Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I FALCHI DELLE NEVI (78/79)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 4:57 pm    Oggetto: I FALCHI DELLE NEVI (78/79) Rispondi citando

davo per scontato vi fosse gi? il topic ma in una ricerca pagina per pagina non sono riuscito a trovarlo con il cerca del mio browser ( ne con la parola <nevi >> ne <<Eskimo>> )



Zagor n. 78 e 79, mensile
I falchi delle nevi ? Eskimo


Soggetto e sceneggiatura: Guido Nolitta
Disegni: Franco Donatelli
Copertina: Gallieno Ferri

Sono rapinatori inafferrabili che, per sfuggire agli inseguitori, indossano un paio di sci (all'epoca, ancora sconosciuti negli Stati Uniti). Sono soprannominati i Falchi delle Nevi, perch? colpiscono fulminei e implacabili. Ma Zagor impara in fretta a sciare, e tende loro una trappola...




I FALCHI DI ....ESKIMO !

L?eroe e il lettore non impattano subito con l?antagonista principale, si tratta di un?avventura in due albi , ove prima ci sono i Falchi delle Nevi e solo poi Eskimo ?.un po? come prima c?? Belve e poi L?uomo Lupo , prima c?? l?atmosfera di Angoscia e poi il Vampiro , prima il popolo della Notte e solo dopo il ritorno di Rakosi ecc. ecc.
Nella tradizione zagoriana c?? sempre un crescendo , una escalation di sorprese .
La particolarit? del nemico ? tutta legata al suo ambiente e alle sorprendenti attrezzature, via via sempre pi? ? inconsuete ?, come gli sci ( ci sono scene che ricordano uno dei film di 007 , ma forse Eskimo gli ? precedente ) , il particolare abbigliamento , i manovrabili Cayak , per non parlare ( con la comparsa dell?antagonista ) degli Igl? .
La storia si sviluppa secondo un tracciato lineare , semplice ma efficace , sorretto da l?immancabile fascino del mistero legato alla progressiva scoperta di un insolito nemico e del suo ?esotico? mondo . Buoni i disegni di Donatelli che alterna tavole leggendarie ad altre, francamente, un o po? affrettate . Non fra le pi? memorabili ma senz?altro degna di nota ?.strano che non sia riuscito a trovare un altro topic su questa storia ?.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti il topic non c'era (adesso ne mancano 12 perch? siano commentate tutte le storie fino al n. 100).
La copertina di Ferri per il n. 78 ? strepitosa!!! Applause Applause Applause
Ricordo che nel periodo dell'uscita di quell'albo "giocavo" ancora a Zagor e nel cortile di casa mia mi divertivo a fingere di sciare come il mio eroe... Red face Red face Red face
La storia ? molto ben congegnata e originale (i banditi sugli sci che appaiono e scompaiono sono molto inquietanti), disegnata magistralmente da Donatelli che rende in modo stupefacente gli scenari innevati.
Spettacolare l'inseguimento dei Falchi sulla neve da parte di Zagor e divertentissimi i tentativi di Cico prima con le racchette e poi con gli sci Laughing Laughing Laughing
Il nemico di turno (Eskimo) ? un personaggio interessante che si ? meritato persino un ritorno (forse non completamente riuscito).
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, il ritorno di Eskimo non si pu? dire sia stato entusiasmante. Ritornando alla storia originale, devo dire che mi piacque molto, cos? come le copertine, fantastiche.
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2006 7:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
In effetti il topic non c'era (adesso ne mancano 12 perch? siano commentate tutte le storie fino al n. 100).

La cosa ha dell'incredibile ... E' stranissimo che a nessuno sia mai venuto in mente di commentare una storia che certamente tutti ricordano benissimo. Misteri del forum ...

Baltorr ha scritto:
La copertina di Ferri per il n. 78 ? strepitosa!!! Applause Applause Applause

Miss Cover 1971, non a caso Wink

Baltorr ha scritto:
Spettacolare l'inseguimento dei Falchi sulla neve da parte di Zagor e divertentissimi i tentativi di Cico prima con le racchette e poi con gli sci Laughing Laughing Laughing

Gi? ... Che se non ricordo male finiscono come combustibile di un fuoco per un caff? Laughing

Baltorr ha scritto:
Il nemico di turno (Eskimo) ? un personaggio interessante che si ? meritato persino un ritorno (forse non completamente riuscito).

In effetti gli autori potevano giocarsi meglio la carta del ritorno. Ma se non erro in quel periodo non era abitudine sfornare con regolarit? storie convincenti. A me comunque non dispiacque cos? tanto ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fantastici i tentativi di imparare a sciare di Cico,sinceramente mi hanno ricordato un po' i miei primi(primi di pochi...)passi sugli sci Laughing Laughing Laughing
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Gianpy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/05 17:27
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci? che mi colp?, in questa avventura, ? l'uso del pronome "loro", molto enfatizzato, utilizzato dai componenti del piccolo gruppo che, ad inizio albo, accoglie Zagor e che, successivamente, viene attaccatto dai falchi.
Un po' come quando, riferendosi all'uomo lupo, viene usato il pronome "lui".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia e' un condensato di drammaticita' e di ironia dall'inizio alla fine.

La storia di per se e' molto drammatica ed emozionante: il paesaggio tipicamente nordico ed invernale, la banda dei falchi cosi' misteriosa e comunque spietata e crudele nelle sue apparizioni, l'alterco di Zagor con il militare che intende far parlare a tutti i costi il falco ferito che invece muore mandando in fumo i suoi piani, il capo Eskimo tanto scaltro e lucido nella gestione dei suoi uomini, quanto vigliacco alla fine con la sua miserabile fuga; e poi gli indiani: pacifici e tranquilli ma capaci di una reazione incredibile e poi in grado di scoprire il rifugio dei falchi dopo averne fatto parlare uno con l'allusione ai modi persuasivi e non certo delicati ai quali sono ricorsi.

Eppure tutto questo si dipana sempre in un'atmosfera quasi divertente che ci fa sorridere quasi ad ogni pagina: l'acquisto delle racchette, la soddisfazione di Cico quando crede che Zagor voglia disinteressarsi dei falchi e poi la sua reazione quando invece capisce che non e' cosi' ... anzi ..., la memorabile sequenza della lezione di sci, e poi Zagor stesso alle prese con le "strane canoe" dei falchi, il modo col quale Eskimo viene disarmato, fino alla morte stessa di quest'ultimo (in realta' sappiamo che tornera' in seguito) causata da un'altra delle disastrose, quanto provvidenziali iniziative di Cico.

Un albo e mezzo di sequenze e pagine veramente frizzanti e piene di verve dove viene ampiamente dimostrato come non necessariamente una storia deve essere lunga almeno 3 albi per essere una "storia".
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
belarakosi
Gran Sarchiapone del Forum
Gran Sarchiapone del Forum


Registrato: 14/08/04 15:21
Messaggi: 9101
Località: Raiano (AQ)

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando


_________________
Francesco
_________________
SCLS Magazine
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

se non ricordo male Cico entra anche in una tenda con gli sci e lascia un buco sagomato tipo cartoni animati, divertentissimo Laughing

Ultima modifica di Andrew Cain il Mar Nov 13, 2007 10:24 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altro che tenda,un iglooo Laughing Laughing Laughing
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Red face ? vero
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque in sta storia Cico ? grande protagonista Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Lun Mag 12, 2008 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia divertente , non un capolavoro , ma obbiettivamente un intermezzo molto ben riuscito....anche se non so se si possa chiamare intermezzo... Rolling Eyes
C'? soprattutto la novit? dell'ambiente , le montagne innevate del Nord , e con esso tutte le insolite trovate dei Falchi , una banda di semplici fuorilegge che si serve per? di sci e di kayak , e ha il suo covo in una serie di igloo... Shocked Applause Applause Applause
Dietro a questo fantasioso piano non pu? che esserci un solo uomo , ovvero Eskimo...
che non ? certo un nemico indimenticabile , soprattutto per la misera fine che fa...
e infatti mi stupisce che prima Toninelli e poi , in qualche modo , anche Mignacco siano andati a ripescarlo...
In fondo la filosofia di questo personaggio ? molto semplice , non ? altro che un banditello eschimese , il quale ha trovato l'idea per il salto di qualit? , ma che alla fine viene sconfitto e si dimostra pure un vigliacco...
Per cui l'aspetto pi? memorabile di questa storia ? l'impatto di Zagor e e Cico , e soprattutto quello di Cico Laughing Laughing Applause , con il mondo delle nevi.... Wink
Disegni d'autore e copertine favolose , soprattutto la seconda... Applause Applause Applause

Storia 7+
Disegni 7+
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 4:15 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wasted Years
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/07/08 14:13
Messaggi: 320
Località: Sassari

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come non identificarmi in Cico?
La vicenda si regge proprio sull'impatto difficile del Nostro messicano "da climi caldi" con la neve.
Prima le racchette che si ostina a non volere, poi gli sci.
SB stesso dice che la faccenda degli sci fu tutto un anacronismo nella storia, gli eschimesi non adoperano quel sistema e all'epoca di Zagor lo stile era tutto diverso e privo dei bastoncini allora sostituiti da un bastone...
Zagor in copertina fu preso da un campione degli anni '70, e Ferri ci mise la sua esperienza di sciatore nel renderla pi? fluida...
Eskimo ? un nemico della categoria dei piccoli cialtroni, ma la storia resta davvero MEMORABILE.
_________________
Che la tua pista sia lunga e diritta fratello.

Wasted il mago XD:
http://youtu.be/WAmTVOVSaxc

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, con una delle pi? belle cover di Zagor!
Peccato solo che Eskimo assomigli alla cantante Bjork! Shocked
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group