Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA STELLA DI LATTA
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Lug 19, 2006 4:06 pm    Oggetto: LA STELLA DI LATTA Rispondi citando



Zagor e Cico giungono a Paradise Gate, citt? nella quale funge da sceriffo un vecchio amico del nostro eroe, James Hilton, caduto in disgrazia a causa dell'alcolismo e che ? diventato il fantoccio di Wilson Mac Kay sindaco e "signorotto" della cittadina.
Grazie proprio alla presenza di Zagor, Hilton ritrova la propria dignit? e mette in prigione uno degli sgherri di Mac Kay che ha ucciso a sangue freddo il cercatore d'oro Frankie Ellis. Il despota decide allora di levarlo di mezzo. Salvato da Zagor ma impossibilitato alle sue funzioni di rappresentate della legge a causa di una ferita, egli nomina sceriffo lo Spirito con la Scure che sconfigge Mac Kay e lo allontana dalla citt?.

Visualizzata dagli eccellenti disegni di Donatelli, questa ? una bellissima storia con cui Nolitta si cimenta con un'ambientazione ed una trama tipicamente western: la citt? sotto il giogo di un signorotto prepotente, lo sceriffo alcolizzato in cerca di riscatto, l'eroe "straniero" che riporta la legalit? e la giustizia.

Due ultimi appunti: 1) menzione d'onore alla bellissima la scena in cui Hilton sferra un terribile "uppercut" a Mac Kay, a significare l'inizio della "risalita dal baratro" dello sceriffo; 2) a questa storia sono paricolarmente legato ed affezionato in quanto ? la prima avventura completa di Zagor da me letta (ho infatti iniziato la collezione con "Lo strano Mister Smith", albo sul quale iniziava questa avventura).
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Ven Ott 22, 2010 10:54 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 7:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Copertina di grande effetto nella versione originale Applause Applause Applause , ridotta nel "Tutto" perde qualcosa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Gio Set 14, 2006 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

George Brown ha scritto:
Copertina di grande effetto nella versione originale Applause Applause Applause , ridotta nel "Tutto" perde qualcosa.


Una delle poche con Zagor dai pantaloni verdi ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

L?INSIDIOSITA? DELLA "PARVENZA"

La vicenda sembra liberamente ispirata al film <<dollaro d?onore>> , oltre alla vicenda personale dello sceriffo spicca anche la figura negativa del sindaco . Il losco padrone della citt? che rispetto al solito clich? Wester dell'arrogante "boss di frontiera ? si differenzia per la ricerca di una ?.?facciata? , di una parvenza di legalit? che lo rende in un certo senso pi? interessante e pericoloso . Ancora pi? interessante sar? in seguito ( figura ancor pi? matura ) il personaggio di Mr Kirby ( Addio Fratello Rosso ) che a differenza del sindaco godra anche delle simpatie della popolazione .
Tornando a questa storia , fantastico Zagor che assume l?incarico di sceriffo e prende a calci gli scagnozzi del sindaco Applause Laughing .
Disegni del solito Donatelli , sintesi ed emozione , grande ! Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Tornando a questa storia , fantastico Zagor che assume l?incarico di sceriffo e prende a calci gli scagnozzi del sindaco Applause Laughing .
Disegni del solito Donatelli , sintesi ed emozione , grande ! Very Happy Very Happy

Impossibile non quotare ... Applause
Senza dimenticare la filastrocca di Cico mentre costruisce la forca Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Adriano ha scritto:
Tornando a questa storia , fantastico Zagor che assume l?incarico di sceriffo e prende a calci gli scagnozzi del sindaco Applause Laughing .
Disegni del solito Donatelli , sintesi ed emozione , grande ! Very Happy Very Happy

Impossibile non quotare ... Applause
Senza dimenticare la filastrocca di Cico mentre costruisce la forca Laughing Laughing Laughing
fantastica !
fantastica anche l'incredulit? degli uomini del sindaco, abituati a dominare , che sembrano vivere la cosa come fosse uno sbarco alieno Laughing Laughing Laughing

ps- x Axel ricordo che avevi postato un bel commento esteso con tanto di immagine ....a meno che ...l'immagine non era l'avatar e il commento era un OT di una discussione su consiglio di primavera Think Think Think ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Un western d'autore Applause Applause Applause Storia dura,drammatica,che ha un finale stupendo nella rivalsa dei cittadini di Paradise Gate!
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia molto morale, mi ? piaciuta Applause Applause Applause
Grande Donatelli, pi? lo conosco e pi? lo apprezzo....chiss? se nella scena dell'incendio c'? solo la sua mano...con zagor momentaneamente sconfitto che si allontana con le fiamme sullo sfondo... Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrew Cain ha scritto:
chiss? se nella scena dell'incendio c'? solo la sua mano...

Confermo la mano di Bignotti... Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembrava! anche se non sapevo chi fosse l'autore "coadiuvante" grazie Wink
comunque apprezzo molto anche il tratto di Donatelli senza aggiunte...


Ultima modifica di Andrew Cain il Lun Ott 29, 2007 1:47 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrew Cain ha scritto:
Mi sembrava! comunque apprezzo molto anche il tratto di Donatelli senza aggiunte... Wink

Anch'io! Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
carlo75
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 21/07/07 09:56
Messaggi: 42
Località: agrigento

MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che fine ha fatto king McKay? strano che non abbia deciso di vendicarsi di Zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

carlo75 ha scritto:
Che fine ha fatto king McKay? strano che non abbia deciso di vendicarsi di Zagor.

Pur ribadendo che La Stella di Latta ? una bellissima storia (alla quale sono peraltro legato anche "affettivamente"), ritengo che "King" McKay sia un avversario senza quello "spessore" che pu? far meritare un ritorno... Think
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche se, secondo me, nel corso degli anni abbiamo assistito a ritorni brutti e deludenti Think
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante non appartenga all'epopea nolittiana ? sicuramente una bella storia con tutti gli ingredienti del western classico (in pi? c'? il nostro grande Cico), dove per i contenuti morali ed il ritmo triste e malinconico di certe fasi sembra quasi una storia "alla Ken Parker" - Sangue sulle stelle -.

Concordo sia con Baltorr sul poco spessore del nemico da far tornare sia con van zant quando dice che abbiamo visto tornare altri comprimari sicuramente non all'altezza; magari si potrebbe pensare ad un ritorno congiunto dei vari personaggi McKay-JamesHilton-sindaco ambientato proprio a Paradise Gate Think
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 1 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group