Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'UOMO CON IL FUCILE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me una delle pietre miliari del repertorio di Moreno Burattini.
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima prova di Moreno!
Mi ? piaciuto molto il suo mescolare l'avventura in un ambiente insolito ed ostile come le montagne innevate.
Ottima la scelta dei comprimari che caretterizzano la storia, mescolando abilmente avventura, azione, ed un pizzico di giallo, perch? niente ? come sembra e solo alal fine tutti i pezzi del puzzle vanno al loro posto.
Mi ha colpito molto la figura di Bull in questa storia.
Come sempre quando c' ? mistero Moreno centra il bersaglio. Wink

Molto belli i disegni di Ferri, che si dimostra un bravcissimo disegnatore, ma questo lo sapevamo gi?. Laughing
Questa volta anche le cover son molto belle e ben fatte!
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2008 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
disegni: ECCEZIONALI!!....sembra davvero di provare un freddo pungente, le monatgne, la valanga, i lupi, i crepacci, la bufera... Tutto l'armamentario classico delle avventure montane passa attraverso gli splendidi chiaroscuri di Ferri in una delle sue prove pi? belle di tutti i tempi. Anche i personaggi sono azzeccatissimi e credibili, resi ottimamente.

La storia ha un finale terribile: tutti morti! Tutti, tranne Cico e Zagor: il primo ferito in testa (mi sembra), il secondo nell'animo. Un Cico non eccellente ma nemmeno malvagissimo, a tratti fa sorridere (non ridere), a tratti prende parte all'azione a modo suo. Di buono, anzi ottimo, ? che partecipa alla storia dall'inizio alla fine, non ? n? un inutile soprammobile n? viene messo da parte. Ha un suo ruolo, un ruolo da "Cico" che troppo spesso gli viene negato.
Quanto a Zagor, ? il solito Zagor: quello che amiamo. Coraggioso e temerario, ma anche umano e fallibile, eroico e superiore agli avversari, ma non per questo invincibile.
Prende qualche cantonata nella risoluzione dell'enigma, poi alla fine ci arriva: intelligente ma non una "testafina" come in altri gialli burattiniani ? trasformato di colpo.

Adriano ha scritto:
Come nella precedente storia il tema di fondo ? incentrato sul difficile rapporto di convivenza fra pellerossa e bianchi , e Bull il ?mezzo sangue? ? sicuramente il personaggio chiave , il pi? interessante ed il maggiormente caratterizzato . Bull ha un passato pesante , pesantissimo e il suo volto barbuto ? il ricordo stesso del suo dramma , un dramma totale ?.figlio ?bastardo? di un grandissimo Bastardo . Alla totale spietatezza e crudelt? di alcuni personaggi ( tipica di molti cattivi Burattiniani ) , la cui vita umana vale poco meno di nulla , si contrappone il pi? nobile rispetto per un animale altrettanto nobile ( Zagor che risparmia il capo branco.) Se Bull rappresenta il ?buono ? cattivo? Nolittiano , l?uomo fondamentalmente buono che gli eventi ( indotti da un cattivo ) hanno portato sulla cattiva strada ( a fare di ogni erba un fascio ) ?. i cattivi Palance e Velom sono altres? cattivi tipicamente Burattiniani , puramente cinici , perfettamente coerenti e razionali nella loro spietatezza e questo forse li avvicina ai cattivi Texiani .

cosa aggiungere ? sono letteralmente innamorato di questa storia, probabilmente il capolavoro assoluto di Moreno, se la giocherebbe in un testa a testa con LA PALUDE DEI FORZATI, mix di uno straordinario spessore, western, giallo, storia di neve e di montagna (guarda caso un'ambientazione che mi manda in brodo di giuggiole), situazioni, trame, motivazioni e personaggi che insidiano per suggestivit?, emotivit? e profondit? i grandi classici "impegnati" nolittiani; se ci mettiamo un Ferri ancora pienamente MAESTRO INDISCUSSO, il capolavoro ? servito... Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause

spero davvero che Burattini ci riesca a regalare pi? frequentemente e per parecchi anni ancora storie di questo calibro.... Pray Pray Pray

Storia 8.5
Disegni 8,5
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 4:00 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3155
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2008 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima storia, anche con qualche eco texiana...
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2008 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avete visto la seconda copertina?
STREPITOSA
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

mister tego ha scritto:
Avete visto la seconda copertina?

quando quello in copertina era sempre Zagor (o almeno lo era con pi? continuit?)... Sad Cool
la seconda ? rimasta negli annali delle cover pi? belle, ma anche la prima, pur essendo molto semplice, ha un suo fascino... Wink
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

QUOTO. Anche la prima ? bellissima
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Gio Dic 25, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno dei pi? bei gialli moreniani e dell'intera serie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

la storia ? interessante, zagor si trova suo malgrado dentro ad un vortice di morti misteriose e di personaggi ambigui, la prima scena memorabile della storia ? quella contro i lupi: emozionante vedere la strenua difesa di zagor, che per? dopo aver tanto sofferto salva la vita del capo dei lupi perch? era un avversario degno, questa scena ? molto simbolica e per me racchiude la morale della storia. Ottimo il personaggio di bull, che se nel raccontare la sua storia emoziona il lettore nel finale lo spiazza del tutto Applause Applause Applause Applause Applause ottima anche la figura del criminale nerovestito (del quale non mi viene il nome), che in una lucida follia lascia dietro di se una lunga scia di sangue, un nemico degno di zagor che fino all'ultimo combatte per salvare la pellaccia. Il personaggio di venom ? invece un p? deludente, l'iniziale aspettativa verso l'unico personaggio di cui si ignora l'idetit? viene delusa con una spiegazione un p? banalotta che non ho gradito molto. Alcune scene come il nerovestito imprigionato nel ghiaccio oppure quella dei cani avvelenati sono molto emozionanti e contribuiscono a tenere viva la vicenda. la cosa che mi ha un p? deluso e l'aria da giallo che si respira nella storia, che invece ? puramente avventurosa ed un p? psicologica, anche se nel finale c'? una dichiarazione inaspettata. Molto bella l'ambientazione glaciale.

spettacolari i disegni del magister, che riesce a trasmettere con le sue pennellate tutto il gelo delle lande ghiacciate che fanno da teatro della vicenda. Bellissima la scena con i lupi, che ferri disegna in maniera suberba.

TESTI 7/8
DISEGNI 8/9
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me...

... a livello di approfondimento psicologico, Il gigante di pietra gli ? superiore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
ottima anche la figura del criminale nerovestito (del quale non mi viene il nome)

Si chiama Palance. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Secondo me...

... a livello di approfondimento psicologico, Il gigante di pietra gli ? superiore.


Sono convinto anch'io.
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 12:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima.
L'ho apprezzata dalla prima fino all'ultima pagina. Forse un p? lento il ritmo nei primi due albi, ma va benissimo cos?. L'influenza di Nolitta c'? e si sente, e la storia non pu? che giovarne. Giusto poi rallentare la marcia sulla neve di Zagor, Cico e Bull, un ritmo diverso non sarebbe stato azzeccato. Sono numerose le scene che mi sono piaciute tantissimo, la storia si mantiene sempre su livelli altissimi...fino allo straordinario e truce finale, con il solito, immancabile colpo di scena tipico del repertorio di Moreno. Gi? il cappello.

Sono d'accordo con la maggior parte di voi, se la gioca con La palude dei forzati come miglior storia di Burattini.


Da 10 i disegni di Ferri. Ormai ho finito gli aggettivi. Non ? stato forse amore a prima vista (nel senso che inizialmente non mi faceva impazzire, probabilmente perch? le prime storie di Zagor che lessi coincisero con il suo inevitabile calo di forma), ma poi mi ha letteralmente conquistato. E' senz'altro diventato il mio disegnatore preferito in assoluto Applause (come copertinista, invece, lo ? sempre stato: troppe evocative le cover dello Spirito con la Scure, ancora oggi ogni tanto tira fuori qualche perla, vedi A volte ritornano tra gli albi del 2011 Applause ).



VOTO: 9
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 7:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se uno legge gli Zagor disegnati da Ferri nell'ultimo decennio e poi va indietro nel tempo fino agli anni '70 non pu? altro che vedere un'ascesa continua Cool
Diabolica la lettura a ritroso... Shocked
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21367

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

io la preferisco a "la palude dei forzati" Think
perche' pur essendo derivativa dello stile nolittiano e citandone apertamente soluzioni del passato,Burattini riesce ad inserire in maniera calibrata e non invadente la struttura del giallo.Mantenendo cosi' un legame con la tradizione e innovando al tempo stesso.
Notevoli i disegni del maestro,ma vista la drammaticita' della storia e il finale non certo lieto,sembrava tagliata su misura per Donatelli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 3 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group