Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UN TRAGICO PATTO (nn. 18 - 19)
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Lug 10, 2006 1:28 pm    Oggetto: UN TRAGICO PATTO (nn. 18 - 19) Rispondi citando




Il giovane Freddie Duncan chiede a Zagor di aiutarlo a trovare l'antica spada di un conquistador che reca un'impugnatura d'oro, custodita come reliquia dagli indiani Uroni. In tal modo egli vorrebbe aiutare il padre a saldare un grosso debito.
Zagor rifiuta di aiutare il giovane per evitare una guerra indiana; Duncan si affida allora a due loschi individui che si offrono di accompagnarlo, ma che in realt? intendono impossessarsi personalmente del prezioso cimelio.
Solo l'intervento di Zagor (accompagnato da Cico e dal cercatore d'oro Ben la Talpa) evita una brutta fine al giovane; e quando i suoi tre soccorritori vengono catturati dagli Uroni, Freddie rinuncia alla spada pur di liberarli. La sua buona azione verr? economicamente ricompesata da Ben con un bel gruzzoletto.

Avventura senza pretese, dalla lettura piacevole (anche se ho sempre ritenuto improbabile l'accostamento "conquistadores-Uroni"), che ha una sua morale spicciola: le buone azioni vengono sempre ricompensate!
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Gio Ott 21, 2010 1:09 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Lun Lug 10, 2006 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia un po' ingenua, come molte delle prime
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 7:09 am    Oggetto: Re: UN TRAGICO PATTO (nn. 18 - 19) Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Avventura senza pretese, dalla lettura piacevole (anche se ho sempre ritenuto improbabile l'accostamento "conquistadores-Uroni"), che ha una sua morale spicciola: le buone azioni vengono sempre ricompensate!


E che soprattutto ? funzionale al vecchio formato striscia ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia breve che mette in risalto la funzione pacificatrice di Zagor Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che non si pu? definire che spassosa visto che manca un po' di spessore e "consistenza" ma che abbonda invece in buonumore e azzeccate trovate "avventurose".
Smile
Certo, il finale particolarmente zuccheroso nuoce all'equilibrio generale ma rimane comunque in linea con alcune delle linee guida del personaggio, soprattutto quello di questi primi anni.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2012 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
azzeccate trovate "avventurose".


la vicenda Duncan mi ha ricordato le avventure di Pinocchio Laughing
con i suoi due complici infatti fa un po' la figura di pinocchio con il gatto e la volpe Brick wall
divertente l'ira di Cico quando realizza che per farsi offrire un pranzo da zagor,occorre provare prima ad impallinarlo Laughing

davvero bella la colorazione all'interno della grotta quando il giovane Duncan scopre la spada del conquistador Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2012 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella assocazione wakopa, in effetti Pinocchio rimane un punto di riferimento fantastico-avventuroso di prim'ordine toothy9
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia poco pi? che sufficiente con un personaggio Nolittiano che pi? Nolittiano non si pu? (mi riferisco al ragazzo) e con splendidi disegni di Ferri che, da questa storia, migliora notevolmente il suo tratto, specialmente nel volto di Zagor.

Voto alla storia: 6,7
Voto ai disegni: 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ben detto, Andrea.
I disegni sono talmente belli, e in continuo miglioramento, che si finisce per darli per scontati... Laughing

La fisicit? dei corpi, la dinamicit? delle scene d'azione, la costruzione delle vignette... mamma mia!

Impressive!
Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Il pentimento del Ragazzo ? tipicamente Nolittiano cosi come la caratterizzazione del personaggio.
In queste prime storie sono gi? presenti molti elementi che faranno grande la serie purtroppo ancora annacquati da clamorose ingenuit?.
Zagor conosce la grotta che custodisce il"tesoro" del conquistador , dopo essersi ripreso dallo stordimento l'eroe di oggi si sarebbe buttato subito all'inseguimento di FREDDIE DUNCAN e degli altri due farabutti ben consapevole ( visto il trattamento a lui riservato ) che quei tre non avrebbero desistito dai loro pericolosi intenti . Mentre in questa storia Zagor ci rimugina per tutto il giorno fino a sera quando finalmente arriva alla medesima conclusione che diventa certezza solo ascoltando l'eco dei tamburi Uroni.
Per sfogare la sua frustrazione Zagor assesta un bel calcione al povero Cico che da scansafatiche aveva cercato di rassicurarlo sulla situazione per farlo desistere dall'intervento . Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2012 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse senza pretese, ok, ma niente male questa storia. E interessante personaggio, tipicamente nolittiano come fatto notare da voi, il giovane Freddie Duncan.


VOTO: 6,5
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2012 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia semplice, dalla trama lineare, che segue uno schema abbastanza classico: un buono e ingenuo (Freddie Duncan) - effettivamente un po' collodiano - che, sia pure per una buona causa, si lascia abbindolare dai due malvagi di turno che in realt? puntano ad approfittare delle sue conoscenze circa la dislocazione della grotta sacra degli Uroni per potersi impossessare del tesoro; la violazione del territorio degli indiani e delle loro credenze sacre, con l'eroe che, dopo un'iniziale esitazione, si lancia al soccorso; un capo indiano giusto che propone sin dall'inizio uno scambio equo: la vita salva per la restituzione del prezioso cimelio; la tentazione e poi il pripensamento da parte del giovane, che sin dall'inizio si capisce essere un bravo ragazzo, che non riuscirebbe a provocare il male a nessuno.
Quando i prigionieri vengono legati ai pali della tortura, in attesa del loro destino, guarda caso i pali gi? esistenti sono proprio quattro; difficile pensare che siano stati approntati al momento, cos? come che fossero in numero corrispondente ai prigionieri in arrivo!
L'inserimento nella trama di Ben "la talpa" consente a Nolitta di costruire il finale mieloso e pieno di morale, per? in fondo stavolta la conclusione si inserisce anche nella tipologia di storie che probabilmente nel West potevano anche collocarsi; a fronte di tanti individui egoisti, probabilmente esistevano anche soggetti che riuscivano a mettere in comune le proprie fortune. Ben fa pensare peraltro un po' al personaggio a venire di Digging Bill, per il quale la cosa importante nella vita ? la ricerca del tesoro, non tanto la possibilit? di arricchirsi.
I due finale strappalacrime (il capo indiano che mantiene la parola e Ben che regala il suo oro a Freddie) sono effettivamente densi di morale buonista e molto nolittiana, per? resta bella la figura del fiero capo urone Powa-Tani, interessato anch'egli alla salvaguardia della situazione pacifica pi? che alla pura vendetta nei riguardi dei sacrileghi.
Un altro paio di considerazioni: la prima riguarda l'ingenuit? di Zagor che per ben due volte si lascia cogliere di sorpresa dai due lestofanti (che bel termine anni '60!); la seconda ? la differente stoffa dei due, ottuso Haller, furbo e in fondo saggio Barrera, che non arriva a redimersi completamente come in altre storie recenti, ma capisce l'aria che tira nei territori dove agisce Zagor e promette di sparire
Infine una notazione: particolarmente azzeccati e ben distribuiti i titoli delle strisce che contengono la storia:
Un tragico patto - l'accordo scriteriato tra il ragazzo e i due farabutti
Tamburi minacciosi - la minaccia viaggia lungo la forseta attraverso la voce dei tamburi degli Uroni, che convincono Zagor ad intervenire (certo, si poteva muovere anche prima!)
Notte d'angoscia - quella che i prigionieri trascorrono legati al palo della tortura in attesa del ripensamento del ragazzo, o dell'inesorabile condanna
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Apr 26, 2017 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davvero divertente quando Cico gioca a poker senza conoscere le regole del gioco e perde i soldi che in realtà non ha! Laughing
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2018 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia breve e magari ingenua e scontata, ma divertente!
Ottime le gag di Cico, mi ha divertito vedere il sobbalzo dal letto quando Zagor gli rifila un calcione Very Happy
Come già detto in altri post, i disegni di Ferri denotano un bel miglioramento e maggiore cura del solito, o almeno così mi è sembrato rispetto alle storie precedenti.
Il lieto fine è prevedibile ma si legge con piacere anche questa!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2018 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia con un accenno di morale. Anche a questa, essendo tra le prime che ho letto, ci sono affezionato...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group