Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA STELLA DI LATTA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senz'altro, visto che ti appresti a leggere in 400 fumetti il meglio di Z e MN Very Happy
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

ernesto62 ha scritto:
io , visto che sono entrato in argomento da ieri sto leggendo la storia in oggetto....Che dire? Sembra che queste storie hanno una magia e un fascino particolare.Almeno per me.Non saprei.. forse è anche perche' legata ai miei anni giovanili.....Comunque sia.... pur non e' una delle super storie rimane pur sempre ottima e con quell'andatura tipica narrativa Nolittiana vecchio stampo che mai ti annoia. Per ora sto leggendo la mia collezzione di Mister No...(dall'1 al 200) e sono al 150... Poi passo cronologicamente al Grande Zagor(sall'1 al 200) .... Insomma carne in pentola ne ho.. e pure gustosa Very Happy


Ti stai gustando il meglio del meglio di Nolitta, insomma Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernesto62
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 11/01/13 22:08
Messaggi: 176
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi di si. Storia che la si leggge con estremo piacere---Poi Donatelli era adatto a questo genere come nessuno secondo me
_________________
Cè uno scrigno nato fin da piccoli dove ognuno di noi tiene un bene caro:
E come un volo che ti porta via , tu la chiami ......Fantasia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

In questa storia ci sono due personaggi che mi sarebbe piaciuto rivedere in futuro, lo sceriffo Hilton ed il capobanda Mac Kay , ma che ancora nessuno ha saputo ripescare, peccato, perchè entrambi avrebbero ancora da dare, soprattutto il malvivente Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

All'epoca di questa storia, a mio parere e credo anche a quello di Zagrosky, c'è il miglior Donatelli di sempre! Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessun dubbio, Donatelli partì alla grande proprio in questo periodo, e tenne una forma grandissima per molti anni, basta vedere l'attuale CSAC per constatarlo su Sandy river Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernesto62
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 11/01/13 22:08
Messaggi: 176
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche se qualcuno non sara d'accordo.. anzi piu' di qualcuno invero.. Io dico che Donatellli in alcuni casi per alcune storie è stato formidabilmente eccezzionale alla pari di Ferri. Direi anche con Mister No mi è piaciuto parecchio..Peccato ne realizzo' poco di storie sul personaggio.Due o tre se non ricordo male. Comunque sono d'accordo con voi , grosso modo inizia da questo periodo la piena consacrazione di esser assieme a Ferri la vera identificazione di Zagor
_________________
Cè uno scrigno nato fin da piccoli dove ognuno di noi tiene un bene caro:
E come un volo che ti porta via , tu la chiami ......Fantasia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per non parlare di Cico...esilarante solo per come era disegnato. Applause
A ben guardare, le gag più strepitose si trovano, a mio parere, in storie come la stella di latta, i falchi delle nevi, la strada di ferro, Natale calibro 45: tutte disegnate da Frank e tutte di questo medesimo periodo.
Mai più visto un Cico così Not talking Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernesto62
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 11/01/13 22:08
Messaggi: 176
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

be' anche con Ferri il nostro Cico si è ritagliato grandi spazi di Gag....
_________________
Cè uno scrigno nato fin da piccoli dove ognuno di noi tiene un bene caro:
E come un volo che ti porta via , tu la chiami ......Fantasia!


Ultima modifica di ernesto62 il Gio Feb 14, 2013 3:02 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

ernesto62 ha scritto:
be' anche con Ferri il nostro Cico si è ritagliato grandi spazi di Gag....


Guarda...nelle storie che citavo l'ho trovato perfino superiore a quello di Ferri Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernesto62
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 11/01/13 22:08
Messaggi: 176
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
ernesto62 ha scritto:
be' anche con Ferri il nostro Cico si è ritagliato grandi spazi di Gag....


Guarda...nelle storie che citavo l'ho trovato perfino superiore a quello di Ferri Wink
eh eh eh e che ti ho detto io? Secondo me io invece dico che le Gag di Cico sono pure d'effetto con Ferri alla pari. io comunque quando cito Donatelli non è solo per Cico che lo trovo perfetto ma pure su Zagor.Diciamo che è l'altra faccia della medaglia della grafica fisica e narrativa di Zagor .Insomma una alternativa dello stesso livello elevato che dava Ferri, seppure da questi si discostava per i tratti diversi
_________________
Cè uno scrigno nato fin da piccoli dove ognuno di noi tiene un bene caro:
E come un volo che ti porta via , tu la chiami ......Fantasia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando



la stella di latta
numeri 73 e 74, testi nolitta, disegni donatelli e bignotti
esemplare western zagoriano con uno zagor scatenato, a tratti isterico come quando sta per strozzare un balordo o minaccia degli incolpevoli garzoni
manca una vera resa dei conti, ma il finale è struggente con il risveglio civico, l'esilio di king mac kay e il discorso sulla tomba di ellis
storia malinconica e divertente allo stesso tempo, bella la gag iniziale, bello il personaggio di howens, oltre ovviamente a hilton
copertina splendida, il duo donatelli/bignotti funziona, però spesso la stella è disegnata troppo piccola...

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Mag 05, 2021 3:16 pm, modificato 9 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2016 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando



LA STELLA DI LATTA

Testi: Guido Nolitta
Disegni: Franco Donatelli & Franco Bignotti
Pagine: 165
Anno: 1971

Storia breve del periodo pre-goden age, durante il quale per alcuni anni la serie ZAGOR era proceduta presentando, appunto, episodi della lunghezza di un albo e mezzo o due.

Ne avevo un ricordo anonimo (e in genere non è un buon segno), eppure l'ho riletta di recente e devo dire che è molto migliore di come la ricordavo.
E' una storia che contiene un sacco di pregevolezze, decisamente sottovalutata. Forse ciò è dovuto al fatto che la trama si basa su un canovaccio già sfruttato decine di volte: ambientazione western classica in cui un riccone prepotente tiranneggia gli abitanti di una vallata, fino all'arrivo dell'eroe duro & puro che scombussola gli equilibri.
Insomma, nulla di nuovo nel “COSA”...ma Nolitta ci mette del suo nel “COME” riscaldare la minestra, ottenendo alfine un piatto saporito che si legge d'un fiato.

Nel complesso, è una sorta di prova generale di ARRESTATE BILLY BOY; i lettori che conoscono entrambe le storie possono facilmente notare le similitudini delle trame di base:
- Un potente che spadroneggia;
- Un sottoposto che abusa della propria impunibilità;
- Uno sceriffo asservito;
- Una popolazione pavida e remissiva;
- Una legge latitante...
...e uno Zagor raddrizzatorti carico di epicità.

Bella la galleria di comprimari:
Wilson McKay: Il tiranno del luogo. Opprime i cercatori d'oro di Paradise Gate con metodi tipicamente “mafiosi”, esigendo un pizzo sull'oro trovato.
Ellis: Cercatore d'oro che si rifuta di pagare il pizzo a McKay, venendo ucciso a scopo dimostrativo. Toccante l'episodio della sua morte.

Hilton: Sceriffo alcolizzato vecchio amico di Zagor, ridotto a una marionetta nelle mani di McKay.
Straker: Lo scagnozzo principale di McKay.
Pepito: Ladruncolo messicano che istiga Cico ad emularlo (con risultati maldestri) in una divertente gag.
Howens: Cittadino che si ribella a McKay, subendo l'incendio della casa per rappresaglia.


Se devo fare un appunto, trovo un po' sbrigativo il finale: in poche pagine si passa infatti da una situazione disperata alla cacciata di McKay dopo la rivolta dei cittadini.
Un balzo narrativo piuttosto brusco, che poteva essere sviluppato in modo più fluido. Probabilmente Nolitta ha dovuto assecondare l'esigenza di chiudere la storia proprio con quell'albo, nonostante il potenziale ancora inespresso (la maledetta “2° legge di Zagrosky” colpisce ancora...) Sad

----------

LA PERLA:
Il carcerato Straker ride sarcastico dell'incendio della casa di Howens; Zagor perde il controllo e cerca di strangolarlo attraverso le sbarre, venendo fermato a stento da Cico.
Questo è lo Zagor esasperato e sanguigno di Nolitta, altro che l'esagitato isterico delle imitazioni moderne.
Grande Bignotti nel rendere l'espressività di Zagor, davvero terribile.
Scena memorabile che merita di essere riportata per intero:



----------

LA PERLINA:
La canzoncina di Cico-boia:


----------

In definitiva, inviterei chi non la ricordasse molto bene a rileggerla; può essere una piacevole riscoperta di un certo modo di fare Zagor (o più in generale, di un certo modo di fare Fumetti) di cui oggi si è perso lo stile semplice e sobrio (purtroppo, aggiungo).

----------

Storia: 7,5
Disegni: 7,5


Ultima modifica di Ivan il Dom Apr 22, 2018 2:54 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2016 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, c'è sicuramente Bignotti in questa sequenza. E' strano. Ero convinto che il disegnatore fosse Donatelli. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2016 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

sembra un lavoro a due mani Shocked Bignotelli ...
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 8 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group