Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
GIUSTIZIA SOMMARIA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Ven Lug 21, 2006 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

storia sceneggiata in maniera stupenda... Applause

discreta la trama...

ben delineati sentimenti, pregiudizi e azioni del "volgo"...


a me d'arcangelo piace, ma le storie da lui disegnate mi sembrano sempre invernali, o comunque freddoline...
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Lug 23, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Posto qui la recensione che ho scritto su Dime Press n. 9 (nuova serie):

Con il titolo di "Linciaggio!" (p. 57 di Zagor n. 461) prende il via una nuova avventura che si conclude nel successivo "Giustizia sommaria", albo che inaugura il 2004 zagoriano. In questo racconto di 136 tavole, Burattini e D'Arcangelo ci narrano la vicenda di una donna di origini ungheresi, Margit Veszi, accusata di aver ucciso alcuni bambini scomparsi nel villaggio di Derford, nel Vermont. Burattini ha giocato con il lettore in un altalenante rincorrersi di indizi a sfavore o a favore di Margit Veszi, per arrivare a un finale positivo e amaro allo stesso tempo. Lo sceneggiatore ha architettato l'ennesimo esempio di storia in cui i personaggi non sono divisi in rigide categorie manichee: molti dei protagonisti, infatti, hanno qualcosa da farsi perdonare e la colpevole ? soltanto una donna incapace di dare risposte positive al suo immenso dolore (l'aver perso, in una disgrazia, il proprio figlio). Ci? che viene messo sotto accusa da Burattini ? l'irrinunciabile vizio delle persone di cercare un facile capro espiatorio su cui sfogare angosce e cattiverie personali. Lo Zagor di Burattini si conferma ancora una volta un personaggio carismatico e soprattutto dotato di una non comune umanit?. Il lavoro di D'Arcangelo ? equilibrato e perfettamente calibrato sulle atmosfere di questo thriller psicologico. Di particolare pregio risultano le pagine 58 e 59 nell'albo numero 461: berardiane nella tecnica di sceneggiatura e milazziane negli stilemi grafici.

At? logo
condivido Applause Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Dom Lug 23, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ricordo se l'ho gi? commentata Think

nel dubbio...storia pessima per me. l'ho trovata una serie di "gi? visti"...il volgo ottuso, la povera straniera incompresa, la mamma pazza, la cantina del mistero...per di pi? compressi in poche pagine, in modo da rendere tirato via persino quel poco di buono che poteva esserci...

spero che un d? bonelli dia il suo placet alla pubblicit? negli albi.....cos? se ci sar? da riempire un albo e mezzo si potr? ricorrere a pentole ed enciclopedie Whistle Whistle Whistle
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mar Lug 25, 2006 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Adriano!
I complimenti vanno a Burattini che riesce a tirar fuori storie pregevoli anche da vicende di tale brevit?.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Lug 25, 2006 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Grazie, Adriano!
I complimenti vanno a Burattini che riesce a tirar fuori storie pregevoli anche da vicende di tale brevit?.

At? logo
vero questa storia ? un piccolo gioiello ! Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Sab Ago 19, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
non ricordo se l'ho gi? commentata Think

nel dubbio...storia pessima per me. l'ho trovata una serie di "gi? visti"...il volgo ottuso, la povera straniera incompresa, la mamma pazza, la cantina del mistero...per di pi? compressi in poche pagine, in modo da rendere tirato via persino quel poco di buono che poteva esserci...

spero che un d? bonelli dia il suo placet alla pubblicit? negli albi.....cos? se ci sar? da riempire un albo e mezzo si potr? ricorrere a pentole ed enciclopedie Whistle Whistle Whistle


Non sono per nulla d'accordo!
Con questa storia mi sono innamorato(in senso fumettistico,non iniziate a afre quelle facce basite Shame on you )degli zagor,dato che dopo solo tre giorni comperai il seguito,appunto,GIUSTIZIA SOMMARIA.
Per farla breve,io metto questa storia,tra i zagor che posseggo,sceneggiati da Burattini,al secondo posto dopo...non c'? bisognop che lo dica Cool !Moreno ? bravissimo a afre credere che fino all'ultimo o quasi l'ungherese sia la causa della sparizione dei bambini!
SOGGETTO:7
SCENEGGIATURA:8+
DISEGNI:7 (se ci fate caso,la cartuccera di Fosbury,nella prima immagine grande del numero 460 mi ha ricordato GIOVANNI TICCI.A voi no?)
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Dom Ago 20, 2006 12:54 am    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
non ricordo se l'ho gi? commentata Think

nel dubbio...storia pessima per me. l'ho trovata una serie di "gi? visti"...il volgo ottuso, la povera straniera incompresa, la mamma pazza, la cantina del mistero...per di pi? compressi in poche pagine, in modo da rendere tirato via persino quel poco di buono che poteva esserci...

spero che un d? bonelli dia il suo placet alla pubblicit? negli albi.....cos? se ci sar? da riempire un albo e mezzo si potr? ricorrere a pentole ed enciclopedie Whistle Whistle Whistle

Straquoto! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Dom Ago 20, 2006 12:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Izoard ha scritto:
Moreno ? bravissimo a afre credere che fino all'ultimo o quasi l'ungherese sia la causa della sparizione dei bambini!

Ehm... Rolling Eyes secondo me, invece, si capisce fin da subito che l'ungherese ? innocente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Lun Ago 21, 2006 7:07 am    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Izoard ha scritto:
Moreno ? bravissimo a afre credere che fino all'ultimo o quasi l'ungherese sia la causa della sparizione dei bambini!

Ehm... Rolling Eyes secondo me, invece, si capisce fin da subito che l'ungherese ? innocente.

Ehm ehm... Whistle l'avevo capito anch'io (anche se il "ritrovamento dei resti" fa sorgere a un certo punto qualche dubbio...)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Lun Ago 21, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Izoard ha scritto:
Moreno ? bravissimo a afre credere che fino all'ultimo o quasi l'ungherese sia la causa della sparizione dei bambini!

Ehm... Rolling Eyes secondo me, invece, si capisce fin da subito che l'ungherese ? innocente.



Gi?.. Think
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia 5
Disegni 5.5

La chiave di lettura ? quella del "diverso"(Margit Veszi) , rifiutato da tutti e oggetto di tremendi sospetti , a cui si affianca il male che si annida dentro la comunit? (il dramma materno di Evelyne Ross)....
Niente meno lo stesso canovaccio di Minaccia aliena , il diverso (Warzack) e il mostro in casa (Hays)....
Non mi ha convinto Minaccia aliena , non mi ? piaciuta Giustizai sommaria....
Non tanto per il tema principale , che si ripresenta a distanza di 3 mesi , ma soprattutto per la mediocrit? delle due storie , due toppate , IMO , prima o poi arrivano per tutti , anche per Burattini.... Wink

Giustizia sommaria ? un giallo con tutti i suoi tipici espedienti (depistaggi , sospetti , misteri , rivelazioni , suspance) , e la mano di Burattini si vede , anche nel modo in cui si comporta Zagor , mai snaturato (anzi , incazzoso al punto giusto e deduttivo quanto serve)....
La storia non mi appassiona , lo spunto del rapimento dei bambini ? drammatico e le 36 ore concesse a Zagor per far luce sul mistero potrebbero tenere col fiato sospeso , ma nonostante l'atmosfera di pericolo incombente , questo episodio non faccio fatica a dimenticarlo.... Whistle
I personaggi sono un p? scialbi , la stessa Margit sta sempre a piagnucolare dalla mattina alla sera , e tralaltro non si pu? dire niente , perch? questo era il tipo di caratterizzazione che Burattini le ha voluto dare.... Think
C'? anche spazio per un cameo dei Tuscarora , tanto per gradire....

Per quanto riguarda i disegni , D'Arcangelo mi ? sembrato davvero sottotono.... Think
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia alquanto strana, la tematica principale dovrebbe essere l'indagine sul colpevole dei rapimenti mentre Burattini preferisce dirottare la storia verso una sensibilizzazione nei confronti della tematica del diverso e del bagaglio culturale differente che ha alle sue spalle. L'intento dell'autore ? sicuramente lodevole ma le frasi scritte con intenti pedagogistici sono davvero troppe e sono dette sempre dall'amico di zagor, che nella storia non dice altro che frasi del genere. Le sequenze iniziali nella casa delle zingara sono davvero suggestive e pensare a lei come alla cattiva sarebbe stato sicuramente positivo ma non sarebbe stato politically correct e quindi si ? preferito un colpevole scialbo e dal movente vacillante, questo per me ? il difetto della storia che inizia bene ma poi si perde tutto il fascino per starda. La sequenza pi? brutta ? certamente quella di zagor che avvicinandosi al villaggio indiano ci propone un bel riassunto e la descrizione delle scene che vediamo anche noi Brick wall Brick wall .

D'arcangelo sempre scarsetto. un p? meglio di ora ma comunque a livelli davvero bassi.

TESTI 6+
DISEGNI 6

resto basito del parere di izo Shocked Shocked
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

gialloooooooooooo

Ultima modifica di Kramer76 il Dom Feb 02, 2014 7:41 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poco da dire da parte mia... soggetto e sceneggiatura sufficienti, ma la narrazione non riesce mai a coinvolgermi completamente. E disegni che proprio non mi sono piaciuti, scarsi di dettagli e con volti decisamente inespressivi; solo la fisionomia di Cico si salva... Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, secondo me, questa storia avrebbe dovuto essere pubblicata un po' più in là: troppo vicina temporalmente a Minaccia aliena, che tratta anch'essa, in definitiva, il tema dell'odio contro il "diverso". Think

Tra parentesi, la scena del foglio su cui Margit ha scritto infinite volte il nome "Sean", se ci pensate bene, non vi fa venire in mente il tema di Giù la testa, con quel continuo "Sean, Sean, Sean..."? Wink


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Lun Dic 07, 2020 5:56 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Pagina 11 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group