Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I FALCHI DELLE NEVI (78/79)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Una piccola gemma con una sceneggiatura originale e un Donatelli in forma smagliante. Strepitoso Cico che si esibisce in una delle sue gag pi? comiche in assoluto, a mio parere.
Il ritorno di Eskimo ne L'invulnerabile, non sar? all'altezza di cotanta grazia.
Da rileggere assolutamente a colori tra brevissimo Applause Applause

Storia 8,5
Disegni 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2012 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il ritorno di Eskimo, uno dei tanti passi falsi nei ritorni. Spero cose simili di non vederle pi? . Think
Stupenda invece questa storia, unico difetto la brevit? Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2012 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrew Cain ha scritto:
giaguaro2 ha scritto:

Se ne fanno davvero la versione a colori quelli di repubblica, non so cosa ne viene fuori.. mah !

Shocked Pray A questo punto aspetterei ancora pi? a lungo a prezzo di un lavoro ben fatto..




storia fascinosissima per ambientazioni ed argomenti cosi' inediti;
anche molto cruda a volte...
Nolitta pero' ha dosato male gli ingredienti della sua irripetibile ricetta,calcando un po' troppo la mano quando Cico irrompe tra gli igloo in maniera cartoonesca, per finire giusto giusto in quello in cui stavano giustiziando zagor Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Stavolta parto dai disegni perch? mi sono piaciuti moltissimo, d'altronde quando Donatelli deve disegnare paesaggi motematici come pu? essere quello innevato da il meglio di se, diciamo che la scenografia di questa storia bene si adatta al suo stile.
La storia ha confermato le impressioni positive che ricordavo, l'idea di inserire dei predoni muniti di sci in un paesaggio innevato che rende complicati i movimenti degli altri ? stata brillante. In effetti i falchi sono molto spietati, non sono semplici predoni ma bens? degli spregevoli criminali che non esitano a uccidere. La scene iniziale della gag di Cico con il proprietario del trading post ? divertente poi si entra nel vivo della storia con gli agguati dei falchi alle carovane e con Zagor che si impossessa velocemente di una buona tecnica sciistica anche se non ottimale e questo gli costa caro perch? consente ai falchi di smascherarlo subito. Verso la fine appare anche l'avversario, il capo dei fachi Eskimo, che si dimostra un avversario all'altezza, Zagor alla fine un p? ingenuamente gli volta le spalle e si fa sorprendere, buon per lui che Eskimo nonostante avesse tutto il tempo per mirare sbaglia a lanciare il coltello colpendolo solo alla gamba. Da notare che anche nella storia del ritorno di Eskimo quest'ultimo appare solo verso la fine.
Un p? esagerata ? la scena del salvataggio di Zagor da parte di Cico, poich? la trovo eccessivamente perinesca.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Ott 14, 2012 7:48 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tante idee buone per una storia tirata forse un po' troppo per le lunghe.

Da una parte rimangono impressi l'inconsueta ambientazione, le gag "nevose" dei protagonisti e la preparazione dei misteri e dei pericoli in cui si imbatteranno i nostri eroi.

Dall'altra per? mancano personaggi davvero memorabili, lo stesso Eskimo sfigura di fronte a tante spledndide nemesi zagoriane.

Dopo uun pio' di lungaggini si arriva per? a un finale degno di questo nome, in cui per una volta cico diventa il vero motore avventuroso della storia. Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia ? discreta, non certo un capolavoro, in quanto presenta alcune note stonate.
Ne cito una fra tutte: il salvataggio di Zagor da parte di Cico in un frangente altamente drammatico non ci stava proprio.
Ci sono, invece, ottime gag dello stesso messicano e scene d'azione memorabili.
Diciamo che in quel periodo Nolitta sfornava storie decisamente migliori, tra le quali questa, ovviamente, non sfigura affatto.

Voto alla storia: 7,5
Voto ai disegni: 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia, come (quasi) sempre quando l'ambientazione ? affascinante e azzeccata come in questo caso. Le avventure innevate nel Nord, statisticamente, ? difficile che deludano (anche su Tex).

Poi ci sono altri ingredienti ben riusciti (gli sci, i Falchi delle Nevi, Eskimo che secondo me si ? rivelato un nemico comunque in gamba, una certa crudezza nella prima parte della storia che non fa mai male) e alcune gag di Cico davvero formidabili.

L'unico difetto ? quello che avete sottolineato anche voi, quel salvataggio cos? cartoonesco di Cico ? totalmente fuoriluogo; sarebbe andato bene per Paperino, ma non su Zagor.

Meglio del solito i disegni di Donatelli.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando



i falchi delle nevi
numeri 78 e 79, testi nolitta, disegni donatelli
storia particolare, è un nolitta "minore", non succede quasi nulla tutto sommato, addirittura manca un duello finale
che io sinceramente mi aspettavo vista la seconda copertina che è una delle mie preferite in assoluto, insieme all'altra...
però c'è una grande ambientazione, degli avversari particolari, gli sci, il kayak, gli occhialini (che rivedremo in artide e antartide)
indiani particolari, gli hidatsa, il solito gran cico, disegni ottimi

voto 8+


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Dic 29, 2020 9:20 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2014 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Not agree at all again.A very very good story.I think you have a problem with the Nolittean era.Most of your comments are not compatible with the reality imho.I think those are cheap critics.My opinion
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2014 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

è sciatteria voluta Shocked

i want rottamare
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Ott 29, 2014 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

I appreciate a lot your comments generally ans also as a person.But maybe I'm too nostalgical with that period..So dont touch it Confused Laughing
(This is my first Zagor story ever seen...My sentimental ties with it is huge...)
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

mi hai commosso sad8 dò un rapallino in più a

-strada di ferri
-mohican jack
-stella di latta
-eskimo

bisogna saper ascoltare i consigli, come ha fatto moreno con..........twisted
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2014 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2017 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando



I FALCHI DELLE NEVI

Testi: Guido Nolitta
Disegni: Franco Donatelli
Pagine: 167
Anno: 1971

Storiella esile del periodo pre-golden age. Non la rileggevo dal pleistocene, e me la ricordavo molto migliore.
Un Nolitta decisamente sottotono. Anche se il soggetto di base era intrigante, la sua trasposizione appare manieristica e frettolosa (forse per esigenze di tempi editoriali).
Comunque la storia si lascia leggere con scioltezza, senza né lode né infamia.

----------

PROSPETTIVA 1:

Ave Cesare?
Se non sapessi chi è l'autore, avrei scommesso su Cesare Melloncelli. È infatti un episodio basato quasi unicamente sulla originalità degli avversari di turno; tolto il fascino dei nemici che si muovono su degli sci, rimane ben poco d'altro.
Anche lo svolgimento ricorda il tipico stile del Mellon: scolastico, lineare, formalmente corretto, ma senza guizzi. Non si direbbe un episodio sceneggiato dalla stessa mano che solo poco prima aveva scritto GLI EVASI, SERVIZIO SEGRETO, o IL RE DELLE AQUILE.
Persino gli espedienti narrativi per far cavare dai guai Zagor sono di seconda o terza mano, privi di inventiva (rileggere per credere: sono tutti salvataggi da parte di terzi, e pure “buttati lì” con una certa faciloneria). Think
Insomma, questa volta la tipica abilità nolittiana di compensare un soggetto scarno con uno svolgimento mozzafiato ha fatto un po' cilecca.

Patrick Stenmark
Altra particolarità narrativa è che qui Nolitta adotta degli sbalzi temporali per lui insoliti.
Per esempio, Zagor si aggrega alla carovana di Jason per vari giorni, quando invece dal punto di vista narrativo ne sarebbe bastato uno solo.
Inoltre, Zagor si ritira in una grotta per una settimana intera (sic!), periodo durante il quale non fa altro che esercitarsi con gli sci.
Evidentemente Nolitta intendeva giustificare in tal modo l'abilità di sciatore dimostrata poi da Zagor, però questi lunghi vuoti temporali privi di narrazione risultano sempre stridenti su un fumetto dove gli avvenimenti si svolgono di norma in tempo reale. (C'è da chiedersi con che mentalità Zagor si prende 7 giorni di ferie...mentre nel frattempo nei dintorni i Falchi avrebbero tempo di colpire una decina di volte.) Think


Eskimo, o l'incompiuto
L'elemento più interessante della storia è indubbiamente il capo dei Falchi: ESKIMO, un inuk che ha adattato le tecniche di vita degli esquimesi all'arte della rapina.
Peccato che i riferimenti alla cultura degli Inuit si limitino a questo, col risultato che Eskimo appare poco più di un volgare rubagalline dalla personalità tagliata un po' con l'accetta. Poteva essere caratterizzato molto di più, imho. Think


Ritorni fatti amminchia? No, grazie
Il personaggio di Eskimo, a suo modo, è anche l'emblema di tutto quello che NON bisognerebbe fare nel riproporre un avversario di (relativo) successo.
Mi riferisco ovviamente alla storia L'INVULNERABILE, che rappresentò il primo vero passo falso di Toninelli.
In primis perché un personaggio protagonista di una storia realistica mal si adatta ad essere riproposto in una storia dal taglio fantascientifico (pensare all'umanissimo Eskimo del precedente episodio e rivederlo poi con una “corazza naturale” da supercriminale Marvel, lascia quantomeno perplessi); Shocked
In secondo luogo, perché il ruolo di Eskimo poteva benissimo essere ricoperto da un QUALSIASI altro ritornante di secondo piano, visto che le tipiche caratteristiche di Eskimo (cioè l'essere un esperto della vita in ambienti ghiacciati) non c'entrano proprio nulla con la storia in questione.
Insomma, c'erano un sacco di contesti in cui poter far tornare – ed approfondire – un personaggio dal grande potenziale ancora inespresso come Eskimo...ma Toninelli ha scelto il peggiore dei modi, bruciandolo definitivamente. Leggerezze imperdonabili che purtroppo hanno fatto scuola (vedi Supermike, Kandrax, Hellingen, Rakosi, Stevens...Nun ce posso pensa'!) Brick wall

Vatti a nascondere, Isacco Newton!
La Fisica è un'opinione. Lo dimostra Cico, che attraversa un igloo (lasciando pure la sagoma del suo passaggio, in stile Wilcoyote) invece di sfracellarsi contro un blocco di ghiaccio compatto.

Una licenza fumettistica, d'accordo...Però qui si sconfina nel grottesco, poiché questa non è solo una gag fine a se stessa, ma un intervento risolutivo nella trama “seria”, dato che l'ingresso fisicamente impossibile di Cico nell'igloo permette a Zagor di salvarsi la vita.
Le particolari leggi delle gag devono restare limitate alle sequenze comiche; ma essendo questa una sequenza realistica, Nolitta avrebbe dovuto far irrompere Cico nell'igloo attraverso il normale ingresso. Stesso risultato, ma credibilità rispettata.
Meno male che il Sergione non ha abusato di queste trovate surreali, quindi una scivolatina gliela si può concedere. Rolling Eyes

Toninellata ante-litteram:


----------

PROSPETTIVA 2:

Per quanto ho scritto sopra, la mia sembra quasi una stroncatura senza appello. Ma magari ho sbagliato l'approccio. Perché forse in questa storia il vero conflitto non è Zagor contro Eskimo, bensì...CICO CONTRO LA NEVE.
Sembra infatti un episodio fatto apposta per sfogare la cicosità latente di Nolitta. Qui il messicano è protagonistissimo contro l'Elemento più odiato: lo vediamo prima bestemmiare contro la neve in sé, poi contro le racchette, e più avanti contro gli sci. E per finire Nolitta gli concede addirittura il lusso di essere il mattatore (alla sua maniera) contro il fuggitivo Eskimo.


Da un certo punto di vista, potremmo considerare quest'episodio come il primo SPECIALE CICO, camuffato da albo della serie regolare.
In tal senso, voglio regalargli un mezzo punto in più rispetto alla blanda sufficienza che gli avrei dato vedendolo come una normale storia di Zagor. Et così sia. Whistle

----------

Storia: 6,5
Disegni: 7


Ultima modifica di Ivan il Sab Apr 21, 2018 6:09 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Mag 25, 2017 3:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
La Fisica è un'opinione. Lo dimostra Cico, che attraversa un igloo (lasciando pure la sagoma del suo passaggio, in stile Wilcoyote) invece di sfracellarsi contro un blocco di ghiaccio compatto.


Mai sopportato il Cico paperinesco se avessi un figlio preferirei che si drogasse che vederlo leggere quella porcata di Topolino.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group