Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'ORSO GIUSTIZIERE (nn. 7 - 8)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 9:12 am    Oggetto: Re: L'ORSO GIUSTIZIERE (nn. 7 - 8) Rispondi citando

wakopa ha scritto:
la cosa curiosa e' che nella mappa delle storie e' presente il titolo della prima striscia,mentre a titolare il topic del commento e' presente il titolo della seconda Think

La "curiosit?" ? data dal fatto che io ho aperto il topic con il titolo (a mio parere pi? idoneo e pi? evocativo) del secondo albetto, mentre quando Corwin e OEJ fecero il primo elenco delle storie la titolarono diversamente Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Gio Mar 08, 2012 6:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 9:56 am    Oggetto: Re: L'ORSO GIUSTIZIERE (nn. 7 - 8) Rispondi citando

wakopa ha scritto:
in rete non ho trovato le relative copertine Sad forse tu puoi fare qualcosa aggiungendole a quelle degli zenith relativi postati da Adriano Wink

Fatto! Cool
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

storiella di transizione in cui i due cercatori d'oro temuti dagli uroni vengono messi fuori gioco da un involontario suicidio in preda ad un delirio febbrile e da un orso (che chiude la storia cosi' come l'aveva aperta);con zagor ed alce rosso che assistono impotenti agli eventi ,m comunque sollevati dall'esito finale.
[/img]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paradossalmente questa fiera del clich? di nemmanco 50 pagine ci regala alcune delle migliori striscie del primo periodo di Ferri. Very Happy

Almeno questo basta a salvarci un pochino dalla noia, in attesa di un finale frettoloso ma che riesce comunque a regalare qualche brivido e qualche passaggio comunque ben scritto.

Insomma, un pochino ci divertiamo sempre Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'? poco da commentare qui: storiellina semplice semplice e brevissima, che si risolve con l'intervento del fato tanto caro a GLB.

Molto buoni i disegni di Ferri.


VOTO: 4,5
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

storia effettivamente brevissima, per? che trovo tutto sommato ben calibrata
stavolta la frettolosit? dell chiusura ? motivata dall'intervento dell'imponderabile (l'orso) che inevitabilmente fa cadere di colpo, ma non senza effetto, tutto il pathos dell'azione
d'altronde il vero obiettivo cui tenevano gli indiani era la non divulgazione della notizia dell'oro, e la morte "accidentale" dei due banditi risolve una situazione che altrimenti in effetti Zagor avrebbe con fatica saputo risolvere rispettando i suoi codici etici
Il titolo della storia in realt? dovrebbe essere quello della striscia iniziale, "L'idolo Oneida", mentre invece in questo caso la storia prende un altro titolo
Nonostante la brevit?, trovo che in questa ministoria GLB abbia gestito meglio sia il ruolo di Cico, sia la figura di Zagor; anche la massiccia presenza di animali, cacciati o cacciatori, arricchisce le scene
armonico e ben disegnato l'inseguimento sul fiume e la scena delle rapide
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

La cosa che invece mi lascia perplesso in questa storia ? che, anche se ci sono all'attivo solo poche uscite, quasi tutte le situazioni sono riciclate da albi precedenti... scratch

In definitiva una delle avventure pi? dimenticabili del primo periodo... Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storiella senza infamia e senza lode con finale di chiaro stampo texiano.

Voto alla storia: 6
Voto ai disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
paco ordonez
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/11/10 07:02
Messaggi: 129
Località: foggia

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui siamo di fronte alla storia bonelliana pi? brutta delle tre scritte fino a quel momento.
In realt? si tratta di due storie, la prima molto migliore della seconda, in s? molto divertente e con un Cico in primo piano (dato che ? lui a generare gli eventi).
La seconda vicenda presenta anche uno spunto interessante, ma la caccia all'uomo si sarebbe dovuta narrare con pi? partecipazione: Bonelli la chiude in fretta, come se si fosse scocciato di scriverla.
Il finale ? infatti palesemente tirato via.

Comunque una sufficienza risicata la concedo. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
kamoose
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/10/08 11:31
Messaggi: 301
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia breve divisa in due parti ben distinte, nella prima ? assoluto protagonista Cico come sempre pronto a cacciarsi nei guai, il nostro scopre nella foresta un misterioso idolo indiano bandito di succulente cibarie, ovviamente il tutto viene ?spazzolato? via con la velocit? della luce innescando pero le ire degli indiani Oneida che rapiscono il buon Cico decisi a fargliela pagare cara, Zagor prontamente interviene in suo aiuto, segue rocambolesca e fortunosa fuga in canoa.
Alcuni situazioni si ripetono (Cico prigioniero, la fuga in canoa) ma nonostante questo la lettura ? piacevole e divertente, la seconda parte invece presenta degli spunti piu interessanti ma purtroppo ? penalizzata da uno sviluppo sbrigativo e da un finale un po ?furbetto?, peccato perche magari c?erano gli elementi per ampliare il racconto e renderlo piu corposo e avvincente.
Un passo indietro per GLB rispetto alle sue due precedenti prove.
Voto: 6
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

kamoose ha scritto:
Un passo indietro per GLB rispetto alle sue due precedenti prove.


Arriverei a dire... il punto pi? basso della sua breve reggenza zagoriana Shocked
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kamoose
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/10/08 11:31
Messaggi: 301
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
kamoose ha scritto:
Un passo indietro per GLB rispetto alle sue due precedenti prove.


Arriverei a dire... il punto pi? basso della sua breve reggenza zagoriana Shocked


Mi mancano ancora un po di storie per chiudere il ciclo GLB (sono in ritardo! Red face), per cui ancora non mi pronuncio...pero in un certo senso lo spero Laughing

Anche se poi ad essere sinceri in questa prima fase di storie (Nolitta,Ferri, GLB) ho trovato un livello qualitativo piuttosto simile...si veleggia sul 6-6.5 di media, in attesa del ritorno di Nolitta Very Happy

Io cmq che sto scoprendo il personaggio grazie alla ristampa della Repubblica (e che quindi leggo in ordine cronologico) sono abbastanza soddisfatto, per ora nessuna storia veramente scadente Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="kamoose"]
SpiritosoConLaScura ha scritto:
Mi mancano ancora un po di storie per chiudere il ciclo GLB (sono in ritardo! Red face), per cui ancora non mi pronuncio...pero in un certo senso lo spero Laughing

Anche se poi ad essere sinceri in questa prima fase di storie (Nolitta,Ferri, GLB) ho trovato un livello qualitativo piuttosto simile...si veleggia sul 6-6.5 di media, in attesa del ritorno di Nolitta Very Happy

Io cmq che sto scoprendo il personaggio grazie alla ristampa della Repubblica (e che quindi leggo in ordine cronologico) sono abbastanza soddisfatto, per ora nessuna storia veramente scadente Smile


Le storie di Bonelli andrebbero valutate anche in considerazione del fatto che sono poco zagoriane, anche rispetto a quelle precedenti in qualche modo supervisionate da Nolitta.

Una volta precisato questo, soprattutto le sue storie lunghe sono mediamente ben scritte e riescono spesso ad appassionare.
E hai perfettamente ragione quando dici che questo inizio dell'epopea zagoriana non delude affatto, anzi!!
Very Happy

Aggiungo anche una nota personale sul fatto che fa particolarmente piacere trovare lettori che scoprono oggi questo personaggio fondamentale del fumetto italiano e davvero unico nel suo genere.
thumbleft
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kamoose
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/10/08 11:31
Messaggi: 301
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:


Le storie di Bonelli andrebbero valutate anche in considerazione del fatto che sono poco zagoriane, anche rispetto a quelle precedenti in qualche modo supervisionate da Nolitta.

Una volta precisato questo, soprattutto le sue storie lunghe sono mediamente ben scritte e riescono spesso ad appassionare.
E hai perfettamente ragione quando dici che questo inizio dell'epopea zagoriana non delude affatto, anzi!!
Very Happy


Sicuramente hai ragione, io pero da neofita ti dico che grandi differenze non le ho notate (almeno fino a questo momento), ok per quanto riguarda Cico e il modo in cui viene trattato (anche se poi mi ricordo lo Zagor di Ferri/Nolitta che spara fra le gambe del messicano e lo fa correre per tutta la foresta Laughing ) e magari anche per alcuni dialoghi o esclamazioni che rimandano a Tex?piu di questo io non ho evidenziato.

Va detto pero che siamo all?inizio e che il vero Zagor probabilmente non l?ho ancora visto (forse non ? ancora nato), inoltre credo che l?approccio al personaggio sia diverso quando hai l?opportunit? di leggere le storie in ordine cronologico, segui un percorso che ti porta pian piano alla piena maturazione del personaggio.

SpiritosoConLaScura ha scritto:

Aggiungo anche una nota personale sul fatto che fa particolarmente piacere trovare lettori che scoprono oggi questo personaggio fondamentale del fumetto italiano e davvero unico nel suo genere.
thumbleft


E di questo sono molto contento anch?io, che sono un Bonelliano di vecchia data e che nel corso degli anni ho seguito (a fasi alterne) quasi tutti i personaggi della scuderia?mi mancava Zagor che per qualche strano motivo non avevo mai avvicinato.
Ora sono ben felice di leggere queste prime storie grazie alla ristampa e non escludo in seguito di prendere anche l?inedito Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Dom Mar 18, 2012 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

E noi ti applaudiamo Kamoose,e ci alziamo in piedi...

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause


Wink
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group