Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il giorno del Riscatto ( 323 )
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Mar 10, 2006 9:48 am    Oggetto: Il giorno del Riscatto ( 323 ) Rispondi citando

Zagor n. 323 , mensile
Il giorno del riscatto



Soggetto e sceneggiatura: Alessandro Russo
Disegni: Michele Pepe
Copertina: Gallieno Ferri

Autentici mercanti di veleno, loschi trafficanti vendono whisky agli indiani di Darkwood. L?alcol ha abbrutito gli Oneida di Lancia Spuntata, diventati l?ombra del popolo fiero che erano un tempo. Ma Zagor, aiutato da Marston, un bianco allevato dagli indiani, riesce a far loro riconquistare il perduto orgoglio e li guida all?assalto del covo dei trafficanti!




SCENEGGIATURA
La sceneggiatura lascia molto a desiderare , dialoghi spesso privi di mordente , talora noiosissimi , ritmo lento che denota una sterile insistenza sul singolo particolare , magari utile alla trama , ma narrato con scarsa passione , messo li tanto perch? ci doveva essere , il tutto appare molto lontano dalla compattezza e scorrevolezza a cui siamo stati recentemente abituati .

SOGGETTO
per fortuna l?opera si salva in quanto a soggetto che , seppur ampiamente sfruttato, non ? privo di interessanti sfumature .
Se ? pur vero che di mercanti di veleno e trafficanti di Alcool si era gi? ampiamente abusato e anche vero che a differenza di tante opere precedenti qui viene introdotto l?elemento del riscatto , vero , autentico, spontaneo di giovani indiani pronti a morire per recuperare la dignit? del loro popolo . Insomma non solo i soliti indiani testoni e/o vinti dall?alcool capaci di intendere il solo linguaggio della forza , imposta eventualmente dallo spirito con la scure ?
Altri elementi di interesse sono il mistero e/o giallo che per una ventina di pagine riesce a spiazzare un po? il lettore , oltre alla determinazione e riuscita dinamica del protagonista che viene fatto salvo da discutibili botte in testa e/o magre figure da pivellino .


DISEGNI
Su tutto spiccano i disegni efficaci di Michele Pepe ?i suoi volti come scolpiti nel legno , il suo Zagor massiccio e determinato .

Qui si chiude questa mia ultima escursione nel mondo Darkwoodiano , in attesa di recuperare gli ultimi albi . Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Mar 10, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

si sono d'accordo cone te anche se su alcuni aspetti avrei da ridire .....


Laughing Laughing Laughing Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Mar 10, 2006 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
si sono d'accordo cone te anche se su alcuni aspetti avrei da ridire .....


Laughing Laughing Laughing Laughing Wink
Laughing Laughing Laughing Applause Applause Applause
Non so dire esattamente per quale motivo, per? a me questa storia non dispiace affatto.
Il tema non ? originale, il giallo non ? certo ai livelli Burattiniani(ma non ? neppure cos? banale), ed a tratti sembra pi? una storia di Tex che di zagor........
Per? talvolta il complesso risulta pi? gradevole di quello che pu? sembrare analizzando singolarmente i vari elementi, e questo ? uno di questi casi.........
Molto gradevoli, come sempre, i disegni di Pepe, con il suo Zagor alternativo .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Ven Mar 10, 2006 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mai piaciuta questa storia Not talking
A mio avviso, essa rispecchia in pieno il 1992, un anno non particolarmente brillante per Zagor , se si esclude il capolavoro burattiniano 'L' abbazia del mistero'.
Molto belli, per?, i disegni di Pepe Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Ven Mar 10, 2006 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

decisamente non un granch?, una trama noiosa e prevedibile per? buoni i disegni.
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Mar 10, 2006 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una di quelle storie che non ricordo e quindi non deve essere un capolavoro e che ho letto solo quando usci', questo taglia la testa al toro.
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Mar 11, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:
Una di quelle storie che non ricordo e quindi non deve essere un capolavoro e che ho letto solo quando usci', questo taglia la testa al toro.
io ultimamente ho rivalutato molte storie che a prima lettura, anni e anni fa, non mi liasciarano niente. Think
Quindi riprova, non si sa mai Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dai miei appunti di lettura:

Avventura tutto sommato buona, anche se la trama non ? per nulla originale. Ottima la prova di Pepe come disegnatore.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra le tante storie sull'argomento questa secondo me ha qualcosa in piu',ottima la figura di Marston Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ieri ho riletto questa storia dopo la sua uscita nel lontano 1992. Very Happy
Devo dire che quando ho cominciato a leggerla la prima cosa che mi sono chiesto ?: chi tazzo ? sto Russo? Laughing
Ad essere sinceri non ? quel genere di storia che quando la si legge lo si f? tutta di un fiato, e neppure originale come copione, anzi siamo su argomenti triti e ritriti con il traffico di liquori scadenti agli indiani. Rolling Eyes
Un piccolo mistero anche su chi ? dietro agli intrighi,
S
P
O
I
L
E
R
anche se alla fine il buono che poi si rivela cattivo ? un genere che molti autori hanno usato, cos? come il bianco allevato dagli indiani e che si trovava bene con loro.
In tutta sincerit? ? meglio della precedente dell'albero sacro, per? siamo ancora su un livello scarso. Sad
Per fortuna che con gli anni che seguiranno ci sar? un'inversione decisa di rotta!
I disegni di Pepe all'epoca mi ricordo che non mi hanno mai entusiasmato, rivisti oggi invece dico che si tratta di un disegnatore che era molto bravo e che poteva migliorare ancora. Nel giro di pochi anni quani pareri che sicambiano! Wink
Peccato che ci abbia lasciato troppo presto! Sad Sad Sad
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3155
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
I disegni di Pepe all'epoca mi ricordo che non mi hanno mai entusiasmato, rivisti oggi invece dico che si tratta di un disegnatore che era molto bravo e che poteva migliorare ancora. Nel giro di pochi anni quani pareri che sicambiano! Wink
Peccato che ci abbia lasciato troppo presto! Sad Sad Sad


Verissimo Sad Sad Tra l'altro i disegnidi Catene sono ancora superiori, di livello eccellente.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Testi 5-
Disegni 7.5

Una storia IMO gi? superiore alla precedente toninelliana, ma ancora molto modesta, concordo con Stimeex..... Wink
Dopo un inizio in cui avevo provato delle buonissime sensazioni (anche un certo entusiasmo) in questa parte della mia riscoperta dei primi anni 90 sto notando un calo, una fase di stanca, comunque... Think
Come ne L?ALBERO SACRO c?? anche qualche buona idea a livello di soggetto; soprattutto sono da apprezzare tre elementi in particolare : 1) Il ruolo degli indiani, gli Oneida di Lancia Spuntata, che si distaccano un po? dal topos toninelliano, a mio modo di vedere... fino ad ora ho visto guerrieri molto convenzionali, tranne che per qualche caso isolato, come il Macchia Rossa de LE BELVE DEL BLACK RIVER... in questa storia l?autore, l?esordiente Russo, forse ha voluto lasciare un segno di originalit? proponendo il riscatto dei predoni, pentiti per il baratro in cui erano caduti grazie all?alcool e alle armi dei contrabbandieri, veri e unici nemici della vicenda... forse bisogna essere proprio giovani per potersi ancora davvero riscattare... Wink 2) Il personaggio di Marston, probabilmente appena accennato, e perci? una mezza occasione mancata... ho apprezzato la storia che si porta alle spalle, la sua fiducia negli indiani... si riveler? molto utile per Zagor, per? poteva dare molto di pi?, senz?altro... 3) Il giallo sull?identit? del cattivo, un mini-intrigo che si risolve nel pi? scontato dei modi, forse... ma come doveva risolversi se non cos? ? Shocked

Ecco, la pecca pi? grossa ? proprio questa... Russo sceneggia in modalit? compitino, e questo non fa che amplificare la pochezza gi? avvertita nel soggetto stesso... sar? perch? i nemici, gira e rigira, sono sempre gli stessi di due albi fa, e di tre, quattro, sei albi fa, come in tutte le storie di Toninelli che fino ad ora ho avuto modo di leggere.... tutti uguali, in fondo, questi fuorilegge, contrabbandieri o liberi professionisti che siano ! Shocked
Vabb? che ? un elemento tipicamente western (perci? Zagor si comporta di conseguenza, usando molto la pistola...) ma ho l'impressione che se ne abusasse un p? e che comunque le caratterizzazioni lasciassero il tempo che trovavano.... Think
Anche i dialoghi e, soprattutto, il ritmo non sono eccezionali, se ? per questo, sempre al riguardo della sceneggiatura, un p? come era successo con L'ALBERO SACRO.... insomma, un episodio dimenticabile, un tappabuco con qualche idea !
Bisogna dire che questo autore, Russo, ? passato su Zagor senza che nessuno se ne accorgesse pi? di tanto... considerata la qualit? media delle sue due storie, questa, e IL SUDARIO VERDE, che a questo punto devo un p? rivalutare.... Think

Episodio dimenticabile, ho detto....eppure.... eppure qualcosa rimane nella memoria.... e sono i grandi disegni di Michele Pepe !
Ecco la sua seconda storia che leggo disegnata da questo indimenticato autore e confermo le sensazioni iniziali, avute con IL FIUME DELLE NEBBIE.... al di l? della resa davvero azzeccatissima dell'atmosfera western, con i chiaroscuri, i personaggi, gli indiani, le espressioni dure, ecc... il suo Zagor (e anche il suo Cico) ? davvero un concentrato di grinta, potenza ed esperienza... il suo volto ? forse un p? duro, quasi pi? massiccio di quello a cui ci ha abituato, per esempio, Ferri (quello pi? da pelle di velluto Laughing ), ma ? un interpretazione riuscitissima Applause Applause Applause come era riuscitissima l'interpretazione di Piccinelli, tanto per prendere un disegnatore che ha dato una sua forte impronta al volto di Zagor, riuscendo IMO a non sconvolgerlo e a renderlo accattivante all'occhio del lettore, oltre che credibile e ottimamente fatto... Wink
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da rivalutare questa storia, secondo me. Per i disegni, di un Pepe che all'epoca consideravo un "ripiego" rispetto a Ferri e Donatelli ma che ? superiore a tantissimi altri disegnatori odierni. Ma anche per i testi; questa storia ? innanzitutto un western ben strutturato e poi anche una risposta simbolica (penso io) allo svilimento portato da Toninelli riguardo al tema "indiani-trafficanti". Perch? Russo ha creato personaggi indiani di tutto rispetto sul piano psicologico, e in qualche modo ? riuscito a riscattarli da anni e anni di uso "personalizzato" attuato da Toninelli.
E poi c'? un signor Zagor in questa storia, oltre a un Cico in palla e dialoghi godibili.

Il mio voto ? 7.

Adriano ha scritto:
SCENEGGIATURA
La sceneggiatura lascia molto a desiderare , dialoghi spesso privi di mordente , talora noiosissimi , ritmo lento che denota una sterile insistenza sul singolo particolare , magari utile alla trama , ma narrato con scarsa passione , messo li tanto perch? ci doveva essere , il tutto appare molto lontano dalla compattezza e scorrevolezza a cui siamo stati recentemente abituati .

Mmm... Think Think Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Nov 03, 2009 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Da rivalutare questa storia, secondo me. Per i disegni, di un Pepe che all'epoca consideravo un "ripiego" rispetto a Ferri e Donatelli ma che ? superiore a tantissimi altri disegnatori odierni. Ma anche per i testi; questa storia ? innanzitutto un western ben strutturato e poi anche una risposta simbolica (penso io) allo svilimento portato da Toninelli riguardo al tema "indiani-trafficanti". Perch? Russo ha creato personaggi indiani di tutto rispetto sul piano psicologico, e in qualche modo ? riuscito a riscattarli da anni e anni di uso "personalizzato" attuato da Toninelli.
E poi c'? un signor Zagor in questa storia, oltre a un Cico in palla e dialoghi godibili.



It is true that this story is far away better than all whisky/Guns stories of Toninelli.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia molto scialba. Russo crea un soggetto non originale e lo infarcisce di personaggi non molto interessanti, a parte occhio di falco, che ? uno dei pochi lati positivi della vicenda. La trama curiosamente invece di svilupparsi alla maniera toninelliana (tanta azione e poco altro) si v? ad infilare nei tortusosi sentieri del giallo e questo condanna una vicenda, che se avesse avuto un mkinimo d'azione in pi? sarebbe stata sufficiente. I dialoghi di Russo sono noiosissimi, gli spiegazionismi attuali in confronto sono adrenalinici Laughing Laughing Laughing Laughing . Zagor oltretutto si comporta in una maniera pi? texiana che altro ed alcune scene sembrano prese dalle pagine del ranger e sarebbero anche scene belle, ma che su Zagor ci incastrano poco. Il finale nella distilleria invece ? da salvare, un bel p? d'azione e qulache dialogo un p? pi? frizzante. Secondo me la peggior prova di Russo su Zagor (le altre per lo meno sono un opochino originali)

Disegni di Pepe spettacolari, peccato che abbia lavorato su Zagor in un periodo di storie infime. Ad avercelo ora un disegnatore cos?... Sad Sad

TESTI 5.5
DISEGNI 8
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group