Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA STELLA DI LATTA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2016 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan, la vuoi una tavola originale di Bignotti?

ti faccio lo sconto Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2016 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Probabilmente Nolitta ha dovuto assecondare l'esigenza di chiudere la storia proprio con quell'albo, nonostante il potenziale ancora inespresso (la maledetta “2° legge di Zagrosky” colpisce ancora...) Sad



Bah, diciamo che a Nolitta qualche piccola pecca si può perdonare Wink ci ha ampiamente ripagati Applause
Questa è una storia che io in tempi non sospetti ho menzionato nel topic delle storie sottovalutate !
Grande Donatelli e grande Bignot , ovviamente!
Io ne sono un estimatore, forse anche perchè è da LA STELLA DI LATTA , 1971, che decisi di comprare e collezionare ZAGOR....e non mi sembra un motivo da trascurare Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2016 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Questo è lo Zagor esasperato e sanguigno di Nolitta, altro che l'esagitato isterico delle imitazioni moderne.

Sono d'accordo con tutta l'analisi che hai fatto su questa storia come al solito esaustiva e molto interessante, però questo passaggio mi ha fatto un pò pensare, non perchè ci sia qualcosa di male, ma solo perchè mi è venuta in mente una cosa curiosa.
Quasi tutti, almeno in questo luogo virtuale, affermano che Zagor è diventato una specie di freddo e calcolatore supereroe che mantiene sempre una calma e freddezza degna di Poirot e che lo vorrebbero più sanguigno e collerico. Diciamo che è quasi la prima volta che sento parlare di un personaggio esagitato e isterico, che in un certo senso è l'opposto di calmo e calcolatore.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2016 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando

sia con mortimer che con hellingen era in effetti un pò isterico... Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1053

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2016 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Hai ragione, c'è sicuramente Bignotti in questa sequenza. E' strano. Ero convinto che il disegnatore fosse Donatelli.

Il disegnatore principale è infatti Donatelli, Jack...però nell'albo LA STELLA DI LATTA la sequenza di pagine da 41 a 70 è di Bignotti (almeno le CHINE; dalla postura dei personaggi direi che le matite siano ancora di Donatelli).


Kramer76 ha scritto:
Ivan, la vuoi una tavola originale di Bignotti? Ti faccio lo sconto

Ohibo', ti ringrazio del pensiero, purtroppo non sono un grande fan dell'araffo.
Dai Michele, posta almeno un'immagine della tavola! cheers


Zagrosky ha scritto:
...diciamo che a Nolitta qualche piccola pecca si può perdonare, ci ha ampiamente ripagati

Oh yes, e in abbondanza (vorrei poter dire altrettanto dei suoi successori). Rolling Eyes

Comunque questo dannato vincolo della Pagina 98 è un limite che la SBE si trascina da 50 anni. Brick wall
Nel senso che il dover concludere una storia esattamente con la pagina finale dell'albo, obbliga necessariamente a modificare (per eccesso o per difetto) la durata ottimale di una storia.

Un conto è sulla serie regolare, dove si può anche sforare e concludere una storia in un punto indeterminato dell'albo successivo; ma sulle collane dal numero di pagine fisso e prestabilito (Speciali, Maxi, etc), questo limite obbliga l'autore a modificare la narrazione, accorciandola o allungandola rispetto alla sua durata ideale.

Ad esempio, su uno Speciale è difficile che una storia, per come era stata pensata in origine dall'autore, duri PROPRIO 130 pagine; un taglio/allungamento anche solo di 5 pagine è sempre e comunque una violenza all'ottimalità della storia.
Questo aspetto diventa ancor più evidente nei MAXI, dove storie magari concepite idealmente per durare 260 pagine vengono portate a 290 in modo forzoso, tramite dilatazioni del ritmo narrativo o l'inserimento posticcio di sequenze superflue. Pray

A livello istintivo, il lettore si accorge che c'è qualcosa che non va nel rapporto Storia/Durata. Personalmente, quando vedo che una storia termina esattamente sulla chiusura di un albo, sospetto che ci possa essere stato un intervento di “aggiustamento” sulla durata ottimale della storia. (Un esempio è “TIGRE”, in cui ci sono lungaggini narrative insolite per lo stile di Nolitta. Secondo me, in circostanze ideali quell'episodio sarebbe durato 10/15 pagine in meno.) Think

L'ideale sarebbe che le storie venissero pubblicate esattamente come sono state pensate dagli autori, senza limiti di durata preimpostati, e dopo si stabilisce il prezzo dell'albo in base al numero di pagine proposte.
In teoria questa sarebbe una soluzione che accontenterebbe tutte le parti in causa (autori, editori e lettori); nella pratica, può darsi che intervengano altri fattori di natura editoriale a noi ignoti...Sta di fatto che sacrificare la funzionalità di una storia per rispettare gli standard editoriali è sempre un peccato. Sad


cama69 ha scritto:
Ivan ha scritto:
Questo è lo Zagor esasperato e sanguigno di Nolitta, altro che l'esagitato isterico delle imitazioni moderne.

...Quasi tutti affermano che Zagor è diventato una specie di freddo e calcolatore supereroe che mantiene sempre una calma e freddezza degna di Poirot e che lo vorrebbero più sanguigno e collerico. Diciamo che è quasi la prima volta che sento parlare di un personaggio esagitato e isterico, che in un certo senso è l'opposto di calmo e calcolatore.

Comprendo l'osservazione, Cama; mi spiego in modo più preciso.
Quel mio passaggio non si riferiva allo Zagor moderno in generale, bensì solo alle situazioni specifiche in cui viene mostrato Zagor che ha uno scatto di nervi per una situazione esasperante, sfogandosi su qualcosa/qualcuno.

Esempi tipici sono:
– In questa storia, quando Zagor cerca di strangolare il carcerato Straker.
– In ZAGOR 100, quando gonfia di botte Guitar Jim per il suo “tradimento”.
– In L'AVVENTURIERO, quando picchia Mike Gordon dopo l'omicidio del pistolero Flash.
– In FUCILAZIONE, quando fa a pezzi i fucili dopo il massacro dei soldati inglesi.
– In LA MARCIA, quando quasi ammazza di pugni il nobile europeo che ha appena sparato alle spalle a Memphis Joe.
– In IL RAGGIO DELLA MORTE, quando ha uno sfogo violento dopo aver scoperto che la tomba di Hellingen era vuota.

Ecco; questa caratteristica del personaggio, sempre ben descritta da Nolitta, è stata invece quasi sempre mal trasposta dagli autori successivi, che la hanno imitata solo esteriormente (nel “COSA” ma non nel “COME”, insomma).
Se uno scatto di nervi non è preceduto da una precisa costruzione psicologico-narrativa che lo rende credibile, appare solo come lo sfogo irrazionale di un esagitato e nulla più.

Ad esempio, lo Zagor che in un impeto di rabbia fa scempio del terminator indiano in RESURREZIONE, a me convince assai poco. E' solo una imitazione esteriore dello Zagor collerico di Nolitta. Non c'è – a monte – una costruzione psicologica e narrativa che mi renda partecipe del suo stato umorale; ciò che vedo è solo un isterico che dà di matto senza un vero motivo. Think

Nolitta era un maestro nel guidare il lettore dentro la testa dei personaggi; purtroppo gli autori moderni si limitano ad imitare il COSA faceva e non il COME lo faceva. Così trascurano tutto il sottile lavoro di suggestione con cui Sergio riusciva ad incantare il lettore, col risultato che oggi vediamo Zagor comportarsi IN APPARENZA come lo Zagor di Nolitta...ma ci sentiamo distanti dalle situazioni che vive, perché gli autori non riescono a stimolare il nostro coinvolgimento emotivo verso le situazioni vissute dai personaggi.

Mi pare che una volta hai usato un termine efficace per descrivere questa peculiarità dello stile di Nolitta: affabulazione, il riuscire a conquistarsi la complicità del lettore con sottili giochi di suggestione narrativa.
Se un autore riesce a creare questa affabulazione, allora può far fare a Zagor qualunque cosa e risulterà accettabile; viceversa, è meglio che rinunci a trovate “particolari” come il giocare sulla collericità di Zagor, poiché c'è un forte rischio di scivolare nel ridicolo involontario senza rendersene conto. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2016 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Qua entra in gioco la differenza tra un fuoriclasse e un mestierante, senza offesa chiaramente.
Il problema della storia compressa o allungata e' un mio pallino e cruccio ormai da decenni, soprattutto da quando fu deciso di far terminare la storia a pag 98 (la staccionata), quando invece negli anni precedenti avveniva di rado, e in quei rari casi subito ce ne accorgevamo.
Molto meglio vedere il continua e poi la storia che finisce a pag 14 dell'albo successivo che una sforbiciata ( quella lasciamola fare a Messi Laughing )
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21361

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2016 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:



Se uno scatto di nervi non è preceduto da una precisa costruzione psicologico-narrativa che lo rende credibile, appare solo come lo sfogo irrazionale di un esagitato e nulla più.

Ad esempio, lo Zagor che in un impeto di rabbia fa scempio del terminator indiano in RESURREZIONE, a me convince assai poco. E' solo una imitazione esteriore dello Zagor collerico di Nolitta. Non c'è – a monte – una costruzione psicologica e narrativa che mi renda partecipe del suo stato umorale; ciò che vedo è solo un isterico che dà di matto senza un vero motivo. Think




sostanzialmente concordo,pero' in piccola parte contribuiscono pure i disegnatori Think
Verni ha solo quelle 2 o 3 espressione con la bocca sgranata Pray Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Calandosi nel contesto come ti saresti comportato? Come uno che dà di matto! La rabbia collerica di Nolitta è genuina, ma non moderna
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2016 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi mi sono accorto che una trentina di pagine centrali dell'albo "La stella di latta" sono disegnate da Bignotti e non da Donatelli. Voi lo sapevate? Ora sapevatelo! Very Happy
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10909
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2016 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo sapevo dal '75... Sad Shocked Ma non lo avevi mai letto? Pray
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2016 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molte volte, amico mio... Red face
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2016 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho una memoria un po' sfigata. Qualcuno mi fece notare di Bignotti appena tre mesi fa, in questo stesso topic. Red face
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10909
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2016 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38319
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2016 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brick wall Brick wall Laughing Laughing
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2018 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono affezionato anche io a questa storia, è la seconda di sempre letta su Tuttozagor.
Forse un neofita potrebbe anche non essere colpito subito dalla vicenda, tra le gag surreali di Cico e i personaggi quasi "normali", e tutta ambientata in città.
Però col senno di poi la storia acquista in profondità, drammaticità e spessore... ora posso dire che è molto bella anche se non si avvicina ai capolavori di Nolitta.
Sembra quasi una storia di Tex, ma con maggiore sviluppo dei personaggi di contorno, e con un'atmosfera malinconica e tragica in più.
Fantastica la gag di Cico e la forca!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 9 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group