?ama? lo Spirito con la Scure come fosse una sua creatura ma non disdegna di adoperarsi per metterlo in serie difficolt?, giungendo persino a tentare di ucciderlo!

...potrebbe dare il via a interessanti speculazioni....
Think
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
mohican jack ha scritto:
Azzardando una metafora , Eddy Rufus potrebbe essere l'alter-ego di Nolitta o magari quello del lettore stesso proiettato nel mondo fantastico di Zagor , ma forse questa ? solo una tazzata... Rolling Eyes

Interessante spunto, che unito a ci? che scrivevo io in apertura del topic...

Non so se Nolitta avesse pensato seriamente a questa chiave di lettura... Think

Comunque , la copertina del secondo albo ? molto bella... Applause Applause Applause
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wasted Years
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/07/08 14:13
Messaggi: 320
Località: Sassari

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per?, condita con il sano irrealismo (o realismo?) degli indiani che si fanno comprare con i dollari, con la prevedibilit? di un giallo che lo capisci subito come va a finire e chi sono i cattivi mimetizzati, con l'idea simpatica e assolutamente incredibile tipica di Nolitta e con i disegni di un grande che con Zagor andava e non andava d'accordo, la vicenda rimane piena di motivi di interesse.
Sarebbe un arraffo da favola, ha quoto mohjcan, la dime novel che stringe cico nelle mani.

Ma la casa editrice non si chiamava daim press?...

Edizioni da un soldo?

Very Happy Very Happy
_________________
Che la tua pista sia lunga e diritta fratello.

Wasted il mago XD:
http://youtu.be/WAmTVOVSaxc

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Wasted Years ha scritto:

Ma la casa editrice non si chiamava daim press?...

Edizioni da un soldo?

Il significito ? proprio quello! Wink
Anche se all'epoca dell'uscita di Zagor Story mi pare che fosse ancora Cepim....
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

la ricordo poco ...non ? male ma ? una storia che mi ha lasciato l'amaro in bocca ,....

forse perch? da ragazzino avevo qualche falla nella collezione ....
credevo che Zagor Story si riferisse al passato di Zagor e la richiesi alla Bonelli con quest'ottica ....capii poi che il passato di Zagor era invece in Zagor racconta .....
la storia in se ? discreta , molto Darkwoodina ( il raduno , tutti i capi indiani ecc. ) ma ricordo che ci sono anche alcune cose che stonano un p? ... Think
buoni i disegni di Bignotti Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group