Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Una nuova Collana Rodeo?
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4212
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 4:09 pm    Oggetto: Una nuova Collana Rodeo? Rispondi citando

Provo a buttare l? un'idea, sicuro che ricever? una valanga di critiche, ma magari serve a stimolare il confronto.

Da un po' di tempo penso che la Bonelli potrebbe dare vita ad una nuova collana tipo la Rodeo in cui pubblicare vari personaggi realizzati da autori diversi.
Ad esempio, le uscite inedite di Ken Parker, di cui si parla nell'apposito topic - http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=758 - come di una possibilit? in cerca di editore, si potrebbero inserire in questa collana

Capisco che ci sarebbe il rischio di vendite un po' irregolari, a seconda del contenuto dei vari albi nel corso dei mesi, per? questo consentirebbe di fronteggiare la discontinuit? produttiva di alcuni autori nel portare avanti la singola serie, di dare spazio agli one-shot occasionali o alle minimissime serie (2/4 albi); oppure si potrebbero utilizzare per le uscite di questa collana gli autori meno impegnati, quelli di pi? recente arrivo in Bonelli e cos? via; la collana potrebbe includere volendo anche i romanzi a fumetti; oppure quelle sceneggiature che poco si adattano alle altre serie ufficiali e che comunque i prolifici creatori di storie della Bonelli non riescono a non partorire. Magari proprio gli sceneggiatori storici potrebbero dare spazio alla propria libert? uscendo dai canoni delle serie per cui scrivono e lanciarsi in storie autoconclusive diverse e intriganti.

Ricordo che un tentativo simile, anche se concentrato sulla fantasy/fantascienza, fu portato avanti per un po' di tempo, dal 1992 al 1999, con Zona X, costola di Martin Myst?re. La cosa alla fine si sgonfi?, per? comunque resse 45 numeri, con varie serie, alcune delle quali hanno poi anche trovato vita propria in apposite serie (Jonathan Steele, Storie da Altrove, ecc.).

Voi dite proprio che non c'? pi? margine per un prodotto del genere? Magari con uscite bimensili. Mi piacerebbe sentire anche il parere degli addetti ai lavori.

La mia sensazione ? che le dure leggi dell'editoria e i cali delle vendite nelle edicole stiano pilotando sempre di pi? verso produzioni sicure, affidabili, magari anche sperimentate. Si rischia giustamente di meno, il che spiega in parte il ricorso alle miniserie. In tal modo per? sono praticamente morte le riviste di fumetti (vaghi saltuari tentativi tipo i-Comics mi sembrano ancora poco radicati) ed ? venuta meno la possibilit? di vedere in edicola fumetti diversi presentati con formule che inducano i possibili lettori a curiosare e conoscere cose nuove. E' proprio cos?? Ed ? un processo irreversibile?
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ykywez
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/02/04 19:02
Messaggi: 1542
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi piacerebbe. ed io la comprerei di sicuro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, io sulla tua "nuova Collana Rodeo" sono pi? che d'accordo, e in ogni caso la comprerei. (ovvio che se poi dovesse fare schifo, smetterei l'acquisto). Ti dir?, onestamente che ci ho gi? pensato anch'io pi? o meno per gli stessi tuoi motivi. Tra l'altro, le minserie gi? adesso si alternano (quando ne finisce una, c'? ne' in genere un'altra che comincia), mantenendo una presenza costante in edicola. Addirittura si potrebbe ipotizzare anche un guadagno editoriale dando un'unica veste editoriale uniforme per miniserie e romanzi a fumetti (il traino che esercita la "collezione completa" che potrebbe indurre all'acquisto di tutti gli albi). Ma le mie sono congetture da lettore; evidentemente NON ? cos?, in Bonelli sapranno il fatto loro. Peccato; anche a me spiace che, personaggi potenzialmente validi, giacciano inutilizzati perch? non pi? in grado di reggere l'uscita mensile da qui all'eternit?. Ad esempio, posso essere d'accordo con la chiusura di Mister No (che amo tantissimo, ma quello vero, per?); se per l'assillo di fare un albo al mese tutti i mesi, lo fanno male, meglio che non lo facciano proprio. Per?, credo che, con una "nuova collana rodeo" come base, si potrebbe pianicare una minisaga e rispolverare il buon vecchio Jerry. Nelle mani giuste, non credo verrebbe male.
Ho per? il dubbio che il vero problema in italia siamo noi lettori (che siamo pochi e troppo "integralisti") e non le case editrici.. ma questo ? il posto meno adatto per fare questo tipo di discorso..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Ken Parker sono d'accordo con te.

Sai che la scorsa settimana ero a far visita ad un negozio di franchising dell'usato della mia citt?. Nel settore fumetti c'erano alcuni numeri della collana Rodeo in varie condizioni (ma non certo allettanti per i puristi della "mattonella" Laughing ) e ho pensato anche io una cosa simile.
Mi ? anche venuto in mente che i Romanzi a fumetti sono una giusta evoluzione, come anche un valido compromesso.
Per? difficilmente un romanzo a fumetti potr? contenere un futuro personaggio.

Mi fai venire in mente che le miniserie esistevano gi? allora, in quanto oltre alla storia del West c'erano anche altre mini inserite nell'organico della "Rodeo".
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4212
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vlad Frosa ha scritto:

Mi fai venire in mente che le miniserie esistevano gi? allora, in quanto oltre alla storia del West c'erano anche altre mini inserite nell'organico della "Rodeo".


Beh, nella Rodeo oltre alla Storia del West e al Ragazzo nel Far West, che hanno rappresentato il fulcro trainante della collana, sono uscite tante minimissime serie di 3 o 4 albi in tutto: Rick Master, Gordon Jim, Il sergente York, Davy Crockett, I tre Bill, La pattuglia dei bufali, Joselito o Il giudice Bean, che probabilmente non avrebbero potuto mai avere altro spazio, come albi giganti, se non in una collana come questa
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vero.

Pensanvo al possibile utilizzo dei personaggi oltre la loro apparizione in mini o albi singoli.

Sicuramente creare una serie "infinita" costa intermini di cast di autori, preparazione di un canovaccio che sia la bibbia per gli autori, ecc... credo che la cosa valga (anche se in misura inferiore) nelle miniserie. In un singolo albo invece, uno spara le proprie cartucce nel modo migliore e se c'? amore a prima vista con i lettori, in seguito potrebbe nascere il presupposto per strutturare qualcosa di pi? organico
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

kenparker ha scritto:
Beh, nella Rodeo oltre alla Storia del West e al Ragazzo nel Far West, che hanno rappresentato il fulcro trainante della collana, sono uscite tante minimissime serie di 3 o 4 albi in tutto: Rick Master, Gordon Jim, Il sergente York, Davy Crockett, I tre Bill, La pattuglia dei bufali, Joselito o Il giudice Bean, che probabilmente non avrebbero potuto mai avere altro spazio, come albi giganti, se non in una collana come questa


Un momento... le miniserie di cui parli non erano inedite... erano la ristampa di vecchie pubblicazioni a striscia.
La collana Rodeo nasce per presentare la Storia del West di D'Antonio, e siccome quest'ultimo non poteva garantire la periodicit? mensile, nei buchi fra un episodio e l'altro vennero inserite le ristampe di vecchie serie degli anni '50 e '60. Think
Poi, dato che la Storia del West si rivel? molto pi? lunga di com'era stata concepita nelle intenzioni originali, una volta finito il materiale da ristampare per coprire i buchi si idearono episodi western inediti, affidati ad autori vari. Io ne conosco alcuni e sono tutti "one-shot", poi non so se vi siano state anche miniserie fra loro.
Quel che so ? che "Lungo Fucile" fu ideato da Berardi & Milazzo come one-shot destinato alla Collana Rodeo. Ma poich? a Bonelli piacque tantissimo e fiut? il profumo degli autori di razza, decise che Ken Parker meritava un'edizione a parte e chiese agli autori di darsi da fare su nuovi episodi. Think
E' per questo che "Lungo Fucile" risale al 1974 come creazione, ma la sua pubblicazione fu rinviata fino al 1977. Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4212
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Un momento... le miniserie di cui parli non erano inedite... erano la ristampa di vecchie pubblicazioni a striscia.

Certo, lo so, mi riferivo comunque alla struttura della Collana e alla loro prima comparsa come albi giganti.

One Eyed Jack ha scritto:
... dato che la Storia del West si rivel? molto pi? lunga di com'era stata concepita nelle intenzioni originali, una volta finito il materiale da ristampare per coprire i buchi si idearono episodi western inediti, affidati ad autori vari. Io ne conosco alcuni e sono tutti "one-shot", poi non so se vi siano state anche miniserie fra loro.

ci sono sia one-shot che personaggi che hanno preso due/tre albi
il discorso che faccio io ? proprio riferito alla possibilit? di utilizzare materiale vario
ovviamente non dovrebbe trattarsi di una sorta di "pattumiera" per tutto quello che di altrimenti indegno arriva in Bonelli...

One Eyed Jack ha scritto:
Quel che so ? che "Lungo Fucile" fu ideato da Berardi & Milazzo come one-shot destinato alla Collana Rodeo


beh, magari da cosa nasce cosa...

non a caso in un primo momento questo argomento lo stavo mettendo dentro il topic dedicato a Ken Parker
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
tonka 63
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 12/03/10 17:32
Messaggi: 332
Località: citt? di mare

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

caspita non lo sapevo che ken parker doveva finire nella collana rodeo Shocked per fotuna bonelli ha avuto naso,per quanto riguarda la collana rodeo l'ho sempre amata molto,quindi sono favorevole
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10386

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Io temo che visti i tempi che corrono, trovare sulla costina un numero progressivo da collana possa spaventare in molti.
Le mini-mini serie e gli albi (corposi) autoconclusivi sono una bella idea comunque. Anche perch? sarebbero di sicuro produzioni in cui tentare, sperimentare e osare di pi?.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50287
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Riordinando i miei albi della Rodeo mi era balenata in testa l' idea che era una serie che era ripresentabile sul mercato.
Per? sinceramente penso che oggi come oggi (purtroppo) avrebbe vita breve.... Think Think Think
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50905
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io la comprerei, bisogna per? vedere il genere attorno a cui impostarla.

tonka 63 ha scritto:
caspita non lo sapevo che ken parker doveva finire nella collana rodeo Shocked


Anche Mister No Whistle Laughing .

Kiki:

Citazione:
Io temo che visti i tempi che corrono, trovare sulla costina un numero progressivo da collana possa spaventare in molti.


Chi si spaventa ? il solito idiota che "non ha i soldi per i fumetti", ma poi spende mezzo stipendio in sigarette Wink . Con le scuse di questi ignavi mi ci pulisco il sedere twisted .

OEJ, Rick Master e Joselito erano miniserie nate all'interno della COLLANA RODEO. La seconda consta di 5 numeri, tra l'altro Think .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come "anche Mister No" ? Shocked Shocked Shocked

I primi numeri del pilota dovevano costituire una miniserie estiva, a quanto mi risulta... Think Think Think
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me. Think
D'altronde, la collana Rodeo ospitava solo western, credo. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4212
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Anche a me. Think
D'altronde, la collana Rodeo ospitava solo western, credo. Think


Beh, alla fine ha ospitato anche un paio di cose estranee al West, tipo "L'esploratore scomparso", di Ticci, e "L'astronave perduta", di Corteggi, per? la grande sostanza era rappresentata dalla Storia del West e dalla ristampa del Ragazzo nel far West.
Io credo che in qualche modo al giorno d'oggi un po' di possibilit? in pi? di spaziare all'interno della stessa collana ci potrebbe anche essere. I lettori bonelliani, o anche i possibili nuovi acquisti, credo siano comunque pi? pronti, nonostante tutti i cali di vendite che si vogliono, a leggere generi un diversi tra loro.
Non sono cos? tanto convinto che non ci sarebbe spazio per una collana che duri, per cominciare, una ventina di albi. Sarebbero comunque di pi? di quelli previsti al momento per le miniserie, e sicuramente il materiale necessario, magari anche di qualit? discreta, sarebbe rinvenibile nei sotterranei della Bonelli o nelle fervide menti dei suoi autori...
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group