Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
GIUSTIZIA SOMMARIA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2004 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

in linea di massima, non possoche darti ragione...

C'? da osservare comunque che su Zagor, altri personaggi femminili come Frida, Gambit, Ylenia Vargas, Virgina Fishleg, Madame Laveau ed Elettra Warton, sono figure ben delineate...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2004 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

? bello finalmente avere dei pareri femminili anche sulle storie,oltre che sui forumisti Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2004 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

corwin ha scritto:
in linea di massima, non possoche darti ragione...

C'? da osservare comunque che su Zagor, altri personaggi femminili come Frida, Gambit, Ylenia Vargas, Virgina Fishleg, Madame Laveau ed Elettra Warton, sono figure ben delineate...


Be' come dicevo nella presentazione non ho la vostra ^cultura^...
:oops: :o
Cmq. la caratteristica di tutte le serie di avventura incentrate su personaggi maschili ? quello di mettere le donne in un angolo, sia mai il protagonista si dovesse innamorare, mettere su famiglia e magari decidere di diventare casalingo!!
Laughing Smile Wink

La Straniera
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2004 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

in questo forum ci sono dei bei topic sull'argomento...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2004 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un p? ? vero,credo sia dovuto anche al fatto che la stragrande parte dei lettori siano uomini penso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2004 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

LaStraniera scrive: "la caratteristica di tutte le serie di avventura incentrate su personaggi maschili ? quello di mettere le donne in un angolo, sia mai il protagonista si dovesse innamorare, mettere su famiglia e magari decidere di diventare casalingo!"

Il problema della presenza femminile su Zagor non dipende solo dalle scelte degli sceneggiatori di oggi, ma da quelle del creatore (Nolitta) che invent? il personaggio nel 1961, epoca diversa dall'attuale. E l'editore (lo stesso Nolitta, nome de plume appunto di Sergio Bonelli) chiede (d'accordo con i lettori affezionati all'ortodossia zagoriana) che questa impostazione iniziale sia salvaguardata, almeno il pi? possibile e sempre cercando comunque di essere al passo con i tempi. Riporto qui sotto che cosa scrive Bonelli nelle FAQ di Zagor del sito Internet (curate, peraltro, dal sottoscritto), alla domanda del perch? lo Spirito con la Scure non abbia una vita sentimentale o sessuale:

"Sono motivi principalmente generazionali, non solo miei (di autore) ma anche dei lettori. Innanzitutto, quando Zagor fu creato, pensavo a un pubblico pi? giovane di quello di Tex, e dunque non ritenevo che fosse interessato al fatto che il protagonista desse un bacio a una ragazza e perdesse tre pagine solo per quello. Non c?erano remore ?morali? che mi facessero pensare che non andasse bene: pi? semplicemente ritenevo (d?accordo con mio padre e con quasi tutti gli sceneggiatori dell?epoca) che il lettore di allora, che comprava fumetti per leggersi delle belle avventure, potesse essere addirittura infastidito dal momento romantico. Oggi le cose sono cambiate, ? cambiata l?immagine femminile e la caratterizzazione stessa dei personaggi, per essere credibile, prevede che si affrontino anche i problemi di ordine sentimentale o sessuale. Il pubblico si aspetta che un personaggio realistico come Nick Raider o come Dylan Dog abbia una sua vita sentimentale e che, cos? come vengono mostrati tanti altri aspetti della sua personalit?, per completezza vengano mostrati anche quelli relativi al suo rapporto con le donne. Zagor resta ancora legato all?impostazione originaria, per? nel tempo ha avuto sempre pi? a che fare con personaggi femminili. Io stesso, per primo, ho provveduto a far vivere allo Spirito con la Scure una love-story con la bella Frida, e quando i due si scambiarono il primo bacio i lettori furono tutti d?accordo."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2004 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eddy Rufus ha scritto:
Zagor resta ancora legato all?impostazione originaria, per? nel tempo ha avuto sempre pi? a che fare con personaggi femminili.


Cmq. il succo della questione resta che uno come Zagor non pu? avere una donna che sarebbe d'impiccio.

Del resto le donne (e gli uomini) sono spesso d'impiccio... o no?
Wink

Eddy Rufus ha scritto:
Io stesso, per primo, ho provveduto a far vivere allo Spirito con la Scure una love-story con la bella Frida, e quando i due si scambiarono il primo bacio i lettori furono tutti d?accordo."


Be' provveder? a colmare questa grave lacuna!
Laughing

La Straniera
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2004 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor e Frida amore tormentato geograficamente e culturalmente ........e tanto che dico di farla tornare ( Laughing Wink ) ....dopo il primo mitico episodio di Nolitta e il ritorno con Boselli ( reale e in sogno ) vorrei rivederla in una avventura sceneggiata da Moreno Burattini Wink !!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2004 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio giudizio e' possitivo. L' ho trovata ben costruita e raccontata e non potevo immaginare il finale. Inoltre Zagor che "corre" per provenire qualche dura scadenza di tempo e' delle mie situazioni preferite. Queste storie semplici e piccole mi piacciono molto e mi ricordano altri tempi. Anzi la storia mi fa ricordare uno seriale inglese degli '70 (mi sembra di nome "Thriller"), con episodi autoclusivi e personaggi differenti ogni volta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2004 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

? divertente leggere i commenti di jhon un anno dopo gli altri Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2004 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
? divertente leggere i commenti di jhon un anno dopo gli altri Laughing


Scusa capo ma lo trovi divertente ? A me fa sentire male. Anzi, MOLTO MALE !!!! Sto provando di dimenticare che sono lontano. Confused Confused Le edizioni (fumetti e non) del tutto il mondo sono nelle edicole di Grecia, ogni settimana o mese, ECCETTO BONELLI. Confused Confused
Va bene. Smetto di commentare. Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2004 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

per? per noi ? un modo per non far passare il tempo leggere te che commenti in real time.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2004 1:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Not talking Da allora niente piu commenti sulle storie recenti. Scrivero' solo su storie vecchie (che sono vecchie per tutti). Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2004 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Not talking Da allora niente piu commenti sulle storie recenti. Scrivero' solo su storie vecchie (che sono vecchie per tutti). Not talking
Shame on you Shame on you Pray Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Ven Lug 21, 2006 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Posto qui la recensione che ho scritto su Dime Press n. 9 (nuova serie):

Con il titolo di "Linciaggio!" (p. 57 di Zagor n. 461) prende il via una nuova avventura che si conclude nel successivo "Giustizia sommaria", albo che inaugura il 2004 zagoriano. In questo racconto di 136 tavole, Burattini e D'Arcangelo ci narrano la vicenda di una donna di origini ungheresi, Margit Veszi, accusata di aver ucciso alcuni bambini scomparsi nel villaggio di Derford, nel Vermont. Burattini ha giocato con il lettore in un altalenante rincorrersi di indizi a sfavore o a favore di Margit Veszi, per arrivare a un finale positivo e amaro allo stesso tempo. Lo sceneggiatore ha architettato l'ennesimo esempio di storia in cui i personaggi non sono divisi in rigide categorie manichee: molti dei protagonisti, infatti, hanno qualcosa da farsi perdonare e la colpevole ? soltanto una donna incapace di dare risposte positive al suo immenso dolore (l'aver perso, in una disgrazia, il proprio figlio). Ci? che viene messo sotto accusa da Burattini ? l'irrinunciabile vizio delle persone di cercare un facile capro espiatorio su cui sfogare angosce e cattiverie personali. Lo Zagor di Burattini si conferma ancora una volta un personaggio carismatico e soprattutto dotato di una non comune umanit?. Il lavoro di D'Arcangelo ? equilibrato e perfettamente calibrato sulle atmosfere di questo thriller psicologico. Di particolare pregio risultano le pagine 58 e 59 nell'albo numero 461: berardiane nella tecnica di sceneggiatura e milazziane negli stilemi grafici.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
Pagina 10 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group