Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Chiusura Speciali Cico
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Giu 15, 2006 9:20 pm    Oggetto: Chiusura Speciali Cico Rispondi citando

Prendo spunto da questo post di Moreno per aprire una discussione generale sulla serie degli speciali Cico, a qunato pare prossima alla chiusura

Citazione:
Circa il prossimo speciale, sar? l'ultimo fatto da Gamba (che si sta godendo una meritata pensione, avendo concluso nel migliore dei modi e in piena forma una straordinaria e lunghissima carriera) e forse l'ultimo fatto da me (che probabilmente ho davvero esaurito le idee - anche se non capisco dove il mio Cico assomigli a Fantozzi o dove sia cos? esageratamente diverso da quello di Nolitta, ma questo ? un altro discorso). Per? come faccio a escludere che da qui al prossimo anno oppure fra cinque anni non si pensi di fare altri speciali, magari con altri autori? Chiss?, chi vivr? vedr?. Non dimenticate che i Cico si erano gi? interrotti una volta con "Fantacico" e sono ripresi dopo alcuni anni con "Horror Cico". Un po' spetta anche ai lettori (quelli interessati, se ce ne sono) perorare la causa.
mi sembra, ma forse sbaglio, che la decisione di Moreno di non scrivere altri cico sia un p? anche figlia dei commenti non porpio entusiasti verso gli ultimi cico.
Che ne pensate?
Siete convinti che chiudere la serie sia ormai una scelta inevitabile?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2006 8:24 am    Oggetto: Re: Chiusura Speciali Cico Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Prendo spunto da questo post di Moreno per aprire una discussione generale sulla serie degli speciali Cico, a qunato pare prossima alla chiusura

Citazione:
Circa il prossimo speciale, sar? l'ultimo fatto da Gamba (che si sta godendo una meritata pensione, avendo concluso nel migliore dei modi e in piena forma una straordinaria e lunghissima carriera) e forse l'ultimo fatto da me (che probabilmente ho davvero esaurito le idee - anche se non capisco dove il mio Cico assomigli a Fantozzi o dove sia cos? esageratamente diverso da quello di Nolitta, ma questo ? un altro discorso). Per? come faccio a escludere che da qui al prossimo anno oppure fra cinque anni non si pensi di fare altri speciali, magari con altri autori? Chiss?, chi vivr? vedr?. Non dimenticate che i Cico si erano gi? interrotti una volta con "Fantacico" e sono ripresi dopo alcuni anni con "Horror Cico". Un po' spetta anche ai lettori (quelli interessati, se ce ne sono) perorare la causa.
mi sembra, ma forse sbaglio, che la decisione di Moreno di non scrivere altri cico sia un p? anche figlia dei commenti non porpio entusiasti verso gli ultimi cico.
Che ne pensate?
Siete convinti che chiudere la serie sia ormai una scelta inevitabile?


qualcosa per salvare lo special bisognerebbe comunque fare....; primo cambio disegnatore visto che Gamba va in pensione(piu' che meritata Applause Applause Applause Applause ); poi trovare qualche nuova formula narrativa.... Think
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2006 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

D'accordissimo con LDO.
Il punto ? che si rischiava di diventare troppo ripetitivi: i "Cico" possono ancora dare molto, per? con una formulazione differente.
Quando per esempio esord? Faraci qualche anno fa con "Un'eredit? per Cico", si not? immediatamente un cambiamento notevole di sceneggiatura. Questo non vuol dire che Moreno non sia capace, tutt'altro; e tuttavia pi? mani all'opera, ognuno col suo stile, forse offrirebbe pi? spunti da sfruttare.
E sicuramente una botta in testa al Sergione per impedirgli di inventarsi nuovi paletti non sarebbe sbagliata! twisted

Secondo me ci sono diversi sceneggiatori SBE, oltre a Burattini e Faraci, che potrebbero dire la loro: istintivamente mi viene da citare Boselli, Castelli, Memola, Rauch, e non dimentichiamo Sclavi.
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
camen
Aspirante stella verde
Aspirante stella verde


Registrato: 01/01/06 18:23
Messaggi: 4395
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2006 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io opterei per disegnatori diversi! Gamba ? ormai ripetitivo, nelle gag (comunque bravissimo!)...
_________________
http://matteocamenzind.daportfolio.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29063
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2006 1:20 pm    Oggetto: Re: Chiusura Speciali Cico Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:


qualcosa per salvare lo special bisognerebbe comunque fare....; primo cambio disegnatore visto che Gamba va in pensione(piu' che meritata Applause Applause Applause Applause ); poi trovare qualche nuova formula narrativa.... Think


E' da un p? che vado sostenendo che la serie degli speciali di Zagor per come ? concepita oggi ha poco senso; o meglio, ne ha in quanto sono uscite "in pi?" che trovano riscontro di vendite presso lo zoccolo duro....ma io penso che si potrebbe osare di pi?, anche in vista di eventuali nuovi lettori che potrebbero avvicinarsi alla serie proprio attraverso gli Speciali.
Infatti leggo spesso su altri forum, newsgroup e newsletter di neofiti che comprano lo Speciale o il Maxi proprio per "assaggiare" il personaggio; spesso ne rimangono affascinati (Zagor ha un carisma che va oltre la bellezza, o bruttezza, della storia che si sta leggendo) ma a volte non ci trovano nulla di speciale. Io credo che si potrebbe tentare una nuova via sia riguardo gli speciali di Zagor sia riguardo i Cico; per questi ultimi si potrebbe tentare di ovviare alla ripetitivit? delle situazioni comiche (Burattini se la cava egregiamente con Cico ma non ? Nolitta, n? Castelli questo va detto) imbastendo una specie di Spin-Off, una saga che veda come unico protagonista il nostro Cico; una saga che sia comica al massimo ma che abbia nello stesso tempo una trama in grado di supplire alla mancanza di situazioni comiche originali con un impianto narrativo autonomo. Magari coinvolgendo anche Batterton, Trampy e Digging Bill, chiss?. Secondo me una soluzione del genere potrebbe avere un successo importante tra i lettori e poco importa la periodicit?: Gea, in fondo, ? semestrale.
Che dite?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2006 2:04 pm    Oggetto: Re: Chiusura Speciali Cico Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Ladro di ombre ha scritto:


qualcosa per salvare lo special bisognerebbe comunque fare....; primo cambio disegnatore visto che Gamba va in pensione(piu' che meritata Applause Applause Applause Applause ); poi trovare qualche nuova formula narrativa.... Think


E' da un p? che vado sostenendo che la serie degli speciali di Zagor per come ? concepita oggi ha poco senso; o meglio, ne ha in quanto sono uscite "in pi?" che trovano riscontro di vendite presso lo zoccolo duro....ma io penso che si potrebbe osare di pi?, anche in vista di eventuali nuovi lettori che potrebbero avvicinarsi alla serie proprio attraverso gli Speciali.
Infatti leggo spesso su altri forum, newsgroup e newsletter di neofiti che comprano lo Speciale o il Maxi proprio per "assaggiare" il personaggio; spesso ne rimangono affascinati (Zagor ha un carisma che va oltre la bellezza, o bruttezza, della storia che si sta leggendo) ma a volte non ci trovano nulla di speciale. Io credo che si potrebbe tentare una nuova via sia riguardo gli speciali di Zagor sia riguardo i Cico; per questi ultimi si potrebbe tentare di ovviare alla ripetitivit? delle situazioni comiche (Burattini se la cava egregiamente con Cico ma non ? Nolitta, n? Castelli questo va detto) imbastendo una specie di Spin-Off, una saga che veda come unico protagonista il nostro Cico; una saga che sia comica al massimo ma che abbia nello stesso tempo una trama in grado di supplire alla mancanza di situazioni comiche originali con un impianto narrativo autonomo. Magari coinvolgendo anche Batterton, Trampy e Digging Bill, chiss?. Secondo me una soluzione del genere potrebbe avere un successo importante tra i lettori e poco importa la periodicit?: Gea, in fondo, ? semestrale.

Che dite?


magari fare una storia di cico dove la spalla sia proprio zagor .... ma con la sensazione di leggere un albo della collana mensile; per quanto riguarda
zagor bisognerebbe anche qui trovare una nuova strada... gli speciali non sanno proprio di speciale......
si potrbbe pensare di fare uno zagor classico... piu' ingenuo forse ma piu' vicino ai canoni nolittiani ,(magari proprio scritto da nolitta).... uno zagor rapportabile alle storie degli anni '70; oppure cercare la via che sta intraprendendo manfredi per Mv (rischiare storie che nel bene o nel male potrebbero lasciare un segno....)
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29063
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2006 3:54 pm    Oggetto: Re: Chiusura Speciali Cico Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:

zagor bisognerebbe anche qui trovare una nuova strada... gli speciali non sanno proprio di speciale......


Esatto, ? questo il punto!!!
Il mio sogno sarebbe uno Speciale con protagonisti i vari personaggi del mondo di Darkwood! Ma comunque le soluzioni sarebbero molteplici, a voler osare...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho detto la mia nel topic sull'ultima storia Cichiana Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
camen
Aspirante stella verde
Aspirante stella verde


Registrato: 01/01/06 18:23
Messaggi: 4395
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ramath ha scritto:
Concordo con quanto detto. La serie dei CICO puo' dare ancora...basta trovare nuova formula,nuove idee,nuovi disegnatori.Io proporrei di farne una serie TEST,dove si possano cimentare nuovi sceneggiatori e disegnatori.un Cico con Piccinelli pre-ZAGOR,non sarebbe stato male.Oppure un bel CICONE con Joevito...ci avrebbe anticipato il futuro del siculo-disegnatore.


Potrebbe funzionare! Very Happy
_________________
http://matteocamenzind.daportfolio.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaDanzaDellaScure
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 20/06/06 11:44
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sinceramente se chiudono gli speciali di Cico, non mi strapper? i capelli.
Io primi 4 o 5 storici mi risultavano simpatici (non dico belli) ..... quelli della seconda serie, non me ne piace uno, e non ce n'? uno che riesca a leggermelo placidamnete dall'inizio alla fine senza agonizzare. Troppo demenziali. Il limite ? proprio questo. L'aver caratterizzato cos? pesantemente un personaggio rende ormai prevedibili .... e un personaggio sempre coinvolto in avventure grottesche e disastrose stanca, nel'economia di un intero albo. Mentre con Zagor le sue gag e lamenti e rimbrotti, alternati alle avventure, sortiscono un effetto .... da solo ? pesante, pi? di quanto pesi fisicamente. Personalmente sarebbero soldi ben risparmiati.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Raiden
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 07/09/04 11:38
Messaggi: 27
Località: Home, sweet home

MessaggioInviato: Mer Nov 22, 2006 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riesumo una vecchia discussione, dato che finalmente sono riuscito a ritrovare la password per questo forum. Very Happy

Sono letteralmente addolorato della chiusura/abbandono della serie Cico: confesso che fra le varie uscite fuori serie di Zagor ? sempre stata quella che ho aspettato con pi? ansia.
A parte forse qualche episodio in flessione non ho mai visto grandi cali a livello qualitativo ma, come si dice, de gustibus bla bla bla.

E comunque non potr? mai scordare l'ineguagliabile Cico Galeotto: se tutti gli altri, chi pi? e chi meno, mi hanno fatto sorridere e divertire, Cico Galeotto in alcune gag ? realmente riuscito a strapparmi delle grasse risate.

Just my two cents.
_________________
"Per tutti gli intrugli di mio nonno farmacista!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
thunderbird
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/11/05 23:55
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mer Nov 22, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

crybaby crybaby crybaby

Ma perch? lo hanno chiuso, vendeva poco??? Think Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Nov 22, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

thunderbird ha scritto:
crybaby crybaby crybaby

Ma perch? lo hanno chiuso, vendeva poco??? Think Sad
pare proprio di si, ma il motivo ufficiale ? che Gamba ha appeso la matita a chiodo Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
belaMikosi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 11/11/06 21:48
Messaggi: 2290
Località: Transylvania

MessaggioInviato: Mer Nov 22, 2006 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me non hanno mai entusiasmato ma come appassionato gli ho sempre letti, forse se l'albo avesse avuto nuova linfa e nuovi stimoli magari la gente avrebbe continuato ad acquistarli, evidentemente se hanno deciso di chiudere la serie avranno fatto i loro conti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2006 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

belaMikosi ha scritto:
A me non hanno mai entusiasmato ma come appassionato gli ho sempre letti, forse se l'albo avesse avuto nuova linfa e nuovi stimoli magari la gente avrebbe continuato ad acquistarli, evidentemente se hanno deciso di chiudere la serie avranno fatto i loro conti.

Io ribadisco che, con la chiusura dei "Cico" gli autori avranno la possibilit? di inserire pi? gag all'interno della serie regolare.... Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group