Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ORO MALEDETTO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che vado controcorrente anche io, dicendo che questa storia mi è piaciuta molto!
Capone ha saputo creare un'ottima atmosfera iniziale, come nelle sue storie più riuscite...c'è molta suspense nell'avvicinamento alla miniera di Pegleg, e soprattutto quando Zagor incontra i minatori...
Le scene sono ben costruite e inquietanti : tutti questi minatori riuniti intorno ai fuochi, con gli stessi vestiti laceri e strappati, gli occhi infossati... addirittura ce n'è qualcuno più caratterizzato degli altri : "Distillery", e altri ...
Anche nella miniera si respira la stessa aria opprimente e angosciante.

Mi è sembrata forzata solo la scena dell'indiano gigante che parla agli spiriti nella radura, davanti a quel fuoco magico che servirà anche a Zagor per riprendere le forze; forse ci stava un po' meno di spiegazioni, ma lasciare tutto più nel vago.
Comunque la storia non ne risente, ed è scorrevole fino alla fine, dove c'è spazio anche per la gag finale di Cico.

La critica è per i disegni di Gamba.....assolutamente inadatti a questo tipo di storia! Peccato perchè se ci fossero stati i disegni di Ferri la storia ne avrebbe guadagnato parecchio...e secondo me sarebbe stata ricordata tra le migliori di Capone.
Invece molte volte le figure e Zagor sono inguardabili.
Davvero un peccato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2020 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

I agree all.
Good story despite Gamba.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2020 1:46 am    Oggetto: Rispondi citando

PET CEMETERY dei poveri Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2020 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia sfortunata, che avrebbe meritato ben altri disegni. Ma storia soprattutto nata male, secondo me, nel senso che ad un intrigante soggetto di fondo Capone non è riuscito ad agganciare una trama che avesse maggiore senso. In Tenebre, per esempio, a far da sfondo agli eventi c'è comunque una crisi in atto tra militari ed indiani. Qui invece tutto appare molto casuale, con Zagor che parte da solo e torna da solo, vive un suo personale incubo come se fosse finito in un'altra dimensione. Credo che sarebbe stato opportuno un maggior coinvolgimento della realtà circostante, del contesto. Invece Sektar e i minatori-zombi vivono in una realtà tutta loro. Certo, l'intervento del nostro eroe pone fine alla magia evocata dal gigantesco indiano e nessuno che andrà in cerca della miniera perduta rischierà di morire o di trasformarsi in un morto vivente. Il risultato finale insomma c'è, eppure permane una certa sensazione di "avventura tra parentesi".
Spiccano comunque, proprio per tutto questo, la solitudine di Zagor e l'inquietudine che permea tutta la storia Applause a partire dai minatori: sono zombi "vecchio stile", credibili, che provocano un timore sottotraccia oltre che un senso di pena e di pietà; non certo una massa di anonimi animali rabbiosi a cui sparare un colpo in testa e via, insomma. Lodevole la citazione (un classico di Capone) della nolittiana Vudu! Very Happy In generale c'è un'angosciante attesa di quello che potrebbe capitare ai protagonisti dopo i primi colpi di tosse e il malessere diffuso: la debolezza di Zagor accompagna il lettore, che non riesce a non tenerne conto. Questi i punti di forza.
Invece gli elementi di debolezza li riscontro, oltre che nella trama un po' "casuale": 1) nel personaggio di quello che dovrebbe essere l'antagonista principale, Sektar, che non incide più di tanto. Capone lo sfrutta per dare spiegazioni al lettore, generando un effetto-ventriloquo (grazie, Akkron96 Wink ) eccessivo e surreale durante la sequenza al cimitero indiano, e poi lo lascia lì ridotto ad un "povero demente"; 2) in alcune cadute rovinose di Zagor, durante gli scontri con Sektar stesso o precipitando durante i suoi voli acrobatici. Capone ha esagerato, impossibile cadere da certe altezze oppure violentemente su terreni pietrosi senza alcuna conseguenza.
Ma è il terzo elemento di debolezza quello che risalta immediatamente: si tratta dei disegni. Dispiace dover criticare un professionista come Gamba, che secondo Wikipedia (dati aggiornati al 2013) risulta essere il disegnatore più prolifico della storia della SBE Applause Applause Applause ma su Zagor il suo tratto datato non mi ha mai convinto.
Peccato, perché l'idea di fondo non era male. Gli aspetti meno riusciti, comunque, non intaccano la gradevolezza della lettura, che si conclude in modo tradizionale con una piacevole gag di Cico Very Happy quasi a dire che non ci si è dimenticati di lui pur avendolo tenuto lontano dallo svolgersi degli eventi. Con Ferri, con una trama maggiormente inserita in un contesto reale e qualche accortezza in più, parleremmo di un'altra gemma del bravissimo Ade Capone.
Voto: 7+
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2021 2:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Torno nei topic per commentare le riletture e trovo mie stroncatue con cui non concordo minimamente Shocked .
Kramer was right

Mi lamentavo dell’inizio molto lento e del troppo spazio dedicato all’inseguimento dei due banditelli, invece ora trovo che contribuisca a far salire lentamente la tensione in una maniera molto efficace. Forse la primissima parte resta deboluccia, ma da quando si entra nei territori inesplorati le atmosfere sono davvero intriganti. Tutta la parte alla miniera con il “morbo” che si propaga funziona ottimamente e vedere Zagor sempre più debole è molto coinvolgente. Poi tutta la sequenza del cimitero è il culmine, Capone ancora una volta torna in territori di magia indiana e stavolta si spinge anche oltre facendo parlare concretamente gli spiriti oscuri. Sarebbe stato interessante un ipotetico periodo caponiano, con gli spiriti e le tribù indiane al posto degli alcolizzati e dei mutilati toninelliani.
L’unica cosa che mi è piaciuta poco è il modo in cui si viene a scoprire il segreto della miniera, con l’indiano che senza motivo delira raccontando la storia per filo e per segno.
Curiosa l’idea di chiudere con una gag di Cico, quasi da primi albi della serie. A proposito di Cico, si lascia ricordare anche la bella sequenza con Zagor distrutto all’idea di perdere il suo compagno di avventure (e Jupiter qua va in sollucchero).

I disegni sono pasticciati, come sempre quando si tratta di Gamba, con uno Zagor non disegnato da lui ogni 3 vignette. L’effetto è un po’ straniante, ma per il resto le atmosfere cupe della storia sono rese efficacemente, soprattutto le scene nella foresta.

Ormai mi manca una storia breve per aver riletto tutta la prima tranche di storie di Capone, i voti li metterò direttamente nel topic in consiglio di primavera
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2021 4:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Torno nei topic per commentare le riletture e trovo mie stroncature con cui non concordo minimamente


E' tempo di una profonda revisione della tua unità carbonio Pray
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2021 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:

I disegni sono pasticciati, come sempre quando si tratta di Gamba, con uno Zagor non disegnato da lui ogni 3 vignette.

non dirlo a Cactus pete Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2021 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh... ha ragione. Sono pasticciati... non per colpa dell'autore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group