Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I PIRATI DEL DRAGO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2004 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

in questo caso dico sempre la stessa cosa.
Con tutto quello che si ? visto su zagor ti preoccupi di questi particolari?
? vero che a volte noi lettori siamo pignoli(vedi la stelletta ninja soffiata da mortimer al tessitore) ma quando una storia ? Zagoriana al 100% come questa ,piace sicuramente ai lettori e mi sembra che anche gli altri commenti lo dimostrino.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2004 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eddy Rufus ha scritto:
Mike chiede: "Vorrei sapere da Moreno qualche sua opinione su questa stupenda storia che mi sembra di capire lui non ami tanto,come mai?"

Non ? che non la amo!
Anzi, mi piace. E' che quando la scrivevo non ero cos? certo che sarebbe riuscita bene. C'erano un sacco di incognite. Innanzitutto i lebbrosi: sono malati, come farne personaggi di una storia senza offendere chi soffre? Come raffigurarli senza creare o e senza giocare sull'orrore della malattia? Poi, lo spazio: per sviluppare il mio soggetto avrei avuto bisogno di pi? pagine, che non potevo avere. Insomma, ero pieno di dubbi. Mi chiedevo anche se, nonostante un certo fondamento storico sulla presenza dei cinesi sulla costa occidentale e anche sull'esistenza di isole-lebbrosari nel Pacifico (ne parla anche Jack London in alcuni bellissimi racconti), se non sarebbero sembrati forzati,in ambito zagoriano, questi elementi. Tutte queste perplessit? non erano solo mie ma anche di Queirolo (che per primo inizi? a leggere la sceneggiatura), di Boselli e di Bonelli. Insomma, arrivammo con l'albo in edicola e io ero convinto che i lettori non me lo avrebbero mai perdonato. Fortunatamente non ? andata cos?.



Non ho letto purtroppo la storia ( spero di rimediarla presto ) ma ....mi sembra che, con il senno di poi , le preoccupazioni dell'intero staff fossero esagerate .
Non sempre una storia ? bella perch? si riesce a quadrare il cerchio , ogni tanto ci possono essere delle sbavature , anche Nolitta ne faceva , rileggendo alcune storie emergono delle ingenuit? che sono perdonabili proprio per la bellezza della storia in se .
e cmq, i cinesi compaiono gi? in Ombre n? 18 , il primo lebroso mi pare fosse IL SIGNORE DEI SERPENTI !
Wink Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2004 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

mike ha scritto:
Premesso che ogni storia di Ferri parte avvantaggiata,ma questa ? proprio stupenda.
Uno zagor epico dalla prima all'ultima pagina:nella lunga battaglia,durante la prigionia in cui mostra tutto il suo orgoglio e poi nell'isola in cui c'? tutta la sua generosit? e il suo coraggio.
Grazie Moreno per questo concentrato di Nolittianit?.


Proprio cos?. Sembra una classica storia nolittiana.......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Set 05, 2004 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo il polo Nord e i fiordi delle nebbie eccoci alla terza tappa della prima odissea marcata B & B ?.Tutto inizia con una realistica scena d?abbordaggio , in cui le veloci giunche cinesi non danno il tempo al pesante veliero di prendere il vento . Fenomenale lo Zagor di Ferri in azione, specie quando questi piove dall?alto ??forse un po? forzata la storia della colonna di fumo ma pensandoci bene come giustificazione narrativa ci pu? stare.

Lo Spirito con la Scure torna se stesso per sfoderare tutta la sua grinta , il suo carattere indomito ed iracondo con chi non ha nessun rispetto per la vita umana ?il drago! Un cattivo un po? troppo stereotipato ma efficace ed adatto a questo genere di avventura .

L?isola dei lebbrosi oltre a ricordare un glorioso film del passato sembra strizzare l?occhio ad un?altra avventura Zagoriana <<i Predatori della valle del diavolo>> ( ma potrebbe esser solo una piacevole casualit? legata alle condizioni similari ) .
Bello il salvataggio della donna lebbrosa e la sua breve presenza nella storia .

Moreno non si smentisce mai e riesce ad introdurre con la tabacchiera un piccolo episodio da giallo Very Happy .
I dialoghi invece mi suonano un po? cos? Rolling Eyes ?.non il solito Burattini , ho la sensazione come se avesse avuto difficolt? a riempire i baloons , in una storia che , forse ?al di la dell?ottima avventura e delle scene d?azione , nei testi non deve aver ispirato particolarmente l?autore Think !

Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2004 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono stradaccordo con Moreno quando dice che la storia avrebbe meritato pagine in pi? per la sceneggiatura! La prima parte, fino alla partenza di Zagor per l'isola dei lebbrosi, per me ? ai livelli della mitica Oceano, per citare un'altra storia con argomento simile.... nella seconda invece si nota che molte parti non sono approfondite bene.... spesso la scena si interrompe e riprende pi? avanti, non spiegando bene ci? che accade. Rimane tutavia una delle migliori storie di Moreno in assoluto. Ottimo come sempre il livello dei disegni.
Storia 8
Disegni 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2004 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da qualche parte ho letto che in effetti, nelle intenzioni originarie di Moreno, la vicenda doveva dipanarsi per tre albi completi... Brick wall Brick wall
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Be' una storia che mi ha favorevolmente impressa, anche se partiva con molti punti a sfavore: nel mio privato immaginario infatti i cinesi mi stanno sulle scatole, i pirati per me sono solo quelli della malesia Wink , le storie di mare non sono il mio genere favorito...
E invece questa avventura mi ha saputo catturare!!! Laughing
Bellissime le battaglie, interessante il personaggio di Drago Giallo perch? diversamente da tanti cattivi classici ? un vero cattivo senza altri aggettivi: malvagio, traditore senza scrupoli che non ? capace di mantenere la parola data (un must anche di tanti cattivi ^onorevoli^) e quindi anche per questo ? giustamente condannato alla morte finale per mano di un suo ex uomo di fiducia che invece sarebbe stato capace di lealt? verso il suo ex capo.
Un po' splatter la parte sull'isola dei lebbrosi... mi sembrava quasi una ^fuga da New York^ ... Wink
Mi ? piaciuto molto invece il taglio delle scene un po' filmico che lasciava spesso in sospeso un'azione.

Lo so che dico un'eresia ma a me i disegni di Ferri non esaltano come a voi, li trovo spesso un po' confusi... e ora ammazzatemi pure! Laughing Wink
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38317
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, hai davvero del fegato per criticare il Maestro..... Wink Wink
Concordo con tutti gli amici: ottima storia, disegni all'altezza, un'avventura davvero nolittiana.
Applause Applause Applause Applause
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:
Beh, hai davvero del fegato per criticare il Maestro..... Wink Wink

La mia non ? una critica ? un'opinione, un fatto di gusti... un tratto pu? piacere pi? o meno, se non si avessero gusti diversi il mondo sarebbe un piattume, o no? Wink
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38317
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mondo ? bello perch? ? vario....qualcuno dice perch? avariato....boh!
Wink Wink Laughing Laughing
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2004 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
ma quando una storia ? Zagoriana al 100% come questa ,piace sicuramente ai lettori e mi sembra che anche gli altri commenti lo dimostrino.


Ecco, questo pensiero per me ? l'insieme di tante cose che condivido e che dovrebbero riunire tutti gli zagoriani sotto un'unica bandiera (non quella del Messico per?... Applause Wink ). Mi piacerebbe figurasse come citazione nella home page del sito. E mi fermo qui.
L'avventura del Drago ? veramente eccezionale. Disegni e sceneggiatura si amalgamano mirabilmente esemplificando quel cocktail di avventura, azione, esotismo ecc, che stanno alla base delle migliori storie dello Spirito con la Scure. Assaporo tanti richiami nolittiani che non possono non rapirmi incondizionatamente a bordo delle giunche cinesi e vivere il combattimento per mare fianco a fianco con Zagor, fino all'isola dei lebbrosi e all'epilogo finale con risata finale nelle ultime vignette cos? come da manuale dei migliori Zagor anni 70.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2004 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me questa storia piace cosi com' e'. Forse e' un po affrettata, ma anche "Angoscia" non e' affrettata dopo la discussione del dottore con Zagor e Cico ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2008 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh la grande avventura continua,e chi se non dei pirati potevano essere i prossimi avversari?
Una bella storia,bellissima la parte dell'attacco all'isola delle nebbie nel finale Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50280
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire che la storia mi ? piaciuta parecchio, sopratutto per quel tocco di esotico.
Sulla via del ritorno con Honesto Joe la nave viene assalita dalle giunche del terribile Drago Giallo, n ferocissimo piarata carrivato dal mare della Cina.
Non mancano certo le scene crudeli e violente, come teste mozzate! Shocked
Fatti prigionieri i menbri dell'equipaggio (dopo una disperata difesa di Zagor) il feroce pirata assegna a Zagor una dififcile missione: uccidire un suo timoniere che ? finito su di un 'isola abitata dai lebbrosi, e che conosce il segreto del suo nascondiglio sull' isola delle nebbie!
Zagor accetta ponendo in cambio la vita dei suoi amici e parte alla ricerca di Lao Chou. Sull' isola per? stringe un'alleanza con l'ex pirata.
E secondo me qua arriviamo al punto migliore di unja bellissima avventura: la battaglia per la conquista dll' isola! Applause Applause Applause
Voglio fare i complimenti a Moreno per una storia che mi ? piaciuta tantissimo! Applause Applause Applause

Veniamo ai disegni di Ferri.
Se nel disegnare navi ed imbarcazioni il maestro le cura (dimostrando tutto il suo amore per il mare) il resto devo dire che ? piuttosto tirato via e poco curato. Da Ferri mi aspetto molto di pi?! Shame on you Shame on you Shame on you
Non male le copertine invece.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17773

MessaggioInviato: Ven Dic 25, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia incastonata in quel capolavoro collettivo che fu la seconda odissea americana e probabilmente una di quelle in cui Burattini ha dato il meglio in termini di elementi avventurosi. Un'altra tra le burattiniane che mi ? sempre piaciuta per ritmo, personaggi, azione, ecc... ? Il tesoro di Jean Lafitte; e un'altra ancora Groenlandia !; e un'altra Il segreto di Cristoforo Colombo. Tutte avventure con un comune denominatore, il mare, e in cui l'autore ha davvero superato quei limiti che lo portano spesso ad imbottire le sue sceneggiature di machiavellismi, auto-celebrazioni sintattiche e lessicali, auto-citazioni, ecc... in due di queste, Il tesoro di Lafitte e questa (appunto), addirittura i protagonisti sono i pirati. Ne consegue che Burattini sa scrivere piuttosto bene di pirati e pirateria.

Questa in particolare, vede innanzitutto la potenza di un antagonista come il Drago Giallo, una sorta di Tigre nera zagoriana molto pi? efferata e istintiva, e meno machiavellica ma non per questo meno approfondita sul piano psicologico. Ho trovato davvero brillante l'idea del ricatto, l'idea dell'impresa disperata sull'isola dei lebbrosi. Naturalmente buona anche l'idea di una comunit? di lebbrosi che si organizza al suo interno in fazioni, ecc... un contesto in cui Zagor si erge maestosamente, generoso (vedi il tenero episodio, che secondo me andava approfondito, della ragazza lebbrosa) e brillante (vedi il momento fatidico dell'incontro con Lao Chou !).

Un'avventura infine a 360?, che spazia dagli arrembagi all'assalto all'arma bianca, passando per combattimenti corpo a corpo e anche una puntata cittadina. Un'avventura crudissima e crudele, con episodi di ferocia pura (i massacri delle giunche, i marinai fatti affondare con le navi, il supplizio della lava, il destino dei lebbrosi), ma mai fine a s? stessa... e poi a quei tempi l'autore non aveva ancora bisogno di far pestare a sangue una donna al mese !

Ferri frenetico, ma sempre in palla.


Ultima modifica di Kramer76 il Sab Giu 25, 2011 9:36 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group