Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il popolo della palude (n. 7)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2006 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
mi associo al partito degli annoiati, ed ? raro che io provi una sensazione del genere leggendo una storia di Zagor.


Anch'io.
Se non fosse perch?, come tutte le storie "classiche", appartiene alla mia infanzia, non spenderei un soldo per rileggerla.
Ricordo con piacere invece la copertina dell'albo gigante, con quello sfondo giallo carico!!!
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia del filone delle citta' perdute;anche se molto la considerano datata,ed ? innegabile che abbia i suoi anni,la trama ? comunque interessante,prima il viaggio per scoprire la misteriosa citta' di pietra(che si rivelera' poi per essere la citta' del sole)e quindi la partecipazione di Zagor alla rivolta contro il duca di Conde'.
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

DexterGreen82 ha scritto:
Una storia del filone delle citta' perdute;anche se molto la considerano datata,ed ? innegabile che abbia i suoi anni,la trama ? comunque interessante,prima il viaggio per scoprire la misteriosa citta' di pietra(che si rivelera' poi per essere la citta' del sole)e quindi la partecipazione di Zagor alla rivolta contro il duca di Conde'.


E' un po' un remake di una storia di Tex di cappa e spada che adesso non mi ricordo dove andarla a pescare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20382

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla ricerca del trapper Moses che da qualche tempo non d? pi? notizie , Zagor e Cico attraversano le terre ( meglio sarebbe dire le paludi ) degli ostili Sitka dove lo ritrovano appeso ad una gabbia e poi proseguono la loro ?esplorazione? contribuendo a spodestare il tirannico duca di Cond? che opprime la popolazione di una citt? dimenticata dal tempo.
Tema caro a GLB , si pensi per fare uno dei tanti possibili esempi a ?La citt? d?oro? (Tex 43-44) uscito poco tempo prima .
I tuffi nel passato esercitano sempre un certo fascino con microcosmi dove il tempo si ? fermato e lo scrivente confessa un debole per questo tipo di situazioni.
Zagor ? una forza della natura sia nello scontro notturno con i Sitka lanciati all? inseguimento con le loro canoe sia contro la soldataglia del Duca. In questo caso lo vediamo addirittura sconfiggere in duello con la spada un uomo d? armi come il capitano. Per lo Spirito con la Scure anche doti da ottimo schermidore , dunque.
Cico , dal canto suo , lo indispone pi? volte ricevendo severissime reprimende e ritagliandosi un ruolo pi? defilato sulla scena , anche se la sua occasione di sbafarsi dei polli rosolati al punto giusto non se la lascia sfuggire.

Voto : 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia ha lo stesso canovaccio della citt? d' oro. Non parlo solo della seconda parte, ma anche della prima. Nell' antefatto della citt? d' oro ci sono i cani rossi, qui, invece, ci sono i Sitka
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2058
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo Zagor di GLB si riconosce anche perché parla e agisce in modo del tutto simile a Tex. Wink

Inoltre, come hanno già fatto notare altri utenti, qui GLB non ha fatto altro che riciclare una sua storia di Tex, "La città d'oro". L'unica differenza sta nella provenienza dei residenti: lì erano spagnoli, qui invece francesi.


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Mer Mag 29, 2019 9:27 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21342

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Cico:"prima di conoscere te ,ho sempre vissuto in paesi civilizzati io." Laughing
tra gli innumerevoli epiteti e battute texiane messe in bocca ai nostri ,c'e' pure quella Carsoniana della chiromante che aveva predetto a Cico di vivere fino a 90 anni Brick wall
questa rilettura e' stata un tuffo nei ricordi di bambino non solo in ambito prettamente zagoriano,ma pure nel cinema e nella televisione di quegli anni Think c'e' l'ostentazione della forza erculea di zagor che non puo' non riportare alla mente i peplum Laughing ,le armature dei conquistadores francesi,le acconciature alla D'artagnan del protagonista Paul Kennebec,e pure un pizzico di certe commedie di Toto' quando Cico si avventa sulla tavola imbandita cercando di arraffare il possibile...insomma una grottesca ma divertente macedonia Laughing
il finale a differenza dei metodi usati dal duca Conde(decapitazioni per gli oppositori),non e' tragico e si risolve nella possibilita' per gli abitanti della misteriosa citta' di pietra,di conoscere finalmente il mondo civilizzato oltre le savane controlate dagli indiani.
Ribadisco la capacita' di raccontare e di attrarre il lettore di Bonelli senior,nonostante la scarsa dimestichezza col mondo zagoriano e il ricorso fastidioso al linguaggio texiano.
La colorazione non sara' d'autore(ma quanto sarebbe costata? Shocked ),ma e' dignitosa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Lo Zagor di GLB si riconosce anche perch? parla e agisce in modo del tutto simile a Tex. Wink

Inoltre, come hanno gi? fatto notare altri utenti, qui GLB non ha fatto altro che riciclare una sua storia di Tex, "La citt? d'oro". L'unica differenza sta nella provenienza dei residenti: l? erano spagnoli, qui invece francesi.

Il duca di Medina Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2012 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Decisamente inferiore alla prima, questa seconda prova zagoriana di Bonelli, che anzi riassume bene i motivi per cui non ho mai amato l?altro western bonelliano.
Lo stile, malgrado i "tempi" del racconto siano corretti, ? decisamente prolisso e soporifero.

Da salvare, invece, gli spunti narrativi che attingono a piene mani dalle fonti pi? svariate: alla fine non sono tanto importanti gli ingredienti ma come vengono assembleati per comporre la minestra!
smilebox
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto le prime due scritte da GLB. Sono meglio di quanto si dica, anche se da quello che ho capito le pi? modeste dovrebbero essere le successive, ancor pi? brevi.
Chiaramente sono storie che con Zagor hanno poco a che fare: il protagonista parla come Tex, cos? come del resto tutti gli altri comprimari.
Vi dir? che, per il momento, non mi sta dispiacendo il modo in cui Bonelli padre sta trattando Cico: finora l'ho trovato abbastanza simpatico, qualche sorriso me l'ha strappato. Certo, Zagor lo tratta veramente male, quasi lo detesta Laughing

Il popolo della palude ? la riproposizione in chiave zagoriana della storia de La citt? d'oro. Le uniche differenze sono che qui non abbiamo i cani rossi come indiani ma i Sitka, che gli abitanti della "valle perduta" rimasta indietro nei secoli sono francesi e non spagnoli e ad essere diverso ? infine il finale. Nel complesso, meglio comunque la storia texiana.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

una piccola premessa "romantica":
? bello vedere come stanno rifiorendo i commenti a queste storie "antiche"; evidentemente in molti le stanno leggendo o rileggendo con la ristampa a colori, il che non guasta, dandoci una visione attuale di storie molto datate

entrando nello specifico, l'ennesima buona occasione un po' sprecata
lo spunto ? buono e anche la parte iniziale, con la lotta contro i Sitka, riesce a reggere
la parte della storia ambientata nella citt? nascosta (che ricorda peraltro il titolo di una successiva storia un po' simile) mi sembra invece affrettata e incongruente, anche se invece la trama poteva offrire buon materiale
alcuni particolari poi non reggono proprio, secondo me:

1) la lingua: si inizia col dubbio che gli abitanti della citt? e Zagor si possano capire e poi le successive dissertazioni sono estremamente raffinate: Zagor parla un francese cos? sofisticato?

2) i nomi: se sono nomi francesi, mi sembra difficile l'uso della lettera K; secondo me pi? probabilmente Kennebec sarebbe Quennebec, Katrine sarebbe Caterine, ecc.

3) l'isolamento forzato: gli abitanti della citt? hanno contatti costanti con i Sitka (che conoscono il mondo circostante) e non sanno che esistono altri bianchi sul continente? E poi, a nessuno in 200 e passa anni ? mai venuta la curiosit? di capire dove stanno?

4) la clemenza per Kennebec: perch? non viene ucciso? Se non decapitato, per non turbare la nipote, il duca lo avrebbe comunque fatto uccidere dai suoi militari

5) Zagor spadaccino: ma come, nella storia I ribelli della Louisiana sembra impacciatissimo e qui invece si rivela uno Zorro ante litteram! E poi colpisce con la spada ma non uccide nessuno! Anzi, a dire il vero in tutta la lotta finale sembra che nessuno muoia! E che dire della analoga abilit? dimostrata da Moses, rude uomo dei boschi?

6) il finale: un altro tarallucci e vino! Un despota cos? feroce che viene accolto in due/tre vignette a vivere in pace nel futuro?

Peccato, perch? il soggetto iniziale, sia pure di derivazione texiana, poteva essere sfruttato molto meglio; anche la trovata del passaggio segreto poteva essere utilizzata meglio, che non solo per dare spazio ad una gag di Cico (peraltro simpatica).

Sinceramente non mi straccio tanto le vesti per la poca fedelt? o ortodossia zagoriana di cui si accusa G.L Bonelli, piuttosto ? la frettolosit? e approssimazione con cui venivano chiuse queste storie che lascia oggi un po' l'amaro in bocca
Ferri invece gi? fantastico
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

kenparker ha scritto:

1) la lingua: si inizia col dubbio che gli abitanti della citt? e Zagor si possano capire e poi le successive dissertazioni sono estremamente raffinate: Zagor parla un francese cos? sofisticato?

1) in realt? i dialoghi sono la rappresentazione sono "condensati" per brevit?, se ci avessero proposto la versione integrale, con tutti i tentativi di capirsi, la storia sarebbe durata 5000 pagine Wink
kenparker ha scritto:

2) i nomi: se sono nomi francesi, mi sembra difficile l'uso della lettera K; secondo me pi? probabilmente Kennebec sarebbe Quennebec, Katrine sarebbe Caterine, ecc.

2) La lingua si evolve, in fondo non sono passati 200 anni?? Laughing
kenparker ha scritto:

3) l'isolamento forzato: gli abitanti della citt? hanno contatti costanti con i Sitka (che conoscono il mondo circostante) e non sanno che esistono altri bianchi sul continente? E poi, a nessuno in 200 e passa anni ? mai venuta la curiosit? di capire dove stanno?

3) Dimentichi il Sacro Giuramento di non abbandonare la citt? e il Tiranno brutto e cattico che tira mazzate a tutti quelli che ci provano! Brick wall
kenparker ha scritto:

4) la clemenza per Kennebec: perch? non viene ucciso? Se non decapitato, per non turbare la nipote, il duca lo avrebbe comunque fatto uccidere dai suoi militari

4) vedi sopra per il Tiranno brutto e cattivo e anche moooolto sadico Shocked
kenparker ha scritto:

5) Zagor spadaccino: ma come, nella storia I ribelli della Louisiana sembra impacciatissimo e qui invece si rivela uno Zorro ante litteram! E poi colpisce con la spada ma non uccide nessuno! Anzi, a dire il vero in tutta la lotta finale sembra che nessuno muoia! E che dire della analoga abilit? dimostrata da Moses, rude uomo dei boschi?

5) Si sa che la necessit? aguzza stimola l'ingegno (e centuplica le forze) Whistle
kenparker ha scritto:

6) il finale: un altro tarallucci e vino! Un despota cos? feroce che viene accolto in due/tre vignette a vivere in pace nel futuro?

6) Ecco questa non l'ho capita nemmeno io... dontknow
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

...
7) Zagor e Cico girano sempre con appresso un barattolo di grasso per curare le piaghe delle persone frustate o torturate

@SpiritosoConLaSura
siamo bastian contrari?
1) si poteva inventare un escamotage per evitare che credessimo che Zagor poteva pronunciare in francese frasi tipo: "Nella terra da cui vengo, tiranni come il vostro duca non resisterebbero un solo giorno, e se voi voleste alla fine scuotere il giogo che vi opprime, io saprei guidarvi alla conquista della vostra libert?".
2) come fa ad evolversi la lingua se vivono murati nella loro valle?
3) anche al duca o ai militari sarebbe potuta/dovuta venire la curiosit?
4) appunto, l'avrebbe fatto uccidere lontano dalla citt?
5) non replico, la tua ? una battuta Laughing
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
me fate rite Laughing
davvero pensate che GLB stesse li a chiedersi "se scrivo cos? i lettori pensano cos? e viceversa"?
quattro sganassoni ai peluovisti e via diritto come un fuso! Confused
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group