Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Sceneggiatori di Zagor
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Io non vedo autori incompetenti su Zagor. Al contrario, vedo autori bravi e motivati come Rauch, Marolla, Altariva e lo stesso Burattini ovviamente. Think Angel


SpiritosoConLaScura ha scritto:
Sono d'accordo.
Ma non ritieni che ci sia bisgongo di una guida per questa ottima squadra?
Lo dico perchè ritengo che si sia in una fase di stanca come quella pre-boselli.

Se non sbaglio il team leader sarebbe proprio Moreno.

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Occorrebbe un nuovo punto di vista sul personaggio e a parità di team creativo ne vedremmo delle belle.
Visto che qualcuno chiederà i nomi dico RR... Whistle

Sinceramente visto come sta andando con DD direi ma anche no..... Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chissà che su Zagor il Rrobe faccia bene, invece Think ...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che Burattini sia un buon curatore per tutti, tranne che per se stesso. E' una cosa paradossale, ma ho l'impressione che i suoi dialoghi degli anni 90 e 00 fossero più sciolti e brillanti di oggi, con meno battute "di servizio" che invece oggi spesso appesantiscono alcuni passaggi.
Ricordo di aver letto, in qualche intervista, Boselli affermare di non essere mai intervenuto in maniera significativa sui testi di Burattini quando era curatore, ma di aver al più corretto qualche suo toscanismo. Non ho motivo di dubitarne. D'altronde, uno sceneggiatore d'esperienza di Burattini oggi non ha bisogno di alcun supervisore, ma solo di ritrovare un po' di serenità e spensieratezza. Per questo credo che liberarlo di un fardello potrebbe fargli bene. L'importante sarebbe far capire urbi et orbi che non si tratterebbe di un ridimensionamento.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

A dire il vero sono anni che chiede di essere sgravato dal compito.
Resta da capire se lo faccia con sincerità... Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Archer. Ero convinto, dopo la sua "promozione", che si sarebbe tolto di dosso alcune paure e paletti...
Invece é stato peggio.
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
A dire il vero sono anni che chiede di essere sgravato dal compito.
Resta da capire se lo faccia con sincerità... Think

Non c'e' motivo di pensare che non sia sincero. Una volta lo disse di persona anche a me. Con ciò non dico che, in fondo, non gli piaccia (credo che sia per lui un onore essere il primo rappresentante del suo personaggio preferito, com'e' giusto che sia), ma credo che ne avverta il peso.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema però è trovare qualcuno in grado di sostituirlo.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francamente, non credo sia la priorità. Anche ammettendo che Burattini abbia avuto fasi creative migliori in passato, rimane pur sempre un autore validissimo. Altre serie hanno avuto gestioni di molto peggiori. Altri autori storici hanno attraversato decadenze ben più drammatiche. Qui non ci sono ne' una cattiva gestione ne' una fase di decadenza artistica. Avercene, di Burattini - anche attuali.
Io dico solo che se non facesse anche da curatore potrebbe probabilmente togliersi un peso e scrivere più tranquillo - quindi meglio. Pero' la curatela di Burattini rimane, in un'ottica più generale, un patrimonio per la serie. Burattini non va messo da parte assolutamente. Se vuole lui liberarsi di un peso, io personalmente credo che GLI farebbe bene; ma la decisione può e deve partire da lui. Altrimenti la sensazione di essere accompagnato alla porta sarebbe, credo, inevitabile e assai ingiusta.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non scherziamo: Burattini deve rimanere come curatore e lo deve perché non c'è nessuno attualmente in grado di sostituirlo.
Credo che al momento all'interno della SBE solo lui e Boselli sentano Zagor come un personaggio da amare. Per tutti gli altri redattori sarebbe solo un lavoro e nulla più. Non ce li vedo un Gianmaria Contro o un Glauco Guardigli (Chi? Dirà OEJ?) o un Franco Busatta ad impostare la linea editoriale di Zagor, a decidere chi scrive cosa etc.
Burattini dovrebbe solo smettere di cercare di anticipare le critiche, rassegnarsi al fatto che non potrà mai piacere a tutti e scrivere quel che vuole come gli viene meglio.
Ne guadagnerà in serenità e salute.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende se si vuole che Zagor vivacchi per qualche anno ancora o se si vuole da una sterzata a una collana che diventa sempre più avviluppata su se stessa.
Io per quello che amo voglio il meglio anche a costo di correre qualche rischio.
Il meno peggio lo lascio a chi, per paura di rischiare, si limita al meno peggio.
Per questo vedrei bene un visionario come Recchioni.
Ma poi ai parrucconi saltano le conoronarie... Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se Burattini sente il peso da curatore è giusto che si cerchi un sostituto, anche se preferirei che rimanesse e invece si osasse di più magari con nuovi autori in grado di dare una scossa alla collana, sia nelle storie, sia nei disegni e sia nelle cover. Come sto dicendo da anni, quest'ultima fase della collana giochiamola all'attacco, però almeno cerchiamo di non trasformare Zagor in qualcosa di diverso, per questo dico che Burattini è meglio lasciarlo come curatore.
Spiritello Fran ha scritto:
Concordo con Archer. Ero convinto, dopo la sua "promozione", che si sarebbe tolto di dosso alcune paure e paletti...
Invece é stato peggio.

A dire la verità leggendo le storie della CSAC mi sembra che più o meno Burattini scriva nello stesso modo. Sulla qualità prima era alta poi si è un pò abbassata ma negli ultimi anni si è incrementata.
Però sono d'accordo che il ruolo di curatore non lo ha liberato rendendolo spensierato e un pò anche imprudente alla Boselli invece è rimasto ancora eccessivamente prudente e con lo sguardo rivolto al passato, dirò di più lo ha reso ancora più ossessionato dalle critiche non distinguendo più quelle utili da quelle senza senso come se sentisse troppo il peso dell'insuccesso, mi sembra Renzi che è ossessionato dai gufi.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magari un piccolo bagno di umiltà gli gioverebbe, e capirebbe che le critiche, per la maggior parte, sono anche costruttive
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

recchioni ci odia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Magari un piccolo bagno di umiltà gli gioverebbe, e capirebbe che le critiche, per la maggior parte, sono anche costruttive


Tu non lo conosci personalmente altrimenti non diresti questo.
Moreno non ha bisogno di diventare più umile, ha bisogno del contrario, casomai: di osare di più, di liberarsi dall'ossessione di dover compiacere una certa parte di pubblico ed il suo contrario0
Il suo problema non è che non ascolta le critiche, costruttive o meno che siano, è che le ascolta troppo: si sente in dovere di giustificare anche preventivamente le sue scelte mentre dovrebbe lasciare che siano le sue storie a parlare per lui. Not talking
Boselli al posto suo se ne sarebbe sbattuto altamente, sarebbe andato dritto per la sua strada e se a qualcuno la storia non fosse piaciuta, pazienza: sono cose che capitano. Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2015 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
recchioni ci odia

farebbe affondare il fumetto solo per vederci piagnucolare...


sarebbe un finale epico Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group