Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL NEMICO NELL'OMBRA
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Lug 14, 2006 1:33 pm    Oggetto: IL NEMICO NELL'OMBRA Rispondi citando




Little Baby, sollevatore di pesi del circo Brown, ? sospettato di avere rapinato una diligenza.
Zagor, che crede nell'innocenza dell'uomo, ordisce un piano per smascherare il vero colpevole, il quale, grazie all'ennesimo travestimento di Cico (dottore), viene smascherato. L'innocente accusato ? salvo!

Esordio alla sceneggiatura di Cesare Melloncelli (in arte Mellon), che imbastisce una divertente avventura in cui Zagor "opera" da detective.
Esordio anche per il disegnatore Franco Bignotti che, con Donatelli, affiancher? Ferri per diversi anni nella resa stilistica dello Spirito con la Scure.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Gio Ott 21, 2010 4:45 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia breve ma divertente,assistiamo alla comparsa di Konda,un altro orso,animale molto presente nelle prime avventure zagoriane Laughing Laughing Laughing
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

I always liked this story. I would like to see again the welsh giant Little Baby.
Concerning the bear, I remember that its name was first Tonka...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Davvero? Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Yes if I'm not wrong in the first edition the killer cries to the bear "kill Tonka kill" , he opened the cage of the bear for Zagor...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

gia' che c'erano,potevano ritoccare anche la 24 enne barbuta Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2012 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

doppio esordio di Mellon e Bignotti. Rispetto alle altre storie dell'epoca costituisce un passetto indietro, con un Cico meno dirompente e una trama pi? ingenua. Comunque quando Zagor insegue il pugile e poi lo riporta indietro non sono malaccio le considerazioni sull'andare incontro al patibolo, che per quanto inserite in una storiella gli donano maggiore effetto drammatico. Brutto il finale con Zagor e lo sceriffo che semplicemente spuntano dietro al bandito, carina invece la gag con Cico vestito da dottore.

Bignotti ancora al minimo, Ferri lo sovrastava decisamente. Comunque Zagor non ? disegnato malaccio e Cico ? gi? buono, pi? che altro mancano le atmosfere da fumetto adulto, si respira quasi aria da Essegesse (non in senso dispregiativo, solo che il tono epico ? decisamente minore)

TESTI 5
DISEGNI 6
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
pi? che altro mancano le atmosfere da fumetto adulto,


se vogliamo,anche per molte delle storie precedenti a questa...

direi invece che per essere un esordio, la coppia Melloncelli&Bignotti se la cava piuttosto bene;
il dott.Cicosky e' uno di quei travestimenti perfettamente in linea con quelli visti in precedenza e buona pure la caratterizzazione di zagor dipinto nelle parole dello sceriffo come uno aduso a prendere in giro la gente Laughing

strano poi che Raffaelli non abbia scritto nulla sul parallelismo Little baby gallese e Pat l'irlandese Shocked Laughing

curiosita':il vero responsabile della rapina e' il lanciatore di coltelli del circo e il suo nome e' Kelso proprio come uno degli antagonisti piu' riusciti dello zagor piu' o meno recente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

non sono d'accordo con Thunder Sad Mellon a mio avviso ha fatto un buon lavoro dimostrando di essere entrato subito in sintonia con i personaggi titolari della testata Think
Non so quanto Nolitta abbia corretto e rivisto la storia ma se ? tutta farina del sacco di Mellon... complimenti! Applause
Se non sbaglio, all'epoca, per lui sceneggiare era un secondo lavoro.... Cool

TESTI: non 5 ma 6,5 Think
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:

Bignotti ancora al minimo,


Per essere generosi. Sad La cosa curiosa risultano gli animali che disegna, evidentemente realizzati "a braccio" senza avere cio? alcuna illustrazione che ne raffiguri i dettagli. Alle volte risultano quasi infantili.
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Melloncelli all'esordio dimostra di aver ben assimilato la lezione nolittiano, anche se ne fornisce una versione un po' scolastica.

Abbiamo quindi un giallo circense senza troppe pretese ma scritto pi? che decentemente e con gag divertenti e in sintonia coi personaggi.

Anche i disegni dell'esordiente Bignotti sono pi? che dignitosi, piuttosto scorrevoli e dalla facile leggibilit?.

In definitiva, un doppio esordio che fa sicuramente presagire un buon futuro! Very Happy
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meloncelli fa un discreto lavoro , in particolare nelle gag e nella loro alternanza con il lato avventuroso del racconto .
La storia a livello di soggetto non ? certo memorabile anzi possiamo dire che ? abbastanza strana , mentre sul piano sceneggiativo siamo in linea con la Nolittianit? del periodo.
L'avventura ? indubbiamente caratterizzata da un mistero di fondo , ma il nemico nell'ombra ? un personaggio terzo , sconosciuto , un tipo qualsiasi del circo , non un personaggio noto ed insospettabile in seguito utilizzato nel colpo di scena finale ( che qui ? assente ). In questo Meloncelli ? perfettamente Nolittiano . Tuttavia , forse per motivi di spazio, nell'epilogo il cattivo viene semplicemente arrestato ( come nei gialli -polizieschi ) , manca in sostanza lo scontro fisico finale .
Disegni appena discreti , certamente Bignotti sapeva fare di meglio ( qui un p? affrettato ) .
Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esordio di Melloncelli su Zagor e devo ammettere che, nonostante la storia non sia nulla di che, i personaggi sono ben caratterizzati e le gags di Cico sono veramente ben fatte.
Certo, il colpevole ? un personaggio che non si era mai visto, o almeno io non l'ho notato, eppure Zagor ne conosceva anche il nome, ma sono sviste di quei tempi.

L'altro esordio, quello di Bignotti, ? molto positivo. Anche lui azzecca i personaggi principali, nelle loro fisionomie.

Voto alla storia: 6
Voto ai disegni: 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

E dire che questo primo Bignotti ? stato criticato da molti... Think

A me sembra invece un ottimo esordio! Very Happy
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me no Shocked

Ancora faccio fatica a credere che si tratti dello stesso Bignotti ammirato su Mister No Think


Sulla storia la penso come Thunderman, a parte il voto finale (a mio avviso la sufficienza se la merita). Ingenua, un passo indietro rispetto a un periodo nel quale - poco a poco - Zagor sta cominciando a ingranare, simile per certi versi alle primissime storie, ma comunque discretamente godibile.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group