Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
SANTIAGO

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20376

MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2023 10:32 am    Oggetto: SANTIAGO Rispondi citando



SANTIAGO #1 – Attentato a Roma
Novembre 1996 - Lire 3.000
100 pagg. Edizioni Star Comics
Soggetto e sceneggiatura: Rocco Dozzini
Disegni: Marco Turini
Copertina: Davide Messina e Matteo De Benedittis

Sulla scia del travolgente successo di vendite di Dylan Dog negli anni Novanta diverse case editrici lanciarono nuove proposte con nuovi personaggi che ebbero però, quasi tutti, vita breve.
Santiago è uno di questi.
Ho recuperato, qualche settimana fa, il primo dei tre numeri che uscirono allora in edicola.
Il formato è una via di mezzo tra un pocket (stile Diabolik) e un albo Bonelli.
Le misure sono 13 x 18,5. Praticamente come un Topolino con un centimetro in meno di base.
I nomi degli autori non mi dicono nulla.
Da una veloce ricerca sul web credo che lo sceneggiatore si occupi oggi di altre cose mentre il disegnatore è rimasto nel mondo dei fumetti prendendo decisamente quota come stile grafico.
Nelle note introduttive si riporta tra le altre cose: “Santiago è pieno di contraddizioni, non è un idiota ipertrofico che con gesta mirabolanti e improbabili fa trionfare i buoni sui cattivi …”.
E ancora “… senza l’idiota retorica dell’arrivano i nostri, senza la semplificazione dei buoni e cattivi e soprattutto, lasciatemelo dire, senza l’obbligo di affidarci per salvare il mondo ai supermen tutti muscoli e azioni, ai supereroi senza macchia e peccato. Un normodotato alle prese con la realtà …”

Il contenuto? Fantapolitica che risente fortemente del clima di quegli anni con magistrati che indagano sulle malefatte dei politici. Santiago è coinvolto, suo malgrado, nelle vicende ed è testimone di fatti di sangue e dei loschi traffici che li accompagnano. Lettura neanche troppo banale, se vogliamo, con qualche gradito colpo di scena. Il problema, semmai, sono certi snodi narrativi poco convincenti e il comparto grafico ancora acerbo.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2023 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ce l'ho. Ma non lo consiglierei... Un fumetto insipido secondo me...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2023 4:53 pm    Oggetto: Re: SANTIAGO Rispondi citando

Ammetto di non aver mai visto, o per lo meno di non ricordare per niente, questo fumetto in edicola. Think Think Think
Com'è stato scritto in precedenza si tratta degli emuli nati dal successo di DD...Think Think Think

Puro Veleno ha scritto:
Il formato è una via di mezzo tra un pocket (stile Diabolik) e un albo Bonelli.
Le misure sono 13 x 18,5. Praticamente come un Topolino con un centimetro in meno di base.

Come gli erotici?
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2023 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho i primi due albi, è un poliziesco non un horror.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20376

MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2023 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
... è un poliziesco non un horror.

Scusa Zagrò, ma chi ha scritto che si trattava di un horror? Shocked

Si è detto che, come molte altre testate germogliate in quel periodo, nasceva sulla spinta dell'enorme successo che DD incontrava. E' vero, che una larga parte era del genere horror (Demon Hunter, Dick Drago e via discorrendo), ma qui si è parlato di un fumetto a tema la fantapolitica con inchieste su attentati.
stimeex ha scritto:
Ammetto di non aver mai visto, o per lo meno di non ricordare per niente, questo fumetto in edicola. Think Think Think
Guarda, Omar, è rimasto in edicola solo tre mesi, troppo pochi per lasciare tracce rilevanti. Nello stesso mese in cui usciva il primo numero arrivava in edicola anche Samuel Sand (stessa casa editrice), questo durò sette numeri. E può vantare un suo topic nella sezione fumetti. ( http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=5899 ) Laughing
Turini disegnò qualcosa anche su quella testata.
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2023 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Samuel Sand era di tutt'altro spessore, se non altro perchè era uno spin-off di Lazarus Lerdd.
Non ricordavo fosse contemporaneo a Santiago? A proposito, anche Ossian...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group