Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR ATTACCA
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Lug 14, 2006 1:52 pm    Oggetto: ZAGOR ATTACCA Rispondi citando

A Fort Morgan Zagor e Cico fanno la conoscenza del barone Icaro La Plume, che si accinge a compiere la trasvolata del continente americano a bordo di una mongolfiera.
La sabadataggine di Cico manda a monte lo storico evento: l'aerostato vola via con il messicano a bordo e finisce nelle mani della banda di One Eyed Jack. Il bandito vuole approfittare del pallone per rubare un prezioso manufatto da "La casa del Cielo", un irraggiungibile eremo posto sulla sommit? di un altissimo picco.
Zagor riesce a sventare il furto e, con Cico e La plume, a rientrare il possesso della mongolfiera. Durante il viaggio di ritorno lo sfortunato pallone si schianta contro il totem degli Honyasont.
Kurawa, stregone della trib?, vorrebbe punire con la morte i bianchi sacrileghi, ma Zagor lo smaschera: anche costui ? un bianco che si finge uomo della medicina per tenere lontani gli indiani da un ricco filone d'oro!
Kurawa e il suo complice fanno una brutta fine e Zahgor dona parte del loro oro a La Plume perch? possa proseguire nella sua "sfida allo spazio".

In questa piacevole avventura Nolitta crea una serie di azzeccatissimi personaggi (alcuni dei quali torneranno altre volte nella saga): il divertente e sfortunato barone Icaro la Plume, il crudele bandito dall'occhio di vetro One Eyed Jack, il bandito jettetore Happy Lou, e i fraticelli candidi e innocenti Serafino e Gelsomino.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Ven Lug 14, 2006 5:07 pm    Oggetto: Re: ZAGOR ATTACCA Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
In questa piacevole avventura Nolitta crea una serie di azzeccatissimi personaggi (alcuni dei quali torneranno altre volte nella saga): il divertente e sfortunato barone Icaro la Plume, il crudele bandito dall'occhio di vetro One Eyed Jack, il bandito jettetore Happy Lou, e i fraticelli candidi e innocenti Serafino e Gelsomino.


Al di l? del merito di introdurre un simpatico comprimario (La Plume) e un grande avversario (OEJ), ricordo che questa fu una delle avventure che pi? apprezzai nei primi 30 numeri pesantemente condizionati dal "formato striscia" ... Piacevole direi che ? un aggettivo che la qualifica bene e mi azzarderei a definirla anche "sopra la media delle storie brevi" ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Ven Lug 14, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Al di l? del merito di introdurre un simpatico comprimario (La Plume) e un grande avversario (OEJ), ricordo che questa fu una delle avventure che pi? apprezzai nei primi 30 numeri pesantemente condizionati dal "formato striscia" ... Piacevole direi che ? un aggettivo che la qualifica bene e mi azzarderei a definirla anche "sopra la media delle storie brevi" ...

quoto
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Lug 14, 2006 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia ha un posto speciale nella mia memoria e nel mio cuore perch? ? la prima che ricordo di aver letto, direttamente nel mitico formato a striscia, tanti di quegli anni fa che preferisco non pensarci troppo. Wink

Gran bella storia davvero. Un ottimo Nolitta, uno splendido Ferri ed un mix di dramma e umorismo (specialmente quest'ultimo Wink) come raramente si vede ormai.
Mi faceva uno strano effetto vedere un persoanggio "serio" come Zagor in un contesto cos?, con personaggi da commedia, se non da comica, ma l'insieme era davvero piacevole e divertente. Applause
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Set 15, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

<< la tenacia viene scambiata spesso per ostinazione ma grazie a tipi come il barone LA Plume che l?umanit? progredir? >>

<< pensi davvero che ??un uomo riesca a svolazzare ??..>>

<< per essere sincero non lo credo ?.ma io sono soltanto un ignorante uomo dei boschi e non voglio esprimere giudizi su problemi che non sono in grado di capire >>


Discorso equilibrato quello del nostro eroe , aperto al nuovo ma con piena coscienza o pudore per i propri limiti ?limiti culturali ?non di saggezza o intelligenza .

Commedia con risvolti avventurosi.
One Eyed Jack , Happy Lou e Smart sembrano usciti da un film di Bud Spenser e Terence Hill .
Il pallone gonfiato solo con aria compressa ( non calda ) dubito che avrebbe mai volato , ad ogni modo la costruzione del racconto ? particolarmente fantasiosa e creativa . L?atterraggio al campo indiano ? uno spasso Laughing , Cico super protagonista continua a mantenere comica la vicenda . Poi la creativit? e la capacit? dello sceneggiatore di guidare il lettore in ogni dove portano a sviluppare un?interessante epilogo . Dopo la cattura ecco spuntare il mistero degli <<occhi della terra >> con un finale tragicamente nolittiano . Ferri gi? su ottimi livelli , Avventura di gradevole lettura . Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questa avventura vengono presentati alcuni personaggi che diverranno personaggi piu' volte presenti nelle storie di Zagor.La storia ? avventurosa,un viaggio involontario di Cico a bordo di un pallone aerostatico da' inizio a una serie di accadimenti in cui Zagor dovra' intervenire per impedire che la banda di "One Eyed"Jack rubi la corona di diamanti custodita nel monastero sul picco della Casa del Vento.Assisitiamo anche all'invenzione delle prime macchine volanti del Barone Icaro la Plume!
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2008 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di questa storia ricordo una battuta esilarante.
Icaro La Plume: "voi conoscete Leonardo da Vinci, immagino".
Zagor: "? forse qualcuno che abita da queste parti?"
laughing3


Ultima modifica di Cactus Pete il Mer Apr 13, 2011 6:27 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando







Ultima modifica di wakopa il Mer Mag 09, 2012 9:14 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2012 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia secondo me ? una bomba. Cico ? immenso, esilarante ad esempio quando acconsente volentieri a gettare il barone dalla rupe Laughing Laughing Laughing . Ottimi anche gli esordi di Icaro e OEJ. La banda del guercio ? assolutamente scalcinata e regala alcune sequenze davvero divertenti, come quelle dove lo jettatore si sincera del fatto che OEJ non ? uno che ruba le elemosine oppure quella dove dice a Cico che sembra uno jettatore Laughing Laughing Laughing . Molto carina anche la scena del sigaro, per non parlare poi della parte ambientata nella casa nel cielo, dove oltre ad essere introdotti due personaggi interessanti viene detta anche una bellissima frase da Zagor sulla serenit? dei due monaci. La parte al campo indiano ? completamente diversa dal resto, il tono drammatico si alza decisamente e la scena dove il bandito ? contento di morire ricco ? veramente efficace.

Ferri semplicemente strepitoso, praticamente siamo quasi nell'epoca d'oro.

TESTI 7+
DISEGNI 8.5
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Cico ? immenso, esilarante ad esempio quando acconsente volentieri a gettare il barone dalla rupe Laughing Laughing Laughing .

oppure quella dove Happy Lou dice a Cico che sembra uno jettatore Laughing Laughing Laughing .
La parte al campo indiano ? completamente diversa dal resto, il tono drammatico si alza decisamente...


pero' anche li' Cico giganteggia Laughing quando seguendo i consigli di zagor dopo essere precipitati con l'excelsior,cammina impassibile per sembrare un semidio agli occhi degli Honiasont,salvo poi tradirsi e cambiare espressione non appene intravede il cosciotto di capretto Laughing
o quando prende a schiaffi il bambino Laughing

quanto alla storia in se',sempre efficace la parte in cui si costruiscono la zattera per precedere via mare i banditi e La plume diretti alla casa del cielo e ovviamente la mitica arrampicata di zagor segnato dalla fatica e dalle piaghe quando arriva in cima(anche se i segni scompaiono dopo una vignetta Shocked )
fatica e tensione che come molti hanno sottolineato in sede di commento non si e' palpata nel recente zagorone... Sad




ps 1.il bandito alle spalle di zagor e' chiaramente Happy Lou;perche' titolare la copertina "Clark city" che attiene alla storia successiva? Brick wall


ps 2.in quest altro caso invece penso sia stato mastro Ferri a fare confusione,dato che non c'e' nessun indiano tra gli sgherri del cacciatore d'uomini Lord Nicholson,e l'indiano in copertina e' un altro protagonista della storia di questo topic:il bianco Burnett improvvisatosi stregone degli Honiasont Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Riletta ancora ...a sei anni dall'ultima lettura .
Il giudizio cambia leggermente .
La gag al campo indiano che trovavo spassosissima oggi la valuto assurda ( evidentemente sono cambiato io Shocked Laughing) eccessivamente ridicolizzante , adatta ad una commedia totale ,ad un soggetto totalmente comico pi? che ad una alternanza comico - avventurosa , forse la peggiore di Nolitta ( o la migliore se fosse stato uno special Cico ).... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia con due trame separate e due avventure diverse vissute dai nostri protagonisti accompagnati dal Barone Icaro La Plume, altro splendido personaggio creato da Guido Nolitta.

Quel che mi ha sempre infastidito di questa storia ? la colossale batosta che Zagor prende da OEJ, anche se subito dopo si vendica. Il buon Sergione aveva il difetto, a differenza di suo padre, di far perdere, ogni tanto, il suo eroe anche contro avversari "normali". Se non sbaglio, ancora peggiore sar? lo scontro con il capo dei Lupi neri, ma quello lo commenter? tra qualche settimana.

Voto alla storia: 6,7
Voto ai disegni: 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Se non sbaglio, ancora peggiore sar? lo scontro con il capo dei Lupi neri, ma quello lo commenter? tra qualche settimana.

Secondo me la sconfitta fisica con il nazista dei Lupi neri ? assai diversa da quella con OEJ ( come profondamente diverse sono le due storie,una molto comica l'altra gi? pi? matura ) . Quella della avventura che segue ha una sua doppia logica , una frase di Zagor ne svela la "morale" e permette a Kraus di andare incontro al proprio destino. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia magistrale.
Stavolta il gran numero di sottotrame e situazioni ? cucito in maniera molto pi? coerente e coesa. thumbleft

La solita gag cichiana iniziale ? pi? breve del solito perch? si innesta in un prologo comunque "leggero" e che introduce perfettamente l'arrivo al forte dei nostri eroi e del maldestro messaggero.

Segue la mirabile sezione che introduce lo splendido personaggio del nostro barone volante e dei suoi esperimenti aerei.
E da qui parte l'azione vera e propria, inizialmente con l'intermezzo comico del messicano, e poi con la sua trasformazione drammatica che porter? all'incontro/scontro con un altro nuovo straordinario personaggio.

Bastano poche vignette per rimanere affascinati dal tremendo bandito con l'occhio di vetro, con i suoi piani di (illecita) ricchezza.
Per sventare i quali veniamo portati (letteralmente) a volare sulle ali dell'avventura, con i suoi difficili momenti per il nostro eroe, molto umano con le sue debolezze.

Anche l'epilogo della storia, pur essendo un episodio a s?, si innesta bene nell'impianto principale perch? ancora una volta viene sfruttata bene questa idea del volo e della caduta, non solo fisica, dei destini umani.

E anche con le sue ingenuit? questo finale regala pathos e struggente ambiguit? morale, capace di colpirci e impressionarci anche oggi.

Per me una dei migliori racconti finora. Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse un p? troppo comica e "ridicola" in alcune scene (penso di comprendere il pensiero di Adriano), per? nel complesso ? una valida storia, tra le migliori nei primi 30 numeri. Gi? ben caratterizzato Icaro La Plume, molto simpatico il bandito jettatore Happy Lou, due macchiette positive i frati Gelsomino e Serafino (ma, Zagorone escluso, in quali altre storie sono tornati?)... Mi ha deluso, in parte, solo One Eyed Jack: me lo aspettavo come un cattivo pi? crudele e spietato, invece - specie nella prima parte - non ? che faccia poi troppo la figura del duro... Si riscatta parzialmente in seguito stendendo Zagor. Nelle sue successive comparse verr? reso un personaggio pi? complesso e maturo o rester? sempre cos
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group