Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'orribile maledizione MAXI n.1 2000 b
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente superiore alla prima del maxi. burattini imbastisce una trama intelligente e in alcuni momenti anche toccante. tremenda la strage iniziale, ordita solo per far avanzare i bianchi. comunque la parte migliore ? quando lo stregone cieco (personaggio riuscitissimo) lancia la maledizione e quando poi gli uomini iniziano poi ad accorgersi che la maledizione ? reale. le scene della maledizione sono (per me) le pi? orrorifiche e spaventose della serie, quando poi zagor tira la scure al cattivo e a lui gli parte la testa mi ? preso un colpo. molto bello anche il flashback con quelle cornici molto particolari.

i disegni di chiarolla, pur non essendo una meraviglia, sono i pi? adatti per questa storia e in tente scene rende benissimo ci? che burattini voleva trasmettere. bellissimi molti suoi primi piani. zagor sempre fantastico e pieno di quel carisma, solo chiarolla gli s? infondere. forse a volte dovrebbe essere meno sporco e guizzante, ma qui mi ? piaciuto.

TESTI 7/8
DISEGNI 7/8
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

questa ? una storia importante, non bella, non brutta, semplicemente importante..

Ultima modifica di Kramer76 il Mar Mag 27, 2014 3:35 pm, modificato 9 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho molto da dire mi sembra veramente una bella storia, capisco che qualcuno non l'abbia apprezzata pienamente per via dei disegni di Chiarolla, in effetti in questo maxi non al suo massimo, per? a me piacciono anche cos?. In definitiva una storia emozionante e drammatica che mi ha lasciato una bella sensazione alla fine della lettura
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

LA MALEDIZIONE ?ETICODIABOLICA?



I limiti del soggetto sono probabilmente insiti nel romanzo di ispirazione e si possono riassumere in due punti :

1 ) Come ne la Luna degli Scheletri ( soggetto simile ) e subito chiaro che la minaccia magica colpisce unicamente i cattivi e non pu? esserci apprensione per i ?buoni?che chiaramente non saranno "toccati" dalla maledizione .

2 ) La storia ? autosufficiente e Zagor influisce poco sugli eventi .

Detto questo Burattini , rispetto all?ultimo speciale , riesce a rendere il racconto comunque interessante .
Abbiamo infatti un maggior contenuto orrorifico . Autocombustioni improvvise , ustioni progressive e lento deperimento organico sono certamente ?effetti speciali? pi? sinistri e ?spettacolari? di semplici spettri armati di ascia che uccidono come comuni mortali .
Zagor riesce a salvare la seconda trib? indiana e rispetto alla maledizione non rincorre meramente gli eventi , cerca di anticiparli e , anche se alla fine si ritrova ad accompagnare semplicemente il fato Zagor lotta e vince contro il cattivo ( e questo soddisfa il lato avventuroso ). Zagor quindi ? vincente quanto spettatore , perch? la testa del banchiere sarebbe caduta da sola anche senza l?intervento di Zagor .
Una precisazione importante che rafforza l?elemento magico-orrorifico .
La maledizione ha inoltre una sua logica dantesca , diabolica quanto etica , punisce i cattivi ritorcendogli contro il loro odio , la propria malvagit? , ardono con la propria benzina , o come direbbe un proverbio, si cuociono con la propria acqua , come gli spinaci .
Potrebbero probabilmente sfuggire alla maledizione ( che quindi non ? senza appello ) ma presi dalla propria natura non intuiscono nemmeno di essere in un certo senso padroni del proprio destino. Semplicemente geniale !
In questa avventura il figlio del banchiere tenta di redimere il padre , cos? come nella precedente Valle del Vento il ragazzo aspirante scrittore tenta di redimere il fratello . Un elemento che insieme ai disegni di Chiarolla rappresenta un piccolo filo conduttore all?interno del Maxi e che in un certo senso giustifica l?accoppiata nella stessa pubblicazione.
Disegni migliori rispetto al primo episodio , ancora un po? sporchi ma sicuramente pi? godibili , capaci di esaltare effetti speciali , le ?mostruosit? orrorifiche ? e di supportare degnamente la sceneggiatura .

Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Disegni migliori rispetto al primo episodio , ancora un po? sporchi ma sicuramente pi? godibili

ribadisco, come nell'altro topic: si capisce perch? un "artista" e un "veterano" come Chiarolla ? ancora cos? inviso dagli zagoriani, addirittura si fanno sondaggi "chi ? il peggiore, Gamba, Segna, Cassaro, Chiarolla, ecc." o si lanciano strali sulla nonzagorianit? presunta del suo disegno. Lo stile non ? stato accettato per quello che ?. Lo sporco ? uno dei punti di forza di Chiarolla che lo avvicina ai pi? grandi come Roi, Milazzo. Per me il suo grande difetto ? la continuit?, ovvero spesso semplifica troppo le anatomie o gli sfondi o i corpo-a-corpo. L'unica sua storia che ho trovato in toto disegnata proprio male ? (guarda caso) l'ultima, SANGUE MOHAWK. Gli "artisti" zagoriani sono tutti un p? in fase calante IMO: Ferri, Chiarolla, Laurenti, Pesce. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda che sono un estimatore di Chiarolla ! Very Happy
Semplicemente non mi ? piaciuto moltissimo nella prima parte di questo Maxi e in Destinazione Africa . In questi suoi lavori l?ho trovato poco leggibile .
Guarda caso sono storie uscite nello stesso periodo ( 2000 ) forse un?evoluzione del tratto che in redazione ? stata poi redarguita o forse un suo momento un po? cos? .

Citazione:
Gli "artisti" zagoriani sono tutti un p? in fase calante IMO: Ferri, Chiarolla, Laurenti, Pesce. Think


Forse perch? invecchiano !
Per lo meno questo discorso vale per Ferri e Chiarolla ( che per? trovo ancora in ottima forma ).
Ho sentito dire che Pesce aveva un ritmo di 5 tavole al mese , ottimi disegni ma produzione scarsa , forse l?autore ha dovuto accelerare il ritmo per questioni economiche e la qualit? ne ha risentito .
Laurenti ? in continua evoluzione ( come tutti i disegnatori ) , ma trovo ancora straordinario ed epico il suo tratto anche se ? diventato pi? sintetico .
In compenso abbiamo un Rubini , un Bisi e un Nuccio ( di cui ho visto tavole fenomenali a Luglio ) in continua ascesa .
Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 2:57 am    Oggetto: Rispondi citando

A me fa ben sperare il fatto che ora Chiarolla ha avuto pi? tempo per fare i suoi nuovi lavori confronto a prima che faceva i salti mortali per tappare i buchi della produzione zagoriana!
Un plauso a maestro Chiarolla Applause
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.alessandrochiarolla.com/Testate.html

da 1 a 22 Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande, linkiamo in consiglio di primavera mi pare ci sia un suo topic Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come la precedente, ed anche più della stessa, la storia non è brutta, ma non riesco a giudicarla in maniera più che sufficiente a causa dei disegni a tratti inguardabili.
Si entra a fondo nella magia indiana e si assiste ad un sortilegio di uno stregone che la fa da padrone per tutta la storia, sterminando in maniera atroce gli assassini della sua tribù.
In mezzo a tutto questo, Zagor si inserisce da par suo picchiando tutti ed intervenendo spettacolarmente nelle scene finali.

Voto alla storia: 6,4
Voto ai disegni: 6
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando



l'orribile maledizione
maxi numero uno, testi burattini, disegni chiarolla
un chiarolla anche più frettoloso che nella prima storia contenuta in questo primo maxi....
però la storia è interessante, il bimbominkia kiki viene sostituito da un dio rapace e vendicativo
ben giocata la carta dell'autocombustione, con dettagli truculenti: l'orecchio, le bolle, la decapitazione
storia molto violenta, vedi anche la strage iniziale, la tortura dell'indiano, il padre che uccide il figlio
mowka è un buon personaggio, bello il dettaglio degli occhi bianchi, il flashback ricorda diablar
finale un pò controverso, c'è un accenno di spiegazionismo, una piccola provocazione new age
zagor che "viene da molto lontano" (dall'irlanda? da erin? da atlantide?) e l'epitaffio allo sciamano
stona: zagor dice che mowka è già nel paradiso degli eroi, ma come? ha ucciso il suo maestro
altri particolari curiosi: il maggiordomo di mason con la parrucca francese
zagor galeotto liberato da cico con una botta di culo, letteralmente

voto 7


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Mar 16, 2021 10:18 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2017 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa è una delle occasioni in cui il mestiere aiuta a portare a casa un buon risultato.
A differenza del solito è proprio la sceneggiatura a salvare un soggetto non particolarmente intrigante se non negli aspetti più horror-trash.
Grazie a una costruzione sapiente del racconto, con inclusa parentesi storiografico-mistica, si arriva con interesse a uno scontro finale in cui finalmente si giustifica il nome sulla copertina.
Certamente nel giudizio complessiovo positivo conta anche la sciatteria del primo racconto della raccolta.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7752
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi mi è ricapitato tra le mani questo piccolo gioiello burattiniano, talmente poco ricordato (io l'avevo proprio rimosso fino a quando non ho rivisto la scena del tizio che prende fuoco) che questo topic si compone di sole 2 pagine...
Ultimamente ho criticato molto le prove di Moreno, e per questo sono felice di scrivere che questo Maxi d'esordio (stendiamo un velo su La valle del vento) per me è davvero un'ottima storia Applause Applause Applause
A volte ho l'impressione che se dovessi redigere la mia personale top ten burattiniana, entrerebbero solo storie, come dire, "non importanti" o dai più considerate minori se non tappabuchi. Mi sembra che Moreno scriva meglio quando non è sotto pressione, quando non vuole/deve misurarsi con soggetti riguardo ai quali si crea poi tanta attesa. Quando cerca di strafare, ovviamente inconsciamente, poi rischia di toppare. Ma è soltanto una mia impressione Very Happy

Storia del versante fantastico ma credibile (nella pura tradizione zagoriana), inquietante e pedagogica, che scorre grazie ad un ritmo perfetto e dialoghi non pesanti.

Peccato che lo stregone Mowka non sia più comparso... è vero che era quasi centenario e sarà morto, però poteva risultare ancora affascinante.
Ha fatto comunque in tempo a parlare a Zagor delle sue origini ("vieni da molto lontano, più lontano di quanto tu stesso immagini"), ponendosi così, cronologicamente, tra
- Molti Occhi che definisce Zagor "campione scelto da Manito" (Speciale #8 Anima nera, 1996) e
- Shyer che, giusto un anno dopo rispetto a questo Maxi, fa capire a Zagor di essere un predestinato ("Credevo di essere un uomo normale", dirà infatti il nostro eroe nello Speciale #13 Darkwood anno zero, 2001).
Del resto siamo nel 2000, nel pieno del decennio "pseudo-mistico new age zagoriano" (metà '90 - metà 2000): una tendenza (una deriva?) che oggi, anziché sfondare del tutto, mi sembra essere rientrata.

Mettendo da parte questa digressione, ripeto che per me L'orribile maledizione è davvero un piccolo goiello Very Happy

I disegni di Chiarolla purtroppo non mi sono mai piaciuti, però in questa occasione il suo tratto sporco e nervoso sembra funzionare, così come in tutte le storie in cui l'ambientazione deve risultare distopica. Resta il fatto che Darkwood io l'ho sempre immaginata e vista rigogliosa, amena, ricca di vita, mentre nei disegni di Chiarolla appare sempre fatta di arbusti e sterpaglie, sempre arida, come un parco pubblico di una periferia di una città metropolitana devastato dalla siccità di un'estate afosa e dall'incuria degli abitanti.
Perché, Chiarolla, perché?
Da ragazzino ho cominciato a leggere Zagor ed ho scelto Zagor perché la bellezza della foresta di Darkwood mi faceva sognare e respirare...

Voto: 8-
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2017 12:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo sai che se qualcuno legge il tuo post, farà ritornare Mowka due volte? Sulla serie regolare e su un color con il suo passato... Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2017 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia non me la ricordo,sono d'accordo con Doc comunque, tra gli episodi meno conosciute degli autori si possono trovare degli autentici gioiellini.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group