Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'UOMO CON IL FUCILE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Ago 14, 2015 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia micidiale, storia di una pesantezza plumbea.
Per tre quarti del tempo siamo siam sopraffatti dai flashback o da personaggi cha parlano, tra cui zagor che alterna fasi da “so tutto io” a fasi “vi faccio la morale perché ho capito esattamente come funziona il mondo".
In barba al più basilare principio di “buona scrittura”, lo show don’t tell* su cui si dovrebbe un minimo fondare un racconto fantastico o avventuroso, qui di fatto non succede praticamente nulla.
Abbiamo una sfiancante caccia all’uomo continuamente appesantita dai racconti “rivelatori” di qualcuno, che vorrebbero servire a dimostrare l’arguzia dello scrittore nel trovare soluzioni brillanti a misteri apparentemente inspiegabili ma che in realtà impediscono al lettore di “entrare” nella storia e di provare un pochino di empatia verso i personaggi.
Oltre a quelli ci sono la nuova vena enciclopedica di Zagor che ci commenta ogni avvenimento con fare da vero esperto, che sia etologia o meteorologia poco importa.
Il peggio però è figlio della nuova vena politically correct data dall’autore, che in realtà non contraddice le caratteristiche del personaggio ma si sente obbligato a spiattellarci in faccia con fiumi di parole quello che già da bambini, leggendo Nolitta, intuivamo da soli.
Qui invece ci tocca subire i pistolotti su Giustizia, Amore Universale tra i Popoli, liberté, égalité, fraternité…
Il soggetto invece è tutto sommato buono e vien da pensare che con la metà delle parole sarebbe stata una storia leggibile e togliendo anche la metà delle tavole una storia addirittura godibile.
Tutto questo rivela una pretenziosità che fa rimpiangere anche certi minimali racconti che volevano regalarci “solo” una sana avventura di un personaggio fantasticamente avventuroso.

E dire che l’abbazia del mistero era pure una buona storia… Think

*mostra, non raccontare
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Ago 14, 2015 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' un episodio da me molto amato. Sad Sad
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Ago 14, 2015 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma lo coniughi al passato? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Ago 14, 2015 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

"E' amato" è presente, mi risulta. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Ago 14, 2015 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Risulta anche a me. Red face Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Ago 14, 2015 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
quello che per chiunque sarebbe un "cazzo arrivano i lupi" diventa una lezione di etologia lupina.

Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2015 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritoso é proprio spiritoso Very Happy Very Happy Very Happy

Le opinioni sono proprio come le balle, ognuno ha le proprie. Think Think Whistle
Io sono sulla stessa coniugazione di Giuseppe. La amo questa storia. Very Happy
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2015 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yep. Very good burattinian story
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quasi capolavoro di Burattini.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2018 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Parto con il commento ai disegni: ECCEZIONALI!!
L'avete g? detto voi, ma devo ripeterlo perch? ne vale la pena: sembra davvero di provare un freddo pungente, le monatgne, la valanga, i lupi, i crepacci, la bufera... Tutto l'armamentario classico delle avventure montane passa attraverso gli splendidi chiaroscuri di Ferri in una delle sue prove pi? belle di tutti i tempi. Anche i personaggi sono azzeccatissimi e credibili, resi ottimamente.

La sceneggiatura: l'inizio non mi piace molto, la scena dell'attacco dei lupi ricorda moltissimo quella analoga di BELVE!, ed era l'ennesima volta che, a mio giudizio, Burattini scimmiottava Nolitta

Non mi resta che ripetere per l'ennesima volta in questo topic che anche a me i disegni e l'atmosfera - entrambi agli apici, la storia vive grazie ad essi e potrebbe fare a meno del giallo - hanno fatto letteralmente venire i brividi.
L'unica stonatura è proprio l'eccessivo ricalcare Nolitta, che oltre alla scena presa da Belve! ho trovato mal riuscito anche quando Cico pensa bene di accendere tre fuochi per scacciare i lupi... Mi sembra una trovata troppo demente anche per lui Think

Per il resto, come diceva Corwin,
Corwin ha scritto:
nella vicenda ritroviamo gli elementi principi di Zagor...
il mistero, la ricerca, l'avventura, i paesaggi selvaggi...

, anche se il miglior riassunto l'ha fatto Kramer:
Kramer76 ha scritto:
la storia è un'ode alla natura ma anche uno stupro della natura, una mattanza di madri e di bestie.

Secondo me infatti la maggiore eredità nolittiana raccolta da Burattini in questa storia è proprio l'ambientazione avventurosa che influenza direttamente le vicende, ricordo pochi altri episodi così efficaci nell'uso del setting...

Angelo1961 ha scritto:
Questa storia che non ricordo (e quindi non depone a suo favore) può essere definita quell con il peggior titolo in assoluto? Perchè è chiaro che nel vecchissimo west di Zagor c'erano assai... pochi uomini con il fucile...

Come intitolare una storia di oggi "L'uomo con l'automobile"...

Però devo dire che la prima copertina, associata a questo titolo, è il miglior strumento di depistaggio: si associa subito Palance al titolo, e proseguendo la storia questo è un'informazione che si dà per scontata, fino al plot twist finale che completa la caratterizzazione del vero uomo con il fucile, Bull, il che giustifica anche questo titolo apparentemente scontato.
A proposito, le tre copertine di questa storia sono per me tra le più soddisfacenti dell'intera serie: aderenti agli eventi, disegnate magistralmente e dosate alla perfezione per quanto riguarda la suspense!

Un applauso ad Ivan per la corposa recensione, di cui mi sono piaciuti soprattutto questi passaggi, che condivido a pieno:
Ivan ha scritto:

Si parte con un semplice inseguimento, poi le cose si complicano in modo esponenziale con l'aggiunta di personaggi imprevisti: un presunto complice del fuggiasco, una tribù indiana in cerca di vendetta, uno sceriffo...Tutti elementi concatenati che riscrivono l'apparente semplicità delle premesse iniziali.

In quest'occasione Burattini si dimostra abile nelle sequenze di “grasso, ovvero quegli intermezzi narrativi che NON fanno deviare il corso della storia.

[...]

In generale, Burattini non possiede quella fluidità di lettura che aveva Nolitta.
Ad ogni pagina sembra suggerire al lettore: «Attento, qui succede qualcosa che devi tenere a mente.»
Nolitta aveva più immediatezza; ciò che vedevi in tempo reale era tutto ciò che avevi bisogno di sapere. Non dovevi rileggere la storia o tornare qualche pagina indietro per capirla meglio.
(Tuttavia questo è uno stile, più che un difetto. Ed è probabilmente anche un segno dei tempi.)

Sono invece meno d'accordo su questo punto:
Ivan ha scritto:

La prima parte ha molti passaggi lenti. E non mi riferisco ad una lentezza “nolittiana”, parlo proprio di una eccessiva dilatazione dei tempi narrativi. Varie sequenze potevano essere compattate in meno tavole.
[...Ma forse questo è dovuto all'esigenza di far coincidere il finale della storia con una pag.98


A parte l'obbligo del numero di pagine, trovo che l'introduzione lenta riesca ad aprire la storia in maniera essenziale e funzionale, predisponendo il lettore agli spazi innevati che la faranno da padrone in tutto il racconto. Ferri qui ha fatto miracoli, e devo ammettere che me ne ha dato subito il sentore proprio grazie alle prime pagine.

Difficile aggiungere qualcosa che non sia già stato scritto su questa bella storia, la prima che mi è davvero piaciuta di Burattini, che è riuscito ad oliare abilmente gli spigoli del suo tipico stile da giallo nolittiano: ne è la dimostrazione il protagonista della storia, il mezzosangue Bull, calderone di elementi alla Nolitta ma, ciononostante, originale.

A costo di andare OT in una parte del post non posso non esprimere le risate che mi ha fatto fare questa sintesi toninelliana:

Ivan ha scritto:

Ovviamente per sfornare 1200 pagine all'anno il prolifico Toninelli ha dovuto usare un cliché con parametri molto bassi (del tipo: «Faccio uno Zagor che le busca da tutti, così un buon 20-30 pagine al mese si scrivono già da sole...Poi, inseguimenti, sparatorie & scazzottate le faccio durare il doppio del normale, e così copro altre 10 pagine per albo...Poi la coerenza narrativa e la psicologia dei personaggi le salto perché non ho tempo per curarle come dovrei...»)
...E così via. Trasformandosi in tal modo da discreto autore a volgare macchina sfornatrice di pagine.

Morale: il povero Marcello è giunto alla fine più spremuto di un limone spremuto - ed i lettori non erano messi molto meglio di lui.

Laughing Laughing grande Ivan, riassunto sicuramente aderente alla realtà Rolling Eyes
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti


Ultima modifica di Akkron96 il Ven Apr 24, 2020 7:13 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2018 12:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah, sarò bastian contrario, ma forse sono l'unico a cui non è piaciuta questa storia (disegni a parte): lenta, troppi omaggi, thriller all'esasperazione anche quando non serve e il voler a tutti costi imitare Nolitta... Il nostro Moreno ne ha scritte di migliori, IMO
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2018 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Mah, sarò bastian contrario, ma forse sono l'unico a cui non è piaciuta questa storia (disegni a parte): lenta, troppi omaggi, thriller all'esasperazione anche quando non serve e il voler a tutti costi imitare Nolitta... Il nostro Moreno ne ha scritte di migliori, IMO

A quali omaggi ti riferisci? Io personalmente non l'ho notata questa esasperazione del thriller di cui parli...
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2018 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Mah, sarò bastian contrario, ma forse sono l'unico a cui non è piaciuta questa storia (disegni a parte): lenta, troppi omaggi, thriller all'esasperazione anche quando non serve e il voler a tutti costi imitare Nolitta... Il nostro Moreno ne ha scritte di migliori, IMO


Siamo in due... Questa è una storia che proprio non mi piace. E anche il titolo ha fascino sottozero!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Set 27, 2018 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Akkron96: ritrovamento cadaveri, incontro di un indigeno, l'assassino guarda caso è la stessa persona che stanno cercando, morte dell'assassino (ah, no, è un'altra persona...) Che barba...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Sab Set 29, 2018 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
@Akkron96: ritrovamento cadaveri, incontro di un indigeno, l'assassino guarda caso è la stessa persona che stanno cercando, morte dell'assassino (ah, no, è un'altra persona...) Che barba...

Boh, a me stavolta non ha dato fastidio lo stile di Burattini, credo che in questa storia abbia trovato il giusto equilibrio tra vecchio e nuovo, riprendendo i topoi da te elencati ma coniugandoli in maniera originale. Think
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group