Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I ricattatori
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Dom Set 16, 2012 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

I ricattatori / Solo contro tutti/ L'ultima sfida



Altra storia grandiosa del Zagor di Nolitta, che parte quasi in sordina, iniziando le scene nella foresta di Darkwood poi portando il lettore inaspettatamente al largo, in una vera e propria citt?. Il dubbio, l'esitazione di Zagor in citt? era stato anche il mio: come se la caver? l'uomo dei boschi in un ambiente cos? a lui alieno?

L'aiuto del Conte di Lapalette, un ottimo Arsenio Lupin zagoriano, fa scintille e la storia decolla in modo straordinario. Il conte che fa il cameriere e si autolicenzia con una piccola e soddisfacente vendetta, la rapina dei documenti compromettenti del Generale Blow e alla fine le scene finali: lo scontro con gli uomini di Blow nel magazzino sul molo e l'incredibile volo che ha fatto Zagor, insieme alla battaglia nel parco notturno e il duello finale tra Zagor e Blow.

Quando l'ho letto, era come seguire una musica che saliva sempre pi? in crescendo, fino alle pagine finali: fu appassionante.

Capisco le esitazioni e dubbi riguardo a certi fatti: Zagor che effettivamente uccide alcuni uomini di Blow nel parco e si fa sparare da Blow a bruciapelo. Ma questo - credo - fa parte del dramma della storia, che alla fine sembra una battaglia senza tregua tra il bene (Zagor) e il male (Blow). Zagor e Blow si affrontano come se fossero due nemici di vecchia data che si odiano l'un l'altro e sono entrambi alla pari: infatti, Blow riesce a fronteggiare Zagor (anche per via del fatto che l'eroe ? ferito), e lo scontro diventa assai drammatico.

La scena di Blow morto a faccia in gi? nell'acqua della fontana e Zagor che si allontana da l? moribondo sottolinea l'incredibile violenza dello scontro finale. Una storia iniziata tranquillamente ? ascesa fino ad una specie di "esplosione atomica". Sono scene che restano impresse, anche se qualcuno a leggerle adesso potrebbe trovarle "esagerate": eppure, mi sembrano funzionali alla storia, che non deve essere a tutti i costi realistica, ma drammatica e sopra le righe come lo ? un racconto o una fiaba.

Cico ? sempre straordinario con le sue gag, che sollevano i toni "forti" della storia.

Inoltre, ? da notare che la storia ? stata disegnata a pi? mani: un incredibile Sergio Tarquinio (la prima e unica volta che ha disegnato Zagor!), poi un bellissimo Bignotti e uno straordinario Ferri.

Che dire? Una storia stupenda che mi ha lasciato col fiato sospeso (avevo ordinato "Solo contro tutti" e "L'ultima sfida" come arretrati alla Sergio Bonelli, non vedevo l'ora che arrivasse il pacco per sapere come sarebbe finita la storia!)

Voto: 10 per la sceneggiatura, 10 per i disegni, 10 per le copertine e 10 per i personaggi, con una menzione d'onore per il Conte di Lapalette. Spero che torni in futuro in qualche storia di Zagor!

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Set 16, 2012 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Inoltre, ? da notare che la storia ? stata disegnata a pi? mani: un incredibile Sergio Tarquinio (la prima e unica volta che ha disegnato Zagor!).....


MA SEI SICURO? Io il tratto di Tarquinio non riesco proprio a riconoscerlo. Ma indichi le tavole disegnate da lui?
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

kenparker ha scritto:
joe7 ha scritto:
Inoltre, ? da notare che la storia ? stata disegnata a pi? mani: un incredibile Sergio Tarquinio (la prima e unica volta che ha disegnato Zagor!).....


MA SEI SICURO? Io il tratto di Tarquinio non riesco proprio a riconoscerlo. Ma indichi le tavole disegnate da lui?


Questa non si sapeva proprio Think Think Think Think Think
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
un incredibile Sergio Tarquinio (la prima e unica volta che ha disegnato Zagor!).....


Cos? incredibile... che infatti non lo credo. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Tobia Sullivan ha scritto:
un incredibile Sergio Tarquinio (la prima e unica volta che ha disegnato Zagor!).....


Cos? incredibile... che infatti non lo credo. Laughing


Metti bene il riporto, cos? sembra che l'abbia detta io Not talking Think
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Non lo sapevate? B?, in fondo ? una mia supposizione, ma non credo di sbagliarmi...nella storia dei "Ricattatori", tutti i primi piani dell'avvocato Langan sembrano disegnati da Tarquinio. Credo sia stato un aiuto a Bignotti per rendere pi? "detestabile" il personaggio (e infatti funziona bene: i "cattivi" di Tarquinio sono indimenticabili).

Non sembra anche a voi? Think

Certo, Tarquinio non ha mai disegnato per intero un episodio di Zagor, ed ? un peccato, ma una piccola particina sembra che l'abbia fatta... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

abbiamo materiale per scomodare gli Index man... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo pi? chi (comunque non era Tobia Sullivan) ha scritto:
un incredibile Sergio Tarquinio (la prima e unica volta che ha disegnato Zagor!).....


Cos? dovrebbe andar bene. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
B?, in fondo ? una mia supposizione, ma non credo di sbagliarmi...nella storia dei "Ricattatori", tutti i primi piani dell'avvocato Langan sembrano disegnati da Tarquinio. Credo sia stato un aiuto a Bignotti per rendere pi? "detestabile" il personaggio (e infatti funziona bene: i "cattivi" di Tarquinio sono indimenticabili).

Non sembra anche a voi? Think

Sinceramente a me no! Laughing
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Non lo sapevate? B?, in fondo ? una mia supposizione, ma non credo di sbagliarmi...nella storia dei "Ricattatori", tutti i primi piani dell'avvocato Langan sembrano disegnati da Tarquinio. Credo sia stato un aiuto a Bignotti per rendere pi? "detestabile" il personaggio (e infatti funziona bene: i "cattivi" di Tarquinio sono indimenticabili).

Non sembra anche a voi? Think

Certo, Tarquinio non ha mai disegnato per intero un episodio di Zagor, ed ? un peccato, ma una piccola particina sembra che l'abbia fatta... Wink


non mi sembra proprio
il tuo "sembra che l'abbia fatta" viene dalla tua valutazione (che personalmente non condivido) o da altre informazioni pi? precise?
Langan mi sembra comunque Bignottiano
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, da nessuna informazione precisa: ? una mia impressione. Se Langan ? bignottiano, b?, le sue facce in primo piano somigliano in modo incredibile ai cattivi di Tarquinio. Almeno ? la mia impressione.

Ma se non ? cos? per voi, lasciamo stare. Red face
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che il bravo Tarquinio qu? non c'entra per niente Think
Gradirei il parere di Monni, esperto nel campo Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Direi che il bravo Tarquinio qu? non c'entra per niente Think
Gradirei il parere di Monni, esperto nel campo Think


Monni ? un esperto nel campo quanto chiunque altro abbia letto fumetti per pi? di 40 anni ed abbia un paio d?occhi funzionanti (nel mio caso diremo: ?abbastanza funzionanti?, eufemismo per dire che sono pi? miope di Enrico la Talpa twisted Laughing Laughing).
Ma veniamo al caso in questione
I credits riportano solo Bignotti e Ferri come disegnatori, ma ? anche vero che non sempre sono affidabili (ad esempio tacciono ancora sui collaboratori di Galep su Tex).
Riesaminando le vignette elencate da Joe7, devo dire che un qualcosa di Tarquinio effettivamente ce lo ritrovo nel viso dell?avvocato Raglan.
La sola cosa non convincente ? che tutto il resto porta il marchio inconfondibile di Bignotti e verrebbe da chiedersi perch? quest?ultimo avrebbe dovuto farsi aiutare solo per i disegni di uno specifico personaggio.
Vero ? che Bignotti non disdegnava occasionalmente di farsi fare le matite dai suoi allievi di bottega (come?era accaduto con Ticci nel 1958/1962 con ?Un Ragazzo nel Far West e pare ci siano almeno un episodio di Mister No ed uno di Martin Mystere, dove Villa avrebbe fatto le matite e lui le chine), per? Tarquinio era gi? un professionista affermato all?epoca, quindi neanche questo convince. Ammettendo che Tarquinio abbia collaborato alle matite, perch? il suo apporto si vedrebbe solo sui visi di Raglan? Se Bignotti era capace di ?coprire? il suo tratto nel resto della vignetta, doveva esserlo anche con quel personaggio.
In conclusione, io tendo ad escludere la presenza di Tarquinio. Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente con questa spigazione : grazie, Carlo Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2012 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Riesaminando le vignette elencate da Joe7, devo dire che un qualcosa di Tarquinio effettivamente ce lo ritrovo nel viso dell?avvocato Raglan.

Ammettendo che Tarquinio abbia collaborato alle matite, perch? il suo apporto si vedrebbe solo sui visi di Raglan?


Io penso che Raglan sia un forumista e non un personaggio dei fumetti, ma per il resto concordo anche io sulle medesime perplessit?. Think Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group