Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
OMBRE!
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Lug 10, 2006 1:13 pm    Oggetto: OMBRE! Rispondi citando




Il "mafioso" LY-Cieng ? a capo di una banda di pirati che assalta le navi mercantili utilizzando gli immigrati cinesi che vangono sfruttati per i lavori pi? umili. Zagor interviene su richesta di un amico e riesce a sbaragliare l'organizzazione. Ly-Cieng trova la morte tra i flutti del mare in tempesta.

Avventura a mio giudizio molto bella e con risvolti "sociali" che non hanno perso di attualit?. I pirati che indossano paurose maschere da rettile mi impressonarono molto all'epoca della mia prima lettura.

Degna di nota ? la prima apparizione dell'ing. Robson, un personaggio tra i pi? interessanti (e mai pienamente sfruttati, se non nella storia "La strada di ferro") creati da Nolitta, perennemente impegnato nella costruzione di tronconi di ferrovia. Peccato che, storicamente parlando, all'epoca di Zagor il "cavallo di ferro" fosse ancora di l? da venire.

Bella e piena d'atmosfera la copertina del n. 18 della serie gigante (che peraltro non c'entra nulla con l'avventura!!!).
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Gio Ott 21, 2010 1:08 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 7:08 am    Oggetto: Re: OMBRE! Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Il "mafioso" LY-Cieng ? a capo di una banda di pirati che assalta le navi mercantili utilizzando gli immigrati cinesi che vangono sfruttati per i lavori pi? umili. Zagor interviene su richesta di un amico e riesce a sbaragliare l'organizzazione. Ly-Cieng trova la morte tra i flutti del mare in tempesta.

Grande Baltorr !!! Applause
Sei riuscito a trovare una storia non ancora commentata (al contrario del sottoscritto che ha da poco aperto un doppione Sad )

Baltorr ha scritto:
Avventura a mio giudizio molto bella e con risvolti "sociali" che non hanno perso di attualit?. I pirati che indossano paurose maschere da rettile mi impressonarono molto all'epoca della mia prima lettura.

La storia in effetti introduce il tema dello sfruttamento di immigrati/minoranze etniche (ripresa di recente da Burattini, peraltro) ...
Epico anche l'assalto al colle dove si arroccano i nostri eroi e veramente comica (anche se poco attinente al momento drammatico) la scenetta del trasporto delle munizioni di Cico Laughing

Baltorr ha scritto:
Degna di nota ? la prima apparizione dell'ing. Robson, un personaggio tra i pi? interessanti (e mai pienamente sfruttati, se non nella storia "La strada di ferro") creati da Nolitta, perennemente impegnato nella costruzione di tronconi di ferrovia. Peccato che, storicamente parlando, all'epoca di Zagor il "cavallo di ferro" fosse ancora di l? da venire.

La forza di Robson, secondo me, ? che pi? che incarnare un personaggio costituisce la trama sulla quale ordire il filo della storia. Non si pu? dire che il suo personaggio caratterizza la storia ma piuttosto che definisce i contorni dell'ambientazione ... Un po' come i trappers, Batterton o altri. Insomma, potrebbe ritornare anche 10 volte e sicuramente (se la storia ? ben costruita) non ci stuferebbe. Non credo che sia una cosa tanto comune riuscire a introdurre personaggi come l'ingegnere che non vengono mai scalfiti dal tempo o inflazionati dall'uso.

Baltorr ha scritto:
Bella e piena d'atmosfera la copertina del n. 18 della serie gigante (che peraltro non c'entra nulla con l'avventura!!!).

Effettivamente ... Forse era meglio un cinese !!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 11:25 am    Oggetto: Re: OMBRE! Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Grande Baltorr !!! Applause
Sei riuscito a trovare una storia non ancora commentata

Grazie, Mister No! In effetti il mio intendimento, nel medio termine, sarebbe quello di commentare tutte le avventure contenute nei primi 100 numeri della serie gigante.
Quelle gi? presenti le ho praticamente commentate tutte con interventi pi? o meno lunghi (salvo un paio di casi che devo verificare...); mentre da qualche settimana ho cominciato a commentare le storie che non erano mai state prese in considerazione prima.
Allo stato mi pare che ne manchino ancora 17 (sempre limitatamente ai primi 100 numeri).

Mister No ha scritto:
La forza di Robson, secondo me, ? che pi? che incarnare un personaggio costituisce la trama sulla quale ordire il filo della storia. Non si pu? dire che il suo personaggio caratterizza la storia ma piuttosto che definisce i contorni dell'ambientazione ... Un po' come i trappers, Batterton o altri. Insomma, potrebbe ritornare anche 10 volte e sicuramente (se la storia ? ben costruita) non ci stuferebbe. Non credo che sia una cosa tanto comune riuscire a introdurre personaggi come l'ingegnere che non vengono mai scalfiti dal tempo o inflazionati dall'uso.

Concordo su tutto.

Mister No ha scritto:
Forse era meglio un cinese !!!

Direi proprio di s?!!!! Laughing Laughing Laughing
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia molto avventurosa:barche miosteriosamente scomparse,un isola nascondiglio di pirati,un assedio sotto il sole cuocente:non manca proprio nulla Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto ieri questa storia. Think A parer mio ? una delle pi? deboli di Nolitta, con ingenuit? tipiche di un certo perdiodo zagoriano e avversari pallidi e confusi (ad un certo punto i cinesi invocano Budda che ? una religione tipicamente giapponese). Non m'? piaciuta.
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
ad un certo punto i cinesi invocano Budda che ? una religione tipicamente giapponese

Da Wikipedia:
Il Buddhismo Cinese ? il frutto dell'intensa attivit? missionaria di importanti rappresentanti del Buddhismo dei Nikāya e del Buddhismo Mahāyāna provenienti dall' India e, soprattutto, dall'Asia Centrale in Cina e dei contributi di maestri locali, che continueranno questa tradizione o ne daranno nuove e cruciali interpretazioni. Apporti rilevanti raggiunsero la Cina anche per via meridionale, fino al formarsi una rete culturale estremamente importante nella storia dell'Asia e delle civilt? influenzate dalla cultura cinese, come il Giappone, la Corea e il Vietnam e alcuni regni sinizzati dell'Asia continentale. Documenti storici influenzati da leggende posteriori ma sostanzialmente attendibili parlano di una prima introduzione del Buddhismo in Cina nell'anno 64.

Per cui credo che non sia un errore... Think
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
A parer mio ? una delle pi? deboli di Nolitta, con ingenuit? tipiche di un certo perdiodo zagoriano e avversari pallidi e confusi. Non m'? piaciuta.

Per quel che mi riguarda, riconfermo il giudizio positivo postato il 10 luglio 2006. Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:

Per cui credo che non sia un errore... Think


Diavolo, ha ragione quel tale, quando mi da dell'ignorante! Laughing Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una bella storia con un bel finale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

OMBRE CINESI

All'albo Ombre sono affezionato , dato che ? stato uno dei primi arretrati che ho recuperato da ragazzino , nella mitica edicola dell'usato ( da anni chiusa e rimossa ). La storia ? intrigante , solita costruzione basata su "Sintomi di anormalit?" che si manifestano lentamente alimentando un pizzico di mistero , anche se la minaccia ? abbastanza concreta e reale .
Poco riuscita invece sul piano "eroistico". Qui Zagor non viene momentaneamente vinto dall'ignoto ma dalla forza degli elementi ( il caldo ) , e dall'umana stanchezza , la sovrumana determinazione viene meno manca anche la consueta riscossa, il cattivo ( certamente pressato) va infatti incontro al proprio destino travolto dalle onde del mare bianco .
L'antagonista ? un po stereotipato ( classico cattivo megalomane ) per esigenze avventurose . Buona per? la contestualizzazione circa lo sfruttamento della immigrazione . Il tema esordisce addirittura attraverso una gag comica e poi si sviluppa con toni pi? drammatici . Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
... e poi si sviluppa con toni pi? drammatici . Very Happy Wink


io direi che forse questa e' la prima storia dove si comincia davvero a far sul serio da questo punto di vista Think
nel senso che avviene il coinvolgimento emotivo del lettore grazie alla morte di comprimari che stabiliscono un qualche legame affettivo con zagor.
E' il caso del cameriere Fu-sing che perde la vita dopo aver liberato zagor in segno di riconoscenza Sad
(magistrale la colorazione di queste scene notturne tra le baracche cinesi con quei costumi verdi indossati dagli uomini di Ly-cieng Applause)
lo stesso pescatore Bancroft che chiamera' i rinforzi nel finale,in un primo momento viene creduto morto da zagor e dal lettore...

piccola curiosita':quando zagor decide per liberare i propri compagni,di distogliere l'attenzione dei cinesi incendiando la loro nave,cita il generale Mortimer e la teoria del "falso scopo" Think beh molto piu' tardi nella saga arrivera' qualcuno con lo stesso nome e secondo a nessuno in fatto di strategie e falsi scopi Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

piccola curiosita':quando zagor decide per liberare i propri compagni,di distogliere l'attenzione dei cinesi incendiando la loro nave,cita il generale Mortimer e la teoria del "falso scopo" Think beh molto piu' tardi nella saga arrivera' qualcuno con lo stesso nome e secondo a nessuno in fatto di strategie e falsi scopi Laughing
chiss? che Burattini che ha scritto una "specie" di ritorno dei pirati cinesi non si sia ispirato a questo particolare Shocked Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarebbe diabolico! Shocked bisognerebbe chiederglielo... Think
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia nella lunghezza media del periodo, ma nel suo piccolo si vedono gi? tutti i prodromi della grandezza futura. thumbleft

E' una storia di uomini e di umanit?, delle debolezze dell'eroe e delle sofferenze dei deboli.

E' una storia di amici che muoiono e risorgono, e di umiliati che si scoprono amici fino alle estreme conseguenze.

E soprattutto, ? una storia di emozioni forti, di serrati momenti di tensione e di drammatiche sfumature, in cui l'avventura sposa personaggi esotici e crudeli, e ci regala un nuovo e meraviglioso ideale di eroismo, fatto di altruismo e di compassione.
Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle migliori storie uscite fin qua.
Bello lo spunto iniziale, bella la contestualizzazione storica e l'idea di parlare dello sfruttamento degli immigrati cinesi. Niente male anche il cattivo, secondo me, e decisamente riusciti i costumini verdi (ottima la colorazione!) dei cinesi.

Se non fosse per un Cico in notevole forma ( Laughing ), penserei che a scriverla fosse stato GLB :shock
Ci sono diversi elementi (tra cui anche il finale nel mare bianco) che mi fanno pensare allo stile del pap? di Tex... Anche a voi? Think
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group