Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
"MAGIC-BAT" (65/66)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non un granch?, storia minore senza troppe pretese, ma che un po' diverte, specialmente nella prima parte (la gag con i castori Laughing ).

Fantastica la copertina, tra le pi? belle della serie.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2014 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando



magic bat
numeri 65 e 66, testi melloncelli, disegni donatelli
se la si guarda dal versante comico è perfetta, cico perfetto come sempre con mellon
se la si guarda dal versante strettamente zagoriano, è il nulla, con una grossa incongruenza
lo zagor che si fa ipnotizzare dallo squallido magic bat è lo stesso che resiste a kandrax?
copertina epica

voto 6


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Dic 15, 2020 10:19 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2014 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

almeno la cover è una tra le più belle Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2014 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

manco l'utente simon arriverebbe a tanto


Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2014 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
...(donald sembra peppino de filippo)... zagor mesmerizzato e quasi colpito con la sua stessa scure dal mago silvan!
....


Grande Kramer... Applause
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 7:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

melloncelli, cambia mestiere!


già fatto da circa 40 anni Shocked lasciò il poco sicuro lavoro di sceneggiatore per un più sicuro posto in comune... Think
pragmatismo melloncelliano Cool
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2018 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando



MAGIC BAT

Testi: Cesare Melloncelli
Disegni: Franco Donatelli
Pagine: 141
Anno: 1970

Storiellina simpaticotta firmata dal vice-Nolitta dell'epoca, Cesare Melloncelli. Va detto che sarà anche la sua ultima – e dal mio punto di vista è un peccato; il Mellon non avrà avuto l'inventiva e l'estro narrativo del Sergione, ma in quanto a leggerezza e fluidità di lettura potrebbe dare lezioni a molti dei narratori moderni.

----------

Il racconto risente delle ingenuità dell'epoca. Va necessariamente letto tenendo conto della mentalità dei lettori di quel tempo.
Malgrado l'esilità della trama di base, la narrazione procede con un buon ritmo, e la successione degli avvenimenti segue una logica coerente.

L'antagonista, Magic Bat, è pittoresco quanto improbabile. Un prestigiatore che, millantando poteri magici, istiga i pellerossa a compiere rapine per suo conto.

Nonostante come avversario sia una mezza tacca, riesce a mettere Zagor in pericolo di vita per ben 3 volte. L'ultima in modo un po' grottesco: Zagor viene ipnotizzato in maniera piuttosto ridicola ("A me gli occhi"...Va be', roba da Topolino Rolling Eyes) e poi salvato da un intervento di terzi proprio quando Magic Bat si apprestava a spaccargli la zucca con la sua stessa scure.


Qui viene confermato che il Cico del Mellon è uno dei migliori tra quelli non-nolittiani. Il suo Cico è quasi indistinguible da quello di Nolitta, al punto da farmi sospettare che il Sergione ci mettesse un po' del suo in fase di costruzione degli sketch. Think
Comunque sia, è particolarmente ben riuscita la gag "retroattiva" che innesca la vicenda, con Cico che assieme all'amico Donald fonda un allevamento di castori che avrà poi esiti nefasti.
Divertente anche la scena in cui il messicano viene scelto da Magic Bat come cavia per il suo spettacolo di illusionismo. Manco a dirlo, l'esibizione finisce in un disastro.


Una caratteristica del Mellon è sempre stata quella di proporre personaggi & scenari coloriti, a costo di sacrificare un po' l'attendibilità narrativa (scelta sulla quale mi trovo concorde, se non si esagera con le licenze).
Tra gli elementi di contorno spicca il gigante forzuto Molok, che fa la sua bella figura nello scontro corpo a corpo con Zagor.

Fascinoso anche il "covo" di Magic Bat, un battello a vapore (anche se contrasta con l'esigenza di un criminale di doversi muovere agilmente su qualsiasi terreno...ma quando c'è pathos, a questi dettagli ci si passa volentieri sopra). Wink

----------

Storia: 6,5
Disegni: 7
Autore: 7
*

===============================================


* (Appendice:)
NOLITTA & LA STAFFETTA MANCATA

Approfitto di questo episodio per dire due parole su un tema generico: lo Zagor non-nolittano.
Un appunto che farei a Sergio Bonelli è quello di non aver "istruito" un suo degno successore alla guida della collana. (Ok, lo so: non era un compito suo, e si presume che un autore subentrante debba essere abbastanza bravo da non far rimpiangere troppo il predecessore...ma all'atto pratico questa teoria non è stata sempre rispettata, e un "figlioccio" preparato da Nolitta avrebbe davvero fatto comodo.)
Dati alla mano: a parte i primi numeri targati Ferri/GLB, le uniche comparsate di altri autori fino a TIGRE sono stati Alfredo Castelli (con MOLOK) e, appunto, Cesare Melloncelli (con 4 storie brevi).

Dopo l'abbandono di Nolitta abbiamo assistito al cosiddetto "Interregno", una fase convulsa durante la quale Sergio Bonelli ha ricoperto, ufficialmente, la carica di "supervisore"; quale fosse invece il suo operato effettivo non mi è affatto chiaro. La mia impressione è che fosse completamente assorbito dal suo lavoro per Mister No, e ciò gli induceva una sorta di indifferenza per il destino della collana, in totale fiducia degli attuali scrittori (Canzio, Castelli, Pezzin, Sclavi, Toninelli) le cui opere però non sempre riscuotevano l'apprezzamento dei lettori.

Morale: dopo aver corso alla stragrande i propri 100 metri, lo staffettista Nolitta si è "dimenticato" di effettare il passaggio del testimone a corridori di eguale talento – nel senso che li ha lasciati liberi di "correre" a modo loro, interpretando in maniera un po' troppo personale lo stile dello Zagor storico.

E qui mi riallaccio al presente episodio.
Secondo me, se adeguatamente seguito e aiutato nel suo sviluppo come autore, il Mellon avrebbe potuto essere un degno continuatore delle orme di Nolitta. Poiché tra le righe dei suoi (pochi) lavori pubblicati, si intravede lo spirito giusto. Molto probabilmente non sarebbe riuscito a reggere il confronto con Nolitta (soprattutto sulla lunga distanza), però non dimentichiamo che lo stesso Nolitta, ai suoi esordi, non aveva scritto storie molto migliori di quelle di Melloncelli. Nolitta non è nato autore eccezionale; lo è diventato facendosi le ossa su Zagor per ANNI.

Ovviamente manca la probatio diabolica che, col tempo, anche Melloncelli avrebbe avuto una evoluzione sorprendente come narratore, però il concetto di fondo permane: in prospettiva del suo abbandono, Nolitta non si è preoccupato di preparare per tempo degli adeguati successori alla conduzione autoriale di Zagor. E a me rimane la convinzione che Melloncelli avesse dei buoni requisiti in tal senso, un grande potenziale a livello "embrionale" che però non ha trovato le condizioni giuste per potersi sviluppare (e questo al di là del fatto che scrivesse solo per hobby e non avesse intenzione di diventare un autore a tempo pieno).

Ma tant'è. Speculazioni a parte, la cosa certa è che personalmente rileggo con maggior soddisfazione le ingenue MAGIC BAT o LA CITTÀ NASCOSTA piuttosto che le elaboratissime(?) storiellone dello Zagor moderno. Un motivo ci sarà. Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2018 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storiella, con un cattivo improbabile ma magico e affascinante... sembra un furfante di mezza tacca ma si risolleva alla fine cone le sue doti ipnotiche.
Mi sono piaciuti molto Cico e Donald Destry, esilaranti ! Queste gag di Cico rivaleggiano con quelle di Nolitta!
Melloncelli mi sembrava più bravo a gestire Cico piuttosto che Zagor e nemici vari...
Sicuramente è stata una perdita non da poco non averlo più, avrebbe potuto contribuire benissimo alla alta qualità di quel periodo se avesse continuato su questi livelli.
I disegni di Donatelli sono stati meglio del solito, leggero miglioramento rispetto alle precedenti storie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group