Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ORO MALEDETTO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Dai miei appunti di lettura dell'epoca:

Storia molto buona, trama alla Stephen King, disegni orribili e pietosamente corretti con "figure" disegnate da Ferri, persino tratte da altri albi...
Anche a me ha ricordato molto PET SEMATARY King,l'atmosfera e i luoghi descritti,quindi essendo un appassionato dello scrittorE di Portland non ho potuto che apprezzare questa storia in stile horror
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
disegni orribili e pietosamente corretti con "figure" disegnate da Ferri, persino tratte da altri albi...


che dramma Sad Sad Sad Sad Sad

mi chiedo come sia stato possibile che accadesse una cosa simile....sia per il povero gamba sia per i poveri lettori...
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2007 7:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Negative ha scritto:
Baltorr ha scritto:
disegni orribili e pietosamente corretti con "figure" disegnate da Ferri, persino tratte da altri albi...


che dramma Sad Sad Sad Sad Sad

mi chiedo come sia stato possibile che accadesse una cosa simile....sia per il povero gamba sia per i poveri lettori...


Madonna ke orrore io pensavo visti i tempi ke Zagor stava x chiudere Sad
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Lug 29, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il pellerossa gigante mi ricorda Entak... entrambi sfruttano un'energia misteriosa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto molto di mala voglia questa storia, e devo dire che alla fine mi ha profondamente deluso.
E mi dispiace scriverlo perch? di solito Capone ? un autore che apprezzo molto!
Si parte con il classico pezzo in citt? dove un minatore moribondo regala a Cico una mappa per una miniera ricca di oro ma maledetta.
Due loschi figuri per? lo feriscono per averla e Zagor si mette sulle loro tracce.
Arrivati alla miniera secondo il mio punto di vista poi il tutto scema in una noia mortale, con la pi? classica delle maledizioni indiane.
Ho letto alcuni post favorevoli dove si parla di ambientazioni alla King... non sono un conoscitore del re del brivido, ma se scrive cos? come tazzo a fatto a vendere tutti i suoi libri?
Devo dire che ho fatto molta fatica ad arrivare alal fine, probabilemnte neanche i disegni mi sono venuti in aiuto. Sad
Veniamo ai disegni di Gamba: non se possono guard?, proprio non riesco a farmeli piacere. Brick wall Brick wall Brick wall
Senza contare che numerosi volti li ha corretti Ferri, quindi immagino com'erano gli originali! Sad Sad Sad
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2009 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Testi 5.5
Disegni 4

Un horror caponiano, un altro, tanto per cambiare... Laughing Wink devo dire che l?idea di base l?ho molto apprezzata, come ho apprezzato anche il modo in cui l?autore la sviluppa, forte della sua maestria in materia... tranne qualche punto in cui ho avuto l?impressione che l?atmosfera scemasse (come ne LA FORESTA ALLAGATA) o che ci fosse qualche forzatura, qualche ingenuit? di fondo, poi la storia mi ? sembrata di un livello non eccelso ma comunque discreto... per? quei disegni, e che minkia !... Rolling Eyes quei disegni me l?hanno fatta andare quasi del tutto di traverso !... Brick wall e dire che nell?arco dell?intera saga ne abbiamo avuto di strunzate... ancora oggi mi chiedo come Bonelli potesse aver dato fiducia a Pini Segna, ecc... scelte personali, de gustibus, pareri opinabili... dati oggettivi... Rolling Eyes obbiettivamente questi disegni di Gamba sono imbarazzanti !... a parte il solito stile (discutibile, ma sempre accettabile in quanto stile), se ogni volto di Zagor deve essere copia-incollato da Ferri...mah ! Rolling Eyes

Tornando alla storia, Capone costruisce un soggetto davvero suggestivo... la minaccia che si cela a Pegleg, la zona proibita (e quindi la foresta misteriosa, leit-motiv caponiano), i minatori zombi dagli occhi infossati, la maledezione indiana, le resurrezioni... Applause senza dimenticare una certa chiave di lettura che si potrebbe dare a questa vicenda, ovvero l'entit? maligna che si vendica sugli usurpatori umani, in questo caso i minatori, vittime della loro stessa avidit?... ho letto nei commenti precedenti che Capone sembra si sia fortemente ispirato a PET CEMETERY di King... io non l'ho letto, perci? non ne ho ricavato nessun fastidio... c'? una cosa che mi sento di dire, per?... questo genere di atmosfera ? consona con l'universo zagoriano ? Think non parlo della storia in s?, perch? su Zagor siamo obbligati a vederne di tutti i colori... ma dell'atmosfera... questo IMO ? il difetto che io ritrovo nello stile caponiano... una drammaticit? forse troppo estraniante per una serie come Zagor, legata a temi molto spinti (la fortissima influenza della magia) e a situazioni un p? da Dylan Dog... con la conseguenza di avere sempre dei finali molto strani, in cui naturalmente si deve cercare di ricucire il tutto senza scadere nell'incongruenza... perch? ? sempre difficile trovare un modo razionale di sconfiggere uno spirito... forse nemmeno in Sclavi questa caratteristica era cos? marcata, INCUBI a parte... Think (INCUBI per? ? un capolavoro, ORO MALEDETTO no.)

Per il resto, la sceneggiatura dimostra tutta la bravura di Capone nel creare suspanse... a parte l'antefatto del vecchio pazzo e della mappa (espediente classico, che fa effetto fino a un certo punto), il ritmo comincia ad alzarsi significativamente con l'agguato dei due banditi, Barker e Benson, ai danni del povero Cico... gi? a partire dalla sequenza in cui Zagor attende l'esito dell'operazione e poi esplode nella consueta e sempre gradita incazzatura da SCLS Very Happy si capisce che il corso degli eveni prender? una piega drammatica... d'ora in poi Zagor sar? solo con s? stesso, tutta l'avventura verr? vissuta quasi in prima persona, un'esperienza inquietante... dapprima abbiamo l'inseguimento ai banditi, e quindi la scoperta della miniera, del terribile morbo che afflige Pegleg... davvero suggestiva l'idea di far avvelenare anche Zagor... che per? acquisisce nuova forza d'animo, una volont? di riscatto simil-nolittiana...Cool
Un'avventura, comunque, che si lascia leggere molto scorrevolmente... c'? la suspanse, c'? anche l'azione... forse un p? trattati male gli indiani, che risultano alla fine semplice carne da macello... mentre l'unico che sembra in grado di lasciare il segno ? il granitico Sektar... Think
Qualche appunto sui dialoghi, che come ne LA FORESTA ALLAGATA, o nel ritorno di Stephan, si strascicano un p? in qualche frangente.... Think
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 3:18 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa vicenda non mi ? piaciuta molto... interesante lo spunto di base, meno la sceneggiatura e assolutamente da dimenticare i disegni. Di PET SEMATARY di King Capone copia l'idea del cimitero indiano in grado di resuscitare i morti ma, IMHO, non ne ricrea certo l'atmosfera (dubito che ne avesse avuto l'intenzione, comunque). Evitabilissimo l'espediente del vecchietto con la mappa... A parte questo, la storia scorre via liscia, senza particolari cadute di stile, ma purtroppo senza nemmeno riuscire a catturarmi completamente. A ci? concorrono purtroppo in maniera determinante i disegni di Gamba, certamente non all'altezza della situazione.
Storia: 6,5
Disegni: 4,5
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia non mi ? piaciuta, la ritengo appena sufficiente.
So di andare controcorrente, ma i disegni di Gamba non mi sono dispiaciuti. Non voglio dire che siano ottimi, ma, rispetto ad altre sue prestazioni, sono notevolmente migliori.
Ho letto i commenti dell'index dopo aver letto la storia e devo ammettere che non mi ero accorto delle sovrapposizioni delle facce di Zagor. Comunque non cambio il mio giudizio. Disegni meglio della storia.
Voto 6-

P.S. Nella posta del Cimitero indiano Sergio Bonelli prometteva che lo speciale del Piccolo Ranger sarebbe stato annuale, manifestando dei dubbi solamente sul libricino allegato. Peccato che non ? stata mantenuta...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Ago 08, 2010 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia scritta male e disegnata peggio. Capone, che di solito adoro, ? sottotono da far paura e pur costruendo un soggetto interessante non riesce a farlo decollare con una sceneggiatura molto scialba. Intanto trovo che la sequenza con Cico ferito sia molto poco drammatica e poi trovo sprecati un albo e mezzo nei quali Zagor caccia due banditelli da strapazzo. I dialoghi sono spesso un p? macchinosi e Zagor dice cose tipo "Ti medicher? cammin facendo", manco fosse un professore associato della Bocconi Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall . Le poche situazioni buone che si vanno a creare sono distrutte da Gamba, che manda a farsi friggere l'atmosfera e tutto il resto che poteva far sussultare un p? il lettore. Se la storia avesse avuto ai disegni Ferri avrebbe forse raggiunto la sufficienza, ma con questi disegni non ci arriva assolutamente. Devo dire che a questa vicenda preferisco le toninelliane pi? classiche, che almeno non ti deludono visto sai cosa aspettarti e al massimo ti puoi ricredere, ma io da Capone mi apsettavo molto di pi? e ne sono rimasto deluso.

Disegni di Gamba ai confini della decenza, Zagor con volti di ferri 7 volte su 10 e volti dei comprimari orribili. Le situazioni drammatiche bellamente devastate e proporzioni da urlo, ad esempio in una pagina del primo dei tre albi si vede Zagor che abbatte un coniglio che sembra un bisonte Shocked Shocked . Poi tipicamente da Gamba il modo di camminare di Zagor, che sembra debba cadere da un momento all'altro.

TESTI 5
DISEGNI 4
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Dom Ago 08, 2010 4:59 pm    Oggetto: ehi Rispondi citando

Tu intendi le gambe alla Sampei e certe facce alla Carletto principe dei mostri? Wink
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Ago 08, 2010 7:10 pm    Oggetto: Re: ehi Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
Tu intendi le gambe alla Sampei e certe facce alla Carletto principe dei mostri? Wink

Of course Applause Applause
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Ago 09, 2010 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Poi tipicamente da Gamba il modo di camminare di Zagor, che sembra debba cadere da un momento all'altro.


Sai che non ci ho mai fatto caso? Think
Bravo. Applause
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Lun Ago 09, 2010 10:51 am    Oggetto: EHI Rispondi citando

Perche? Zagor non porta gamba,solo il disegnatore porta....GAMBA!!!! Laughing
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11384
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Ago 09, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Not a bad scenario and subject.Personnaly I liked it.But the drawings of Gamba were catastrophic... We should had definetely another result and enthusiasm with Ferri. One of those stories that must be drawed by Ferri..
Yes it is a kind of "Pet Semetary" remake. I appreciated a lot the book but the movie was so fade...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Ago 10, 2010 3:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Si bravo soggetto preso pari pari da "Cimitero Vivente" di King che tristezza... Sad
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group