Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'uomo INVISIBILE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

ma a quel punto il "cattivo" sarebbe stato imbattibile Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:


Complimenti zagrò, sempre un passo davanti a tutti Applause



Laughing
....perchè non tutti ( anzi, in pochi ) leggono MM Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

La scena fenomenale, da puro delirio, è quella dei due uomini invisibili che si pestano per due-tre pagine. Laughing Laughing

Non si vede un tubo di niente, solo spostamenti d'aria, voci e imprecazioni varie. Fantastico. Laughing Laughing

Solo una volta ho visto di peggio: in una storia di Alpha Flight di John Byrne, a parte le prime due-tre pagine e l'ultima, TUTTE LE VIGNETTE ERANO BIANCHE. Bianche, sì, perchè il cattivo aveva "coperto tutto" con una tormenta di neve o qualcosa di simile. Il sogno di un disegnatore in ritardo con le scadenze. Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Lug 13, 2013 12:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Giu 01, 2014 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

La scena in cui Cico cade in una tomba inseguendo un coniglio è chiaramente ripresa da Zagor contro il vampiro. Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando



l'uomo invisibile
numeri 165, 166 e 167, testi canzio, disegni pini segna
canzio continua a ricalcare nolitta, vedi la lapidazione di zagor, il cimitero, la cripta, la scenata al galà dei guerrafondai, con una spasimante sedotta e abbandonata...
questa storia è un mix di elementi classici, difetti, eccessi, per via dei disegni e non solo... alla fine non si può che volerle bene...
belli anche i siparietti tra cico e verybad, la gag al ristorante cinese e la rivincita finale di cico su drunky duck
di alto livello entrambe le copertine

voto 7


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Dic 15, 2020 9:55 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2015 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, tra le ciofeche del periodo (Sfida al campione, Fantasmi, Guitar Jim , Minaccia verde, Pista del west...) questa, insieme a Smirnoff e Pericolo biondo, è perlomeno godibile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando



L'UOMO INVISIBILE

Testi: Decio Canzio
Disegni: Pini Segna
Pagine: 220
Anno: 1979

Storia non riuscita del periodo "silver age". Purtroppo qui si sono combinati due fattori: la diversità dello stile di Canzio da quello classico della collana, e un tema di base (l'invisibilità) che richiedeva una maggiore delicatezza di trattamento rispetto a quella dimostrata in questa storia.

----------

In Narrativa, il tema dell'invisbilità è sempre rischioso; bisogna saper rendere credibili gli aspetti scientifici della trasparenza dei corpi solidi e mantenerli coerenti in ogni situazione. Qui non lo sono.
In primis, è un filtro assunto per via orale, quindi si presume che agisca sull'organismo umano...ma poi costatiamo che rende invisibili anche i VESTITI e le ARMI, senza alcun motivo logico.Think
Inoltre, il gatto che scompare durante il primo esperimento di Verybad NON ha bevuto il siero, bensì gli si è solo rovesciato addosso. Quindi come funziona; si beve o si spalma? Sono due modalità scientifiche ben distinte (azione sulle cellule di un organismo o rifrazione della luce esterna), non si possono mischiare insieme così, alla carlona.
Insomma, le proprietà e il comportamento del filtro sono state trattate con molta superficialità.

Il piano di Zagor per catturare Jim Kelly è semplicemente ABERRANTE. In pratica, l'assunto è: «Kelly cercherà di rapinare il carro blindato, quindi gli uomini della scorta devono fare da bersaglio ai suoi proiettili badando di non crepare troppo in fretta, in modo che l'effetto del siero si esaurisca. A quel punto io potrò uscire dal mio comodo nascondiglio e fargli "cucù"!» Shocked
Assurdo. In primis, Zagor parla di sacrificare vite umane come se fossero pedoni di una scacchiera; un cinismo assolutamente incompatibile con la filosofia del personaggio (soprattutto se lo scopo di questo massacro annunciato è solo quello di catturare un ladruncolo da quattro soldi).
Inoltre, è inverosimile credere che i soldati – dopo essere stati informati di questo geniale piano – accettino di far parte di una scorta destinata ad essere presa passivamente a fucilate. Qui la credibilità comportamentale dei personaggi (sia di Zagor che dei soldati) è messa davvero a dura prova.


Mentre nel forte è in corso un ballo, Zagor dà fuoco al laboratorio di Verybad in modo che la formula dell'invisibilità vada distrutta per sempre.
Sorvoliamo sull'improbabilità che Verybad sia davvero così rimbambito da non riuscire più a ricreare la formula senza i suoi vecchi appunti; la vera perplessità di questa scena è un'altra. Ovvero, che i soldati accorrono a spegnere l'incendio pensando che si sia trattato di in banale incidente...quando all'improvviso compare Zagor a dire "Macché incidente, sono stato io!"Shocked...e subito dopo se ne torna tranquillamente a casetta, senza timore di conseguenze (come dire: nessuno sa dove abita il famoso Zagor per andare ad arrestarlo con l'accusa di sabotaggio di progetto governativo, distruzione di proprietà dell'esercito, e fuga dai militari. Mah.) Think
E in più: Perché Zagor non brucia SUBITO gli appunti nel rogo del laboratorio, invece di portarseli dietro per poi bruciarli in un posto tranquillo? Forse per farsi inseguire da qualcuno che vuole recuperarli? Boh. Misteri dell'imperscrutabile (il)logica canziana.Think


Graficamente, lo scontro "invisibile" tra Zagor e il maggiore Parker è abbastanza ridicolo. Le pistole fluttuanti rivelano la posizione dell'avversario, ma nessuno dei due riesce a fare centro (senza contare che compare anche un coltello diventato improvvisamente visibile senza nessuna logica).
Peraltro, non si capisce perché Parker si ostini a cercare lo scontro fisico invece di fuggire mentre è ancora invisibile, dato che in quella situazione non ha più nulla da guadagnarci.

(Ma dai, ma che è 'sta roba!)

Nell'episodio "IL NEMICO NELL'OMBRA", Verybad era un personaggio appena abbozzato, quindi poteva essere ridefinito a piacimento...ma Canzio lo trasforma in una macchietta caricaturale.
Lo si può rilevare durante la scena del ballo; una gag di dubbio gusto che raffigura Verybad come un cialtrone goffo e pure un po' finocchio. La pericolosità delle sue invenzioni dovrebbe invece essere accoppiata ad una figura di un certo carisma.


A parte le perplessità sopraelencate, anche il ritmo narrativo procede in modo stanco, senza guizzi che diano una scossa all'attenzione. Almeno da parte mia, durante la (ri)lettura ho provato un senso di pesantezza; non vedevo l'ora che si arrivasse alla fine. A parità di lacune nella trama, le storie di Castelli mi appaiono molto più briose di quelle di Canzio (e qui ritorna il solito discorso sulla differenza di stile tra il COME raccontare una stessa cosa, fosse anche una mezza ciofeca).

----------

In definitiva, mi pare di poter dire che l'apporto di Canzio alla collana Zagor non sia stato dei più felici:

(Storie buone)
- PUGNI E PEPITE
- AFFONDATE IL DESTROYER (in collaborazione con Nolitta)
(Storie mediocri)
- IL CAVALIERE MISTERIOSO
- L'UOMO INVISIBILE
- IL POPOLO DELLE CAVERNE

Va comunque detto che su altre testate Canzio ha dimostrato di essere un buon autore; qui probabilmente non "sentiva" il personaggio, o perlomeno non è riuscito a centrarne lo spirito (tranne in PUGNI E PEPITE, e c'è da chiedersi come mai non sia più riuscito a replicare quella ottima prestazione).Think

----------

DISEGNI:

Pur sapendo di andare controcorrente, ribadisco il mio apprezzamento per Pini Segna, un bravo illustratore che però su Zagor non ha mai saputo correggere due evidenti difetti del suo stile:
1) I VOLTI (caricaturali e spesso incostanti da una vignetta all'altra)
2) LE FIGURE (a volte sproporzionate e snodate come marionette)
Tuttavia, al netto di queste innegabili lacune, ritengo esagerate le peste & corna che sono state dette su di lui. Continuo a pensare che tutta questa avversione sia originata (in parte) dal fatto che il buon Pini non abbia mai potuto associare il proprio nome ad una grande storia dal punto di vista di sceneggiatura (e come FANTASMI e IL PROFETA, anche L'UOMO INVISIBILE non può certo essere considerata tale).Sad

----------

Storia: 5,5
Disegni: 7
Autore: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo quasi nulla di questa storia... nemmeno se alla fine l'uomo invisibile Jim Kelly muoia oppure no... sta' a vedere che fra poco torna pure lui Laughing
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, Zagor lo cattura vivo.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

The best of Segna Pini is Il Re di Cuenca Verde. Not talking
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
No, Zagor lo cattura vivo.


apposto! Laughing
Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando



Dolce & Gabbana Style.





Che porcheria una serie allo sbando è già tanto se arriva al 1980.
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2018 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Onomatopee degne del miglior Batman di Adam West che , infatti, faceva ridere pure quello... Very Happy

E ora avete svegliato il can che dorme: in questo periodo di ripescaggi furibondi, qualcuno penserà di recuperare anche il rubagalline ex invisibile Pray
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2018 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia da Piccolo Ranger spostata su Zagor, Canzio era confuso...
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 6 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group