Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Marines! (Maxi n. 7 - 2006)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia 8
Disegni 8

Il miglior Maxi di sempre , IMO... Very Happy Applause Applause
Grande , grandissimo ritorno di Capone ai testi di Zagor , accompagnato dagli splendidi disegni di un Della Monica in forma smagliante.... Applause Applause Applause

Avventura con la A maiuscola , grande azione e una sceneggiatura "nolittiana" , ma anche molti spunti importanti , forse non originalissimi ma che a me sono sembrati molto evocativi...

Tutta la vicenda ha un imput iniziale (che poi torner? pi? volte , anche alla fine) molto tradizionale , come quello dell'attacco dei predoni alla capanna degli inermi coloni...
Uno spunto classico che , per? , assume dei risvolti molto suggestivi...
Zagor si sente coinvolto nella caccia ai predoni perch? sente il suo destino legato a quello del ragazzino , Ricky , rimasto solo al mondo dopo un massacro molto simile a quello avvenuto sul Clear Water....
Primo dei parallellismi che , per dirla tutta , mi hanno emozionato non poco , con citazioni di Zagor racconta , I sei della Blue Star , La sabbia ? rossa , All'ultimo sangue.... Applause Applause Applause

Entrano , quindi , in scena i Marines al comando del capitano Brosnan , una realt? a cui Zagor e Cico ben presto si abitueranno e di cui impareranno a conoscere tutti gli aspetti , anche quelli pi? duri , nella loro permanenza a bordo della Santa Clara....
Un corpo militare tra i pi? esperti che per? ha bisogno della guida indispensabile di un comandante....
Zagor riuscir? a conquistarsi la fiducia dei soldati sia durante l'addestramento , sia nella drammatica situazione che si viene a creare dopo il tragico attacco nella foresta e dopo l'abbordaggio della nave....
Uno Zagor straordinario che compie ancora una volta una grande impresa portando alla vittoria un manipolo di uomini , grazie alla propria esperienza.... Applause Applause Applause
<<Ne ho passate anche di peggio....assediato , in situazioni disperate , con pochissime possibilit? di salvezza...
Potrei parlarvi di una striscia di sabbia in mezzo a un fiume e di un gruppo di fuggitivi circondati dai Kiowa , oppure di una fortezza su una scogliera a picco sull'oceano , cannoneggiata dagli inglesi....
>>

Una vera e propria "guerra" in cui tutti i protagonisti subiscono un'evoluzione ; i Marines (Craig , Donovan , Carson ) riusciranno a trovare dentro s? stessi l'eroe che ? in loro , Kelson si riscatter? nel pi? limpido e tragico dei modi , nel commovente finale , cos? come il sergente di ferro James "Medaglia" Owen....
Owen rappresenta il Marine per eccellenza , l'uomo che l'esperienza ha trasformato in una roccia , un duro che si prende cura delle sue reclute e che deve guidarli soprattutto nella difficolt? , ma che eccede nella sua convinzione....
<<E' questo che sono per voi....una medaglia e una divisa....
La mia vita ? l'esercito , e voi siete la mia famiglia...e non potrei desiderarne una migliore , qualsiasi cosa pensiate di me e dei miei metodi...
>>

Il destino ha voluto che Owen potesse prendere una strada e il suo ex-compagno di battaglia Thomas Laforge un'altra , segnata dall'odio e dal risentimento ; un nemico che ha subito molto e che vuole riscattarsi secondo il suo punto di vista......e il destino ha voluto che fosse una scelta sbagliata....
<<Un soldato non ? degno di questo nome se non ? capace di vedere la guerra per ci? che ? , e di provare orrore e paura di fronte a essa trovando in quegli stati d'animo la forza per combattere....>>
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 4:29 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akenat ha scritto:
Giampiero Belardinelli ha scritto:
Io penso che Capone si sia ispirato, pur con angolature diverse, alla storia nolittiana "Il segno del coraggio", una vicenda che pu? sembrare retorica e militarista, mentre in realt? ? quanto di pi? consapevolmente pacifista ci sia.


Sono d'accordo. Il legame fra le due storie ? evidente. In Marines non c'? nessuna esaltazione del militarismo. I soldati vincono perch? Zagor insegna loro a combattere come indiani. Lo stesso accadeva ne "Il segno del coraggio", in cui Walter impara a battersi come Zagor. Nello scontro finale con gli indiani il giovane si muove esattamente come lui nel precedente albo. Nella conclusione c'? poi il rifiuto totale della retorica militare del coraggio. E che Capone ami quella storia si vede chiaramente nella prima avventura di Zagor che ha sceneggiato!


Mi trovo assolutamente d'accordo con gli Index-Men.... Applause Applause Applause
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:
Giampiero Belardinelli ha scritto:
Mi sembra un po' troppo severo il tuo giudizio, caro Magic Wind.
La storia mi sembra invece tutt'altro che patriottica, almeno nel senso spregiativo che tu intendi. Zagor con il suo comportamento d? una lezione alla retorica del patriottismo, facendo capire al sergente Owen che amare la propria Patria non autorizzi a compiere qualsiasi infamia. Se riflettiamo attentamente, la "filosofia" di Zagor ? quella di un uomo che ama la sua Nazione e per questo si batte: per confermare quei princ?pi di uguaglianza che sono alla base della Costituzione Americana. Che poi non sempre questi princ?pi siano stati rispettati ? un altro discorso...
At? logo


Non sono assolutamente d'accordo con te sulla "filosofia" di Zagor, che non mi sembra proprio quella di chi si batte per la propria Nazione.

Direi, anzi, che i principi di Zagor sono molto pi? universali del concetto stesso di Nazione.

E comunque come pu? uno che si erge a paladino della difesa degli uomini rossi come Zagor essere definito anche come amante della propria Nazione (ovvero gli Usa), che di quegli uomini rossi ? stata la prima responsabile del massacro?

Almeno nello Zagor classico, quello nolittiano, non ho mai trovato traccia di questo amor di patria...

Questo , secondo me , ? uno spunto interessantissimo.... Very Happy

Per caso c'? gi? un topic inerente a queste tematiche ? Think Think Think

Comunque devo dissentire con Magic Wind...
Anche Nolitta aveva dato un certo orientamento al personaggio , almeno nelle prime storie , soprattutto nel periodo subito dopo l'ultima storia di Bonelli....
Poi , magari , questa interpretazione ? stata un p? accantonata , ma forse sarebbe meglio parlarne in uno spazio apposito... Think
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima la piccola scenettina con cico che risponde al marine proprio come un soldato...
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Per? non me la ricordo. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

come ho gia detto ritengo questa storia un capolavoro assoluto. sopratutto il finale eroico dove pochi marines lottano fino alla fine per combattere contro una banda di indiani feroce ed organizzta. commovente anche la storia del cattivo
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

perche' non mettete gli spoiler? PERCHE'? Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi rendo conto che per qualcuno potrebbe essere un discorso non condivisibile, ma io penso che gli spoiler abbiano un senso inseriti in un commento a una storia "nuova" (intendendo come tale la storia in edicola nel momento in cui uno scrive il commento).
Quando la storia ? ormai "vecchia", gli spoiler sono inutili perch? si d? per scontato che ormai tutti l'abbiano letta...
Certo, qualcuno potrebbe obiettare che per chi non ha letto una storia, anche uscita vent'anni or sono, essa per lui ? comunque "nuova"... Beh, allora, chi la pensa cos? si astenga dal leggere questa sezione che si chiama, appunto, "commenti alle storie" e si vada a leggere prima la storia stessa... Anche perch?, che senso ha non aver letto una storia e voler leggere un commento ad essa (potenzialmente se non addirittura inevitabilmente "spoilerante")?

_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Liberty Sam
Autore
Autore


Registrato: 05/11/03 09:20
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che dire?... Mi fa un enorme piacere che, a distanza di tre anni, quest storia faccia ancora parlare di s?.

Non credo che uno sceneggiatore potrebbe desiderare di pi?... Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Liberty Sam ha scritto:
Che dire?... Mi fa un enorme piacere che, a distanza di tre anni, quest storia faccia ancora parlare di s?.

Non credo che uno sceneggiatore potrebbe desiderare di pi?... Very Happy

merita tutti gli elogi ? un capolavoro Applause Applause Applause Applause
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2009 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche io quoto in toto il discorso di Baltorr! Think
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Lug 10, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

mi sono accorto che non ho recensito questa storia ( a parte un breve commento) ma ora rimedio.

per me questa storia ? uno dei maassimi capolavori dello zagor post nolitta, capone torn a zagor dopo un lungo periodo di distanza, ma ritorna in maniera talmente grande da non far rimpiangere la sua assenza. la vicenda in s? parte da una trama buona ma non tipicamente caponiana, io partivo un p? prvenuto s? questa storia e pensavo "capone alle prese con una trama non fantastica, chiss? come sar??". appena iniziata la lettura per? ogni pregiudizio ? andato a farsi benedire, la sceneggiatura ? un capolavoro assoluto, che rende una trama non originalissima una storia da gustarsi in un sol bccone. i personaggi sono approfonditi in una maniera fuori dal comune, ogni personaggio entra perfettamente nella sua parte e ogni carattere ? vero, realistico, perfetto. la parte finale poi ? d una bellezza unica, le vicende umane che si intrecciano, un cattivo tormentato e poi il bellissimo e commovente riscatto finale di un piccolo, grande eroe che nel finale ruba la scena a zagor e riesce a commuovere.

della monica in grande spolvero a rendere la vicenda perfetta anche graficamente.

TESTI 10
DISEGNI 9
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 7:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Fosforo ha scritto:
Tentando con il "search" non ho trovato topic interamente dedicati a questa storia, cosi ne apro uno per buttare gi? due impressioni (ho appena finito di leggere il MAXI, quinta storia dal mio recente riavvicinamento a Zagor dopo una sospensione di ben 15 anni).
Nel caso ce ne sia un altro, mi scuso, prego sopprimere il mio.



Soggetto e sceneggiatura (Capone)
Niente male davvero l'idea di fondo: l'innesto del "Corpo dei Marines" nell'universo Zagoriano oltre ad essere un ottimo spunto viene ben gestito -non ho motivo di dubitare- anche a livello di plausibilit? storica.
La storia fila liscia, regalando qualche momento emozionante e tutto sommato anche il cattivone di turno ? dotato di un certo carisma.
Per? c'? sicuramente anche qualche elemento negativo. Ad esempio alcuni risvolti della trama sono telefonatissimi, in primis risulta stereotipata la figura di Nelson, del quale fin dalla prima vignetta di apparizione risulta fin troppo chiaro il ruolo che reciter? ed il modo in cui si riscatter?, cos? come ? abbastanza scontata la figura dell'ottuso sergente che entra nel classico clich? della contrapposizione con Zagor in quanto non militare etc...
Anche le reazioni psicologiche non sono del tutto convincenti: Zagor, pi? che lo spirito con la scure, sembra lo spirito della pazienza. Non perde mai le staffe, incoraggia tutti con fare serafico anche quando non sembra esserci speranza, continua a lodare a destra e manca le virt? dei marines in maniera spesso gratuita, infine, nella parte conclusiva dell'albo, soprassiede addirittura dal giudicare il sergente (per la cui imperizia sono morti numerosi soldati), perdonandolo bonariamente in due sole vignette.
Anche le motivazioni che spingono il cattivone LaForge sembrano piuttosto deboli o per lo meno non sufficienti a giustificare la trasformazione da soldato a criminale razziatore.
Riguardo gli altri personaggi ? davvero difficile dare un giudizio, dato che sono tutti solo abbozzati e sottoposti ad un processo di conformizzazione
sicuramente funzionale alla trama (per esaltare l'abnegazione e l'obbedienza dei marines) ma che lascia poco spazio ad un'efficace caraterizzazione.
L'unico promettente, il capitano, fa appena in tempo a segnalarsi per qualche riuscito scambio di battute con Zagor per poi mollarci dopo una manciata di pagine.
A livello di ritmo, confermo l'impressione che ho ricavato leggendo gli altri 3 maxi in mio possesso, ovvero che c'? qualche decina di pagine di troppo che costringe lo scrittore di turno ad aggiungere qualche pagina in pi? di scontri o, meglio, ad aggiungere qualche episodio di scontro in pi?. Ho trovato infatti troppo lunga ed un p? ripetitiva la serie di attacchi, imboscati ed agguati che avvengono subito dopo la raffica di cannoni. Per ben 150 pagine c'? infatti un grande andirivieni di gente che sale e che scende, che si nasconde e che si ritrova, tra nugoli fucilate e frecce conditi dall'immancabile peana sulla saldezza d'animo e coraggio dei marines.
Non brillante anche il finale: a parte la facilmente profettizabile fine di Nelson, ho trovato piuttosto fuori sincrono il LaForge delle ultime pagine con quello della parte centrale della storia e sicuramente un p? troppo didascalico l'epilogo, stucchevole pi? che epico.

Disegni (DellaMonica)

Il suo Zagor ? distante dallo Zagor ferriano (del quale ho subito l'imprimatur), comunque sia la narrazione per immagini fila via benissimo, le tavole sono curate nei dettagli e le lunghe sequenze di scontro sono dinamiche senza essere confuse.
Un grosso neo per? ? nella fisionomia dei volti: il 70% dei personaggi della storia non solo hanno lineamenti fin troppo simili, ma sono armati di baffoni che li rendono quasi gemelli. Varie volte ho dovuto rileggere una sequenza di vignette od osservare i dettagli per distiguere il Sergente dal soldato Craig, tanto per fare un esempio di personaggi graficamente identici.
Da segnalare comunque a tavola 257, davvero evocativa.

In sintesi qundi darei un 7 (su 10) alla storia, 7 (su 10) ai disegni che la colloca nella fascia "da leggere" ma ben sotto quelle di "da leggere assolutamente" o "capolavoro"
Saluti,
Fosforo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

un'ottima analisi da parte di fosforo.

il miglior maxi ma la scelta ? per fortuna ardua tra i tanti bei maxi.


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Giu 27, 2011 10:19 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 6 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group