Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
BRACCIO DI FERRO
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2004 10:06 pm    Oggetto: BRACCIO DI FERRO Rispondi citando

Mi piacerebbe tantissimo sentire un vostro pensiero, anche minimo... un vostro parere su questo personaggio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2004 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le storie di Segar, il suo creatore americano, sono spesso geniali. Almeno questa ? l'impressione che ho ricavato dalla lettura (quasi ultimata) del classico di Repubblica dedicato a Popeye.
Le storie italiane le leggevo da piccolo: si trattava comunque di fumetti molto infantili.
Altri pareri?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2004 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

personaggi simpatico... cartoon classico... non particolarmente originale, secondo me; ho sempre preferito cose tipo Wile E. Coyote... Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2004 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nat Murdo ha scritto:

Le storie italiane le leggevo da piccolo: si trattava comunque di fumetti molto infantili.


Invece sono queste storie che mi hanno fatto apprezzare il personaggio.
Ci credi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2004 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Corwin: ? un personaggio nato nel 1929, e per di pi? guercio e semianalfabeta... un po' di originalit? gli va per riconosciuta, no? Wink
Per Alexrdp: certo che ci credo! Piacevano anche a me... diciamo che forse non erano proprio il massimo quanto a profondit? di contenuti! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2004 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

A detta di mia madre Braccio di Ferro ? tra i primi fumetti che ho imparato a leggere (insieme a Provolino, Geppo, Soldino...)...e allora non cercavo certo chiss? quali contenuti...
Vi ricordate Poldo Sbaffini? simpatico mangione, mi ricorda qualcuno di nostra conoscenza...
Ho poi un Oscar Mondador (Per un pugno di spinaci) con le storie USA che prima o poi rilegger?.
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2004 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il volume di Repubblica dedicato a Braccio mi ? piaciuto.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Icaro La Plume
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 03/11/03 18:46
Messaggi: 10679
Località: Ellada

MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2004 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poldo Sbaffini, il Gip, Braccio di legno, Olivia Oil...insomma anche il buon vecchio Popeye ha il suo universo caratterizzato da simpaticissimi comprimari

I'm Popey sailor man...TUTUUU
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Gen 02, 2004 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Mangiando spinaci io scaccio i vivaci". Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2004 12:49 am    Oggetto: Rispondi citando

C'? tutto un sottobosco di personaggi dei fumetti.
Alcuni, gi? menzionati in questa sezione, come Geppo, ma anche Soldino, Nonna Abelarda, Tira e Molla...
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Icaro La Plume
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 03/11/03 18:46
Messaggi: 10679
Località: Ellada

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2004 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Frugando nella mia stracolma libreria ho trovato un albo di Superman ( numero 16 terza serie ) edito dalla Williams nel novembre 1973, e acquistato da me in edicola...dove Superman incontra la versione DC di Braccio di Ferro cio? il Capitan Strong. Capitan Strong ha i vestiti di Braccio di Ferro, la pipa, i tatuaggi dell' ancora sulle braccia...unica differenza ? gi? molto forte...non usa mangiare gli spinaci...per il resto ? uguale al buon vecchio Braccio di Ferro. Ben presto per? il personaggio fin? nel limbo dimenticato dagli autori...fu rispolverato nel periodo della "morte di Superman" ( inizio 1993 ) perdendo per? la caratteristica somiglianza con Braccio di Ferro e gran parte della sua forza. Ridisegnato con un vestito da marinaio diverso con maglietta di Superman e senza la famosa pipa ? tutt' ora un comprimario minore di Superman.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2004 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2004 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

MESSAGGIO per Alexrdp73 : Alex, spero che conosci che oggi e' il compleanno di Popeye (1929). L' ho udito alla TV.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2004 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
MESSAGGIO per Alexrdp73 : Alex, spero che conosci che oggi e' il compleanno di Popeye (1929). L' ho udito alla TV.


Bene! Spero solo che si daranno da fare con nuove storie. Io sar? sempre l? a leggerle, se meritano, come quelle italiane.


Ultima modifica di Cactus Pete il Dom Nov 21, 2004 11:15 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2004 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Articolo della nostra vecchia conoscenza Claudio "non son degno di Tex" Paglieri:

L'avventura di Popeye
fino all'ultimo spinacio
L' incalzare degli eventi non ci ha permesso, nelle scorse settimane, di dedicare il meritato spazio al 75? compleanno di Popeye, (ovvero "Occhio sporgente", ma da noi "Braccio di Ferro"), il marinaio che esord? il 17 gennaio 1929 in una striscia pubblicata sull'Evening Standard, quotidiano di New York. Nato come ospite-caratterista della serie del Thimble Theatre creata dal disegnatore Elzie Segar, Popeye conquist? subito i lettori nonostante il suo aspetto ributtante: occhio guercio, pochi capelli, grugno sporgente, avambracci sproporzionati, e un cervello che non sembrava particolarmente sveglio.
Braccio di Ferro divenne ben presto protagonista di storie tutte sue, assumendo le caratteristiche dell'eroe (o addirittura del supereroe a cui gli spinaci conferiscono superpoteri) e lasciando ad altri il ruolo di spalle: la fidanzata Olivia, anticipatrice di mode anoressiche, da un lato romantica e sognatrice ma dall'altro capace di tirare sganassoni tremendi; il padre Braccio di Legno, strepitosamente cinico e doppiogiochista, privo di qualunque scrupolo morale; l'indimenticabile Poldo Sbaffini, divoratore di libri (ha 24 lauree) ma soprattutto di panini, meglio se con l'hamburger. E poi il figlio adottivo Pisellino, trovato davanti alla porta di casa, l'eterno rivale Brutus (da noi Timoteo) e sua madre, la Strega del Mare (da noi Bacheca).
Bellissime le prime storie, quelle firmate da Segar, in cui Braccio di Ferro assume connotati epici, quasi da moderno Ulisse, sfruttando le infinite possibilit? offerte dal suo ruolo di marinaio ed esplorando mondi misteriosi dove incontra streghe, fantasmi, arpie, galline fischione portafortuna e animali fantastici come il Jeep, capace di predire il futuro e smascherare qualunque bugia. Segar attingeva le sue idee a diverse fonti, dai classici dell'avventura alle commedie di Charlot agli incontri che faceva nella vita quotidiana, lui che era un appassionato pescatore e un altrettanto appassionato coltivatore di rapanelli (non di spinaci). Purtroppo mor? troppo giovane, a 44 anni, e non sempre i suoi successori (il pi? celebre ? "Bud" Sagendorf, cresciuto alla bottega del maestro) furono capaci di ripercorrerne le orme. Popeye si appiatt? col tempo in un ruolo prettamente umoristico e le sue storie, soprattutto nei cartoni animati, divennero una stucchevole serie di scontri a cazzotti con Brutus, risolti in extremis dall'assunzione di spinaci.
Tutto sommato, comunque, anche questo ruolo un po' riduttivo deve averlo aiutato a mantenere cos? a lungo il suo fascino, perch? il mito del pugilatore ? rimasto intatto, da Carnera a Mohammed Al? (nato anche lui, guarda caso, il 17 gennaio) fino a Bud Spencer. E ancora oggi Braccio di Ferro ? capace di affascinare i bambini e convincerli, ? chiaro, a mangiare l'odiata verdura.

paglieri@ilsecoloxix.it
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group