Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ORO MALEDETTO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Piccola Tartaruga
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/02/04 09:55
Messaggi: 699
Località: Acri (CS)

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2004 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia, un p? penalizzata da i disegni non propio all'altezza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2004 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

a parte che e' il clone del cimitero vivente , per me rappresenta la piu' brutta storia di zagor in assoluto. a volte si discute se alcuni scenari sono giusti per zagor (esempio citta'a mericane come new york, boston , la trsferta in europa etc,) in quanto non si troverebbe a suo agio. allora quetsa storia come me la spiegate con i morti che resuscitano?
oltretutto c'erano anche i disegni di gamba......

e'stato l'unico momento in cui ho pensato di non comprare + zagor. poi poco tempo dopo venne il momento fantastico di boselli e burattini
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2004 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:
a parte che e' il clone del cimitero vivente , per me rappresenta la piu' brutta storia di zagor in assoluto. a volte si discute se alcuni scenari sono giusti per zagor (esempio citta'a mericane come new york, boston , la trsferta in europa etc,) in quanto non si troverebbe a suo agio. allora quetsa storia come me la spiegate con i morti che resuscitano?
oltretutto c'erano anche i disegni di gamba......

e'stato l'unico momento in cui ho pensato di non comprare + zagor. poi poco tempo dopo venne il momento fantastico di boselli e burattini

Non la stroncherei completamente ma concordo che, sebbene Capone ? un grande sceneggiatore, indiscutibile, ci ha propinato due storie tratte da due romanzi di King: Pet cemetary e It. Fra le storie di Capone questa ? sicuramente quella che ho apprezzato di meno.
Purtroppo quando ci si ispira a dei romanzi o a dei film, niente di male, chi ha amato quei romanzi e quei film ne resta sempre un po' deluso anche se poi la trama vira verso elementi diversi e originali.
_________________
http://www.fumettando.it

Non c?era un motivo. Un motivo vero.
Resuscitavano e basta.
Esseri umani, uccelli, pesci, bestie tenute in casa, batteri; Arrivati
al termine del ciclo vitale, semplicemente ne incominciavano un altro.
In barba a qualsiasi stronza legge della natura o dell?uomo.
Resuscitavano. (Francesco L.P.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2004 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho trovato molto gradevole questa storia. La tanto cara suspance di Adriano non ? certo mancata, anzi ? stata uno degli ingredienti pi? significativi.
Non mi ? dispiaciuto neanche l'utilizzo, o il poco utilizzo, di Cico che comunque si ? ritagliato una bella parte da protagonista all'inizio dando il via alla storia, per poi concludere con una bella gag nel finale con la geniale trovata del Dottor Simpson e la "vendettite" thumbleft
Laughing
E disegnata da Ferri sarebbe ancora meglio...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2004 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

I commenti di Ladro di ombre e di Mayers mi hanno sorpreso.
Per me ? unabella storia,e con dei bei disegni sraebbe stata ancora meglio.
De gustibus.........
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2004 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me la storia ? piaciuta, non ? certo un capolavoro, ma una buona storia e anche i disegni di Gamba sono accettabili.

Storia 7
Diseni 6.5
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2004 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Un vecchio ubriacone entra in un saloon , le sue stramberie e la propria misteriosa morte, pongono le premesse per una storia memorabile , una di quelle avventure che hanno reso magica la saga .
Una costruzione della trama che crea attesa , aspettativa , che scatena la fantasia del lettore e sostanzialmente produce un certo tipo di suspense ( legata ad elementi ignoti ). Una trama tipo che ha reso indimenticabili opere come ANGOSCIA , KANDRAX IL MAGO , RITORNO A DARKWOOD , ma anche LA COLLINA SACRA E LA NOTTE DEL DILUVIO . IN questo caso la domanda che l?autore presenta al lettore ? la seguente <<?COSA C?? a PEGLEG di tanto inquietante ?!>>

La scusa per trascinare il nostro eroe alla ricerca di una leggendaria miniera ? abbastanza plausibile e ben congegnata , ha lo svantaggio di togliere di mezzo troppo presto il nostro amato messicano , ma ? abbastanza drammatica e coinvolgente .

L?ingresso al punto di non ritorno , la zona inesplorata ecc. ? forse segnato da un?incongruenza logico ? caratteriale del nostro eroe , egli ? pronto a uccidere indiani a destra e sinistra pur di salvare la vita a un bastardo di cui aveva giurato di vendicarsi . Insomma giustissimo prendere il bandito e riportarlo alla legge , molto caritatevole il suo successivo zelo nel curare il suddetto anche dopo la pagaiata in testa ( giustificato in parte anche dal dover rintracciare l?altro ) per? ecco ?..uccidere altri indiani per lui ?.. e non provare un po? di rabbia per essere stato costretto a farlo ( quanto meno verbale ) mi ha ?.?stupefatto? . Rolling Eyes Think

Ad ogni modo, l?avventura prosegue ed il mistero si fa ancora pi? fitto , l?atmosfera ? veramente inquietante e la lettura appassiona non poco ?pian piano viene chiarito il fattore CHI / COSA per? molti dubbi rimangono e non vengono dissolti in merito al fattore PERCHE? .
Perch? i minatori continuano a scavare nella miniera , per ingannare Zagor ? per servire gli oscuri fini di uno spirito cattivo ? per assecondare anche da morti la loro mania ? una sorta di condanna dantesca ?
Zagor non viene schiavizzato dalla forza vitale , ma nonostante questo ne subisce benefici effetti ..perch? ?


Molte cose si intuiscono ma molto viene lasciato all?interpretazione e in una storia cos? ?..b? non dico di appesantire in lunghi spiegoni per? qualche giustificazione IMO andava fornita Think !
Forse la colpa ? mia che non ho letto attentamente la storia ( Red face ) che cmq giudico discreta , nonostante le ingenuit? !

Gamba che apprezzo molto sui Cico ( per il tratto grottesco ) ?.qui l?ho trovato molto sotto tono , siamo distanti dalla sua miglior prestazione ( la pista del West ) , soprattutto per quanto concerne il volto del nostro eroe , storpiato al punto tale che molti primi piani sono stati palesemente corretti o rifatti da Ferri . Buoni invece i primi piani sui ..?non morti ? con l?enfatizzazione dello sguardo assente .
Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
soulofanewmachine
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02
Messaggi: 980
Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2004 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Dal poco che ricordo mi era sembrata Ottima
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
fabry
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 11/01/04 21:25
Messaggi: 217

MessaggioInviato: Dom Nov 14, 2004 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una discreta storia. Capone pero' in quel periodo copiava un po' troppo Stephen King. Non so se avete letto Cimitero Vivente dello scrittore americano ma lo spunto e' lo stesso. Ripeto una storia discreta ( rovinata dai disegni del solito Gamba) ma poco originale come spunto. Del resto anche l'ottima Tenebre dello stesso Capone era molto ispirata al romanzo IT dello stesso king. Non che la cosa mi scandalizzi. Lo stesso Nolitta (per non parlare di altri autori) si rifaceva a vecchi film o vecchi romanzi pero' un po piu' di originalita' avrebbe reso la storia piu' apprezzabile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2004 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho inizato a rileggerla oggi , domani metter? un dettagliato commento.
Non la rileggevo dalla prima uscita, ed ? come una storia inedita per me.
L'unica cosa che ricordavo ? che ai tempi fu una delle poche storie buone del periodo e l'atmosfera di inquitante mistero che la pervadeva,e che ho ritrovato.
In attesa spero di leggere qualche altro vostro commento.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2004 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi associo particolarmente al commento di Ladro d'Ombre. Applause
Certo che forse risulter? estremista nel dire che, dopo aver letto questa storia all'epoca della sua uscita, non ne ho mai pi? sentito il bisogno di rifarlo. Forse non sta bene poich?, riprendendo in mano l'avventura, ? probabile che la stessa piano piano cominci ad interessare e magari anche a piacere. Mi successe ad esempio con La foresta allagata.
Magia senza tempo o Spedizione punitiva per? (tanto per fare degli esempi) quasi quasi le conosco a memoria.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2004 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finito di rileggerla oggi e confermo il ricordo positivo che ne avevo.
Premetto che non conosco il libro di king da cui sarebbe tratta, ma non vedo come la cosa possa costituire un handicap.
Zagor ? zeppo di citazioni da sempre, l'importante ? che il tutto non si riduca a un mero copiato e che l'effetto complessivo sia buono,come in questo caso ?.
E sopratutto credo che la maggior parte dei lettori non abbia neppure letto il libro di king,quindi la storia per la gran parte dei lettori ha anche ,come per me, una certa originalit?.
Come ha notato Adriano forse il punto debole risiede in alcune incongruenze: non si capisce bene per quale motivo i minatori continuano a scavare l'oro e appare un p? fastidosa l'uccisone di alcunbi indiani,selvaggi ma innnocenti, pur di salvare un criminale come baker.
A parte questi difettuci la storia ? molto buona, alterna molto bene fasi di azione e fasi apparentemnte lente ma che fanno crescere suspance e mistero.
Zagor ? il protagonista assoluto della storia, tutto ci viene mostrato attrverso i suoi occhi e le sue riflessioni.
Oggi forse questa tecnica narrativa ? un p? superata, gli autori moderni usano spesso i coprotagonisti come mezzo per muovere la storia e alternare diverse locations.
Lo Zagor di Capone ? un buon Zagor, forte e coraggioso ma anche molto umano.
La malattia misteriosa che colpisce chi si avventura a Pegleg lo rende debole e fallace ma questo non fa che aumentare l'interesse dle lettore.
A un certo punto sembra quasi che non ci sia via di scampo, eppure Zagor non si perde mai d'animo, riesce a essere generoso e altruista verso baker ,decide di non tirarsi indietro.
Molto bello e toccante anche il momento in cui attende che cico sopravviva all'operazione, e poi il suo giuramento di vendetta,
una scena molto Nolittiana.
Peccato solo, come gi? detto, per quell'apparente menefreghismo verso gli indiani uccisi .
Direi comunque che Capone mostra di conosecere bene il personaggio Zagor e di spaerlo muovere.
Disegni di Gamba un p? a fasi alterne.
Come ha notato Jhon i volti di Zagor sono spesso fotocopiati da Ferri e ne esce un mix strano.
Tuttavia la foresta ? resa molto bene e le facce dei minatori trasmettono davvero inquietudine.
Voto nel sondaggio perfetto:Storia 7.3 disegni 6.3
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2005 2:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che i disegni di Gamba non mi piacciono, la storia non ? affatto male (sogg. e scenegg. 7-). Capone ? un bravissimo autore ('I mille volti della paura' ? un capolavoro!) e ha saputo fondere lo spunto dal romanzo kinghiano con le tipiche atmosfere esoteriche zagoriane. Bravo, Ade!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Dai miei appunti di lettura dell'epoca:

Storia molto buona, trama alla Stephen King, disegni orribili e pietosamente corretti con "figure" disegnate da Ferri, persino tratte da altri albi...
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2006 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi rimando al commento di Akenat/Palumbo nell'index 301-400, che abbiamo condiviso. Storia certamente rovinata dai disegni, ma purtroppo malriuscita anche in fase di scrittura. Qua e l? ci sono delle buone situazioni, che per? non riscattano l'episodio.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group