Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La' dove scorre il fiume (nn. 488 - 489)
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 12:39 pm    Oggetto: La' dove scorre il fiume (nn. 488 - 489) Rispondi citando



Preso oggi!!
Ad una prima occhiata, mi sembra una storia ben disegnata. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto poco fa! Wink

Dunque, la storia ? in puro Mignacco-style: avventura pura, senza fronzoli, tutto molto classico: gi? visto, ma sempre piacevole! L'inizio ? molto buono, l'ambientazione ? gradevolissima. Peccato che qualche flashback di troppo (inserito, credo, per raggiungere le 200 pagine canoniche) rallenti un po' la parte centrale, ma questa lentezza ? compensata da dei bei momenti di dialogo (molto nolittiani, direi) tra Cico e Zagor. Una piacevole lettura.

I disegni sono in complesso gradevoli, anche se Mangiantini qua e l? sembra peccare d'inesperienza, e talvolta la fisionomia di Zagor ? leggermente incerta. Buono, invece, Cico. Comunque, il talento c'? e si vede: mi aspetto grandi miglioramenti, e in breve tempo.

Un numero che fa il paio con "Un Lord a Darkwood": non c'? che dire, Mignacco dimostra di sapersi muovere con sicurezza e disinvoltura nel mondo di Zagor. Bravo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comprato e letto! Dei disegni mi piace Zagor, anche se ci sono elementi strani (di fronte a Kinsky sorride?!), Cico invece non mi piace per niente.
La storia si basa sul conflitto amico-nemico (ho l'impressione che il vecchio amico sia diventato un nuovo nemico). Certo, preferisco il filone fantastico della serie, ma in fondo non ? malaccio...
P.S. Notate che la copertina di Ferri non ? ritoccata per niente. Shocked
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Dei disegni mi piace Zagor, anche se ci sono elementi strani (di fronte a Kinsky sorride?!), Cico invece non mi piace per niente.


Praticamente, il contrario di quel che ho detto io! Brick wall Laughing Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tessitore
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 16/02/06 17:16
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzi tutto un piccolo inciso statistico.

Il Monangehela river si trova essattamente nel West Virginia.
Quanto sopra per rimarcare, ove ve ne fosse bisogno, la grande cultura e conoscenza geografica sul "Darkwood World" di Mignacco. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ykywez
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/02/04 19:02
Messaggi: 1542
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso stamane e letto in mezz'ora. che dire. Bella Storia che fila liscia ma senza emozioni eccessive. Bravo mangiantini. Col tempo, spero, diventer? ancora piu bravo. Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tessitore
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 16/02/06 17:16
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio Mar 02, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo inciso statistico:

il Libro che ha emozionato Jimmy ? stato scritto nel 1826 e pubblicato a Londra l'anno successivo. Quindi dovremmo essere intorno al 1835...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven Mar 03, 2006 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia abbastanza classica per Zagor.... si fa cmq. abbastanza intrigante nel finale dove non si capisce bene chi siano con e chi contro i nostri.
Inutile in effetti i flash back sulla nascita di Zagor e sul suo incontro con Cico.
Da Mangiantini in effetti mi aspettavo un po' di pi?... soprattutto Zagor mi convince poco in molte vignette. E poi ? indentico quello attuale a quello dei flash back quando dovrebbe essere molto pi? giovane.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Ven Mar 03, 2006 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sembra una storia piuttosto "zagoriana" non un capolavoro ma una buona storia, per ora... L'unica cosa che non mi convince ? il volto di Zagor che mi sembra un po' troppo fanciullesco, voi che ne dite??
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tessitore
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 16/02/06 17:16
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven Mar 03, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi hanno convinto il taglio degli occhi, forse troppo piccini... danno l'impressione di non starci bene in quel viso...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Mar 03, 2006 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

il pequot ha scritto:
Sembra una storia piuttosto "zagoriana" non un capolavoro ma una buona storia, per ora... L'unica cosa che non mi convince ? il volto di Zagor che mi sembra un po' troppo fanciullesco, voi che ne dite??
Esatto, hai centrato perfettamente il punto.
Non ho letto l'albo, ma ho dato uno sguardo ai disegni per vedere la prima di Mangiantini.
Molto buoni direi, ha reso davvero bene le scene nella foresta e quelle fluviali.
Zagor ? di ispirazione Ferriana, come ? giusto che sia, il Ferri anni 70 per essere precisi.
Se la fisionomia ? quella giusta, per?, non altrettanto pu? dirsi dell'espressione che come dice il pequot ? un p? troppo tenera, bambinesca, non esprime molta grinta. Think
Sotto questo punto di vista da rivedere, molto buono invece cico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tessitore
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 16/02/06 17:16
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven Mar 03, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, al di l? delle nostre impressioni iniziali ? a quel maniacale vizietto di far le pulci a tutto, ? doveroso per la comunit? zagoriana un fortissimo apprezzamento di benvenuto al "nostro" Marcello Mangiantini. Applause Applause
Si nota subito nel suo tratto, passione e riconoscenza sia al personaggio che a Ferri. Ottime le scenografie darkwoodiane di un mondo silvestre ed ancora inesplorato che riporta alla mente lontane storie.
Il tratto ? pulito ma ben determinato anche nei dettagli pi? minuziosi.
Ottimi alcuni piani da ripresa cinematografica e di un efficace uso di prospettive.
Un Cico che mi soddisfa pianamente ed uno Zagor, ancora in evoluzione, ma gi? ben strutturato.
Graditissimo e di notevole effetto coreografico il suo omaggio alla tradizione zagoriana per quei "quadri" d'annata di pag. 47.

Convincente, a parere di un modestissimo lettore zagoriano, le capacit? e l?uso degli elementi tecnici espressi che dimostra conoscenza ed attitudini per mettere in pratica , le prospettive, le ombre, le illuminazioni, ed i chiaroscuri, augurandomi che in futuro non faccia mai uso dell?Inker.

La Toscana continua a regalarci valide colonne zagoriane!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14538
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2006 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi unisco al "Tessitore" negli auguri di benvenuto al nostro Mangiantini! Applause Applause
Detto questo, alcune considerazioni di carattere personale (siamo qui anche per fare un p'? di pulci no? Laughing Laughing ): il volto di Zagor non ? ancora convincente (imo)...lo trovo un p? troppo "bambolotto"...Cico invece ? gi? molto buono (imo)...
Il tratto ? pulito, le prospettive e le impostazioni delle vignette molto buone.
Buoni anche i chiariscuri, ma il tutto rimane (in molte circostanze...ed a parte le scene notturne, molto belle...) troppo scuro...
In quanto alla storia, ho trovato eccessivi ed inutili alcuni flash back utilizzati forse per "far pagine".
L'ambientazione ? quella che piace a me, intrigante il tema "amico-nemico?" che lascia in sospeso diversi interrogativi...
Dopo questo primo albo penso che aspetter? il prossimo per un giudizio sulla storia... Cool
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2006 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

letta ieri...e piaciuta tutto sommato Cool

? la classica mignaccata Laughing, solo che io intendo tale termine come storia solida, senza magari fronzoli e picchi, ma senza neanche stronzate eclatanti Laughing

sui disegni, beh, avete detto tutto. discreti, senza dubbio, c'? da lavorare.........ma il tempo c'? diamine Laughing Laughing Laughing ho trovato un ottimo cico, cmq.

sulla storia.......interessante l'idea del cross-over, ma non buona la resa. mi spiego: ho apprezzato l'uso di kirk..........da un punto di vista "fisiognomico" c'? una sostanziale differenza fra il kirk vecchia e nuova maniera......sembrano persone diverse Cool sar? solo il tempo che ne ha indurito i tratti? o sar? successo qualcos'altro, magari a livello di....coscienza? Whistle si vedr?.......forse ? solo una mia masturbazione mentale Brick wall ma la cosa ? interessante e mi ha subito reso la lettura avvincente.

troppi cmq i flashback........non conducono a nulla. come giustamente notava il ranger, riempiono e stop.

l'idea di svelare poi di fatto subito l'identit? di (molti dei) pirati ? a doppio taglio: se come penso ? usata per infittire il mistero (alla fine cio? i colpevoli saranno tutti i trapper?) ? una bella idea, perch? mischia le carte. se invece i colpevoli saranno solo quelli gi? indicati...beh, i sar? in presenza di un giallo convenzionale di frontiera Think

lo sviluppo della storia, quello nel presente almeno, ? cmq buono. azione discreta, personaggi incisivi, ambientazioni d'impatto. per ora siamo sul 6.5..........l'eventuale lievitazione del voto dipender? dallo sviluppo dei nodi ancora non sciolti cui facevo riferimento......

moccioso compreso Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 23/02/06 18:35
Messaggi: 732

MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2006 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Era una storia adatta a Dotti e, secondo me l'ispirazione a Dotti comunque c'? ed ? molto forte nei disegni. Che dire poi...le anatomie non sono belle, ma nel complesso il mestiere c'?. Belle le foreste e le atmosfere. Perplessit? sulle fiisonomie e sui muscoli di Zagor. Sono poponi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo
Pagina 1 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group