Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA LANCIA SPEZZATA
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2006 2:32 pm    Oggetto: LA LANCIA SPEZZATA Rispondi citando




Nakawa, figlio del capo indiano Kanoxen affrontato dal nostro Zagor nell'avventura "La foresta degli agguati", crede che il nostro eroe abbia ucciso suo padre con l'inganno, e desidera vendicarsi.
Questo personaggio si presenta con una fascia che gli cinge la fronte cui sono attaccate due ali (elemento che ho sempre ritenuto improbabile...) ed in compagnia di un lupo e di un corvo coi quali riesce a comunicare....
Inizialmente l'atmosfera dell'avventura ? lugubre e tetra, e lascia positivamente presagire uno sviluppo legato alla "magia"... purtroppo Gianluigi Bonelli (qui alla sua prima prova come sceneggiatore zagoriano) stempera il tutto in una banale avventura western, che si risolve in un nulla di fatto...
Insomma, a mio parere, sotto una copertina (quella dell'albo gigante) che promette tanto, una storia ordinaria e non pienamente riuscita.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Mer Ott 20, 2010 2:36 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Dic 09, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

DALLA STORIA SPEZZATA AL POPOLO DELL?AVVENTURA



INIZIO molto suggestivo grazie anche alle atmosfere create dai disegni di Ferri .

COMICITA?Non male il fraseggio fra Zagor e Cico , alcuni dialoghi suonano insoliti , ma la polemica fra i due ? abbastanza spiritosa . Veramente divertente la gag di Cico che mette in fuga gli Uroni con il vespaio Laughing Laughing .

LA FAMA DI ZAGOR .
C?? un particolare che mi ha decisamente colpito , una circostanza apparentemente secondaria? una donna minacciata dai pellerossa vede Zagor e ( giustamente ) lo riconosce a colpo d?occhio Applause Applause . A Darkwood Zagor ? un personaggio decisamente famoso , popolare , non molta gente va in giro con un costume rosso e un?aquila sul petto , eppure , nonostante questo , troppo spesso il nostro eroe ? stato scambiato per un personaggio da circo .

ASPETTI NEGATIVI .
Quasi a compensare questi aspetti positivi la personalit? dell?eroe viene come al solito stravolta , lo Zagor super sicuro di se, che sa sempre tutto non ? molto in linea con la successiva evoluzione del personaggio .
Deludente appare poi l?epilogo della prima parte, dopo un grande inizio e dopo aver scomodato il figlio del primo nemico importante , tutto si conclude frettolosamente alla ?tarallucci e vino ? Confused Sad .

LA GRANDE AVVENTURA DI GLB . Senza soluzione di continuit? l?avventura prosegue poi in tutt?altra direzione , sulle tracce del vecchio Moses ( un trapper spintosi incautamente nelle terre dei Sitka alla ricerca della citt? di Pietra ) . L?avventura assume qui un ritmo tambureggiante , incalzante mai noioso , tipico della migliore sceneggiatura GLBonelliana . Lo scontro con i Sitka ci introduce nel vivo della vicenda creando aspettativa , mistero e curiosit? su ci? che i nostri troveranno un volta la ?. nelle <<terre fumanti >>. Very Happy Very Happy Very Happy
Espressioni spagnoleggianti come <<Amigos >> suonano sin troppo Texiane Rolling Eyes , ma l?incalzante successione degli eventi riesce a tenere vivo l?interesse del lettore senza esagerare e/o annoiare , e la struttura narrativa mostra di reggere il passo con il tempo nonostante nel soggetto vi siano sin troppe ingenuit? ( tipiche del periodo ) .
A livello Zagoriano il racconto lascia molto a desiderare ma come avventura in se ?. b? IMO se la batte con la strega della palude per il posto di migliore storia Gl Bonelliana Very Happy Very Happy .

Note curiose ?
1. L?esclamazione pi? buffa quella di Moses << peste , corna e fulmini sottaceto >> Laughing
2. Al personaggio di Paul ( un mezzo sosia di Zagor ) crescono i baffi in sole due vignette. Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Dic 12, 2006 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sembra che Toninelli abbia attinto pi? da questo genere di storie che da quelle di Nolitta per il suo Zagor. Non sarebbe nemmeno un caso, visto che diceva di aver cominciato a leggere Zagor con la serie a strisce (se non erro)... quindi si ? "perso" un mucchio di storie del periodo "moderno".
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Feb 16, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente...Cool
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Mer Gen 14, 2009 12:03 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia che parte benissimo,la figura di Nakawa tratteggiata come misteriosa e inquietante,un po' frettoloso forse il finale nel quale al figlio di Kanoxen bastano le parole di Zagor e Cico per cambiare idea sul suo desiderio di vendetta,ci avrei visto bene un bel duello tra i due prima della conclusione dell'avventura
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20407

MessaggioInviato: Mer Feb 17, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nakawa , il figlio del sakem delaware Kanoxen sconfitto da Zagor nella prima storia e inghiottito dalle sabbie mobili , medita tremenda vendetta nei riguardi dello Spirito con la Scure.
Prima prova con la ?guerra psicologica? ad incutere timore sfidandolo fin nel suo terreno , poi con un gruppo di Uroni desiderosi di razzie e convinti dalle sue facili profezie inizia a spargere sangue attaccando fattorie isolate .
Quando si appresta ad attaccare Fort Henry , momentaneamente sguarnito , l? arrivo tempestivo dei trappers guidati da Zagor riesce ad impedire l? eccidio e a chiarire i ?malintesi? appianando i contrasti.

Esordio di GianLuigi Bonelli sulla serie con una storia che si richiama alla prima avventura , ?La foresta degli agguati?.

Prima considerazione : apprezzabile il fatto che GLB provi a scrivere tenendo conto delle caratteristiche e dell? ambiente costruito da Nolitta attorno a Zagor. L?autore recupera una delle peculiarit? , la capacit? di percepire sensazioni di pericolo, che dopo la prima storia era caduta nel dimenticatoio ( anche per il ?taglio? pi? leggero delle storie sceneggiate da Ferri ). L? incipit della storia con l? ululato del lupo , Yak , e il corvo che prima sveglia Zagor sfiorandolo e poi lo chiama dall? alto creano subito un? atmosfera particolare che attrae il lettore. Si rivede Cico con il sombrero ( lo aveva solo nel primo numero , viene il sospetto che GLB abbia magari letto solo quella storia ) , utile per una gag iniziale .

Seconda considerazione : la comicit? di Cico non rientra evidentemente nelle sue corde.
Anche con Ferri si erano visti momenti in cui Zagor eccedeva ( vedi quando per farlo correre estrae la pistola e gli spara vicino ai piedi ) , ma erano stemperati e pi? per burlarsi di lui , mentre con GLB si ha proprio l? impressione che Zagor non sopporti il compagno e non perda occasione per zittirlo o denigrarlo.

Terza considerazione : il capo dei trappers che accorre in aiuto di Zagor e Cico dovrebbe essere il Pat visto sempre nella prima storia ( e infatti Cico lo chiama satanasso barbuto ) peccato che sia disegnato con 30 anni di meno e senza barba.
Ad un certo punto poi Zagor comincia a chiamarlo Red.
Insomma trattasi di sviste che sono state corrette con le successive ristampe , ma testimoniano di una certa approssimazione ( chiamiamolo difetto di comunicazione ) che all? epoca , 1962 , era presente.

Voto : 6
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21357

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

4-5 cavalcate e pagaiate messe in fila sta storia Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

It is always a mystery which is continuing until now.
Who is Nemis? And why she hates Zagor?
I suggest a return of Nemis in the future. Maybe a new Atlandidean magic queen... Rolling Eyes
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Nooooooooooooooooooooo!!!!! Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

torner? in una rutilante striscia di toninelli alleata con

Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa Eren non la pu? capire. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

alleata co



Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa non l'ho capita io, invece. Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Indeed I didnt understand nothing Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group