Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
OMBRE!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:

Se non fosse per un Cico in notevole forma ( Laughing ), penserei che a scriverla fosse stato GLB :shock
Ci sono diversi elementi (tra cui anche il finale nel mare bianco) che mi fanno pensare allo stile del pap? di Tex... Anche a voi? Think

Lo Zagor che cede alla fatica non ? affatto GLBonelliano Think
Anche la gestione della trama non mi pare molto in linea con i canoni di GLB Think .Forse l'ambientazione stile China Town Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Ci sono diversi elementi (tra cui anche il finale nel mare bianco) che mi fanno pensare allo stile del pap? di Tex... Anche a voi? Think


No a me no Wink
Ma per il resto concordo in pieno con la tua rece Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:

Se non fosse per un Cico in notevole forma ( Laughing ), penserei che a scriverla fosse stato GLB :shock
Ci sono diversi elementi (tra cui anche il finale nel mare bianco) che mi fanno pensare allo stile del pap? di Tex... Anche a voi? Think

Lo Zagor che cede alla fatica non ? affatto GLBonelliano Think
Anche la gestione della trama non mi pare molto in linea con i canoni di GLB Think .Forse l'ambientazione stile China Town Think


1- la fine di Ly-Cieng

2- l'utilizzo di diversi comprimari che in parte sostituiscono Cico e che a me son sembrati bonelliani (il pescatore, il cinese che salva la vita a Zagor e, tutto sommato, pure l'ingegner Robson)

3- la presenza dei cinesi (mai troppo sfruttati su Zagor: o mi sbaglio? Oltre a questa quali ci sono? Il sigillo dell'Imperatore, I pirati del Drago e lo speciale La setta cinese, giusto?)

4- alcune frasi ed espressioni colorite sia di Zagor che di altri comprimari (non mi riferisco solo al caratteristico "musi gialli")

5- Zagor che riprende in continuazione Cico (ok, ogni tanto pure lo Zagor di Nolitta maltrattava il pancione messicano)
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:


1- la fine di Ly-Cieng

vero ci sta Applause

Kerzhakov91 ha scritto:
2- l'utilizzo di diversi comprimari che in parte sostituiscono Cico e che a me son sembrati bonelliani (il pescatore, il cinese che salva la vita a Zagor e, tutto sommato, pure l'ingegner Robson)
mi sembrano al contrario tipicamente Nolittiani , Robson poi torna diverse volte nella serie

Citazione:
3- la presenza dei cinesi (mai troppo sfruttati su Zagor: o mi sbaglio? Oltre a questa quali ci sono? Il sigillo dell'Imperatore, I pirati del Drago e lo speciale La setta cinese, giusto?)

Un cinese compare ne Il sentiero della vendetta , lavoratori cinesi tornano ne Il cuore e la spada , Monaci Tibetani sono presenti ne I sette poteri ...si in linea di massima era una "ambientazione" intorno alla quale GLB ha costruito belle storie , ma anche su Zagor i cinesi non sono mancati .


Citazione:
4- alcune frasi ed espressioni colorite sia di Zagor che di altri comprimari (non mi riferisco solo al caratteristico "musi gialli")

vabb? questo ? un po uno stereotipo comune

Citazione:
5- Zagor che riprende in continuazione Cico (ok, ogni tanto pure lo Zagor di Nolitta maltrattava il pancione messicano)
gi? .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante questo scambio di vedute.
E kerzy porta delle delle valide motivazioni ai suoi argomenti cos? come Adriano.

Ma alla fine quello che secondo me fa davvero la differenza non sono i dettagli, le singole situazioni, la semplice battuta, ma proprio tutto il complesso della storia.

E qui viene fuori lo spirito del personaggio, viene fuori tutta l'essenza dello Zagor nolittiano, un essere umano forte e compassionevole, invincibile ma con le sue immancabili debolezze.
Un eroe capace di avvolgere empaticamente tanto i comprimari delle sue storie quanto noi estasiati lettori.

Viene creato un mondo emotivo che un solo sceneggiatore ha saputo creare in questo modo, il nostro mai troppo amato Sergio Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

E qui viene fuori lo spirito del personaggio, viene fuori tutta l'essenza dello Zagor nolittiano, un essere umano forte e compassionevole, invincibile ma con le sue immancabili debolezze.
Un eroe capace di avvolgere empaticamente tanto i comprimari delle sue storie quanto noi estasiati lettori.

Viene creato un mondo emotivo che un solo sceneggiatore ha saputo creare in questo modo, il nostro mai troppo amato Sergio Applause
Applause Applause Applause avrei forse evitato, per i miei gusti la debacle fisica cos? clamorosa che mi ? sembrata poco funzionale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2012 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia dai risvolti drammatici, smussati dalle divertenti gags di Cico. Piccola comparsata di Robson, che avr? un ruolo decisamente pi? importante in storie successive a questa.

Voto alla storia: 7
Voto ai disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ombre! rappresenta secondo me un bel prototipo di storia ben costruita, con tutta una serie di ingredienti e di spunti che non vengono n? esaperati, n? trattati troppo superficialmente.
La componente delle costruzioni ferroviarie, anche se forse leggermente fuori tempo storico, sicuramente rappresenta nel XIX secolo americano uno dei fattori trainanti della societ?.
A questa si aggiunge la considerazione di minoranze etniche immigrate negli Stati Uniti e sicuramente poco tutelate, insieme peraltro alla peculiare caratteristica della gente cinese di sapersi organizzare in comunit? e darsi manforte come realt? a s? stante rispetto al paese ospitante.
Si aggiunga infine un poco di sana umanit?, laddove non sempre Zagor deve risolvere tutto solo con la propria forza o la propria capacit?. Stavolta anzi dimostra anch'egli un po' di comprensibile debolezza fisica.
Sulla base di questi ingredienti, ben miscelati, si sviluppa una storia non particolarmente fantasiosa, ma densa di mistero, sia per la tipologia dei nemici, sia per la metodolodia dagli stessi utilizzata; inoltre, l'esistenza di nebbia e penombra durante la prima aggressione crea un'atmosfera decisamente accattivante e carica di suspence. Inoltre, i cinesi mascherati con le loro tutine sono realmente inquietanti e densi di mistero.

Qualche difetto subentra forse nella seconda parte della storia: non si capisce perch? Cico non debba essere ucciso all'istante dai cinesi; il numero degli aggressori nella capanna varia di vignetta in vignetta e dagli iniziali sei (e sembrerebbero poter essere di pi?) si riducono a 3-4, tanto che Zagor e Bancroft riescono ad avere la meglio; la megalomania di Ly-Cieng ? forse un po' esagerata, mescolando voglia di rivalsa per i cinesi a pura ambizione personale; i prigionieri vengono inspiegabilmente messi dentro l'armeria!!! In tal modo, liberatisi dei legami, si possono rifornire liberamente.

E' invece poi ben pensata l'evoluzione successiva. Per quanto numerosi, i prigionieri non possono sopraffare i loro nemici, e si ritrovano imprigionati su un'altura alla merc? del sole pi? caldo della giornata. Furba la trovata di far trasportare a Cico una cassetta di munizioni; in situazioni del genere effettivamente non si pensa mai che, oltre ai fucili, serve portarsi dietro una notevole quantit? di proiettili; divertente peraltro la gag di Cico che alleggerisce il carico per correre pi? veloce.

Neanche Zagor stavolta ? in grado di fronteggiare il nemico rappresentato dal caldo sole che picchia sulle teste degli assediati; forse in modo un po' troppo repentino, ma il caldo comincia gi? a dare alla testa ai pi? fragili. Di fatto, i prigionieri vengono salvati da un intervento esterno, il dato per morto Bancroft ha condotto sul luogo le chiatte del trafficante di pellicce e i suoi trappers. Forse non ci siamo molto con i tempi: da quando Zagor viene rapito presso l'abitazione di Bancroft e arriva al nascondiglio dei cinesi, si libera e arriva nel luogo dell'assedio trascorre la notte e qualche ora della giornata; nel frattempo, il semi-morto bancroft ? riuscito a resuscitare, prendere la barca, arrivare a Yorktown, farsi curare, avvertire i trappers e portarli senza errori sul luogo del nascondiglio.
In ogni caso, alla fine la vicenda si risolve per l'ostinazione di Zagor nello scovare il responsabile, anche se di nuovo non ? lui direttamente il vero eroe, ma semplicemente il "mare bianco" in cui trova la morte Ly-Cieng.

In tutta la storia campeggia una buona costruzione dei personaggi, compreso il cinese che si riscatta liberando Zagor e trovando poi la morte, cos? come la capacit? di ben rappresentare la possibile compattezza della comunit? cinese.
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2014 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando



ombre!
numero 18, testi nolitta, disegni ferri
un piccolo classico zagoriano che anticipa le storie con il capitano fishleg, anche se in "i pirati del drago" ci sarà honest joe...
ci sono alcune grandi scene di stampo nolittiano/ferriano, l'attacco delle giunche, i cinesi anfibi, l'assedio sotto il solleone
ly-cieng è uno dei nemici più carismatici di questi primi albi, e ci sono anche alcuni simpatici comprimari...
a posteriori sono esilaranti le ipotesi fantascientifiche di cico sulle sparizioni...
peccato la copertina che non ci azzecca niente con la storia

voto 9


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Dic 15, 2020 10:42 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10915
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2014 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Memorabile e presago di infinite, future, situazioni analoghe, il massacrante assedio tra le rocce sotto il sole rovente Applause
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2018 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi è piaciuta molto questa storia avventurosa, con una bella ambientazione e nuovi personaggi ben caratterizzati e originali... non me la ricordavo, l'avevo letta una sola volta (mea culpa).
In effetti avevo dato ormai per morto il buon Bancroft! Certo fa un po' troppo in fretta a riprendersi, andare a chiamare lo sceriffo e tornare, ma ai fini della storia ci sta.
Poi c'è il drammatico assedio sotto il sole, questo me lo ricordavo bene...spezzato dalla simpatica gag di Cico!
Un'ottima storia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2018 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' da quest'albo che ho cominciato ad acquistare definitivamente le ristampe. Per me ha un valore particolare e comunque è una splendida storia.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7770
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2018 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non me la ricordo per niente ma anche per me ha un valore particolare: è lo Zenith più antico che possiedo. Ora i veri collezionisti inorridiranno (si dice così?) ma io sono solo un lettore, ho tutti gli albi di Zagor ma alcuni (compresi i primi 17) sono ristampe. Non ho mai usato le bustine, ho raccattato tanti albi nelle fumetterie, mi piace se odorano di usato, se hanno le pagine ingiallite, se da adolescente ci ho scritto qualcosa... Very Happy
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2018 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Un quarto d'ora di ovazione per Doc. E mi sono alzato in piedi per scrivere il post!
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11576
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2018 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Pur relativamente breve (una settantina di pagine), come le storie che l'hanno preceduta, questa “Ombre!” mi è parsa di livello superiore. Very Happy

La trama è più articolata, i nemici sono abbastanza insidiosi, c'è un discreto senso del mistero, soprattutto in un paio di scene, i comprimari sono tutti ben delineati, c'è partecipazione emotiva, come sottolineato da Wakopa, per la sorte di un paio di alleati dei nostri Eroi.

Ci sono almeno due momenti notevoli, che mi hanno dato un brividino (piccole anticipazioni di atmosfere che verranno): l'incontro notturno con la misteriosa nave dei pirati, la cui sagoma emerge dall'oscurità, e l'assalto alla capanna sulla scogliera, dove i pirati – il cui costume li rende simili a un incrocio tra Ninja e mostri della laguna – emergono dalle acque (come si vede nella suggestiva vignetta postata da Kramer).

Buono il colpo di scena che rompe l'assedio sull'isola dei pirati, così come abbastanza inaspettata è la liberazione di Zagor da parte di insospettato alleato; un po' affrettato il finale riservato al cattivo della storia, che rapidamente scompare tra i flutti del “mare bianco”.

Zagor e Cico fanno la loro parte, il primo prendendosi l'ormai consueto colpo in testa, ma guidando gli uomini di MacCall alla fuga dalla prigionia; il secondo, confinato sostanzialmente in un ruolo comico, rimane ai margini delle azioni principali e mi sembra che vada più volte, come vedremo, fuori dalle righe con comportamenti eccessivi. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group