Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

IN PREPARAZIONE IL RADUNO AUTUNNALE 2019 ***

La maledizione del Poseidon (Speciale n. 18)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

Localit: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mar 07, 2017 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco uno Speciale che non mi ricordavo e che, ad una seconda lettura, mi molto piaciuto! Complimenti a Sossi, Burattini e soprattutto a Ferri: tra i migliori disegni del Maestro nel terzo millennio... forse l'ultima vera grande prova?

Fino a pag. 125 uno Speciale stupendo: come ha scritto qualcuno, ti tiene incollato. Per quanto mi riguarda, l'atmosfera la prima cosa che cerco in una storia (OT: seguita da buoni e credibili dialoghi... e in questo Toninelli mi manca).

Le ultime 35 pagine invece mi hanno lasciato un po' deluso... vorrei sempre che l'elemento fantastico-orrorifico rimanesse inquietante perch sottotraccia, "credibile", senza manifestarsi in modo palesemente eccessivo, capace di suscitare sense of wonder (come sapeva sapientemente fare Nolitta, e questo uno degli elementi di maggiore discontinuit, e per me problematico, nella gestione rinascimentale B&B). Fantasmi troppo concreti che spiegano ogni cosa, il limbo, le dimensioni spazio-temporali... un eccesso. Peccato.

Nonostante il finale in parte deludente, il Poseidon merita un voto alto: 7,5 Applause
Esploratore Scomparso
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2019 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno dei miei speciali preferiti, un bella storia con rimandi gotici, soprannaturali, atmosfere marinare da incubo alla Poe e Lovecraft... le prime pagine sono molto crude, con quei pirati crudeli e abbrutiti da fame e scorbuto.
Molto interessanti i vari personaggi che mettono un po' in ombra Zagor e Cico, ma serviva un prologo cos lungo e dettagliato, e poi le scene nella villa sono inquietanti e ben fatte.
La fine mi ha leggermente deluso per questo piano arzigogolato dei pirati, ottima l'idea del limbo ma troppi spiegazionismi... per un epilogo sorprendente, sopratttutto per l'inaspettata fine del giovane Hamilton.
E poi che straordinari disegni di Ferri! Anche per me una delle sue migliori prove degli anni 2000. Anche il soggetto straordinario, un'ottima idea, ce ne vorrebbero di pi al giorno d'oggi.
Questo s che una storia speciale, sarebbe stata sprecata sulla serie regolare...per me su questa collana ci vorrebbero solo storie di questo tipo, ovviamente non tutte fantasy cos, ma comunque diverse dal solito, epiche, con caratteristiche "speciali".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7

Vai a: