Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Perch? sempre secondo?
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 9:26 am    Oggetto: Perch? sempre secondo? Rispondi citando

Negli anni '70 Zagor, per qualit? delle storie, variet? delle situazioni e carisma del personaggio, poteva benissimo arrivare a vendere quanto il 'cugino maggiore' Tex... invece rimase, nelle posizioni di vendita, sempre secondo. Quali possono essere i motivi di questa, per me inspiegabile, subordinazione Think ?
Mi viene in mente uno dei primi post di Carson in questo forum: Zagor gli sembrava, con la presenza di tanti personaggi comici e di cose poco plausibili come le liane, fumetto da bambini pi? piccoli e, come si sa, ai bambini piace comprensibilmente sentirsi pi? grandi. Nel caso di Carson ci fu l'abbandono di Zagor e la dedizione totale a Tex. Ma questa non pu? essere certo la spiegazione principale, visto che tanti altri ragazzi non si facevano problemi a leggere le comiche di Cico o le folli imprese di Hellingen. Quale pu? essere il motivo?

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Tex ? nato quando ancora la TV non stava prendendo piede... ? riuscito a costruirsi una base di lettori inamovibile... comunque ci sono voluti molti anni... Anche Zagor ci stava riuscendo... dopo 20 anni aveva raggiunto 225.000 copie... poi per? la qualit? ? scaduta...
Il vero miracolo ? Dylan Dog che in 4 anni ha raggiunto le vendite che Tex ? riuscito a ottenere in 40 anni...
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Tex ? nato quando ancora la TV non stava prendendo piede... ? riuscito a costruirsi una base di lettori inamovibile... comunque ci sono voluti molti anni... Anche Zagor ci stava riuscendo... dopo 20 anni aveva raggiunto 225.000 copie... poi per? la qualit? ? scaduta...
Il vero miracolo ? Dylan Dog che in 4 anni ha raggiunto le vendite che Tex ? riuscito a ottenere in 40 anni...
CONCORDO
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che indipendentemente dalla diversa data di esordio in edicola, Zagor abbia fisiologicamente meno bacino d'utenza, per usare un termine calcistico.
Inizialmente Zagor era rivolto ad un pubblico pi? giovane, Tex ha sempre coperto bene tutte le fasce d'et?.
E poi Tex ? il western per antonomasia, chi ama il western non pu? non leggere Tex,mentre Zagor ? sempre stato un'alchimia particolare.
Ovviamente non me la sento di dire che fra i motivi c'? una qualit? superiore delle storie di Tex, perch? per me Zagor ? il miglior fumetto mai scritto, ma io sono di parte.......

Ultima modifica di Axel80 il Mer Mag 31, 2006 11:50 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Credo che indipendentemente dalla diversa data di esordio in edicola, Zagor abbia fisiologicamente meno bacino d'utenza, per usare un termine calcistico.
Inizialmente Zagor era rivolto ad un pubblico pi? giovane, Tex ha sempre coperto bene tutte le fasce d'et?.
E poi Tex ? il western per antonomasia, chi ama il western non pu? non leggere Tex,mentre Zagor ? sempre stato un'alchimia particolare.
Ovviamente non me la sento di dire che fra i motivi c'? una qualit? superiore delle storie di Tex, perch? per me Zagor ? il miglor fumetto mai scritto, ma io sono di parte.......

CONCORDO
All'epoca in cui cominciai la mia raccolta (1971), le fazioni erano ben distinte: i texiani leggevano e giocavano solo a Tex e gli zagoriani leggevano e giocavano solo a Zagor. Indubbiamente i primi erano molti di pi? perch? il western era l'immaginario classico per i ragazzini dell'epoca, grazie soprattutto ai film proiettati nelle sale per ragazzi...

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Ovviamente non me la sento di dire che fra i motivi c'? una qualit? superiore delle storie di Tex, perch? per me Zagor ? il miglor fumetto mai scritto, ma io sono di parte.......

Zagor ? un personaggio di alcune generazioni ben definite a livello di et?, Tex ? trasversale al massimo, nulla da eccepire sul post, impeccabile, tranne forse l' ultimo pensiero sul miglior fumetto..... Smile Wink Wink

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando sul finire degli anni Sessanta Tex iniziava il suo boom di vendite, Zagor era nato da pochi anni e quindi il suo pubblico era minore e pi? adolescenziale. Negli anni Settanta, si dice che Tex abbia raggiunto vette di 600.000 copie mensili (se non di pi?) poich? poteva contare su un pubblico che andava dal quindicenne al cinquantenne e pi?. Resta il fatto che la golden age nolittiana ha portato il nostro Zagor a un'assoluta maturit? narrativa, premiata da ben oltre 200.000 lettori: non ? poco. D'altronde l'eredit? di quel periodo ha fatto s? che Zagor, ancora oggi, venda abbastanza bene; certo, le cifre sono molto diverse da allora, come del resto per tutte le testate bonelliane e non solo.

At? logo

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!

Ultima modifica di Giampiero Belardinelli il Mer Mag 31, 2006 7:08 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
dishellingen!
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto buongiorno, io sono nuovo di qui.
Posso supporre che il minore successo di zagor pu? essere stato causato dal fatto che non molti sono appassionati contemporaneamente sia di fumetto stile western e amino ci? che ? horror,fantascienza ecc(come me). Questa commistione di generi ? di fatto cio che mi ha spinto e mi spinge a leggere zagor
Torna in cima
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

dishellingen! ha scritto:
Posso supporre che il minore successo di zagor pu? essere stato causato dal fatto che non molti sono appassionati contemporaneamente sia di fumetto stile western e amino ci? che ? horror,fantascienza ecc(come me). Questa commistione di generi ? di fatto cio che mi ha spinto e mi spinge a leggere zagor

BENVENUTO TRA NOI!!!!! Applause Applause Applause Applause

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Dishellingen!
Riguardo le vendite di Zagor e Tex: a me risulta che il Ranger abbia pure sfiorato le 700mila copie, anche se per poco; riguardo Zagor, so che lo Spirito con la Scure ha raggiunto anche le 300mila copie. Son dati errati?

se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
a me risulta che il Ranger abbia pure sfiorato le 700mila copie, anche se per poco

Probabilmente s?, contando anche le varie ristampe, cio? quando in edicola (nei primi tempi) si trovavano sia l'inedito, sia il tre stelle sia il tuttotex...

Dominus illuminatio mea
Torna in cima
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io mi riferivo agli anni '70. Sono in molti a dire che Tex all'epoca, tra inedito, *** stelle e varie ristampe non ufficiali da 250, 300, 350, 400 ? e cos? via sfiorasse il (gulp!) milione. Mentre Zagor, sempre tra inedito, scritta rossa e ristampe non ufficiali, superasse la pi? che ottima cifra di 400mila al mese. saranno dati gonfiati?

Torna in cima
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

credo che abbiano gi? risposto Alex e Axel Cool
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

dishellingen! ha scritto:
benvenuto, in Rendez vous c'? un topic per la presentazione dei nuovi iscritti Wink
Torna in cima
Zoltan
Spirito con la Daga

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2006 9:05 pm    Oggetto: Zagor o Tex, o tutti e due? Rispondi citando

Posso dire che io ho cominciato a leggere fumetti con Tex. Dopo qualche anno ho cominciato ad interessarmi a Zagor, che mi entusiasm? smodatamente. Le copertine di Ferri mi facevano impazzire! Mi ricordo che, nella terza di copertina di Tex (o era la quarta?) facevano vedere le altre uscite Cepim (allora la SBE si chiamava cos?), e la cover di Zagor mi colpiva enormemente. Ad esempio, la cover di "IL re delle aquile", "LO spettro", o "I sei della Blue Star", ecc. mi sembravano assolutamente straordinarie, e considerate che ogni mese avevo davanti le cover di Galep!!
Per tornare all'oggi, bisogna che si progetti un rilancio in grande stile di Zagor! Penso anche che noi possiamo, anzi, DOBBIAMO dare il nostro contributo di idee e proposte.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: